consiglio su beretta a301

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

andrea sv10 Scopri di più su andrea sv10
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • andrea sv10
    ⭐⭐
    • Feb 2012
    • 663
    • caltanissetta
    • epagnuel breton

consiglio su beretta a301

Salve a tutti amici,stavo valutando l'acquisto di un beretta a301 visto che per adesso possiedo solo l'argus e non volevo stressarlo troppo.Leggendo le varie discussioni ho sentito parlare molto bene dell' a301 in particolare ne avrei trovato una con canna 71 2 stelle camerato 70 e la matricola canna inizia con b che dite vi sembra valido?Vi sembra adatto alla caccia vagante,oppure conviene usarlo solo alla migratoria?Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
    sigpicUn solo colpo!!!
  • falcone
    ⭐⭐
    • Nov 2008
    • 651
    • sicilia

Originariamente inviato da andrea sv10
    Salve a tutti amici,stavo valutando l'acquisto di un beretta a301 visto che per adesso possiedo solo l'argus e non volevo stressarlo troppo.Leggendo le varie discussioni ho sentito parlare molto bene dell' a301 in particolare ne avrei trovato una con canna 71 2 stelle camerato 70 e la matricola canna inizia con b che dite vi sembra valido?Vi sembra adatto alla caccia vagante,oppure conviene usarlo solo alla migratoria?Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
    Dalle nostre parti quei fucili costano pur essendo vecchi fucili, in particolare presso le armerie ...lo spauracchio di un eventuale passaggio all'acciaio non ferma le richieste esose, tuttavia si trovano buone occasioni di fucili seminuovi a prezzi onesti, ma presso i privati. Come hai letto si tratta di fucili affidabili con l'accortezza di tenerli puliti, ma sono molto semplici da smontare e tenere in ordine. Per la vagante ovviamente la canna 7/8 decimi 18,3 o 18,4, mi sembra eccessiva se poi ci fai il coniglio ,non è prorio quella indicata. Se il prezzo è buono ed il fucile in ordine (provalo al tiro a volo) perchè non prenderlo? Ma provalo al tiro a volo, smontalo e guarda accuratamente il meccanismo di riarmo. Non so il 301, ma il 303 digerisce di tutto anche le 24 skeet Fiocchi. Il rinculo non è certo quello dell'argus che anch'io possiedo che picchia forte, è più attenuato ed un bel calciolo morbido completa l'opera. Ciao

Commenta

• phalacrocorax
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2009
      • 5961
      • Veneto, Verona
      • Indy, epagneul breton femmina

Guarda, l'unica scomodità di questo fucile è che non ha il cut-off, per cui se lo usi in caccia generica e ti capita di dover cambiare la cartuccia in canna è un po' una rogna...o scarrelli e porti in canna la prima del serbatoio se è quella giusta, oppure devi togliere la prima del serbatoio e metterci quella giusta, poi scarrellare e portarla in canna...
      Per il resto ottimo fucile.

Commenta

• moizo
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2006
        • 1434
        • Nunziata di Mascali, Catania, Sicilia.
        • 1 Springer Spaniel

Ciao, se dopo aver controllato il gruppo del carrello/otturatore l'arma non ti sembra troppo vissuta prendila senza remore ( per notare se ha sparato tanto e non è stato pulito bene basta che osservi la parte interna dell'asta, quella in cui scorre il cilindro di sfiato dei gas ed anche il cappelloto saldato alla canna. Dopo anni di lavoro se non pulito presenta delle camolature, che non compromettono il riarmo del fucile ma ti fanno capire la vita che ha fatto,se troppo nuova la vite del serbatoio invece puoi dubitare che sia stata sostiuita. Sono valide armi e con canne che ammazzano bene e non si spaventano a sparare anche le 24 gr.
        Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.

Commenta

• mincio75
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 4639
          • Fiumicino(ROMA)
          • Pointer

Originariamente inviato da phalacrocorax
          Guarda, l'unica scomodità di questo fucile è che non ha il cut-off, per cui se lo usi in caccia generica e ti capita di dover cambiare la cartuccia in canna è un po' una rogna...o scarrelli e porti in canna la prima del serbatoio se è quella giusta, oppure devi togliere la prima del serbatoio e metterci quella giusta, poi scarrellare e portarla in canna...
          Concordo...ottimo fucile! Non ha il cutoff,che per alcuni e' indifferente! Del 301 ci sono due versioni : magnum e normale ...se è magnum c'è la scritta sulla cassa!
          Ottima anche la canna con quella matricola...dovrebbe essere una matricola B*****F
          saluti...Lorenzo[:-golf]
          Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• vipri000
            ⭐⭐
            • May 2011
            • 498
            • Agnone

Gran fucile.

Commenta

• andrea sv10
              ⭐⭐
              • Feb 2012
              • 663
              • caltanissetta
              • epagnuel breton

Originariamente inviato da falcone
              Dalle nostre parti quei fucili costano pur essendo vecchi fucili, in particolare presso le armerie ...lo spauracchio di un eventuale passaggio all'acciaio non ferma le richieste esose, tuttavia si trovano buone occasioni di fucili seminuovi a prezzi onesti, ma presso i privati. Come hai letto si tratta di fucili affidabili con l'accortezza di tenerli puliti, ma sono molto semplici da smontare e tenere in ordine. Per la vagante ovviamente la canna 7/8 decimi 18,3 o 18,4, mi sembra eccessiva se poi ci fai il coniglio ,non è prorio quella indicata. Se il prezzo è buono ed il fucile in ordine (provalo al tiro a volo) perchè non prenderlo? Ma provalo al tiro a volo, smontalo e guarda accuratamente il meccanismo di riarmo. Non so il 301, ma il 303 digerisce di tutto anche le 24 skeet Fiocchi. Il rinculo non è certo quello dell'argus che anch'io possiedo che picchia forte, è più attenuato ed un bel calciolo morbido completa l'opera. Ciao
              si il prezzo mi sembra onesto 280 euri dalle foto sembra messo bene, però vado a vederlo prima.
              sigpicUn solo colpo!!!

Commenta

• Prince
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2010
                • 2481
                • Velletri(RM)
                • spinone e breton

Originariamente inviato da phalacrocorax
                Io con questo sistema mi ci trovo molto bene, la cosa maggiormente positiva è che per me la sicura è come se non esistesse, nei passaggio difficili basta togliere la cartuccia in canna senza far salire quella nel serbatoio, in questo modo il fucile è scarico in tutta sicurezza, poi basta scarrellare per avere il fucile printo all'uso!!
                Cmq è veramente un gran fucile, io ho la canna 67 *** senza bindella, va una favola!!!
                Damiano B.

Commenta

• falcone
                  ⭐⭐
                  • Nov 2008
                  • 651
                  • sicilia

si il prezzo mi sembra onesto 280 euri dalle foto sembra messo bene, però vado a vederlo prima.
                  Il prezzo è buono! Se il fucile è discreto, ma smontalo e se ti è possibile provalo! Ultimamente ho evitato una fregatura con un 20 a303 perchè ho convinto il proprietario a farmelo provare al percorso. Ho capito subito che le cose sarebbero andate male. Appena scesi dalla macchina ha cominciato a spruzzare olio all'interno della carcassa ed infatti mi accorsi subito che caricava male già la prima cartuccia e lasciai perdere...ma la storia è lunga e non interessa agli amici che eventualmente leggono. Ciao

Commenta

• Pasquale1
                    Ho rotto il silenzio
                    • Mar 2014
                    • 3
                    • Noci

Ottimo fucile,indimenticabile leggendario.

Commenta

• pasi
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 1098
                      • Veneto
                      • Epagneul Breton

Quasi quasi lo preferisco al mio 302 proprio per l'assenza del cut-off che nella posizione sporgente sul fianco del castello a volte può spostarsi involontariamente.
                      Il cucchiaio elevatore invece lo preferirei libero. In ogni caso, se tenuto in ordine, un ottimo fucile, affidabilissimo, ormai quasi mitico.

Commenta

• LAPPA IVO
                        ⭐⭐
                        • Feb 2011
                        • 685
                        • Graffignano
                        • Epagneul breton e springer spaniel

Originariamente inviato da pasi
                        Quasi quasi lo preferisco al mio 302 proprio per l'assenza del cut-off che nella posizione sporgente sul fianco del castello a volte può spostarsi involontariamente.
                        Il cucchiaio elevatore invece lo preferirei libero. In ogni caso, se tenuto in ordine, un ottimo fucile, affidabilissimo, ormai quasi mitico.
                        [slurp]

Commenta

• EDY-A1
                          ⭐⭐
                          • Mar 2014
                          • 774
                          • portici (NA)

nulla da togliere al 301 ottima arma lo puoi comprare ad occhi chiusi... ma io da anni uso e preferisco un 302 non mi ha mai creato problemi nè di cut off nè di niente per quanto riguarda il cucchiaio lo tengo spesso occupato dalla quarta cartuccia...

Commenta

• vipri000
                            ⭐⭐
                            • May 2011
                            • 498
                            • Agnone

Vai tranquillo ottimo fucile.

Commenta

• G.G.
                              Moderatore Armi e Polveri
                              • Jun 2006
                              • 11237
                              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                              • Epagneul Breton

A caccia, la levetta dell'A302 che entra e blocca l'otturatore al primo sparo, effettivamente può far perdere la pazienza.
                              In questo senso, il mio preferito è l'A303 con una astina senza bottone cut-off, di fatto quasi un A301 con però la cucchiaia snodata.

In pedana, l'A300/A301 è perfetto, quando si centra il bersaglio di prima canna e si è quindi sparato un solo colpo, basterà scarrellare per avere la seconda cartuccia in mano e l'otturatore bloccato in apertura, ... in un attimo.

Cordialità
                              G.G.
                              Some people hear their own inner voices with great
                              clearness and they live by what they hear.
                              Such people become crazy, or they become legends.
                              </O:p

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..