Stamani parlando di fucili è saltato fuori un signore che ha una franchi Condor, dopo un po è andato a prenderla, abbiamo commentato il fucile , è un fucile del 1958,il proprietario non sapeva che era quello l'anno di costruzione credeva primi anni 60, l'aveva avuta in regalo dal padre intorno al 1964 comprata usata e poi sempre rimasta in famiglia.
Abbiamo letto le forature punzonate della canna sx 18,5 17,3 e nella dx 18,5 17,6 le canne sono cromate , ci ha stupito la foratura di ben 12 decimi della seconda canna e di 9 decimi della prima, e anche il 18,5 ci è sembrato abbastanza largo per il periodo.
Le canne avevano stampigliato il peso di KG 1,170, ma realmente pesavano KG 1,160, questa differenza di peso mi ha fatto ripensare a questo post, mi chiedo che tolleranza vi era nel peso delle canne del banco di prova, considerando che le canne sono supercromate, e che dal 1964 i fucile è stato sempre nella stessa casa e mai toccato, non pensando che lo fosse stato nei primi anni della costruzione, mi chiedo come mai la differenza di peso? Da cosa può dipendere, forse il fucile veniva punzonato prima della brunitura e prima della brunitura magari subbiva un minimo di tiratura con la carta finissima?
<!-- / message -->
Commenta