Doppiette Beretta dalla 408 alla 471
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
se mi permetti le 410 sono tutta un altra cosa.Non paragonarmi una semplice duplice purdey an una triplice greener che insieme alla westley richard e' la miglior triplice chiusera mai costruita. Neppure l'incasso dei legni e' particolarmente fine e preciso.La 410 e' un altro livello.Ma tranquillo, neppure la 426 e la 626 sono all'altezza della 410.Per non parlare delle incisioni.Ciao e scusa per la precisazione ma sono convintissimo che la 410e e' stata la miglior anson mai costruita da beretta. -
Un saluto a tutti, vorrei cortesemente sapere la lunghezza e strozzature delle canne Beretta 410 cal 12 --perchè ne ho vista una con strozzature +++++ - ++ cilindrica e due stelle è possibile? sarà stata modificata ? la lunghezza era 71cm penso in discrete condizioni calcio accorciato e legni un po vissuti canne interne buone quanto potrebbe valere?Commenta
-
Le strozzature sono anomale per il periodo dell'arma, ma può essere un ordine speciale.
per verificare se sono state alesate puoi misurarle internamente per verificare i diametri impressi e verificarne il peso impresso sulle canne con un bilancino elettronico: se vi è differenza allora può essere stata alesata, accorciata o sostituiti i tubi. Verifica, se vi sono differenze dimensionali o di peso se sui piani delle canne è impressa una "R" con sovrastante stellina: la presenza di quel punzone indica una riverifica al Banco di prova Nazionale, per la sostituzione dei tubi o l'allargamento dei diametri interni.
Per le quotazioni aspetterei le suddette verifiche.
NazzarenoCommenta
-
se mi permetti le 410 sono tutta un altra cosa.Non paragonarmi una semplice duplice purdey an una triplice greener che insieme alla westley richard e' la miglior triplice chiusera mai costruita. Neppure l'incasso dei legni e' particolarmente fine e preciso.La 410 e' un altro livello.Ma tranquillo, neppure la 426 e la 626 sono all'altezza della 410.Per non parlare delle incisioni.Ciao e scusa per la precisazione ma sono convintissimo che la 410e e' stata la miglior anson mai costruita da beretta.
EnricoCommenta
-
la migliore anson costruita da beretta e' stata senza dubbio la serie 4 in particolare i primi anni ancora con la chiusura greener, modelli 426 con canne in excelsior, alcune 427e con canne boehler e dello sgancio del cane modificato per renderlo piu' sicuro, ma anche la 410 e' una gran doppietta al pari della serie 4Ultima modifica oberkofler; 15-04-14, 14:57.Commenta
-
tradotto il particolare dello sgancio cani, quale è il migliore ?
Altra domanda, secondo voi , la mia doppietta acquistata nel 1994 dopo essere revisionata, ha la punzonatura con "R" e datata BD, per cui 94, le canne però pesano 4/5 gr in più del peso punzonato, la lunghezza è 67 anima canna 18,5 e strozzatura, misurata con calibro 18,2 (3/10) e 17,7 (8/10), il peso delle canne è con maglina. Le scritte del tipo di acciaio sono visibili nelle precedenti foto, ma il tutto sarà originale o essendoci la R punzonata saranno sostituite? anche se l'armiere che me l'ha ceduta all'epoca mi ha detto che era stata revisionata completamente e ribancata perché inutilizzata da molto tempo. Ciao e
grazie delle risposte eventuali. Nel '96 l'arma è stata visionata da un assistente su camper beretta presso il tiro a volo di arezzo, il signore, che seppi essere un cannoniere della beretta, dopo averlo spulciato tutto soprattutto le canne, mi disse: "questa è una doppietta di quando Beretta faceva i fucili come si deve", rimasi colpito dall'affermazione, il fucile comunque devo dire che balisticamente spara da dio provato due volte di cui una ad un rientro della preapertura '97, 9 colombacci stecchiti che dalla paura di rovinarlo, è rimasto sempre in valigetta.Ultima modifica moro; 15-04-14, 20:29.MarcoCommenta
-
la migliore anson costruita da beretta e' stata senza dubbio la serie 4 in particolare i primi anni ancora con la chiusura greener, modelli 426 con canne in excelsior, alcune 427e con canne boehler e dello sgancio del cane modificato per renderlo piu' sicuro, ma anche la 410 e' una gran doppietta al pari della serie 4
"parole sante", le tue !!!
Concordo in pieno. Sono armi indistruttibili che, in virtù delle loro qualità balistiche e meccaniche, che io amo definire "eccelse", coinvolgono emotivamente sempre di più i loro possessori.
Una "Beretta" dei modelli sopra menzionati dura nel tempo, direi per sempre, come i grandi amori.
Da quel che mi risulta, gli americani impazziscono per quelle doppiette, snobbando persino le più blasonate ed altisonanti prodotte in tempi recenti e attuali dai loro cugini anglosassoni.
EnricoCommenta
-
tradotto il particolare dello sgancio cani, quale è il migliore ?
Altra domanda, secondo voi , la mia doppietta acquistata nel 1994 dopo essere revisionata, ha la punzonatura con "R" e datata BD, per cui 94, le canne però pesano 4/5 gr in più del peso punzonato, la lunghezza è 67 anima canna 18,5 e strozzatura, misurata con calibro 18,2 (3/10) e 17,7 (8/10), il peso delle canne è con maglina. Le scritte del tipo di acciaio sono visibili nelle precedenti foto, ma il tutto sarà originale o essendoci la R punzonata saranno sostituite? anche se l'armiere che me l'ha ceduta all'epoca mi ha detto che era stata revisionata completamente e ribancata perché inutilizzata da molto tempo. Ciao e
grazie delle risposte eventuali. Nel '96 l'arma è stata visionata da un assistente su camper beretta presso il tiro a volo di arezzo, il signore, che seppi essere un cannoniere della beretta, dopo averlo spulciato tutto soprattutto le canne, mi disse: "questa è una doppietta di quando Beretta faceva i fucili come si deve", rimasi colpito dall'affermazione, il fucile comunque devo dire che balisticamente spara da dio provato due volte di cui una ad un rientro della preapertura '97, 9 colombacci stecchiti che dalla paura di rovinarlo, è rimasto sempre in valigetta.
Ad esempio, la mia 410 E ha un peso punzonato di Kg. 1,460 (reale Kg. 1,490), la 409 L kg 1,480 ( reale kg. 1,515 ), il sovrapposto AS12E Kg. 1,435 ( reale kg. 1,450 ), il sovrapposto S2 kg, 1,520 ( reale Kg. 1,550 ), tanto per restare in tema Beretta.
Ma anche altre marche riportano pesi differenti da quelli reali, come ad esempio la mia Poli "Lapis" kg. 1,130 ( reali 1,160 ), oppure la Franchi "Astore II" Kg. 1,410 ( reali Kg. 1,420 ), ma anche la Bernardelli "S.Uberto Due" Kg. 1,350 ( reali Kg. 1,382 ), e così via.
Con cordialità.
EnricoCommenta
-
Per quanto riguarda la tua bella doppietta Beretta 410, che ho ammirato in foto, tienila cara e con cura, così come io conservo la mia.
Come ti ha detto il tecnico della Casa del tridente, fucili come questi non ne vengono costruiti più, poichè non potrebbero sostenere i costi dell'attuale manodopera, peraltro non più artigianale, anche se le macchine utensili a controllo numerico "sfornano" prodotti di tutto rispetto, soprattutto in termini di precisione e sicurezza, ma ad essi viene a mancare quella particolare peculiarità che venne definita "anima" dal Grande esperto Gianoberto LUPI., sempre diversa da un fucile all'altro.
EnricoCommenta
-
Scusate chiedo un vostro gentilissimo consiglio:una 470 Cal. 20 in pratica nuova...quanto può valere? Prezzo da fratello..... e inoltre si può portare da monogrillo a bigrillo? Ci ho sparato una volta in Montenegro facendo 5 becche con 5 prime e mi dispiacerebbe se andasse a finire nel solito reso ipersvalutato all'armeria
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalkciao filippo.Commenta
-
Per la trasformazione la risposta è no, infatti se misuri lo spacco entro cui entrano i grilletti o il grilletto è diverso da una versione all'altra. Avevo lo stesso problema.
Per la valutazione, dipende anche dalla lunghezza e strozzatura delle canne.
Io ho venduto una calibro 12, canne 66 ****/**, calcio in radica, monogrilletto, ecc. per 2.000 euro l'anno scorso, adesso mi pare siano scese di prezzo.
Ovviamente la calibro vale di più.
La mia transazione però non era tra fratelli, nelle tue condizioni se devi fare un'offerta e non vuoi "offendere" il venditore parti da 1.800 poi vedi cosa ti dicono anche gli altri a seguire.
Nazzareno
P.S. la mia ex è in questa discussione, se scorri la trovi
---------- Messaggio inserito alle 12:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:27 PM ----------
completo: la calibro 20 vale di più.Commenta
-
dipende dal genere di monogrillo.
Se esso è del tipo come quello effigiato nella foto in allegato, riferito alla mia doppietta Bernardelli S.Uberto 2, ritengo sia possibile trasformare il meccanismo in bigrillo.
Infatti, se Lei fa caso, nella foto si notano due spacchi, uno chiuso e l'altro da cui fuoriesce il monogrillo.
In quello attualmente chiuso potrebbe essere inserito il secondo grilletto.
Ritengo che la spesa non sia eccessiva, ma l'operazione va eseguita da un buon armaiolo, possibilmente della Val Trompia dove tale genere di intervento viene eseguito molto spesso. Così mi si dice.
Cordiali saluti.
EnricoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da danilo polisaluti non riesco avere notizie su queste doppiette della beretta , le serie 400 se ne parla tanto ma sulla serie 600 poche righe, anche nel forum poche...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve, se doveste fare una scelta, quale considerate migliore tra i questi moderni semiautomatici Beretta (senza tener conto degli indistruttibili A300/1/2/3)...Beretta 30411.76%2Beretta 39011.76%2Beretta 39123.53%4Beretta A40047.06%8Beretta A300 Outlander5.88%1
-
-
-
da JoeBeretta A 301 cal. 12 anno 79' con canna 71/** 18.4 Matr. C -Ottime condizioni il fucile ha sparato poco ed rimasto in cassaforte per passaggio al cal....
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da ghido 86Buongiorno ho trovato in vendita da un privato un Beretta 682 gold E a un buon prezzo l’unico problema è il calcio sinistro (a me servirebbe il destro)...
-
-
-
da roma3Cedesi 2 Canne Beretta S.B. sottrazione gas, per Breda Altair e tutta la serie Beretta A300/301/302/303, con le sottonotate caratteristiche:
...-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta