caricamento Dual Power o Duplex

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

oliviero Scopri di più su oliviero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • oliviero
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 2812
    • torino
    • breton

caricamento Dual Power o Duplex

è un pò che volevo aprire questo tread ma volevo essere sicuro dei risultati....

ieri e oggi con teperature qui da noi decisamente rigide prossime ed anche sotto lo zero ho adottato questo caricamento:

-A1 lotto PB06060 inn. 616 Gold 1.70 x 33 gr cont. Z Baschieri stell. 58 Pezzotti n. 2
    piombo 71/2 x 5....7 x 4
    il 7 ed il 71/2 nichelato Montevecchio e Cervo 17 gr. ben assestato e schiacciato con il calcone cal. 20....poi sopra il 5 o 4 nero Aquila 16 gr.

ho la ventura di cacciare fagiani selvatici imbirbidi ed errabondi che in questa stagione tengono poco o nulla la ferma dei cani e partono lunghi o molto lunghi...a volte come ciliegina sulla torta capita anche qualche "orecchiona"

orbene ho potuto notare la notevole efficacia del piombo sovrapposto /stratificato.....tiri molto lunghi e animali stoppati/spenti senza ferimenti cosa che in questa stagione non sempre avviene soprattutto con il pb. 6 ed anche con il 5

un pò di dati : 33 gr del 6 equivalgono a 288.5 ...del 5 a 232.8 di numero di pallini

71/2 x 5 a 324.5.....7 x 4 a 279.5.....71/2 x 4 a 304

rispetto al 6 un 7 x 4 ha praticamente lo stesso numero di pallini ma con una efficacia provata decisamente superiore , specie nei tiri lunghi......
    come prima canna o in tiri meno estremi ottimo è il 71/2 x 5 o il 71/2 x 4 molto facili a media distanza e nei tiri lunghi dicono sempre la loro......

è chiaro che è un caricamento molto particolare da effettuare con estrema cura ma i risultati a mio avviso specie su prede importanti emergono senza dubbio.....

---------- Messaggio inserito alle 09:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:39 PM ----------

canna usata 67 xx mat. A SB

---------- Messaggio inserito alle 10:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:41 PM ----------

per chi non lo sapesse il piombo grosso messo in testa "tira la volata" con effetto "ciclista" trascinando dietro di sè il piccolo e facendogli acquistare maggiore energia ...nel frattempo la rosata è più folta per cui le "prese" sono facilitate......

le ditte hanno "curato poco" il discorso forse anche perchè il caricamento è più lento...bisogna aumentare di una fase il lavoro totale...poi per la caccia di oggi ulteriori ricerche e sperimentazioni sono accantonate .....va bene così nella pratica....

la Baschieri mi sembra sia l'unica ditta che mantenga in catalogo un Dual Power.....mi pare che la Cheddite in alcune cartucce da piattello abbia tentato l'esperimento ma non ne sono sicuro..71/2 x 7 ?
  • vecchioA300
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 4415
    • Firenze

Io utilizzo (da ora in avanti, temperature freddine e volatili ben impiumati) il caricamento tipo "Grive", per merli, tordi e cesene.
    In particolare, in bossoli tipo 2 recuperati (tav) fiocchi ricalibrati e ricapsulati con 615, carico la S4 in dose di 1,55x34 (super-G 25) con pallini 17g n.10 sotto e 17g n.8 sopra, stellare a 57,8.[vinci]
    Nell'Altair con la 62,5r cilindrica (spollino e prima mattina) e con lo strozzatore originale da 3* (vagante + rientro) non temono rivali!.
    Confermo che ad assettarle sono un po' un rompimento di scatole, però.....
    MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• oliviero
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 2812
      • torino
      • breton

un mio amico seguendo le mie esperienze sta caricando per tordi e cesene proprio il 10 x 8 ottenendo eccellenti risultati.....

vorrebbe tentare anche con tre numeri di differenza come 11 x 8 o 10 x 7 ......vedremo in seguito...

il segreto sta tutto nel confezionamento che deve avvenire con la massima cura...il piombo grosso che sta sopra non dovrebbe mai interferire con il piccolo sottostante...il piccolo va compattato molto bene prima di "versare" sopra il grosso

poi a mio avviso meglio il nichelaro molto "buono" nel piccolo e il nero "normale" nel grosso perchè è il piccolo a subire il maggior stress dovuto al gran colpo d'ariete conferitogli dal grande....

Commenta

• vecchioA300
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 4415
        • Firenze

Originariamente inviato da oliviero
        un mio amico seguendo le mie esperienze sta caricando per tordi e cesene proprio il 10 x 8 ottenendo eccellenti risultati.....

vorrebbe tentare anche con tre numeri di differenza come 11 x 8 o 10 x 7 ......vedremo in seguito...

il segreto sta tutto nel confezionamento che deve avvenire con la massima cura...il piombo grosso che sta sopra non dovrebbe mai interferire con il piccolo sottostante...il piccolo va compattato molto bene prima di "versare" sopra il grosso

poi a mio avviso meglio il nichelaro molto "buono" nel piccolo e il nero "normale" nel grosso perchè è il piccolo a subire il maggior stress dovuto al gran colpo d'ariete conferitogli dal grande....
        La cartuccia 10+8 funziona benissimo........l'unico dubbio che ho è che il merito possa essere in gran parte da attribuire alla 62,5r.......
        MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• moizo
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2006
          • 1434
          • Nunziata di Mascali, Catania, Sicilia.
          • 1 Springer Spaniel

Cmq con il piombo grosso ho ottenuto risultati soddisfacenti, caricamento fatto pero' con la Mg2....unica rottura e' la perdita di tempo.
          Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.

Commenta

• mincio75
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 4639
            • Fiumicino(ROMA)
            • Pointer

Originariamente inviato da vecchioA300
            La cartuccia 10+8 funziona benissimo........l'unico dubbio che ho è che il merito possa essere in gran parte da attribuire alla 62,5r.......
            Eh eh...fai bene ad avere il dubbio! Anch'io ogni volta ce l'ho:merito della cartuccia o della Breda?
            Comunque l'assetto S4 funziona anche a me solo con il piombo 10.
            Devo ancora provare invece un assetto con tecna e 38gr dual power 7 + 5

Inviato dal mio HTC One S
            saluti...Lorenzo[:-golf]
            Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• sergiom

Originariamente inviato da oliviero
              per chi non lo sapesse il piombo grosso messo in testa "tira la volata" con effetto "ciclista" trascinando dietro di sè il piccolo e facendogli acquistare maggiore energia ...nel frattempo la rosata è più folta per cui le "prese" sono facilitate......
              Granelli docet!

Io sto caricando 5 nik x 7

Commenta

• beppe p.
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2010
                • 2692
                • genova
                • cocker spaniel inglese

carico da tempo,e con soddisfazione,una cartuccina da anatre,così composta:

Bossolo Fiocchi 12/70 T5 svasato,innesco U.686,Tecna-n (lotto 2008) 1,90x45 di cui 23gr Pb5 nik (sotto),22gr Pb 2(sopra),+0,5gr plastic buffer,borra contenitore S.G 19 ,dischetto autodisintegrante Gualandi e orlo tondo a 64mm.
                http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• PaoloDS
                  ⭐⭐
                  • Nov 2010
                  • 514
                  • Lecce/Vicenza

Questo thread mi interessa tantissimo, tanto che da un pò meditavo di iniziare una discussione analoga, ottima idea Oliviero!
                  Un mio amico qualche anno fa caricò la PSB1 in 12/70 Fiocchi con 616 in dose di gr. 1,80x35, contenitore SG, mi pare il 17, piombo al 50% n. 6 (sotto) e n. 3 (sopra) e stellare. La fece poi provare sul campo a un altro amico che andava ad anatre in Bielorussia il quale al ritorno ci raccontò di aver fatto tiri da non crederci su germani e canapiglie con temperatura molto bassa.
                  Da allora il mio amico carica per anatre e stanziale solo questa cartuccia.
                  Io mi sono molto incuriosito a tali assetti anche perché avere una cartuccia "dual power" secondo me consente di evitare di portare due o più tipi di cartuccia per il primo e i restanti colpi. Mi ha frenato però l'opinione di alcuni valenti cacciatori si anatre miei amici i quali non me ne hanno parlato in maniera particolarmente entusiasta [:-bunny]
                  Ma le vostre conferme mi hanno riacceso la voglia di provare! [vinci]

Commenta

• papararo
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2006
                    • 2692
                    • catania, Catania, Sicilia.

funzionano ..funzionano
                    io che sono pigro per evitare la doppia ''pesata'' i primi pallini li metto col volumetrico i secondi con un vecchio dosatore a bicchierino.ovviamente ci sono degli scarti.ma vanno lo stesso in genere faccio 12 del 4 e 21 del 6
                    pap

Commenta

• oliviero
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2008
                      • 2812
                      • torino
                      • breton

Originariamente inviato da papararo
                      funzionano ..funzionano
                      io che sono pigro per evitare la doppia ''pesata'' i primi pallini li metto col volumetrico i secondi con un vecchio dosatore a bicchierino.ovviamente ci sono degli scarti.ma vanno lo stesso in genere faccio 12 del 4 e 21 del 6
                      pap
                      pap come mai preferisci non fare il 50 e 50 bensì 1/4 del grosso e 3/4 del piccolo....hai notato che è migliore?

---------- Messaggio inserito alle 09:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:59 PM ----------

mi ricordo che anche in una vecchia discussione tu sostenevi la medesima tesi....

Commenta

• PaoloDS
                        ⭐⭐
                        • Nov 2010
                        • 514
                        • Lecce/Vicenza

Anche le Remington Duplex che io sappia non sono esattamente caricate al 50 e 50, ma i pallini più grossi dovrebbero essere in grammatura leggermente minore, tipo 60-40 o 65-35. Pap, tu che hai fatto un pò di prove, cosa ne dici? [:-bunny]

Commenta

• FAUSTO.CIONI67
                          Ho rotto il silenzio
                          • Jun 2012
                          • 6
                          • Livorno
                          • Epagneul Breton Setter Inglese

Carico un assetto "DUAL POWER", con la M92S
                          12/70 T4
                          dfs 616
                          M92S: 2,15 gr.
                          Z2M 15
                          Piombo 2 e 4 (50% e 50%) 42gr.
                          Stellare a 58 mm
                          Ogni testa dura, trova 'r su' scoglio
                          (ZEB)

Commenta

• PaoloDS
                            ⭐⭐
                            • Nov 2010
                            • 514
                            • Lecce/Vicenza

Ragazzi ci siamo già arresi? [:-clown]

Commenta

• jonny
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2008
                              • 2779
                              • veneto
                              • drahthaar

Nell'alto Polesine (credo di averlo gia raccontato in altre occasioni), fino a qualche anno fà, un calcista appssionato cacciatore di valle e ricaricatore, mise a punto una sua particolare cartuccia denominata da lui stesso "P4".
                              Non si trattava latro che di una baby magnum con Tecna (inn. 616, SG, 1,85x40), caricata con 10 grammi piombo n.0, 10 grammi di n. 2, 10 grammi di n.4 e 10 grammi di n. 6, dall'alto verso il basso.
                              Secondo il caricatore e chi le sparava in valle i tiri si allungavano sensibilmente rispetto alle fucilate posibili con comuni baby magnum del 4.
                              Poi con la nebbia non faceva altro che invertire la disposizione del piombo...
                              Mi sono sempre ripromesso di provare, ma poi ho sempre procastinato per impegni e cartucce che mi interessavano di più
                              Ultima modifica jonny; 13-12-12, 15:32.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..