32-20

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

vincenzom2 Scopri di più su vincenzom2
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • vincenzom2
    ⭐⭐
    • Aug 2009
    • 281
    • sicilia

32-20

Un amico sta prendendo il necessario per ricaricare questo calibro, che utilizzerà su un leva (non ricordo la marca) ma in rete non riesco a trovare nulla che mi possa indicare le polveri che si possano utilizzare, se qualcuno ne ha conscenza vi ringrazio fin da ora.
  • antonio franco
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 2145
    • scandicci FI

se vai sul sito interattivo www.hodgdon.com e clicchi su 32-20 trovi dosi e polveri per la ricarica. molte di quelle polveri non sono disponibili in italia, ma penso che un paio ne puoi trovare.
    Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• edo49
      Moderatore
      • Jan 2009
      • 3180
      • Cavarzere
      • Breton

Mi sa tanto che è un calibro obsoleto che andava caricato con 20 grains di black powder

Commenta

• G.G.
        Moderatore Armi e Polveri
        • Jun 2006
        • 11220
        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da edo49
        Mi sa tanto che è un calibro obsoleto che andava caricato con 20 grains di black powder
        Quello è poco ma certo.
        Il 32-20 si carica tuttavia facilmente con le stesse polveri che si usano per i calibri magnum da revolver e per il 410 a pallini, quindi: W-296, Vectan SP3, Hodgdon 110, VV N-110, IMR 4227, Lovex D037-02, ecc. in dosaggi solitamente compresi tra i 12 e 13,5 grani; un grano in più usando la IMR 4227.
        La palla migliore è quella da 100 grani e se la cartuccia viene usata come nel nostro caso in armi con serbatoi tubolari sottocanna, deve essere tassativamente Flat Point.

Cordialità
        G.G.
        Some people hear their own inner voices with great
        clearness and they live by what they hear.
        Such people become crazy, or they become legends.
        </O:p

Commenta

• vincenzom2
          ⭐⭐
          • Aug 2009
          • 281
          • sicilia

Effettivamente è un calibro non tanto comune e datato, ho visto come consigliato, sul manuale della hodgdon e risulta solo il 32-20 winchester riferito ad arma corta con diametro di palla di 311", ricordavo di aver letto che il diametro in questione era di 308".

Commenta

• G.G.
            • Jun 2006
            • 11220
            • Epagneul Breton

Originariamente inviato da vincenzom2
            Effettivamente è un calibro non tanto comune e datato, ho visto come consigliato, sul manuale della hodgdon e risulta solo il 32-20 winchester riferito ad arma corta con diametro di palla di 311", ricordavo di aver letto che il diametro in questione era di 308".
            Il diametro normale tra i vuoti nel 32-20 è solitamente .312".
            Premesso che è sempre bene fare un calco della canna in zolfo oppure in lega bassofondente, se usi palle cast fuse in stampo americano puoi tenere il diametro di trafilatura a 312/313 millesimi di pollice, mentre usando palle specifiche camiciate come le Hornady #32050 o #32070 avrai la palla già stampata al diametro di .312".
            Una buona carica deve produrre circa 620/640 m/s in canna lunga da carabina.

Cordialità
            G.G.

Commenta

• vincenzom2
              ⭐⭐
              • Aug 2009
              • 281
              • sicilia

Grazie per il grande aiuto, adesso non so se sto per dire una stupidaggine ma visto che il diametro è 312" si possono utilizzare le palle per il 7,65 Browning che sono di facile reperimento?

Commenta

• G.G.
                • Jun 2006
                • 11220
                • Epagneul Breton

Originariamente inviato da vincenzom2
                Grazie per il grande aiuto, adesso non so se sto per dire una stupidaggine ma visto che il diametro è 312" si possono utilizzare le palle per il 7,65 Browning che sono di facile reperimento?
                Certo, ma sono di diametro .312" solo se sono di produzione americana, come le Sierra, Remington, Federal, Hornady et similia.
                Le nostrane europee Fiocchi e S&B, vanno tutte da .308" a .309".
                Per la verità, le palle del 32 Auto alias 7,65 Browning sono un po' leggerine nella vecchia cartuccia americana 32-20, ma restano comunque sparabilissime soprattutto se si tira ai barattoli o a fogli di carta.

Cordialità
                G.G.

Commenta

• vincenzom2
                  ⭐⭐
                  • Aug 2009
                  • 281
                  • sicilia

Mi hai tolto questi dubbi, ho appena controllato una confezione di palle in lega del 7,65 br. della H.Q.Bullet dovrebbero essere di produzione Bruno Leoni e nelle indicazioni c'è scritto 312" quindi per "sano cazzeggio" gli dico che possono anche andar bene, partendo dalla dose minima che hai fornito (sono tutte polveri con medesima vivacità?) chissà magari avremo delle sorprese positive. Grazie ancora.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..