Meglio strozzature fisse o meglio gli strozzatori?
Comprimi
X
-
Nelle classic ( purtroppo ) c'è effettivamente la F2....meno male che io uso solo le feltro[:D]
Lo sò che probabilmente è solo una mia idea....ma a me la F2 proprio non va giù.......La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....Commenta
-
Per rimanere in tema alla discussione,io preferisco le canne m.c. a quelle con strozzatura fissa,per il semplice fatto che hai la possibilità di variare il grado di strozzatura in relazione al tiro medio che solitamente la zona di caccia prescelta ti offre.
Fermo restando il fatto che una canna con strozzatura fissa probabilmente ha una resa balistica migliore,ma grazie alla molteplicità di munizioni oggi in commercio,diciamo che le prestazioni si sono allineate.
Escludendo da questo discorso le doppiette,che essendo l'arma "regina"deve essere rigorosamente inglesina e con strozzature fisse,ma questa rimane comunque un mio punto di vista.
Per quanto concerne la diatriba dei 60/70 mt,è vero l'abbattimento ci può stare,anche se mi rimane difficile pensarlo in maniera sistematica,per il semplice fatto che un'animale della dimenzione di un tordo o di un'allodola a simili distanze quasi quasi è più facile sentirlo che vederlo.
Per incrementare il concetto,ponete un pacchetto di sigarette a 50mt,ma misurati non fatto ad occhio,poi ne riparliamo,un mio amico caricò qualche anno fà delle cartucce pb 10 o 9 ora non ricordo,e mi disse fare questa prova con la mia bernardelli rm6 con canne 71 xxx 18.4 e x 18.5,ovviamente provai con la strozzatura x,bè 7 pallini nel paccetto[occhi],ma che difficoltà nel metterlo sotto mira,non si vedeva,tutto coperto dal mirino,che poi in quei fucili è estremamente piccolo.
Un saluto a tutti:DEssere più che apparireCommenta
-
In genere i mirini da caccia sono sferici e di piccola dimensione, proprio per favorire la "visione" del bersaglio. Siamo noi che in genere lo sostituiamo con enormi ed orrobbili "padelle" rosse e binche. di recente vanno di "moda" le verdi fluorescenti, di cui non riesco ad intuirene l'utilità...[:-bunny] ... forse servono al buio a segnalare la posizione ai collegghi per le "zone di rispetto". [stop]Per rimanere in tema alla discussione,io preferisco le canne m.c. a quelle con strozzatura fissa,per il semplice fatto che hai la possibilità di variare il grado di strozzatura in relazione al tiro medio che solitamente la zona di caccia prescelta ti offre.
Fermo restando il fatto che una canna con strozzatura fissa probabilmente ha una resa balistica migliore,ma grazie alla molteplicità di munizioni oggi in commercio,diciamo che le prestazioni si sono allineate.
Escludendo da questo discorso le doppiette,che essendo l'arma "regina"deve essere rigorosamente inglesina e con strozzature fisse,ma questa rimane comunque un mio punto di vista.
Per quanto concerne la diatriba dei 60/70 mt,è vero l'abbattimento ci può stare,anche se mi rimane difficile pensarlo in maniera sistematica,per il semplice fatto che un'animale della dimenzione di un tordo o di un'allodola a simili distanze quasi quasi è più facile sentirlo che vederlo.
Per incrementare il concetto,ponete un pacchetto di sigarette a 50mt,ma misurati non fatto ad occhio,poi ne riparliamo,un mio amico caricò qualche anno fà delle cartucce pb 10 o 9 ora non ricordo,e mi disse fare questa prova con la mia bernardelli rm6 con canne 71 xxx 18.4 e x 18.5,ovviamente provai con la strozzatura x,bè 7 pallini nel paccetto[occhi],ma che difficoltà nel metterlo sotto mira,non si vedeva,tutto coperto dal mirino,che poi in quei fucili è estremamente piccolo.
Un saluto a tutti:DUltima modifica MAGNUM71; 01-08-12, 16:33.Commenta
-
Commenta
-
Quoto al 100%.....Si ne sono convintissimo. Le differenze sono assolutamente trascurabili, stessa cosa come quando si dice che con il recupero di gas si perdono un po' di prestazioni....che con la cameratura piu' lungha da 76 etc etc....
Io ritengo che per fare centro sempre, e non solo sui tiri "lontani" bisogna avere buon manico e tirare con il fucile giusto che ti sta' a pennello, il resto ( escluso le cartucce)conta come il due di coppe!Carpe diem.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve, dopo averni provati diversi sia di fucili con strozzature fisse e sia con strozzatori, riconosco che le canne con strozzatura fissa sono migliori...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da mirkinoVendo 2 strozzatori Gemini Ported cal 12 *** ( M) per canne Benelli .
Entrambi gli strozzatori sono per canne foratura 18,4 mm , Steel Shot....-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da crio180781Buona sera a tutti apro questa discussione perchè ne ho trovate molte sul cal 12 ma nessuna sul cal. 28.
Vorrei sapere dai più esperti se nel...-
-
-
da GambettoneBuongiorno a tutti gli amici del forum, scrivo queste righe per avere un consiglio dai più esperti utilizzatori di basculanti in merito al cambio di...
-
-
-
Salve, chiedo a chi li ha, volevo sapere se hanno le varie filettature (per essere montate su Benelli e Beretta, per esempio) o se hanno una filettatura...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta