differenza di pressione e velocita
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differenza di pressione e velocita
salve ragazzi,mi e' sorta una curiosita,vorrei sapere se qualcuno a fatto delle prove alla canna manometrica con cartucce identiche in tutto ma con la sola variazione della chisura cioe' tra una cartuccia chiusa a stile americano tipo MEC a schiacciamento e qulle chiuse con stellare e orlatura e qule differenze pressorie..velocita ...tempi di canna si sono riscontrati.GRAZZIE
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La differenza pressoria, come abbiamo detto tante volte, in questo caso dipende dalla variazione del livello base piombo ed in parte dalla tenuta della chiusura; il tutto in ogni caso risentirà anche del carattere combustivo dato alla cartuccia tramite l'assetto e il propellente usato.salve ragazzi,mi e' sorta una curiosita,vorrei sapere se qualcuno a fatto delle prove alla canna manometrica con cartucce identiche in tutto ma con la sola variazione della chisura cioe' tra una cartuccia chiusa a stile americano tipo MEC a schiacciamento e qulle chiuse con stellare e orlatura e qule differenze pressorie..velocita ...tempi di canna si sono riscontrati.GRAZZIE
Oggi pomeriggio se il tempo me lo consentirà, vedrò di fare un test in canna manometrica.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:p -
Ho bancato poche ore fa, una cartuccia in 12/70 PPS col CX 2000 e caricata con MG2 in dose di g. 2,00x36, stellare normale a 58,00 mm.
Questa cartuccia ha dato una V1 media su 5 colpi di 411 m/s (in cilindrica) con Pmax di 690 Bar.
La stessa cartuccia è atata caricata poi con una stellare all'americana, praticamente quasi senza bordatura e chiusa a 59,35 mm.
I valori di questa sono passati a 405 m/s 3 622 Bar, si deve però notare che la combustione, come certifica la curva pressoria, è divenuta assai meno regolare e razionale.
Quanto detto vale per una cartuccia, la cui combustione era poco adatta a questo test seppur la MG2 sia piuttosto somigliante alle polveri americane tipiche per questa grammatura.
Cordialità
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per fare un esempio pratico... quando presi la lee load all, (usata solo per ricalibrare, innescare, mettere la borra, e chiudere a stella), usando una nota dose per la MB36 le cartucce non funzionavano (chiusura circa 59.2). Poi ripassate all'orlatore di acciaio su trapano a colonna e finite a un pelino meno di 58... funzionavano e funzionano una meraviglia.Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
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quindi mi sembra di capire che l'orlatura alzi la pressione e aumenti la velocita anche se di poco,questo e' da considerarsi un preggio o un difetto?,grazie G.G per la tua cortesia e disponibilita.PS.....abbi pazienza se faccio qualche domanda un po'banale.CIAO[:D]Commenta
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Ho bancato poche ore fa, una cartuccia in 12/70 PPS col CX 2000 e caricata con MG2 in dose di g. 2,00x36, stellare normale a 58,00 mm.
Questa cartuccia ha dato una V1 media su 5 colpi di 411 m/s (in cilindrica) con Pmax di 690 Bar.
La stessa cartuccia è atata caricata poi con una stellare all'americana, praticamente quasi senza bordatura e chiusa a 59,35 mm.
I valori di questa sono passati a 405 m/s 3 622 Bar, si deve però notare che la combustione, come certifica la curva pressoria, è divenuta assai meno regolare e razionale.
Quanto detto vale per una cartuccia, la cui combustione era poco adatta a questo test seppur la MG2 sia piuttosto somigliante alle polveri americane tipiche per questa grammatura.
Cordialità
G.G.
Feci anch'io la stessa domanda tempo fà. Oggi mi sono tolto questa curiosità.
Ad onor del vero pensavo peggio per i dati della chiusura "americana".
Se anzichè una polvere progressiva si usasse una semivivace le differenze dovrebbero essere ancora meno marcate. Giusto?Commenta
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faccio un esempio, e se sbaglio, prego i moderatori di correggermi.
MB36 1,85 x 36 SG st 57.8 58 funziona bene
con la chiusura americana a 59.2 non và.
quindi, se faccio la chiusura americana, dovrei ricalibrare l'assetto, giusto?
come si ricalibra? penso aggiungere .05 .10 di polvere, oppure togliere 1 1.5 gr di piombo.
visto che la chiusura a 59.2 dovrebbe diminuire le pressioni di circa 100 bar rispetto ai 58. [:-bunny]
eppoi dipende da polvere a polvere ..... e da tante altre cose e non si finisce mai di imparare.Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
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La chiusura all'americana, toglie parte del carico di estrazione originario, la combustione rallenta perchè la massa borra piombo riesce a sfondare prima la chiusura ed a mettersi in moto un attimo in anticipo facendo sì che il picco pressorio avvenga con un leggero ritardo a causa del maggiore volume disponibile per i gas nel momento iniziale.faccio un esempio, e se sbaglio, prego i moderatori di correggermi.
MB36 1,85 x 36 SG st 57.8 58 funziona bene
con la chiusura americana a 59.2 non và.
quindi, se faccio la chiusura americana, dovrei ricalibrare l'assetto, giusto?
come si ricalibra? penso aggiungere .05 .10 di polvere, oppure togliere 1 1.5 gr di piombo.
visto che la chiusura a 59.2 dovrebbe diminuire le pressioni di circa 100 bar rispetto ai 58. [:-bunny]
eppoi dipende da polvere a polvere ..... e da tante altre cose e non si finisce mai di imparare.
Forse non sarà un caso, ma le note increspature della curva di cui abbiamo più volte parlato, ora sono sull'apice e comunque a ridosso di questo, non più in evidente fase discendente della curva.
La curva infatti è decisamente più brutta e la salita meno decisa, il picco si sposta leggermente più avanti e la PMax è minore.
Poichè le velocità in gioco sono alte grazie alla notevole mole di gas creata da 2 grammi di propellente la V1 non accusa pesanti flessioni perchè il lavoro di spinta creato da tanto gas, c'è anche se distribuito molto male e peggio rispetto alla combustione creata da una chiusura standard.
Se si vuole usare questa chiusura, la cartuccia naturalmente va rivista.
Per sopperire alla scarsa tenuta della chiusura americana, occorre aumentare innanzitutto l'intasamento con almeno 2 grammi in più di piombo, oppure usare una polvere più vivace con la quale l'intasamento dei 36 grammi in condizioni normali sarebbe eccesivo.
Anche un innesco forte ed una borra rigida daranno un buon aiuto a migliorare la salita della curva nel primo tempo della deflagrazione.
Alla fine però viene da chiedersi se valga la pena di passare ad un assetto diverso e tutto da riconsiderare e perfezionare; ... poi ottimizzata la combustione con quella chiusura, ... avremo ancora lo stesso vantaggio pressorio?
Avremo ancora una cartuccia ottima come quella originaria?
Cordialità
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Grazie G.G della spiegazione, questo mi ha aiutato a capire qualcosa di più di quello che sapevo ieri.
Personalmente mi trovo bene con le dosi collaudate trovate sul forum, e finite a misura con l'orlatore, ma riuscire imparare qualcosa non fa mai male.Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
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Così imperfette le chiusure Federal eppure così belle ed uniche.
Pensando alla polvere hi-skor 800X, mi chiedo se la struttura leggermente porosa e la facile accendibilità non siano state volute proprio dall'ideatore per l'abbinato a chiusure "all'americana".Commenta
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è più probabile che la chiusura all'Americana sia stata concepita proprio per "guadagnare" quei 2-3g di piombo in più, visto che agli americani tutto piace più "grosso".....
Pongo un quesito forse banale: la massima accelerazione della carica, si ha nel picco della curva pressoria (dopo circa 1,6 cm di corsa dal momento dell'innesco), quindi quando il piombo sta più o meno attraversando il cono di raccordo camera-anima e la borra le alette della stellatura?[occhi]MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
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No, mediamente l'integrale del lavoro è attivo e spinge fino alla bocca e pur se il volume maggiore di propulsione si trova nel primo tratto, la massima velocità è alla volata.è più probabile che la chiusura all'Americana sia stata concepita proprio per "guadagnare" quei 2-3g di piombo in più, visto che agli americani tutto piace più "grosso".....
Pongo un quesito forse banale: la massima accelerazione della carica, si ha nel picco della curva pressoria (dopo circa 1,6 cm di corsa dal momento dell'innesco), quindi quando il piombo sta più o meno attraversando il cono di raccordo camera-anima e la borra le alette della stellatura?[occhi]
Usando canne di varie lunghezze, vediamo come la Vuzero salga fino ad arrivare a misure di canna di circa 80 cm.
Dopo queste lunghezze interviene una situazione in cui nel bilancio della spinta, l'attrito passivo all'avanzare della carica è superiore alla forza di propulsione ormai scesa a valori minimi e quindi la velocità decrementa.
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ciao Gianluca, come va?No, mediamente l'integrale del lavoro è attivo e spinge fino alla bocca e pur se il volume maggiore di propulsione si trova nel primo tratto, la massima velocità è alla volata.
Usando canne di varie lunghezze, vediamo come la Vuzero salga fino ad arrivare a misure di canna di circa 80 cm.
Dopo queste lunghezze interviene una situazione in cui nel bilancio della spinta, l'attrito passivo all'avanzare della carica è superiore alla forza di propulsione ormai scesa a valori minimi e quindi la velocità decrementa.
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G.G.
in relazione a quello che hai detto prima, se dovessimo rapportarlo al cal.20 ci sarebbe una diversità nella lunghezza di canna affinché avremo più o meno questo effetto?
grazie, ciao[ciao]
Peppe
sigpic
W la NaturaCommenta
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Nel calibro 20 e nei minori, come ho detto più volte si dovrebbe considerare anche il rapporto lunghezza numero dei calibri, non in modo tassativo e matematico, perchè arriveremmo a delle assurdità, ma quantomeno indicativo.
A mio avviso una canna da 67 cm. nel calibro 20, anche con polveri lente non rende certo meno di una 71 del calibro 12.
Una magnum di 81 del 12 potrebbe identificarsi in una canna da 75/76 cm. del calibro 20.
Detto questo, soprattutto nel caso delle armi magnum, si deve considerare che allo scendere (dimensionalmente) del calibro si utilizzano polveri sempre più lente e che resta invece immutato il grande vantaggio delle canne lunghe nella precisione di collimazione con bersagli lontani.
Churchill con la sua teoria delle canne da 25 pollici non ha mai convinto tutti ed a volte credo che intimamente anche lui avesse dei dubbi, di tanto in tanto... ![:D][vinci]
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