SO2
Comprimi
X
-
SO2
Buongiorno,avrei bisogno di un parere sul seguente problema:ultimamente ho avuto contatti con un collezionista al quale ho fatto vedere il mio so2 ,uno degli ultimi anno 1985 batterie 7 perni,l'esperto ha trovato delle cose incongrue ,a suo parere,sulla mia arma. Secondo lui la foratura di 18,5 su entrambe le canne è anomala,la foratura è marcata dal banco 18 5 senza virgola,anche questo secondo lui anomalo; il peso stampigliato è di 1350,alla bilancia risulta 1359,anche questo ,secondo lui, anomalo ed anche le canne ,sempre secondo lui,sono troppo leggere. Misurate con il tampone le forature e le strozzature corrispondono. Cioè riassumendo,secondo lui, le canne possono non essere originali. Però sono marcate Beretta ,l'acciaio è marcato boehler,la matricola corrisponde. Quel giorno ,visto che ero in zona,ho fatto vedere l'so2 a Desenzani,secondo lui,le canne sono originali e l'arma è perfetta,solo ,a suo parere ,è stato sostituito il calcio. Posto anche delle foto così possiate farvi un'idea, Grazie Giampaolo
-
A distanza, e dalle foto e pericoloso esprimere giudizi, rischio a dirti che Secondo me colui il quale ti ha detto che sono state sostituite le canne non capisce molto di armi e lo si evince guardando proprio le condizioni dei numeri punzonati. Sono leggermente sbruniti. -
Grazie Sereremo,ma principalmente a me interessava un giudizio sulla foratura 18 5 senza virgola,mentre altri SO sono forati 18,4 e 18,3 e sul peso delle canne,9 grammi in più di quanto stampigliato e 100 grammi in meno circa rispetto ad un SO2 anni 70 in possesso a questo collezionista . Per paragone le canne del mio S3 EELL del 67 pesano 1530. Cioè se l'acciaio è lo stesso come si spiegano questi pesi differenti a parità di lunghezza e strozzatura? Può bastare solo la foratura a fare la differenza o intervengono altri fattori?Commenta
-
A me l'arma sembra perfetta, che manchi una virgola mi sembra irrilevante, la foratura 18,5 rientra nella normalità, per quanto riguarda il peso delle canne va fatta una distinzione fra caccia e tiro, infatti le canne dell'so2 in tuo possesso sono da caccia (il peso è quello giusto),ovviamente le canne costruite per il tiro sono più pesanti. In sostanza l'unico appunto che un collezzionista possa fare riguarda l'eventuale non originalità del calcio.....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.Commenta
-
Ciao giangio io ho il modello so 2 degli anni '70 che mio padre utilizzava per il tiro al piccione quando ancora era permesso. Il calcio non e' in radica come il tuo per cio'che riguarda il peso e le virgole lo guardo e poi ti confermo.Ultima modifica bretonnina; 30-11-12, 09:08.Commenta
-
Essendo le canne innestate a monoblok , magari sono state sostituite ..... dalla beretta o da qualche altro magari quando si è rifatto il calcio .... anche se penso che guardandole dall'interno uno come Zulli se ne sarebbe accorto .. che poi lo avrebbe detto o meno non so.Commenta
-
9 grammi di differenza sui 1350 grammi stampigliati corrispondono a meno dello 0.7% che mi suona tanto di precisione tipica di molti tipi di bilancia....Buongiorno,avrei bisogno di un parere sul seguente problema:ultimamente ho avuto contatti con un collezionista al quale ho fatto vedere il mio so2 ,uno degli ultimi anno 1985 batterie 7 perni,l'esperto ha trovato delle cose incongrue ,a suo parere,sulla mia arma. Secondo lui la foratura di 18,5 su entrambe le canne è anomala,la foratura è marcata dal banco 18 5 senza virgola,anche questo secondo lui anomalo; il peso stampigliato è di 1350,alla bilancia risulta 1359,anche questo ,secondo lui, anomalo ed anche le canne ,sempre secondo lui,sono troppo leggere. Misurate con il tampone le forature e le strozzature corrispondono. Cioè riassumendo,secondo lui, le canne possono non essere originali. Però sono marcate Beretta ,l'acciaio è marcato boehler,la matricola corrisponde. Quel giorno ,visto che ero in zona,ho fatto vedere l'so2 a Desenzani,secondo lui,le canne sono originali e l'arma è perfetta,solo ,a suo parere ,è stato sostituito il calcio. Posto anche delle foto così possiate farvi un'idea, Grazie Giampaolo
I vecchi fucili avevano canne piu' pesanti piu' per motivi di fabbricazione che altro. Negli anni '80 Beretta e' passata alla martellatura a freddo, se non ricordo male, che consente l' ottenimento di pesi piu' contenuti e piu' consoni ad un' arma da caccia.
18.5 non e' affatto una foratura anomala e si trova piu' spesso di quanto si creda nei vecchi, o abbastanza recenti, basculanti Beretta. Inoltre e' la foratura standard per definizione del cal.12.
A parte il calcio, non credo ci sia nulla di strano o non originale.
CiaoCommenta
-
....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.Commenta
-
Butto li altri dati....il mio SO4 9 perni del 1969 ha canne da 74cm. punzonate kg. 1,400 forati 18,5 °°° prima e 18 4 ° seconda canna, stesso tipo di acciaio
Boehler Antinit. Non mi sono mai preoccupato della virgola mancante sulla seconda canna..........avrei dovuto???? Altri SO4 visti al TAV pesavano da 1,480 a 1,550 Kg. ma datati dopo il 1970; non ho mai appurato il motivo delle canne più leggere......forse un arma per il tiro al piccione come precedente-
mente ipotizzato??
Un saluto PierluigiCommenta
-
Remo ,hai ragione,le canne del s3 pesano 1385 e sono lunghe 71, il fucile completo 3350,non so cosa aveva la bilancia ieri ma giuro chele ho pesate 3 volte perchè anche a me sembrava strano. Le canne che stiamo paragonando sono lunghe 71 cm con strozzatura 3 ed 1 ,grazie e salutiCommenta
-
Su un fatto puoi stare tranquillo: se Beretta innesta nuovi tubi immancabilmente rispedisce l'arma al banco per la nuova verifica. Se sulla parte inferiore della culatta delle canne NON è presente il relativo punzone (R) sormontato dalla stella e l'anno in cui è passato allora sei certo che i tubi sono originali Beretta, ciò anche per via della dicitura della Casa sul tubo inferiore.
NazzarenoCommenta
-
Ho alcuni SO e ne ho maneggiati veramente tanti, quindi ti ripeto: posso sbagliarmi guardando una immagine sul web, ma sono certo che le canne sono originali. Certo che se sei passato da Desenzani, potevi arrivare fino a Gardone e ti toglievi il pensiero.
Te lo dissi tempo fa, e' un bel fucile e per l' età che ha vorrei capire il motivo per cui ti hanno detto che il calcio non è originale.
CiaoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Beretta302ho visto in armeria un s56 ci stampato sula culatta delle canne n matricola e vari punzoni di banco ma sulle canne manca il punzone del peso è foratura...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Buongiorno a tutti sono in possesso di un fucile benelli cal 20 e dispongo di due canne una lunghezza 65 con strozzatri forata 15.9 e l'altra lunghezza...
-
-
-
da Francy68Buongiorno a tutti, ho una doppietta italiana ricevuta in regalo dagli eredi un lontano cugino. Scorsa estate l'ho portata a rimettere completamente a...
-
-
-
da DaniemaroBuongiorno a tutti i frequentatori del forum. Una curiosità che sono certo potrete togliermi. Posseggo due Franchi 48 Al cal 20 degli anni 60, non ricordo...
-
-
-
da mirkinoCedo , per sfoltimento " canneto" canna Breda con bindella cal 12/70 lunghezza cm 65 3 stelle *** foratura 18,6 ( foratura rara da trovare)...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta