cal.16 o cal.20?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

drago30 Scopri di più su drago30
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • drago30
    ⭐⭐
    • Apr 2009
    • 382
    • Cyprus

cal.16 o cal.20?

Ciao,
    vorrei sapere che cosa cal. che preferisci tra quei due e perché?
    315
    Cal.16
    0%
    132
    Cal.20
    0%
    183
  • sergiom

Il 20, perchè il 16 è troppo simile al fratello maggiore.

Commenta

• mirino51

sergiom .....parli solo per sentito dire....o perche' hai avuto modo di provare per bene entrambi i calibri??

mirino 51

Commenta

• Celestino
        ⭐⭐
        • Jun 2006
        • 708
        • Avellino, Avellino, Campania.
        • due springer spaniel; uno spinone italiano ed un Kurzhaar

Caccio quasi esclusivamente con il 20 e non ho mai avuto esperienza del cal.16 fino a circa due anni fa quando sono venuto in possesso di una bella Beretta Vittoria a cani esterni cal. 16 del 1922 in ottime condizioni, e da allora ho fatto qualche uscita con questa affascinanta arma riportando una buona impressione del cal.16 ,ma certamente non posso dire di conoscerla a fondo.Nelle mie zone,vivo in Irpinia,fino agli anni 50 il cal.16 era diffusissimo ,a detta di un amico ottantenne,più del 12 che veniva spesso considerato eccessivo ed era ritenuto il calibro medio per eccellenza;il 20 non era affatto diffuso mentre nelle famiglie in cui ci si dedicava alla caccia ai piccoli volatili,spesso con l'ausilio dei richiami in gabbia,il calibro più diffuso era il 24....Poi è cambiato tutto.
        Celestino Basagni

Commenta

• roma3
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2010
          • 1342
          • SIENA
          • JACK RUSSEL

Sempre e comunque il 16, prestazioni simili se non superiori al 12 con il vantaggio di avere cartucce caricatw dal sottoscritto che danno doppia soddisfazione!!!!!!!