doppietta cal.28 camera 65 mm posso usare boss. da 67mm?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gianni59 Scopri di più su gianni59
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gianni59
    ⭐⭐
    • Jan 2009
    • 218
    • latina
    • springer spaniel breton

doppietta cal.28 camera 65 mm posso usare boss. da 67mm?

buondì, ho promesso ad un amico che possiede una doppietta "fanfarillo" cal 28, camerata 65 mm, che gli avrei caricato un pò di cartucce in bossolo adeguato e così è stato ho preparato circa un centinaio di cartucce in boss. fiocchi 65/615 con orlo tondo a 61 e minicontainer caricando: Sipe 0,80x18, F2x36 1,00x20, JK8 0,90x19, e JK3 1,10x21, tutte provate con pb. 9 su cornacchie, in contenimento, con risultati più che positvi.
    adesso vorrei caricare Tecna (2005) e JK3 (d'epoca) con chiusura stellare su boss. rifilato a 67, la mia domanda è possibile utilizzare un boss. più lungo di 2 mm ristetto alla lunghezza della camera di scoppio senza provocare sovrappressioni? se si le dosi canoniche 1x21 per la Tecna e 1,15x22 per la JK3, come dovranno essere adattate? anche in considerazione dell'utilizzo di una borra "più bassa"? ho visto che la balistica realizza caetrucce di 21 gr. con boss. da 65 con stella a 56 mm, potrei fare altrettanto?
    grazie gianni
  • gianni59
    ⭐⭐
    • Jan 2009
    • 218
    • latina

ad onor del vero aggiungo che nel bossolo da 65 mm. in realtà, utilizzando l'H 37, entrambi le dosi hanno abbondante spazio per una stellare leggera a 56 mm, anzi dovrei inserire dei cartoncini cal. 36 per alzare la colonna del piombo, solo non so se e come modificare/adattare le dosi alla diversa lunghezza del bossolo [:-bunny] ed è proprio il caso di lanciare un [:-glass] non vorrei che la fresca doppiettina turca dal nome impronunciabile, huglu, destinata a provare le cartucce sul campo ne avesse a male....[:-fight]

Commenta

• edo49
      Moderatore
      • Jan 2009
      • 3180
      • Cavarzere
      • Breton

Penso sia difficile risponderti non sapendo le misure esatte della camera di cartuccia e cono di raccordo del tuo fucile. In teoria, già le cariche maggiorate nel 28 fanno salire le pressioni, + un "inciampo" dell'uscita del contenitore nelle prime fasi della combustione potrebbe far schizzare le pressioni, a meno che la camera sia "comoda". Un principio di prudenza sarebbe acquistare per pochi Euro un rifila bossoli e accorciarli a 65. Saluti. Edo49

Commenta

• gianni59
        ⭐⭐
        • Jan 2009
        • 218
        • latina

Originariamente inviato da edo49
        Penso sia difficile risponderti non sapendo le misure esatte della camera di cartuccia e cono di raccordo del tuo fucile. In teoria, già le cariche maggiorate nel 28 fanno salire le pressioni, + un "inciampo" dell'uscita del contenitore nelle prime fasi della combustione potrebbe far schizzare le pressioni, a meno che la camera sia "comoda". Un principio di prudenza sarebbe acquistare per pochi Euro un rifila bossoli e accorciarli a 65. Saluti. Edo49
        grazie, ove possibile avrei rifilato i bossoli da 70 a 67 mm, da 65 mm ne ho a sufficenza è che non sò come modificare la carica che utilizzo in bossoli da 70 chiusura stellare per adattarla a boss da 67 o 65 sempre stellare, ho pochi capelli un pelino bianchi,la prudenza prima di ogni cosa, per me e soprattutto x gli altri, con cariche tranquille a volte e sufficiente sostituire un boss. fiocchi/615 con un cheddite/cx1000, per avvertire, "senza strumenti", "diverse sensazioni allo sparo" x questo mi rivolgo a chi ha più esperienze in merito e/o ha avuto modo di realizzare cartucce siffatte,
        di nuovo grazie...dimenticavo che siamo in pre-apertura, anzi siete.....[:-cry]

Commenta

• G.G.
          Moderatore Armi e Polveri
          • Jun 2006
          • 11225
          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
          • Epagneul Breton

Originariamente inviato da gianni59
          grazie, ove possibile avrei rifilato i bossoli da 70 a 67 mm, da 65 mm ne ho a sufficenza è che non sò come modificare la carica che utilizzo in bossoli da 70 chiusura stellare per adattarla a boss da 67 o 65 sempre stellare, ho pochi capelli un pelino bianchi,la prudenza prima di ogni cosa, per me e soprattutto x gli altri, con cariche tranquille a volte e sufficiente sostituire un boss. fiocchi/615 con un cheddite/cx1000, per avvertire, "senza strumenti", "diverse sensazioni allo sparo" x questo mi rivolgo a chi ha più esperienze in merito e/o ha avuto modo di realizzare cartucce siffatte,
          di nuovo grazie...dimenticavo che siamo in pre-apertura, anzi siete.....[:-cry]
          Se le camere sono veramente 65 mm. ed esiste un pur corto cono, il bossolo da 67 mm. è perfettamente tollerabile ed ininfluente, tieni presente che gli inglesi della Eley scrivono che il bossolo da 67 mm. è utilizzabile nelle camere da 2 pollici e mezzo, abituali sui fucili anglosassoni, camere che in realtà sono da 63,5 mm...!

Cordialità
          G.G.
          Some people hear their own inner voices with great
          clearness and they live by what they hear.
          Such people become crazy, or they become legends.
          </O:p

Commenta

• Fulvio
            ⭐⭐
            • Mar 2012
            • 395
            • Agliè can. se
            • Setter inglese

Originariamente inviato da G.G.
            Se le camere sono veramente 65 mm. ed esiste un pur corto cono, il bossolo da 67 mm. è perfettamente tollerabile ed ininfluente, tieni presente che gli inglesi della Eley scrivono che il bossolo da 67 mm. è utilizzabile nelle camere da 2 pollici e mezzo, abituali sui fucili anglosassoni, camere che in realtà sono da 63,5 mm...!

Cordialità
            G.G.
            Ciao "Gianni 59" premesso che condivido chiaramente quanto affermato da G.G., se però vuoi toglierti la soddisfazione di verificare dimensionalmente sia camera che cono di raccordo, perché non ne fai un calco versandoci ( previa oliatura e tappatura della canna a 9-10 cm dalla culatta) zolfo fuso o in alternativa paraffina fusa.
            Non è il caso, data la precisione richiesta per la canna liscia, di acquistare leghe a bassa temperatura di fusione a ricalco dimensionale (trascorso un tempo prestabilito) quasi perfetto.
            Fulvio

Commenta

• edo49
              Moderatore
              • Jan 2009
              • 3180
              • Cavarzere
              • Breton

Pensavo che, avendo un bossolo da 70 (da misurare col calibro) nuovo, non stellato, si potrebbe introdurlo e vedere quanto entra senza toccare il cono.

Commenta

• Fulvio
                ⭐⭐
                • Mar 2012
                • 395
                • Agliè can. se
                • Setter inglese

Pensavo che, avendo un bossolo da 70 (da misurare col calibro) nuovo, non stellato, si potrebbe introdurlo e vedere quanto entra senza toccare il cono.
                In prima analisi si, bisogna però considerare che il bossolo in plastica è notevolmente sottodimensionato rispetto la camera di cartuccia e con buona probabilità vi entrerebbe in tutta la sua lunghezza.
                Ciao, Fulvio.

Commenta

• edo49
                  Moderatore
                  • Jan 2009
                  • 3180
                  • Cavarzere
                  • Breton

Nel qual caso il bossolo da 67 avrebbe adeguata possibilità di espandersi senza ostruire!

Commenta

• Fulvio
                    ⭐⭐
                    • Mar 2012
                    • 395
                    • Agliè can. se
                    • Setter inglese

Nel qual caso il bossolo da 67 avrebbe adeguata possibilità di espandersi senza ostruire!

Ciao, Fulvio

Commenta

• gianni59
                      ⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 218
                      • latina

grazie per le risposte, fugato i dubbi sulla possibilità di utilizzare boss. 67 mm, anche se la ricetta di Fulvio, per le mie "non cognizioni" a meta tra Merlino e Vulcano, era intrigante, rimane nel limbo come e se modificare le dosi utilizzate nel boss. da 70, esempio la tecna da 1x21 stell a 61 abdrebbe ridotta a 0,95x21 stellare leggera a 68,5? o la lascio invariata?
                      o forse provo a caricarne qualcuna da provare sul campo quando ci sarà consentito?
                      intanto con la scusa del rifilabossoli prendo qualcosa alla SIARM,
                      grazie, gianni

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..