32-20
Comprimi
X
-
-
se vai sul sito interattivo www.hodgdon.com e clicchi su 32-20 trovi dosi e polveri per la ricarica. molte di quelle polveri non sono disponibili in italia, ma penso che un paio ne puoi trovare.Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss -
Quello è poco ma certo.
Il 32-20 si carica tuttavia facilmente con le stesse polveri che si usano per i calibri magnum da revolver e per il 410 a pallini, quindi: W-296, Vectan SP3, Hodgdon 110, VV N-110, IMR 4227, Lovex D037-02, ecc. in dosaggi solitamente compresi tra i 12 e 13,5 grani; un grano in più usando la IMR 4227.
La palla migliore è quella da 100 grani e se la cartuccia viene usata come nel nostro caso in armi con serbatoi tubolari sottocanna, deve essere tassativamente Flat Point.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Effettivamente è un calibro non tanto comune e datato, ho visto come consigliato, sul manuale della hodgdon e risulta solo il 32-20 winchester riferito ad arma corta con diametro di palla di 311", ricordavo di aver letto che il diametro in questione era di 308".Commenta
-
Il diametro normale tra i vuoti nel 32-20 è solitamente .312".Effettivamente è un calibro non tanto comune e datato, ho visto come consigliato, sul manuale della hodgdon e risulta solo il 32-20 winchester riferito ad arma corta con diametro di palla di 311", ricordavo di aver letto che il diametro in questione era di 308".
Premesso che è sempre bene fare un calco della canna in zolfo oppure in lega bassofondente, se usi palle cast fuse in stampo americano puoi tenere il diametro di trafilatura a 312/313 millesimi di pollice, mentre usando palle specifiche camiciate come le Hornady #32050 o #32070 avrai la palla già stampata al diametro di .312".
Una buona carica deve produrre circa 620/640 m/s in canna lunga da carabina.
Cordialità
-
Grazie per il grande aiuto, adesso non so se sto per dire una stupidaggine ma visto che il diametro è 312" si possono utilizzare le palle per il 7,65 Browning che sono di facile reperimento?Commenta
-
Certo, ma sono di diametro .312" solo se sono di produzione americana, come le Sierra, Remington, Federal, Hornady et similia.
Le nostrane europee Fiocchi e S&B, vanno tutte da .308" a .309".
Per la verità, le palle del 32 Auto alias 7,65 Browning sono un po' leggerine nella vecchia cartuccia americana 32-20, ma restano comunque sparabilissime soprattutto se si tira ai barattoli o a fogli di carta.
Cordialità
-
Mi hai tolto questi dubbi, ho appena controllato una confezione di palle in lega del 7,65 br. della H.Q.Bullet dovrebbero essere di produzione Bruno Leoni e nelle indicazioni c'è scritto 312" quindi per "sano cazzeggio" gli dico che possono anche andar bene, partendo dalla dose minima che hai fornito (sono tutte polveri con medesima vivacità?) chissà magari avremo delle sorprese positive. Grazie ancora.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da DFSStante la costante indisponibilità di polveri, sarebbe interessante capire quale sia il trend delle polveri sul mercato.
Per tutta la stagione,...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Buongiorno, girando sul web e sul bracco ci sono centinaia di discussioni sulla precisione dei dosatori specialmente con polveri lamellari, (premetto...
-
-
-
da servatelleseBuongiorno, scambio polveri psb1, psb2 e sidna nuova, con polveri o materiale da ricarica di mio gradimento.
le polveri le ho acquistate qualche...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da sergio53Tanti lustri addietro, quando divenni cacciatore e cominciai a cimentarmi nell' arte della ricarica (parliamo degli anni 70), da studente con limiti di...
-
-
-
da FernandoansBuongiorno,
Ricarico regolarmente 300mm Win. Mag. e 7mm Rem. Mag. Uso , rispettivamente Norma MRP e Norma 204 e palle da 180g. e 140g . L'armiere...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta