polvere rkk 0 dose chiusura stellare
Comprimi
X
-
-
E' la vecchia Kemira 340 o RKK 0 che era importata negli anni '70 dalla ditta Dante Toschi - Bologna - Via del Pratello, 96.
Eccellente polvere alla nitrocellulosa purissima, di lenta combustione e ottima elasticità che nel 12/70 permetteva di caricare con adeguati assetti da 34 a 42 grammi.
Proverei in 12/70 assetto Pla/Pla/Stell col DFS 615 un dosaggio di g. 1,90x36, oppure col CX 2000 g. 1,85x35/36.
Borra Z2M o Gualandi e stellare a 58,0 mm.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:p -

Per caricarla oggi, con bossoli di cartone o plastica, con bore in plastica ed inneschi attuali, quali variazioni bisognerebbe apportare alle tabelle allegate. Sicuramente le dosi riportate sulla scatola si riferiscono a bossoli con innesco 6,45, poiché la lattina è del 1973 con borragine tradizionali. Non si capisce a che chiusura fanno riferimento, di sicuro una 46 grammi in bossolo da 70 può avvenire solo con chiusura tonda. Se empiricamente iniziò a togliere 0,10 ct. per la tonda, 0,10 per gli inneschi più potenti e 0,10 per borragine in plastica per la dose magnum dovremmo essere in bossolo da 76 con chiusura stellare intorno ai 2,10-2,20.
Cosa ne pensate?
---------- Messaggio inserito alle 09:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:21 PM ----------
Inneschi attuali
Bossoli da 70 o 76, plastica o cartone
Borre in plastica
Chiusura stellare o tonda
La tabella sulla scatola ha dosi anche da 46 grammi, ma parla di cartoncini sovra polvere. Sicuramente con gli inneschi attuali e le borre in plastica e chiusura stellare bisogna valutare il tuttto.
La magnum potrebbe essere modificata con innesco 615 bossolo 12/76 2.20x46 ?????Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buona serata a tutti, volevo chiedere un aiuto al maestro Gianluca Garolini e a quanti possano aiutarmi sapendo che G.G. e un grande estimatore della...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da nuestr00Buongiorno a tutti, nonostante abbia letto diverse discussioni sul caricamento, volevo avere conferma e capire il motivo perché durante l'orlatura in...
-
-
-
Salve, dove caccio io, generalmente c'è un tasso di umidità abbastanza elevato la quasi totalità dell'anno e ho visto che le cartucce con polvere GM3,...
-
-
-
da fumoBuonasera,
mi sono state date un certo quantitativo di cartucce Fiocchi PL1 cal.32 (sempre che siano originali Fiocchi); vorrei scaricarle e se...-
10-05-23, 20:10 -
-
Buonasera a tutti ..
Più di 10 anni fa , mi cimentavo a fare da me le cartucce in calibro 308 per poterle poi sparare al poligono con una...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta