Merlo indenne
Comprimi
X
-
Se sei sicuro di averlo centrato allora la colpa dovrebbe essere della pessima rosata della cartuccia.
Ciao Davide. -
Amici...è tutto nella norma. Un merlo posato a una distanza vera di 35/40 metri va via indenne specie se si usa il piombo 9 al 90% il merlo o tordo che sia resta nei vuoti della rosa dei pallini e TI SALUTA CIAO CIAOCommenta
-
Il merlo posato ha una superficie vulnerabile grande quanto un uovo di gallina, superficie che sarà circa il 60/70 per cento di quella maggiore disponibile in volo.
Per questo è facilissimo averlo "vallato", come diciamo dalle mie parti, ovvero può essere passato in rosata indenne grazie ad un buco nella rosata, un buco neppure tanto grande.
A 35 metri da posato era preferibile usare del piombo n. 10 e una cartuccia che risaputamente tende a stringere la rosata.
Questi dubbi sono più che leciti.
Pensa ad un piattello dritto (quindi di taglio e col minore bersaglio offerto ai pallini) di seconda canna a 38 metri e ad una poverissima rosata creata dalla indecente grammatura prevista e usata oggi nel Trap ...! [:-bunny]
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Commenta
-
tirare a fermo a un merlo che presenta un minimo bersaglio per latro protetto dal fogliame e dai rami, a 35/40m con qualsiasi numerazione di piombo e con qualsiasi calibro compreso il 12 è una forzatura, può andar bene ma la maggior parte delle volte va decisamente male! il trucco è quello di chioccolare per far avvicinare il merlo e tenerlo sotto mirino finchè non arriva a buon tiro, ovvero entro i 20/25m, non ci si sogno di alzare il fucile quando è posato sul rametto che ci guarda perchè al più insignificante movimento sparisce come un fulmine ...Commenta
-
Grazie a tutti per le risposte!! Non è sempre facile farsi un'idea precisa e sicura di cosa puoi fare con la coppia canna-cartuccia, io caccio prevalentemente in ambienti molto boscati e tiri così lunghi mi capitano molto di rado..quando si poteva andare a fringuelli non avete idea di quante cartucce rubate per i tiri a volo..Commenta
-
Manco a farlo a posta mi è successo ieri mattina merlo posato a trenta metri circa "posso dirlo con una certa sicurezza perché quella zona la conosco come le mie tasche ed in più ci ho fatto diversi rilievi topografici quindi la distanza stimata è vicinissima alla realtà" lo vedevo perfettamente perché un raggio di solo lo colpiva, prendo con calma la mire premo il grilletto e dopo il colpo lui scappa via indenne, sparato con 32g di piombo 7.5 strozzatore *** canna crio 70cm "una di quelle che funziona [:D]" .Il merlo posato ha una superficie vulnerabile grande quanto un uovo di gallina, superficie che sarà circa il 60/70 per cento di quella maggiore disponibile in volo.
Per questo è facilissimo averlo "vallato", come diciamo dalle mie parti, ovvero può essere passato in rosata indenne grazie ad un buco nella rosata, un buco neppure tanto grande.
A 35 metri da posato era preferibile usare del piombo n. 10 e una cartuccia che risaputamente tende a stringere la rosata.
Questi dubbi sono più che leciti.
Pensa ad un piattello dritto (quindi di taglio e col minore bersaglio offerto ai pallini) di seconda canna a 38 metri e ad una poverissima rosata creata dalla indecente grammatura prevista e usata oggi nel Trap ...! [:-bunny]
Cordialità
G.G.
Morale della favola non userò più del piombo maggiore del 10 per andare allo spollo
Ciao Davide.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GrouseVi condivido una "primizia", cioè un articolo scientifico che sarà stampato l'anno prossimo (ma è già accettato e quindi leggibile online)...
-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
27-11-25, 17:39 -
-
da l'ingleseLa priorità verso i miei diciotto anni era la Licenza di Caccia!
Andai agli esami poco prima di compiere la maggiore età, ora che ci penso...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Oizirbafhttps://ilfattoalimentare.it/cinghia...polazione.html
Mai sentito che abbattessimp preferibilmente le capobranco per aumentare...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da l'ingleseUn tuono , un colpo di fucile mi ricorda che oggi , nella forma ridotta della Preapertura , inizia la nuova Stagione Venatoria !
Quanti anni...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da l'ingleseSi parlava di cani col pedigree' e quelli senza ....
Nel 1994 ebbi la grande fortuna di sposarmi !!!
Le mie due Setter , oramai...-
Canale: Chiacchierando
11-05-22, 09:33 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta