Doppiette Beretta dalla 408 alla 471
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
-
mah sinceramente non saprei non vedo nesso logico con operazioni di bancatura originali, potrebbe essere un fatto estemporaneo successivoCommenta
-
ma a quale titolo potrebbero aver apportato in tempi successivi alla bancatura tale insolito marchio?
Tra l'altro, mi sembra una cosa non fattibile a bascula o piani definitivamente temperati e/o cementati, non ti pare ?
EnricoCommenta
-
non e' contemplato nei marchi ufficiali del banco di GVTCommenta
-
Bisognerebbe forse verificare la originalità del gruppo canne, perché alcuni artigiani punzonavano un riferimento (anche date) quando apportavano modifiche alle stesse.[:-clown]"Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]Commenta
-
409 atipica?
vi mostro questa doppietta che ha caratteristiche interessanti, anzitutto nonostante la tipologia "anni 40" la bancatura risale agli anni 70'.
Ha i tubi inseriti nel monoblocco con il gradino tipico dei primi modelli Beretta; in compenso la bindella è ventilata...
strozzature "da lepre" 1 stella: entrambe le canne punzonate sulla parte superiore "high strenght cromium molybdenum steel-s-"
L'arma è curata e le incisioni si allungano anche sulle canne.
allego foto spero nitide
qualcuno sa dirmi qualcosa?Commenta
-
Ne ho una identica ed è datata 1944, sempre con strozzature "da oche".
Quanto appare strano nella tua è lo scalino (piuttosto vistoso) dell'innesto tubi-manicotto di culatta. Mai visto tanta differenza di quota.
Sui piani poi, oltre la data da te citata mi pare di leggerne anche una del 1950 (a sx del punzone PSF, più verosimile con il disegno di bascula.
Se entrambe le date sono punzonate può darsi che sia stata riportata in Beretta o altro Artigiano per qualche riparazione o revisione.
Non è però presente (io non l'ho notato) il punzone del Banco di prova di riprova, quindi le canne potrebbero essere originali, come dimostrato dalla dicitura della qualità dell'acciaio.
L'arma comunque è molto bella.
Nazzareno
---------- Messaggio inserito alle 02:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:17 PM ----------
Dimenticavo:
che calibro è ?
NazzarenoCommenta
-
ciao
avevo visto la tua foto: bella doppietta!!
il calibro è il classico 12. non ci sono punzoni di riprova, ci sono tutti le quote di foratura delle canne e il peso che corrisponde. il numero accanto al punzone in realtà sembrerebbe ..930, il che potrebbe essere verosimile con la tipologia della bascula ma la matricola è coeva al punzone del banco
Propendo per un lavoro fatto in Beretta,
Il gradino mi ha incuriosito molto perché l'ho visto solo sulle prime doppiette, è come se avessero riesumato, e adattato, un fondo di magazzino innestando due tubi dell' A300. Poi la scelta della bindella ventilata..inoltre cosa altrettanto strana, sul ponticello della guardia è inciso il nome dell'armeria che l'ha ordinata....
non so cosa pensare..Ultima modifica lucretio; 05-05-14, 14:43.Commenta
-
Anche secondo me il lavoro è di Beretta. La conferma potrebbe essere il particolare disegno che orna il perimetro della giunzione tubi bindella, cioè la dove sono stati innestati e saldati i nuovi tubi.
Il particolare dell'incisione del nome dell'armeria sul ponticello è un surplus al pregio della tua arma.
Dici di aver visto le foto della mia doppietta? in realtà ricordo di aver postato solo le foto della 426 (1974) e della 410 (1950)!
Non mi pare di aver inserito anche le foto della doppietta simile alla tua (309 0 409 PB del 1944). Però sai, l'età avanza e tutto è possibile.
Nazzareno
---------- Messaggio inserito alle 04:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:14 PM ----------
Errata corrige:
la giunzione cui mi riferivo prima è tra i tubi ed il manicotto, non come erroneamente scritto tubi bindella.
L'età appunto.
NazzarenoCommenta
-
sono andato indietro a cercarla .... e non l'ho trovata, eppure ci avrei giurato, mi sa che devo fare una cura ricostituente.. scusami
[brindisi][COLOR="Silver"]
[
---------- Messaggio inserito alle 03:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:59 PM ----------
eccola...mi ero confuso con questa!!
Commenta
-
Magari !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Come ho detto nel post, quella DOVEVA essere mia, poi però l'ha presa un amico......
Immagina che è assolutamente originale.
La mia è in condizioni miserevoli, l'ho presa da poco e sto valutando a chi affidarla per un restauro, ma la vedo dura.
NazzarenoCommenta
-
Caro Nazzareno,
questa doppietta l'avevo già ammirata attraverso le foto che mi avevi fatto pervenire via E-Mail e quindi, a prescindere ( come direbbe Totò ) dall'apparente stato attuale, ritengo abbia tutti i requisiti per ritornare al suo antico splendore.
Tra l'altro, le incisioni floreali sui seni di bascula, nonchè la rotondità della testa dei percussori dimostrerebbero che il fucile mostra i suoi anni non tanto per l'uso venatorio da parte del suo proprietario, ma a causa della patina del tempo, sotto la quale sembra nascondersi tutte le sue peculiari caratteristiche.
Quindi, non avere dubbi in proposito, ma appena possibile, finanze permettendo, falla rivivere nel modo con cui gli abili armaioli valtrumpini, ma anche del sud Italia ( Bruno Biscuso, da Lecce, docet ) sanno procedere.
EnricoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da danilo polisaluti non riesco avere notizie su queste doppiette della beretta , le serie 400 se ne parla tanto ma sulla serie 600 poche righe, anche nel forum poche...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve, se doveste fare una scelta, quale considerate migliore tra i questi moderni semiautomatici Beretta (senza tener conto degli indistruttibili A300/1/2/3)...Beretta 30411.76%2Beretta 39011.76%2Beretta 39123.53%4Beretta A40047.06%8Beretta A300 Outlander5.88%1
-
-
-
da JoeBeretta A 301 cal. 12 anno 79' con canna 71/** 18.4 Matr. C -Ottime condizioni il fucile ha sparato poco ed rimasto in cassaforte per passaggio al cal....
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da ghido 86Buongiorno ho trovato in vendita da un privato un Beretta 682 gold E a un buon prezzo l’unico problema è il calcio sinistro (a me servirebbe il destro)...
-
-
-
da roma3Cedesi 2 Canne Beretta S.B. sottrazione gas, per Breda Altair e tutta la serie Beretta A300/301/302/303, con le sottonotate caratteristiche:
...-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta