Doppietta Condor ... parliamone

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gaetano2007 Scopri di più su gaetano2007
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gaetano2007
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2008
    • 1398
    • Catania

Doppietta Condor ... parliamone

Vorrei parlare della doppietta Condor della Franchi, vi racconto il mio incontro casuale con la Condor, se qualcuno ne sa qualcosa in piu magari partendo dal periodo di produzione, dal tipo di canne e tutto quello che possiamo dire attorno alla Condor.... Prendo in prestito il catalogo della franchi del 1957 postato da Gianluca Garolini e allego la pagina che parla della Condor.....

Stamani parlando di fucili è saltato fuori un signore che ha una franchi Condor, dopo un po è andato a prenderla, abbiamo commentato il fucile , è un fucile del 1958,il proprietario non sapeva che era quello l'anno di costruzione credeva primi anni 60, l'aveva avuta in regalo dal padre intorno al 1964 comprata usata e poi sempre rimasta in famiglia.
    Abbiamo letto le forature punzonate della canna sx 18,5 17,3 e nella dx 18,5 17,6 le canne sono cromate , ci ha stupito la foratura di ben 12 decimi della seconda canna e di 9 decimi della prima, e anche il 18,5 ci è sembrato abbastanza largo per il periodo.
    Le canne avevano stampigliato il peso di KG 1,170, ma realmente pesavano KG 1,160, questa differenza di peso mi ha fatto ripensare a questo post, mi chiedo che tolleranza vi era nel peso delle canne del banco di prova, considerando che le canne sono supercromate, e che dal 1964 i fucile è stato sempre nella stessa casa e mai toccato, non pensando che lo fosse stato nei primi anni della costruzione, mi chiedo come mai la differenza di peso? Da cosa può dipendere, forse il fucile veniva punzonato prima della brunitura e prima della brunitura magari subbiva un minimo di tiratura con la carta finissima?
    <!-- / message -->
    File allegati
  • baro59
    Ho rotto il silenzio
    • Jan 2009
    • 42
    • pompiano
    • segugi

Ma non dovrebbe essere con forature 18,3 ***/* ????
    Un mio parente lo ha così
    71 di canne con quelle forature .
    un saluto

Commenta

• gaetano2007
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2008
      • 1398
      • Catania

Nessuno ha qualcosa da dire sulla condor?

Commenta

• Ospite

Caro Gaetano io con la condor ho fatto 2 anni di caccia e poi sono passato a una Zanotti.
        Non rimpiango la mia scelta!

Spero che qualcuno riesca a darti qualche spiegazione migliore della mia. [fiuu][:-golf]

Commenta

• roberto barina
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2010
          • 2484
          • Trovo (PV)
          • Pointer

Originariamente inviato da maxmurelli
          Caro Gaetano io con la condor ho fatto 2 anni di caccia e poi sono passato a una Zanotti.
          Non rimpiango la mia scelta!

Spero che qualcuno riesca a darti qualche spiegazione migliore della mia. [fiuu][:-golf]
          Buongiorno Max sono roberto barina
          sarei curioso di sapere per quali motivi non sei rimasto soddisfatto della condor
          Grazie saluti r.barina

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da roberto barina
            Buongiorno Max sono roberto barina
            sarei curioso di sapere per quali motivi non sei rimasto soddisfatto della condor
            Grazie saluti r.barina
            Non è che non ne sia rimasto soddisfatto, anzi...
            E' solo una questione di gusti personali.

Commenta

• roberto barina
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2010
              • 2484
              • Trovo (PV)
              • Pointer

Grazie Max
              Parlando di "micidialita' " di canne e reazione al rinculo quale tra le due ti è sembrata piu' performante ?
              Non posso chiedere nulla per quanto riguarda la dolcezza in fase di apertura e chiusura( mi riferisco alla fase del caricamento dei cani delle batterie ) in quanto hanno assetto meccanico diverso
              Grazie un saluto r.barina

Commenta

• Ospite

Micidialità delle canne e distribuzione di rosate a mio parere la Zanotti è meglio, però essendo più leggera a livello di rinculo si fa sentire.
                Poi va beh la Franchi è H&H l'altra è una "semplice" Anson quindi i paragoni sugli assetti meccanici, come hai ben detto, non si possono fare.
                Sarei curioso di provare la Condor Piuma ma purtroppo non ho mai avuto il piacere.

Commenta

• roberto barina
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2010
                  • 2484
                  • Trovo (PV)
                  • Pointer

Originariamente inviato da maxmurelli
                  Micidialità delle canne e distribuzione di rosate a mio parere la Zanotti è meglio, però essendo più leggera a livello di rinculo si fa sentire.
                  Poi va beh la Franchi è H&H l'altra è una "semplice" Anson quindi i paragoni sugli assetti meccanici, come hai ben detto, non si possono fare.
                  Sarei curioso di provare la Condor Piuma ma purtroppo non ho mai avuto il piacere.
                  Grazie Max,sono interessato in quanto vorrei fare un'altro acquisto in un prossimo futuro e le due armi in oggetto erano tra le favorite
                  Un saluto r.barina

Commenta

• gaetano2007
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2008
                    • 1398
                    • Catania

Mi chiedo qualcuno sa piu o meno quando inizio e fini la produzione della condor, so che negli anni 70 la franchi ritornò a produrre la condor ma veniva prodotta in spagna, io sarei curioso di sapere qualcosa sulla produzione Italiana della condor.

Commenta

• mich
                      ⭐⭐
                      • Nov 2008
                      • 465
                      • GENOVA
                      • kent pointer

Appena la recupero (l'ho mandata a fare un po' di manutenzione ai legni) vi mando i dati di una Condor del 1948, batterie smontabili a mano, canne 68 cm in acciaio Poldi.
                      La balistica è micidiale: due anni fa, in pieno inverno, ho tirato ad un fagiano maschio adulto sul fianco sinistro, pallini del 7 in cartuccia Fiocchi SUR 33 (bossolo cartone beige - borra feltro) ad una distanza di circa venti metri, risultato: nel pulire il fagiano ho trovato 12 (dodici) pallini sottopelle sul fianco destro. I fori d'entrata sul fianco sinistro sembravano distribuiti col pennarello.

Commenta

• gaetano2007
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2008
                        • 1398
                        • Catania

Nessun altro ha nulla da dire sulla condor?

Commenta

• oberkofler
                          ⭐⭐⭐
                          • May 2009
                          • 2834
                          • Veneto

nessuno ha da dire qualcosa sulla condor?

Commenta

• dersu
                            ⭐⭐
                            • Nov 2009
                            • 899
                            • sansepolcro
                            • Pointer

Ne ho avuta una produzione anni '50, bella doppietta, costruita con criteri (allora) simili alla Montecarlo: batterie tipo Holland, triplice Purdey, canne accoppiate demi-block. Solo i legni di qualità inferiore. L'unico problema di queste doppiette è che erano concepite e costruite soprattutto per il tiro al piccione e raramente se ne trovano con strozzature poco esasperate adatte all'uso venatorio.
                            Bernardo Monti

Commenta

• oberkofler
                              ⭐⭐⭐
                              • May 2009
                              • 2834
                              • Veneto

Originariamente inviato da dersu
                              Ne ho avuta una produzione anni '50, bella doppietta, costruita con criteri (allora) simili alla Montecarlo: batterie tipo Holland, triplice Purdey, canne accoppiate demi-block. Solo i legni di qualità inferiore. L'unico problema di queste doppiette è che erano concepite e costruite soprattutto per il tiro al piccione e raramente se ne trovano con strozzature poco esasperate adatte all'uso venatorio.
                              Bernardo Monti

infatti ne avrei trovata una del 58 prezzo ragionevole ottime condizioni ma con strozzature 11/10 e 6/10 il che onestamente mi sembra eccessive

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..