il mio primo fucile

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

furietto Scopri di più su furietto
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • furietto
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2012
    • 2195
    • ROMA/CALABRIA
    • SETTER INGLESE

il mio primo fucile

Salute a tutti, sono Pivello di nome e di fatto.. tengo a specificare, però, che "facilmente" non mi sfugge niente!![:142]

Ora, in cerca del mio primo fucile.. Voglio una doppietta di qualita'.. [:-glass] AIUTO.. HELP.. Tra un paio di giorni avrò il mio porto di fucile [vinci] e il mio sprinterino vuole subito la nostra arma.. Fino ad ora ha potuto solo lavorare con la presenza di altra gente, spesso estranea..

trovato da armiere: Pietro Bernardelli Holland & Holland (leggo sulle canne DIANA ARMI), cal 12, ottimo stato.. Bigrillo color oro, incisione piccione color oro.. Molto bella nel complesso..
    Problema: di questo Pietro Bernardelli ho trovato solo una discussone in Inglese e mi pare di aver capito si tratti del fratello sfigato di Vincenzo (del quale una doppietta così sarebbe superfiga)
    Prezzo € 2.700..
    Che ne dite?

---------- Messaggio inserito alle 10:37 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:34 AM ----------

Vado a fare una visita medica, torno tra un'ora circa..
    Per favore fatemi sparere qualcosa...
    Salute.
    Francesco.
  • gianni74
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2010
    • 2376
    • locri
    • setter Ricky e breton Laika

con quei soldi acquisti tranquillamente un fucile nuovo e anche di ottima qualità, dalle mie parti c'è un V. Bernardelli Hemingwey cal.12, calcio all'inglese, canne 61 cm strozzate skeet/**** per €1.300,00, fucile pari al nuovo, molto ben tenuto, questo per fare un esempio, secondo me a meno di non acquistare un'arma davvero di pregio quella cifra è esagerata ... intendiamoci, non conosco l'arma per cui stai trattando ma, prima di prendere in considerazione l'acquisto mi documenterei meglio sulla storia di arma e armaiolo....e comunque con quei soldi ci compri tranquillamente un Roma6 in buone condizioni!

---------- Messaggio inserito alle 10:52 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:51 AM ----------

P.S. credo che questa discussione vada spostata altrove ... [:-bunny]

Commenta

• Ospite

Lascia perdere, con quella cifra ci prendi dell'altro molto meglio!

Originariamente inviato da gianni74
      e comunque con quei soldi ci compri tranquillamente un Roma6 in buone condizioni!
      scusami tanto Gianni ma una Roma 6 anche se perfetta e degli anni buoni a quella cifra è un furto!

Commenta

• gianni74
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2010
        • 2376
        • locri
        • setter Ricky e breton Laika

Originariamente inviato da maxmurelli
        Lascia perdere, con quella cifra ci prendi dell'altro molto meglio!

scusami tanto Gianni ma una Roma 6 anche se perfetta e degli anni buoni a quella cifra è un furto!
        intendevo nuova non usata e comunque volevo esagerare....per rendere l'idea![:-golf]

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da gianni74
          intendevo nuova non usata e comunque volevo esagerare....per rendere l'idea![:-golf]
          Ah ok! [:-golf]

Comunque tornando alla richiesta di chi ha inserito la discussione, a me andrebbe di consigliare di aprire bene gli occhi prima di comprare una qualsiasi arma e se si vuole prendere una discreta doppietta usata di informarsi bene prima su tutti gli aspetti per poi non doversi ritrovare ad aver preso una fregatura.

Commenta

• papararo
            ⭐⭐⭐
            • May 2006
            • 2692
            • catania, Catania, Sicilia.

aspetta..che premura
            pap

Commenta

• sergiom

Originariamente inviato da pivello
              Salute a tutti, sono Pivello di nome e di fatto.. tengo a specificare, però, che "facilmente" non mi sfugge niente!![:142]

Ora, in cerca del mio primo fucile.. Voglio una doppietta di qualita'.. [:-glass] AIUTO.. HELP.. Tra un paio di giorni avrò il mio porto di fucile [vinci] e il mio sprinterino vuole subito la nostra arma.. Fino ad ora ha potuto solo lavorare con la presenza di altra gente, spesso estranea..

trovato da armiere: Pietro Bernardelli Holland & Holland (leggo sulle canne DIANA ARMI), cal 12, ottimo stato.. Bigrillo color oro, incisione piccione color oro.. Molto bella nel complesso..
              Problema: di questo Pietro Bernardelli ho trovato solo una discussone in Inglese e mi pare di aver capito si tratti del fratello sfigato di Vincenzo (del quale una doppietta così sarebbe superfiga)
              Prezzo € 2.700..
              Che ne dite?

---------- Messaggio inserito alle 10:37 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:34 AM ----------

Vado a fare una visita medica, torno tra un'ora circa..
              Per favore fatemi sparere qualcosa...
              Salute.
              Che calibro? Per quale caccia? Quanto vuoi spendere?

Commenta

• phalacrocorax
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2009
                • 5961
                • Veneto, Verona
                • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da pivello
                Prezzo € 2.700..
                Che ne dite?
                Guarda, di doppiette holland&holland di Vincenzo Bernardelli ne trovi mediamente sui 5-6000 euro, però magari anche a 4000-4500 guardandoti un po' in giro.
                Le altre doppiette di Vincenzo Bernardelli, come le roma, le hemingway, le s.uberto I e II, sono A&D.
                Una Roma 3 o 4 usata ben tenuta la porti a casa sui 1300 euro (ovviamente riferisco i prezzi di armeria che trovo dalle mie parti). Una roma 6 la trovi dai 1500 ai 1800 euro.
                Una las palomas sui 2000-2500.

Commenta

• fausto976
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2010
                  • 1131
                  • prov. torino
                  • setter

Non sono esperto di doppiette, ma ho visto altra discussione che vendono una roma 6 e mi sembra a 1000 €

Commenta

• belkin
                    ⭐⭐
                    • Nov 2012
                    • 374
                    • puglia

presente.sono il proprietario della roma6 da €1000,la tolgo perchè non vado più a caccia.era di un mio zio che ci sparava qualche coniglio,quando è venuto a mancare l'ho presa io,usata solo qualche volta,in quanto usavo esclusivamente un ventino da favola[benelli 201sl80].[polup]

Commenta

• furietto
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2012
                      • 2195
                      • ROMA/CALABRIA
                      • SETTER INGLESE

Scusate, tornato solo ora..
                      Innanzitutto vi voglio ringraziare per l'immediatezza e la cortese accoglienza..
                      Ora: la doppietta cui mi riferisco ha batterie Holland&Holland.. Diverso dai vari modelli da voi suggeriti..
                      Mi sono documentato e una Vincenzo Bernardelli di queste caratteristiche costerebbe tra i 4 e i 6 mila..
                      Ma chi è sto Pietro Bernardelli??[:D]

Nessuna fretta, solo che io vorrei andare a caccia con il mio fucile prima possibile..
                      Credo mi serva un fucile tutta caccia, per farci benino un po tutto per il momento.. Non posso comprarne più di uno..

---------- Messaggio inserito alle 03:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:31 PM ----------

Che calibro? Per quale caccia? Quanto vuoi spendere? <!-- / message --><!-- sig -->

---------- Messaggio inserito alle 03:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:35 PM ----------

Originariamente inviato da sergiom
                      Che calibro? Per quale caccia? Quanto vuoi spendere?

scusa Sergiom, mi piacerebbe una doppietta calcio inglese calibro 12 canne 68-71..
                      Francesco.

Commenta

• Ale88
                        ⭐⭐
                        • May 2010
                        • 526
                        • Roma

Mamma mia con 2700 prendi un fucile nuovo e di grande quantita gira un pochino prima di fiondarti!!!Per una caccia generica ti consiglio le canne 66 io ce l'ho e ci faccio di tutto!!!
                        sigpic Non esiste tradimento nello sguardo di un cane

Commenta

• Ospite

Pietro, così come Santina Bernardelli, erano du artigiani Gardonesi che producevano fucili di fascia medio bassa. Non hanno nulla a che vedere con lo storico marchio Vincenzo Bernardelli noto in tutto il mondo.
                          Il fatto che quella doppietta sia una sidelock, ovvero abbia gli acciarini sulle cartelle (tipo Holland&Holland), non vuol dire affatto nulla in quanto in giro ci possono essere armi più o meno fini realizzate con quella tipologia di meccanismo; non è raro trovare delle "semplici" boxlock (Anson&Deeley) più fini di certe sidelock!

Io personalmente con 2700€ mi guarderei bene attorno, anche perché qualcosina d'interessante soprattutto in questo periodo di "magra" può saltar fuori. Sinceramente non li spenderei per una doppietta che sarà sì H&H, magari è anche realizzata discretamente (su questo non ci metterei la mano sul fuoco), però è figlia un artigiano poco o per nulla conosciuto che non s'è distinto nel mare magnum di fabbricanti d'armi gardonesi per i propri prodotti.

Altra cosa fondamentale da guardare prima dell'acquisto di un fucile sono le caratteristiche dello stesso in base al tipo di caccia in cui si avrà intenzione di utilizzarlo. Portare ad esempio una doppietta con strozzature full a caccia di becche nel bosco è un controsenso, sia per la lunghezza delle canne che per le strozzature stesse ecc ecc.
                          Poi le misure del calcio devono calzare a pennello e sono fondamentali!

Altro aspetto fondamentale prima di comprare un fucile usato è quello di osservare che tutte le sue parti siano integre, che le canne non siano state pasticciate, che abbia sparato poco, che i legni siano ok ecc ecc.

Insomma prima di comprare un fucile bisogna avere le idee chiare e se usato aprire bene tutti e due gli occhi!

---------- Messaggio inserito alle 04:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:01 PM ----------

Originariamente inviato da Ale88
                          Mamma mia con 2700 prendi un fucile nuovo e di grande quantita gira un pochino prima di fiondarti!!!Per una caccia generica ti consiglio le canne 66 io ce l'ho e ci faccio di tutto!!!
                          Beh se trattasi di doppietta con quella cifra ci sta anche l'arma nuova... ma non di grande qualità!

Commenta

• Ale88
                            ⭐⭐
                            • May 2010
                            • 526
                            • Roma

Beh se trattasi di doppietta con quella cifra ci sta anche l'arma nuova... ma non di grande qualità![/QUOTE]

Beh si hai raggione di doppiette nuove ma di vera qualità si spendono gran cifroni però se lui ha quel budget prima di buttarsi a capofitto in questa magari puo girare un pochino e trovare anche una vera gran bella occasione!!!sulle doppiettte non lo so perche sinceramente non gli sono tanto dietro pero avendo quel budget ce n'è di materiale da vedere!!![vinci]
                            sigpic Non esiste tradimento nello sguardo di un cane

Commenta

• phalacrocorax
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2009
                              • 5961
                              • Veneto, Verona
                              • Indy, epagneul breton femmina

Con quei soldi viene fuori una H&H London di Renato Gamba usata, che secondo me come doppietta non è davvero niente male

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..