Quesiti sull'affidabilità del cronografo!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Islo Scopri di più su Islo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • papararo
    ⭐⭐⭐
    • May 2006
    • 2692
    • catania, Catania, Sicilia.

no scusa, se io tiri 3 colpi con la canna 1 e la cartuccia x ed il dato e' ''costante'' nei 3 colpi,poi se cambio solo la canna e tiro 3 colpi ed anche qui' il dato e ''costante'' ma diverso dalla canna 1 ...,potra' non essere affidabile il crony come valore assoluto,ma e' evidente che lo scarto e' da imputarsi alla canna..questo si chiama metodo sperimentale
    pap

Commenta

• Christian O.

e io che ho detto? cerco di spiegarmi meglio....... viste le prove fatte il metodo risulta costante .....quindi la costanza è attendibile ma..... il risultato lo è? siamo sicuri che la velocità riscontrata è corrispondente a quella reale?
      E' questo il dato che mi pare possa essere viziato.....
      Come ho già detto sarebbe interessante mettere uno dietro l'altro un cronografo professionale e un crony per valutarne le differenze..... no?

Mi sono spiegato meglio?[:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 11:38 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:37 AM ----------

dimenticavo...... tra metodo sperimentale e metodo empirico la differenza è sottile.

Commenta

• Islo
        • May 2009
        • 85
        • Torino

Originariamente inviato da papararo
        no scusa, se io tiri 3 colpi con la canna 1 e la cartuccia x ed il dato e' ''costante'' nei 3 colpi,poi se cambio solo la canna e tiro 3 colpi ed anche qui' il dato e ''costante'' ma diverso dalla canna 1 ...,potra' non essere affidabile il crony come valore assoluto,ma e' evidente che lo scarto e' da imputarsi alla canna..questo si chiama metodo sperimentale
        pap
        E' proprio questo il quesito,quello che mi piacerebbe chiarire è come mai con alcune canne nonostante la costanza evidenziata nelle prove sempre con la stessa,si evidenziano differenze assolutamente non trascurabili?Se tale differenza di costanza fosse da imputare,come credo alle canne,significherebbe che un'arma abbia delle caratteristiche balistiche nettamente superiori all'altra(400ms contro 360)con la stessa cartuccia e verso lo stesso bersaglio!

Commenta

• maremmano
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2010
          • 3013
          • grosseto
          • setter ombra e otto

la prossima volta basta fare una prova con canne intercambiabili meglio se sulla stessa carcassa .. così metterete un punto a favore ... sull' affidabilità del cronografo

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da Islo
            E' proprio questo il quesito,quello che mi piacerebbe chiarire è come mai con alcune canne nonostante la costanza evidenziata nelle prove sempre con la stessa,si evidenziano differenze assolutamente non trascurabili?Se tale differenza di costanza fosse da imputare,come credo alle canne,significherebbe che un'arma abbia delle caratteristiche balistiche nettamente superiori all'altra(400ms contro 360)con la stessa cartuccia e verso lo stesso bersaglio!
            comunque 360 m/s mi sembrano un po troppo pochi....... io raggiungo queste velocità ...e spesso le supero.. con la polvere nera.

Commenta

• Francesco De Simone
              ⭐⭐
              • May 2009
              • 457
              • Vico Equense
              • setter rex

Originariamente inviato da Christian O.
              se lo vuoi sentire basta che vai a sbirciare su altri forum di ricarica e lo troverai.......
              Lui si è fatto talmente prendere dal delirio che , ad un certo punto , (senza alcuna base ne istruzione in materia) si è arrogato il diritto di provare a demolire il lavoro PROFESSIONALE di persone che con la balistica (quella vera) ci vivono da decine di anni. Ha iniziato la sua crociata nel migliore dei modi per poi finire ad essere pesante e ripetitivo ..... e nei confronti di alcuni anche offensivo.
              Credeva nelle "sante" ? infatti ne ha pure "stuprata " una , tanto ci credeva.....

tu dici che una piccola cerchia di utenti lo ha voluto fuori......... la gente non è tutta uguale : c'è chi come me , in bene o in male , non ha peli sulla lingua e dice tutto quello che pensa e c'è anche chi preferisce vivere nell'ombra senza esporsi di prima persona, magari perchè non ha il carattere per farlo..... le due opinioni sono entrambe valide.

Comunque , se ancora hai dei dubbi , puoi rivolgerli a Massimiliano , visto che è lui il padrone di casa..... sicuramente ti risponderà.

Pietro non è un diavolo e neppure un santo ...... si è comportato male secondo le regole della casa di altri ed è stato invitato a riflettere sulla cosa .....tutto qua.
              Questo tuo volergli mettere un'aureola a tutti i costi sembra solo un' intenzione di riaccendere fuochi assopiti da tempo e non è carino.
              Un forum dovrebbe essere un punto di incontro, dove gl'utenti si ritrovano per condividere la loro passione, dove ognuno porta le proprie idee ,esperienze opinioni ecc ecc e chiunque esso sia un cacciatore alle prime esperienze o un professionista la persona va sempre rispettata le opinioni possono essere condivisibili o meno ma questo non da nessun diritto di dire che io sono un professionista e le mie sono verità assolute e nessuno può metterle in dubbio . vero ci sono persone e persone, vi sono persone che pur di avere qualche piccolo tornaconto si spiegano dalla parte del più forte senza chiedersi se sia nel giusto o sbagliato ,e ci sono persone disposte ad andare controcorrente sapendo di essere nel giusto. nessuna voglia di riaccendere fuochi ma solo voglia che questo forum ritorni come prima con la speranza di rivedere a scrivere pesonaggi di forte personalità che per un motivo o per un altro si sono allontanati

Commenta

• vecchioA300
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2008
                • 4415
                • Firenze

Potresti avere ragione (secondo me) io per esempio rimpiango un po' Carmelo, non ho mai saputo esattamente perchè lasciò il nostro forum.[:-bunny]
                MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da Francesco De Simone
                  Un forum dovrebbe essere un punto di incontro, dove gl'utenti si ritrovano per condividere la loro passione, dove ognuno porta le proprie idee ,esperienze opinioni ecc ecc e chiunque esso sia un cacciatore alle prime esperienze o un professionista la persona va sempre rispettata le opinioni possono essere condivisibili o meno ma questo non da nessun diritto di dire che io sono un professionista e le mie sono verità assolute e nessuno può metterle in dubbio . vero ci sono persone e persone, vi sono persone che pur di avere qualche piccolo tornaconto si spiegano dalla parte del più forte senza chiedersi se sia nel giusto o sbagliato ,e ci sono persone disposte ad andare controcorrente sapendo di essere nel giusto. nessuna voglia di riaccendere fuochi ma solo voglia che questo forum ritorni come prima con la speranza di rivedere a scrivere pesonaggi di forte personalità che per un motivo o per un altro si sono allontanati
                  Bravo! Hai detto bene! ogniuno di noi porta la sua opinione ed esperienza......Pietro invece voleva che tutti abbracciassero la sua opinione come verità assoluta........

C'è anche un'altra categoria di persone..... i "donchisciotte" : quelli che per puro spirito cavalleresco travisano le cose e trascurano i particolari scambiando così i mulini a vento con orchi cattivi.......
                  C'è almeno un anno di discussioni a provare tutto questo....... comunque chi si è allontanato lo ha fatto di sua iniziativa e non perchè costretto.
                  Sinceramente non riesco a capire che tornaconto uno possa avere nello schierarsi dalla parte del "più forte" (da tua definizione) questo non è un posto di lavoro e tantomeno una prigione : stare da una parte o dall'altra non porta nessun vantaggio e nessun svantaggio.....
                  e comunque il piu forte , come lo chiami tu, non necessariamente ha torto...... la ragione non è sinonimo di debolezza , anzi : spesso chi ha la ragione non ha paura nemmeno del fuoco.

Commenta

• vecchioA300
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2008
                    • 4415
                    • Firenze

....ed aggiungo che è ben difficile avere SEMPRE RAGIONE oppure altrettanto SEMPRE TORTO![:-golf]
                    MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da vecchioA300
                      ....ed aggiungo che è ben difficile avere SEMPRE RAGIONE oppure altrettanto SEMPRE TORTO![:-golf]
                      direi che non è difficile.....ma impossibile...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..