Doppiette Beretta dalla 408 alla 471
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Sono tutte quante le antenate della successiva 409 ma con un unico denomitatore distintivo : le 2 piccole svasature sull'apice della faccia di bascula.
Sempre presenti su questi modelli, mai sulle piu' raffinate 410(310),411(311)Commenta
-
Eppure sui piani delle canne si legge 1934.Ammettendo anche che la foto mi giunga un po' sfuocata tra il primo numero(1) e l'ultimo(4?) c'e' una netta differenza...o sbaglio?Comunque anche fosse 1931 sarebbe mod.09PB o 109PB.
Sono tutte quante le antenate della successiva 409 ma con un unico denomitatore distintivo : le 2 piccole svasature sull'apice della faccia di bascula.
Sempre presenti su questi modelli, mai sulle piu' raffinate 410(310),411(311)
Cari salutiCommenta
-
Grazie Giobica
anche io leggevo male quella data impressa sui piani delle canne. Gli ho telefonato e mi ha confermato 1931. Però mi riservo di controllare di persona..
Grazie ancora.
Mich
---------- Post added at 09:03 AM ---------- Previous post was at 08:57 AM ----------
Le piccole svasature le avevo notate e le ritengo,personalmente, un segno di maggior ricercatezza.. chissà perché sulle 410/411 non vengono eseguite..
per la cronaca sono molto simili a quelle delle doppiette di W. W. Greener di fine 800 inizio 900...Commenta
-
Commenta
-
Ieri ho visto la doppietta (anno 1960) della quale la vedova vuole disfarsi (le figlie ed i generi non vogliono armi in casa).
Acciaio Boehler, calcio inglese con pieghe da caccia (55), bigrillo, canne 71,5 cm, strozzature 5/10 e 9/10
L'incisione è firmata (Consoli), i perni scoloriti forse erano dorati, ma i grilletti non sembra proprio che fossero dorati.
Sarà una 450 E, una EL oppure EE.LL. ?
Al momento ho solo una foto
Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerinoCommenta
-
Grazie Giobica
anche io leggevo male quella data impressa sui piani delle canne. Gli ho telefonato e mi ha confermato 1931. Però mi riservo di controllare di persona.. ��
Grazie ancora.
Mich
---------- Post added at 09:03 AM ---------- Previous post was at 08:57 AM ----------
Le piccole svasature le avevo notate e le ritengo,personalmente, un segno di maggior ricercatezza.. chissà perché sulle 410/411 non vengono eseguite..
per la cronaca sono molto simili a quelle delle doppiette di W. W. Greener di fine 800 inizio 900...
sotto canne e spesso ejector.Questa e' comunque bella anche se hanno esagerato con la lucidatura della bascula.
---------- Messaggio inserito alle 05:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:58 PM ----------
Ho ingrandito al massimo...hai ragione, e' proprio 1931, sorry.:oCommenta
-
Grazie per la risposta, tanto intendo usarla per la caccia cacciata per cui il livello di finitura non è essenziale...
Sicuramente in beretta potrebbero dipanare il dubbio, ma credo che questo servizio sia sospeso/abolito...Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerinoCommenta
-
Non posso esprimermi, il libro Beretta sta nella casa di Roma, se riesco a consultarlo ti faccio sapere, comunque anche x me è il modello 450 EL , era il modello gemella dei sovrapposti S3 nel 1960 stavano in catalogo tutte le tre i modelli , il più rifinito oltre ai legni in radica l’incisione firmata aveva i perni e i grilletti dorati , non sono molto sicuro visto che la doppietta ha ancora le batterie originali Holland e Holland, x dissipare tutti i dubbi telefona in Beretta con il numero di matricola ti diranno tutto con certezza. Ciao e complimenti.
Cari salutiCommenta
-
Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerinoCommenta
-
Cari salutiCommenta
-
X i miei gusti è molto più bella della serie 451 con le batterie brevettata Beretta (con le molle tipo sovrapposti S55) il suo unico difetto se lo si vuole chiamare un difetto, è ungere con del grasso x armi il tirantino , questo avviene dopo 5/6 mila colpi esplosi, le batterie Holland sono un esempio di arte armiera presa come esempio da tutti i costruttori di armi fini.
Cari saluti
Il passaggio alla 451 fu una "razionalizzazione" che suona in realtà come semplificazione e riduzione dei costi... già allora era andata in auge questa forma mentis del risparmio a scapito della qualità, bellezza e purezza.
Ad esempio, ... credete forse che l'eliminazione della terza chiusura dalla serie 424/426, sia stata un miglioramento tecnico oppure un grande risparmio di ore e costi?[:D]
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
La Beretta 450 è molto più fine e meglio costruita della pur ottima 451, infatti è una doppietta splendida e degna dell'archibugeria fine europea, fa parte di un altro periodo.
Il passaggio alla 451 fu una "razionalizzazione" che suona in realtà come semplificazione e riduzione dei costi... già allora era andata in auge questa forma mentis del risparmio a scapito della qualità, bellezza e purezza.
Ad esempio, ... credete forse che l'eliminazione della terza chiusura dalla serie 424/426, sia stata un miglioramento tecnico oppure un grande risparmio di ore e costi?[:D]
Cordialità
G.G.
La ringrazio anticipatamente per il tempo che vorra' dedicarmi.
Bruno
Email bfaluomi@gmail.comCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da danilo polisaluti non riesco avere notizie su queste doppiette della beretta , le serie 400 se ne parla tanto ma sulla serie 600 poche righe, anche nel forum poche...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve, se doveste fare una scelta, quale considerate migliore tra i questi moderni semiautomatici Beretta (senza tener conto degli indistruttibili A300/1/2/3)...Beretta 30411.76%2Beretta 39011.76%2Beretta 39123.53%4Beretta A40047.06%8Beretta A300 Outlander5.88%1
-
-
-
da JoeBeretta A 301 cal. 12 anno 79' con canna 71/** 18.4 Matr. C -Ottime condizioni il fucile ha sparato poco ed rimasto in cassaforte per passaggio al cal....
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da ghido 86Buongiorno ho trovato in vendita da un privato un Beretta 682 gold E a un buon prezzo l’unico problema è il calcio sinistro (a me servirebbe il destro)...
-
-
-
da roma3Cedesi 2 Canne Beretta S.B. sottrazione gas, per Breda Altair e tutta la serie Beretta A300/301/302/303, con le sottonotate caratteristiche:
...-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta