Merlo indenne

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

DOC.LOVE Scopri di più su DOC.LOVE
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • DOC.LOVE
    ⭐⭐
    • Aug 2009
    • 326
    • vittorio veneto(tv)

Merlo indenne

Oggi ho tirato a fermo a un merlo a 35-40 metri con una 34 grammi piombo 9, canna 67 2 stelle..beh, se ne è andato.. colpa mia?
  • crio180781
    ⭐⭐
    • Apr 2008
    • 595
    • Cisterna di latina
    • Breton

Se sei sicuro di averlo centrato allora la colpa dovrebbe essere della pessima rosata della cartuccia.
    Ciao Davide.

Commenta

• DOC.LOVE
      ⭐⭐
      • Aug 2009
      • 326
      • vittorio veneto(tv)

Originariamente inviato da crio180781
      Se sei sicuro di averlo centrato allora la colpa dovrebbe essere della pessima rosata della cartuccia.
      Ciao Davide.
      cavolo, son sicuro si di averlo centrato..boh[:-clown]

Commenta

• MARDOK
        • Feb 2011
        • 151
        • lucca (toscana)
        • setter inglese

considera che era a 35-40 metri ad ali chiuse e probabilmente aveva anche qualche rametto davanti.

Commenta

• martinofranc
          ⭐⭐
          • Jan 2010
          • 611
          • TORRACA (SA)

Originariamente inviato da DOC.LOVE
          Oggi ho tirato a fermo a un merlo a 35-40 metri con una 34 grammi piombo 9, canna 67 2 stelle..beh, se ne è andato.. colpa mia?
          Amici...è tutto nella norma. Un merlo posato a una distanza vera di 35/40 metri va via indenne specie se si usa il piombo 9 al 90% il merlo o tordo che sia resta nei vuoti della rosa dei pallini e TI SALUTA CIAO CIAO

Commenta

• tigerjack
            ⭐⭐
            • Oct 2012
            • 225
            • Palermo
            • Setter Inglese

levati la curiosità...stessa cartuccia, stessa distanza e spara ad una "placca"...vedi come arriva la rosata!

Commenta

• Aldrovandi leonardo

35/40 metri... Non so se sapete quanti sono :-) ad un merlo poi...

Commenta

• kent

diciamo un po' troppo lontano.......

Commenta

• G.G.
                  Moderatore Armi e Polveri
                  • Jun 2006
                  • 11225
                  • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                  • Epagneul Breton

Il merlo posato ha una superficie vulnerabile grande quanto un uovo di gallina, superficie che sarà circa il 60/70 per cento di quella maggiore disponibile in volo.
                  Per questo è facilissimo averlo "vallato", come diciamo dalle mie parti, ovvero può essere passato in rosata indenne grazie ad un buco nella rosata, un buco neppure tanto grande.
                  A 35 metri da posato era preferibile usare del piombo n. 10 e una cartuccia che risaputamente tende a stringere la rosata.

Questi dubbi sono più che leciti.
                  Pensa ad un piattello dritto (quindi di taglio e col minore bersaglio offerto ai pallini) di seconda canna a 38 metri e ad una poverissima rosata creata dalla indecente grammatura prevista e usata oggi nel Trap ...! [:-bunny]

Cordialità
                  G.G.
                  Some people hear their own inner voices with great
                  clearness and they live by what they hear.
                  Such people become crazy, or they become legends.
                  </O:p

Commenta

• MAGNUM71
                    Banned
                    • Jun 2012
                    • 2973
                    • Salento
                    • Setter e breton

Scommetto che hai visto il piombo che gli arrivava addosso... [fiuu]

Commenta

• gianni74
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2010
                      • 2376
                      • locri
                      • setter Ricky e breton Laika

tirare a fermo a un merlo che presenta un minimo bersaglio per latro protetto dal fogliame e dai rami, a 35/40m con qualsiasi numerazione di piombo e con qualsiasi calibro compreso il 12 è una forzatura, può andar bene ma la maggior parte delle volte va decisamente male! il trucco è quello di chioccolare per far avvicinare il merlo e tenerlo sotto mirino finchè non arriva a buon tiro, ovvero entro i 20/25m, non ci si sogno di alzare il fucile quando è posato sul rametto che ci guarda perchè al più insignificante movimento sparisce come un fulmine ...

Commenta

• DOC.LOVE
                        ⭐⭐
                        • Aug 2009
                        • 326
                        • vittorio veneto(tv)

Grazie a tutti per le risposte!! Non è sempre facile farsi un'idea precisa e sicura di cosa puoi fare con la coppia canna-cartuccia, io caccio prevalentemente in ambienti molto boscati e tiri così lunghi mi capitano molto di rado..quando si poteva andare a fringuelli non avete idea di quante cartucce rubate per i tiri a volo..

Commenta

• crio180781
                          ⭐⭐
                          • Apr 2008
                          • 595
                          • Cisterna di latina
                          • Breton

Originariamente inviato da G.G.
                          Il merlo posato ha una superficie vulnerabile grande quanto un uovo di gallina, superficie che sarà circa il 60/70 per cento di quella maggiore disponibile in volo.
                          Per questo è facilissimo averlo "vallato", come diciamo dalle mie parti, ovvero può essere passato in rosata indenne grazie ad un buco nella rosata, un buco neppure tanto grande.
                          A 35 metri da posato era preferibile usare del piombo n. 10 e una cartuccia che risaputamente tende a stringere la rosata.

Questi dubbi sono più che leciti.
                          Pensa ad un piattello dritto (quindi di taglio e col minore bersaglio offerto ai pallini) di seconda canna a 38 metri e ad una poverissima rosata creata dalla indecente grammatura prevista e usata oggi nel Trap ...! [:-bunny]

Cordialità
                          G.G.
                          Manco a farlo a posta mi è successo ieri mattina merlo posato a trenta metri circa "posso dirlo con una certa sicurezza perché quella zona la conosco come le mie tasche ed in più ci ho fatto diversi rilievi topografici quindi la distanza stimata è vicinissima alla realtà" lo vedevo perfettamente perché un raggio di solo lo colpiva, prendo con calma la mire premo il grilletto e dopo il colpo lui scappa via indenne, sparato con 32g di piombo 7.5 strozzatore *** canna crio 70cm "una di quelle che funziona [:D]" .
                          Morale della favola non userò più del piombo maggiore del 10 per andare allo spollo
                          Ciao Davide.

Commenta

• DOC.LOVE
                            ⭐⭐
                            • Aug 2009
                            • 326
                            • vittorio veneto(tv)

mi sa che anche io farò amicizia daccapo con il piombo 10..sembra così fino ma alla fine sembra essere quello che funziona..sentivo i capannisti innamorati dell'11 per i tiri lunghi ma non gli davo corda..

Commenta

• hunter87

dalle mie parti c'è chi spara il 12 vicino o lontano che sia il tiro. a me sembra troppo fino e preferisco il 10 o con cartucce bior l'11.
                              il merlo sarà passato in un buco di rosata, o la cartuccia non ammazza altrimenti sarebbe sceso giù!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..