riconoscimento doppietta FRANCHI
Comprimi
X
-
appena mi rimetto farò qualcosa per ridurre l'ammaccatura, ci avevo già pensato a quello che mi hai suggerito..ho controllato proprio ora, sarà l'effetto della fotografia perchè il mirino è perfettamente al centro. hai qualche altro consiglio?Un saluto, ErnestoCommenta
-
salve a tutti,mi affido di nuovo a voi per trovare una soluzione per recuperare le viti e le molle per questa mia doppietta. chiedo aiuto a tutti e in particolare a G.G. o BRUNO BECCARIA.mi dispiace davvero avere una doppietta di 81 anni e nn poterla usare..
vi ringrazio e vi salutoUn saluto, ErnestoCommenta
-
Ernesto89,
la tua doppietta L.Franchi a c.e. è quasi certamente il modello "Diana", che si riconosce dalla quarta chiusura a testa di bambola, con varriale, del tipo Westley Richards ( prestigioso costruttore inglese che l'aveva brevettata verso la fine del 1800 ), mentre gli altri modelli in catalogo negli anni '30, vale a dire "Aquila" e "Nibbio", avevano la terza chiusura Greener a catenaccio tondo passante. Per tua informazione, nel 1938-39 la "Diana" costava 935 lire, mentre l' "Aquila" £ 1200 e la "Nibbio" £ 1100.
Se avrai occasione di farti una passeggiata in Valtrompia (BS), vi sono decine di validi armaioli che nelle loro vecchie botteghe ti potranno reperire, o realizzare ex novo, gli elementi mancanti o danneggiati.
Ti consiglio di non provvedere da solo a sistemare l'ammaccatura della canna, poichè potersti peggiorare la situazione, ma di rivolgerti ad un armaiolo dotato della necessaria attrezzatura. Il "fai da te" potrebbe serbarti cattive sorprese.
Se ne hai la possibilità, falla rivivere quella gloriosa doppietta Franchi, guardando anche all'aspetto romantico e non soltanto pratico.
Con cordialità.
EnricoCommenta
-
ciao Enrico,solo ora ho visto che mi avevi risposto.Grazie mille per il tuo interessamento,possibile che 2 vitine,tra l'altro comuni a molte doppiette di quel tempo,nn si riescano proprio a trovare??!! credo che dovrà aspettare ancora un bel pò ma penso che per l'anno prossimo,massimo due anni la farò tornare a vivere in più di qualche occasione.
grazie e un salutoUn saluto, ErnestoCommenta
-
Salve oggi mi è capitato di vedere da un vecchio cacciatore una doppietta molto simile a questa di Ernesto abbandonata da anni in cassaforte , con tracce di rugine sia sulle canne e un po su tutto il fucile , con il calciolo in ferro e el molle che armano i cani di una durezza e stopposità da far pena, il fucile ha bisogno di un restauro conservativo ma mi chiedo le molle all'origine erano dolci e uniformi o erano gia scadenti all'epoca della costruzione? ...Commenta
-
salve Gaetano,io ti rispondo in base alla mia esperienza con questa doppietta,le molle che armano i cani,almeno le mie,sono molto dolci con uno scatto netto (nonostante i suoi 82 anni di servizio) da un pò la sto usando ed è affidabilissima e molto comoda.spero di esserti stato d'aiuto!
un salutoUn saluto, ErnestoCommenta
-
Ernesto che sia affidabile e comoda non ho dubbi, sulla dolczza delle armi che armano i cani ti chiedo hai fatto raffronti con altri cani esterni?
CiaoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Fedebe99Buongiorno a tutti, dopo un periodo all'estero rieccomi presente sul forum, sono da poco venuto in possesso di una doppietta che è registrata come "Choke"...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Alex78Buonasera a tutti, chiedo l'aiuto di tutti per capire di che cosa si tratti: ho ricevuto in eredità questa doppietta che sulle canne reca il marchio...
-
-
-
da PicotonightBuonasera a tutti !!
questa sarà la mia compagna di avventure per questa annata venatoria cercando di insidiare fagiani,pernici e beccacce…dopo...7 Foto-
-
-
da ValerioHo nuovamente disponibile il "mitico" semiauto Franchi Asso L con cui ho mosso i miei primi passi venatori (almeno quelli con regolare pda [:D])....
-
-
-
da travisCedo doppietta Franchi Astore S anno 1959, canne 70 3-1 (forate 18,5 entrambe, strozzature 6 e 10/10) in acciaio Bohler Blitz, internamente in buono stato,...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta