ieri e oggi con teperature qui da noi decisamente rigide prossime ed anche sotto lo zero ho adottato questo caricamento:
-A1 lotto PB06060 inn. 616 Gold 1.70 x 33 gr cont. Z Baschieri stell. 58 Pezzotti n. 2
piombo 71/2 x 5....7 x 4
il 7 ed il 71/2 nichelato Montevecchio e Cervo 17 gr. ben assestato e schiacciato con il calcone cal. 20....poi sopra il 5 o 4 nero Aquila 16 gr.
ho la ventura di cacciare fagiani selvatici imbirbidi ed errabondi che in questa stagione tengono poco o nulla la ferma dei cani e partono lunghi o molto lunghi...a volte come ciliegina sulla torta capita anche qualche "orecchiona"
orbene ho potuto notare la notevole efficacia del piombo sovrapposto /stratificato.....tiri molto lunghi e animali stoppati/spenti senza ferimenti cosa che in questa stagione non sempre avviene soprattutto con il pb. 6 ed anche con il 5
un pò di dati : 33 gr del 6 equivalgono a 288.5 ...del 5 a 232.8 di numero di pallini
71/2 x 5 a 324.5.....7 x 4 a 279.5.....71/2 x 4 a 304
rispetto al 6 un 7 x 4 ha praticamente lo stesso numero di pallini ma con una efficacia provata decisamente superiore , specie nei tiri lunghi......
come prima canna o in tiri meno estremi ottimo è il 71/2 x 5 o il 71/2 x 4 molto facili a media distanza e nei tiri lunghi dicono sempre la loro......
è chiaro che è un caricamento molto particolare da effettuare con estrema cura ma i risultati a mio avviso specie su prede importanti emergono senza dubbio.....
---------- Messaggio inserito alle 09:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:39 PM ----------
canna usata 67 xx mat. A SB
---------- Messaggio inserito alle 10:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:41 PM ----------
per chi non lo sapesse il piombo grosso messo in testa "tira la volata" con effetto "ciclista" trascinando dietro di sè il piccolo e facendogli acquistare maggiore energia ...nel frattempo la rosata è più folta per cui le "prese" sono facilitate......
le ditte hanno "curato poco" il discorso forse anche perchè il caricamento è più lento...bisogna aumentare di una fase il lavoro totale...poi per la caccia di oggi ulteriori ricerche e sperimentazioni sono accantonate .....va bene così nella pratica....
la Baschieri mi sembra sia l'unica ditta che mantenga in catalogo un Dual Power.....mi pare che la Cheddite in alcune cartucce da piattello abbia tentato l'esperimento ma non ne sono sicuro..71/2 x 7 ?
Commenta