Grazie a tutti
Voglio comprare una doppietta cal .410
Comprimi
X
-
Voglio comprare una doppietta cal .410
Buongiorno a tutti, ho comprato da poco un franchi Alcione cal 12 con cui ho un ottimo feeling a caccia e al percorso caccia ( abbatto circa 13-16 piattelli su 25). Adesso voglio comprarmi una doppietta cal .410, però non voglio spendere molto, voglio restare sotto i 700 euro. Mi servirebbe per fare caccia ravvicinata a piccoli volatili e per il capanno e con poco rumore. Distanza massima di tiro 30 metri. Avevo pensato alla yildiz A4. Avete consigli da darmi? Che marca mi consigliate? questi fucili turchi come vi sembrano? Per favore gradirei risposte di persone che si basano sui fatti e non sui pregiudizi.Mi piacerebbe sbizzarrirmi con cartucce che vanno dai 12 ai 21 grammi di piombo e magari provare le cartucce silenziate.
Grazie a tutti -
Io ne ho una con calcio inglese da 5 anni. Alla faccia di chi le critica, quando sono a caccia tutti i cacciatori che incontro la vogliono prendere in mano per ammirarla. Io sò che ho sparato un sacco di colpi e non ha mai avuto problemi.
Ciao
PaoloSe vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller) -
No, la mia è in Ergal. E' la Elegant A4 da circa 770 €, canne da 71 ** e ****. Avrei preferito un *** e * ma...
E' legerissima e pare un giocattolo. Nonostante ciò vi ho sparato di tutto, esperimenti compresi. Ha in attivo una coppiola di germani, una di quaglie e una di tordi, oltre tutto il resto, naturalmente.
Ciao.
PaoloSe vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)Commenta
-
Ciao Tonio mi sembra che ti stai attaccando troppo in fretta alla caccia,troppi fucili insieme alla fine ti complicano il tiro.Se parli di fucili turchi tranquillo che vanno bene(in genere)poi se c'è ne qualcuno difettoso non lo so.Il 410 è un piccolo calibro che ultimamente va di moda,naturalmente essendo piccolo nel tiro devi essere molto preciso magari usandolo dal capanno a fermo ti troverai bene.
Se viene usato in una gara cinofila(con abbattimento)al cacciatore viene riconosciuto un punteggio maggiore,appunto per il piccolo calibro,riguardo i prezzi sono molto soddisfacenti,ma poi basta guardare i listini prezzi delle varie case costruttrici.In caso fatti sentire ciaoCommenta
-
Basandosi appunto sui fatti, cioe' i risultati molto scarsi che fai al piattello, devi investire la somma che hai stanziato per la doppietta in un corso di tiro.Buongiorno a tutti, ho comprato da poco un franchi Alcione cal 12 con cui ho un ottimo feeling a caccia e al percorso caccia ( abbatto circa 13-16 piattelli su 25). Adesso voglio comprarmi una doppietta cal .410, però non voglio spendere molto, voglio restare sotto i 700 euro. Mi servirebbe per fare caccia ravvicinata a piccoli volatili e per il capanno e con poco rumore. Distanza massima di tiro 30 metri. Avevo pensato alla yildiz A4. Avete consigli da darmi? Che marca mi consigliate? questi fucili turchi come vi sembrano? Per favore gradirei risposte di persone che si basano sui fatti e non sui pregiudizi.Mi piacerebbe sbizzarrirmi con cartucce che vanno dai 12 ai 21 grammi di piombo e magari provare le cartucce silenziate.
Grazie a tutti
E delle cartucce silenziate che te ne fai? Non vuoi disturbare i vicini?Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Scommetto che tu sei "uno di quelli" che fa 24 su 25 quando è sfortunato...Non voglio nemmeno commentare la tua risposta...Commenta
-
Effettivamente Alessandro è stato un pò "crudo" nel modo di esprimersi, ma effettivamente l'ottimo feeling con il tuo fucile attuale (13-16 piattelli) non è che si vede tanto.
Sono risultati medi, anzi il 13 direi anche scarso.
Io sono uno che giudico me stesso piuttosto scarso, in quanto faccio mediamente 15-16 piatteli a pedana.
Poi a caccia sparo molto bene, ma quello è un'altro discorso.
Poi uno si compra quello che gli pare, nei limiti delle proprie disponibilità.
CiaoRobertoCommenta
-
Tonio, il medico pietoso fa morire tutti i suoi pazienti.
Vuoi una risposta che ti "piaccia" o una che ti aiuti? Con le medie che fai tu, hai solo bisogno di sparare, aiutato da un maestro della FITAV. Arrivare a 18 su 25 e' alla portata di tutti. Se ti impegni farai di meglio.
Se ti dico che sparo molto bene ti tranquillizzi o ti irriti ancora di piu?
Ma ancora non mi hai detto a che ti servono le cartucce silenziate.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
... a parte il modo molto diretto per esprimere il concetto , credo che Alessandro abbia ragione. Un .410 implica una padronanza spiccata nella mira e nel brandeggio in considerazione anche del ridotto peso cha ha l'arma rispetto ad un cal.12 ed alla rosata molto piccola.
Oggettivamente credo che ti possa trovare bene sul tiro a fermo dal capanno, sul resto dovrai fare tanta pratica...
Questo non toglie che se lo desideri è giusto che tu facca l'acquisto (in considerazione anche del modesto budget) e ti goda il piacere di sparare con un piccolo calibro... chissà che non possa darti più soddisfazioni delle attuali armi che utilizzi.
In bocca al lupo.I cacciatori vittime delle sensazioni della caccia sono privilegiati che vivono in un mondo di purezza e di colori intenso, sconosciuto e vietato ai più - Adelio Ponce de LeonCommenta
-
Il medico crudo e poco sensibile cura il fisico, ma distrugge il morale..Comunque le silenziate mi servirebbero per effettuare abbattimenti puliti, alle brevi distanze, senza far allontanare altri esemplari che si trovano nel raggio di 100-150 metri. Comunque accetto la critica fatta, in realtà mi sono espresso male, volevo dire che a caccia mi sono trovato bene, buona parte degli abbattimenti li ho realizzat con la prima canna. Comunque l'obiettivo primario di questa discussione doveva essere la questione della doppietta cal 410...Quindi, per favore, non perdiamoci in inutili polemiche, che ci fanno perdere solo tempo...Tonio, il medico pietoso fa morire tutti i suoi pazienti.
Vuoi una risposta che ti "piaccia" o una che ti aiuti? Con le medie che fai tu, hai solo bisogno di sparare, aiutato da un maestro della FITAV. Arrivare a 18 su 25 e' alla portata di tutti. Se ti impegni farai di meglio.
Se ti dico che sparo molto bene ti tranquillizzi o ti irriti ancora di piu?
Ma ancora non mi hai detto a che ti servono le cartucce silenziate.
Commenta
-
Ti dico la verità, a me i fucili turchi non piacciono molto. Poi le qualità balistiche possono essere anche ottime, non discuto.Buongiorno a tutti, ho comprato da poco un franchi Alcione cal 12 con cui ho un ottimo feeling a caccia e al percorso caccia ( abbatto circa 13-16 piattelli su 25). Adesso voglio comprarmi una doppietta cal .410, però non voglio spendere molto, voglio restare sotto i 700 euro. Mi servirebbe per fare caccia ravvicinata a piccoli volatili e per il capanno e con poco rumore. Distanza massima di tiro 30 metri. Avevo pensato alla yildiz A4. Avete consigli da darmi? Che marca mi consigliate? questi fucili turchi come vi sembrano? Per favore gradirei risposte di persone che si basano sui fatti e non sui pregiudizi.Mi piacerebbe sbizzarrirmi con cartucce che vanno dai 12 ai 21 grammi di piombo e magari provare le cartucce silenziate.
Grazie a tutti
I calibri piccoli hanno una linea molto aggraziata, che li rende attraenti in tutti i marchi, ma nell'acquistare un piccolo calibro occorre tenere in conto l'uso a cui si destinerà ed il fatto che bisogna prenderci bene la misura perché possa dare soddisfazione nella caccia.
Non sono molto pratico del cal. 36 magnum, ma direi che 30 mt. di tiro abituale sono tantini...
Le cartucce silenziate non sono silenziose ma, che io sappia, solo meno rumorose, ma non hanno le prestazioni delle cartucce normali; vanno riservate per tiri a corta distanza.
Una cartuccia standard 36/70, comunque, non produce questo grande fragore allo sparo...
In ogni caso, per il calibro, è che sei distante altrimenti qui c'è un'armeria che ha un fair (dato che ricordo che l'altra volta, per il 12, eri indeciso tra fair e franchi) nuovo in cal. 410, monogrillo selettivo, con strozz. 3/1 stella a 650 euro...però sovrapposto.Commenta
-
ecco...Questo si che è un modo garbato e gentile di rispondere... Si vorrei cominciare col capanno..e poi avrò tempo di migliorarmi..ho 26 anni, ho iniziato a sparare con munizioni spezzate solo un anno fa (prima ero un appassioanto di carabine e revolver ), quindi ho tanta voglia di migliorarmi sparando, sparando e sparando...Con CRITERIO, raziocinio e rispetto verso la natura (uomini compresi)![:D]... a parte il modo molto diretto per esprimere il concetto , credo che Alessandro abbia ragione. Un .410 implica una padronanza spiccata nella mira e nel brandeggio in considerazione anche del ridotto peso cha ha l'arma rispetto ad un cal.12 ed alla rosata molto piccola.
Oggettivamente credo che ti possa trovare bene sul tiro a fermo dal capanno, sul resto dovrai fare tanta pratica...
Questo non toglie che se lo desideri è giusto che tu facca l'acquisto (in considerazione anche del modesto budget) e ti goda il piacere di sparare con un piccolo calibro... chissà che non possa darti più soddisfazioni delle attuali armi che utilizzi.
In bocca al lupo.Commenta
-
[:-bunny] Vedi, quando si cercano armi o munizioni che non facciano rumore, nel 99,9999 per cento dei casi si e' solo dei bracconieri. Possiamo ipotizzare che tu sia nel restante 0,0001 %. Anche se tua giustificazione e' per nulla verosimile.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da emmedibiPer mancato utilizzo cedo doppietta Yildiz 410 canne 71 *** e * in eccellenti condizioni 400€ oppure scambio con sovrapposto yildiz 410 stesse condizioni....
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da DannyrocketBuongiorno, dopo tanto cercare un Tutor ce mi porti a caccia per il primo anno di licenza , si è fatto avanti un cinghialaio che mi vuole presentare...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da RedySto trattando una London di R. Gamba, l'ennesima doppietta in cal 12. Non trovo nessuna informazione rispetto alle caratteristiche di questa doppietta...
-
-
-
da TitormiusStavo pensando di prendere una doppietta calibro 20 ma sono preoccupato per il forte rinculo, avete dei consigli in merito? Grazie per l'attenzione....
-
-
-
da Fedebe99Buongiorno a tutti, dopo un periodo all'estero rieccomi presente sul forum, sono da poco venuto in possesso di una doppietta che è registrata come "Choke"...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta