Cultori delle doppiette Vincenzo Bernardelli contiamoci !
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Le canne portano la stessa matricola della bascula, e dell'altra canna....portano solo una R davanti alla punzonatura che sta per replica non mi è stato lasciato nessun certificato del banco prova, però so che è stata mandata a fare le relative prove...e stata fatta anche la prova x i pallini d'acciaio , e relativo punzone gigliato. .... -
Le canne così corte su un basculante non sono esteticamente il massimo ma per la caccia che ci devi fare sono un bel compromesso.
La bidella è quella delle Hemingway?
Quanto pesano le canne?
Sono camerate 70 o 76?"Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]Commenta
-
Già,la bindella è quella della hemingway,le canne originali complete di maglietta porta cinghia pesano circa 1.450,le canne nuove sempre con la maglietta compresa pesano 1.216,prima canna forata 18.5 seconda 18.4,le canne sotto consiglio della bernardelli le ho fatte camerare 76, non sparerò mai una magnum!!sopratutto a una beccaccia!!!
!ma in un eventualità dovessi sparare34-36g di pallini d'acciaio la camera della canna è ok...ha stampigliato il giglio x la prova forzata.
Commenta
-
Flavio,Le canne portano la stessa matricola della bascula, e dell'altra canna....portano solo una R davanti alla punzonatura che sta per replica non mi è stato lasciato nessun certificato del banco prova, però so che è stata mandata a fare le relative prove...e stata fatta anche la prova x i pallini d'acciaio , e relativo punzone gigliato. ....
per quanto concerne la matricola impressa sulle nuove canne, identica a quella delle precedenti, fatta eccezione per la R ( significa replica o ribancatura ? ), come ti sei regolato per la denuncia all'Autorità di P.S. ?
Buona giornata.
EnricoCommenta
-
Forse hai ragione....la R sta per ribancatura....(di preciso non so)
Sono andato dai carabinieri di zona con il foglio che mi ha rilasciato la bernardelli.....e la vecchia denuncia....da quel che ho capito viene inserita in denuncia ugualmente come doppia canna....
Appena la ritiro ti sapro dire meglio!!Commenta
-
R di ribancatura sembra strano, al Banco la imprimono quando le canne tornano per una riprova e non su canne nuove.Forse hai ragione....la R sta per ribancatura....(di preciso non so)
Sono andato dai carabinieri di zona con il foglio che mi ha rilasciato la bernardelli.....e la vecchia denuncia....da quel che ho capito viene inserita in denuncia ugualmente come doppia canna....
Appena la ritiro ti sapro dire meglio!!
Sono curioso anche io, facci sapere."Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]Commenta
-
Caro SAKO,
approfitto della tua (nostra) attesa di una risposta da FLA75 in ordine al quesito da te posto, per chiederti nel frattempo, a titolo di mera curiosità e facendo leva sulle tue specifiche conoscenze meccaniche, se su una doppietta Bernardelli Anson dotata di estrattori manuali sia o meno possibile installare gli ejector.
A naso, penso sia un'operazione irrealizzabile in quanto si dovrebbe intervenire sulla croce dell'asta per inserirvi i martelletti eiettori, e sulla parte anteriore della bascula, al centro della cerniera, per applicare la camma di armamento degli eiettori stessi.
Scusami se sono un pò Off Topic, ma la cosa mi incuriosisce.
A quando un incontro tra un parmigiano ed un reggiano ( noi due ), magari presso l'armeria degli Albenghi ?
Cordiali saluti.
EnricoCommenta
-
Eccomi....[vinci]
sono andato a riprendere la denuncia..e inserita cosi:
arma doppietta bernardelli e relativo numero di matricola-
piu canna R e relativo numero di matricola
---------- Messaggio inserito alle 10:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:32 PM ----------
SPLENDIDA!!![vinci][vinci][vinci]QUOTE=massiccio;1133495]Bernardelli Roma 7 anno 1990 forata 18,3 canne 71 ***/*
Fa' dei tiri spettacolari

[/QUOTE]
Ultima modifica edo49; 04-01-19, 23:08.Commenta
-
La doppietta perfetta, per me ovviamente, ha 2 grilletto e gli estrattori manuali!Caro SAKO,
approfitto della tua (nostra) attesa di una risposta da FLA75 in ordine al quesito da te posto, per chiederti nel frattempo, a titolo di mera curiosità e facendo leva sulle tue specifiche conoscenze meccaniche, se su una doppietta Bernardelli Anson dotata di estrattori manuali sia o meno possibile installare gli ejector.
A naso, penso sia un'operazione irrealizzabile in quanto si dovrebbe intervenire sulla croce dell'asta per inserirvi i martelletti eiettori, e sulla parte anteriore della bascula, al centro della cerniera, per applicare la camma di armamento degli eiettori stessi.
Scusami se sono un pò Off Topic, ma la cosa mi incuriosisce.
A quando un incontro tra un parmigiano ed un reggiano ( noi due ), magari presso l'armeria degli Albenghi ?
Cordiali saluti.
Enrico
La modifica è fattibile, ma troppo costosa per essere giustificata.
La croce converrebbe cambiarla, più che modificarla, ma la bascula dovrebbe essere trattata termicamente, lavorata e ritrattata.
Gli artigiani che a Gardone possono farlo ci sono, ma ne vale la pena per una Anson...?
Ne compri un'altra per meno...
Se vieni Reggio, non questa settimana che riapriamo la ditta, fammelo sapere che ti stringo la mano volentieri, dagli Albenghi o, per par condicio, da Gino Severi."Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]Commenta
-
Grazie per l'esauriente risposta, che "a naso" già supponevo, ma che necessitava di una qualificata conferma.La doppietta perfetta, per me ovviamente, ha 2 grilletto e gli estrattori manuali!
La modifica è fattibile, ma troppo costosa per essere giustificata.
La croce converrebbe cambiarla, più che modificarla, ma la bascula dovrebbe essere trattata termicamente, lavorata e ritrattata.
Gli artigiani che a Gardone possono farlo ci sono, ma ne vale la pena per una Anson...?
Ne compri un'altra per meno...
Se vieni Reggio, non questa settimana che riapriamo la ditta, fammelo sapere che ti stringo la mano volentieri, dagli Albenghi o, per par condicio, da Gino Severi.
Per l'incontro nella città del tricolore da Albenghi, oppure da Severi ( è quello di Safari Sport ? ) stabilisci tu data e ora poichè io, da pensionato quale sono, ho sicuramente più tempo disponibile di te.
Ciao ex nocetano ( soltanto per avervi dimorato per qualche tempo durante il servizio militare ), con nostalgici ricordi gastronomici all'Aquila Romana.
EnricoCommenta
-
Buon giorno ragazzi. Leggo con piacere questa sezione del forum e approfitto di voi cultori di questa meravigliosa doppietta. Sono alla ricerca di una calibro 20 con canne corte e vorrei avvicinarmi alla Bernardelli. Qualcuno sa indicarmi una buona occasione? Il mio limite è che io sono mancino e so che "aggiustare" la deviazione di un calcio nato destro è un problema...
Chi mi aiuta?
Grazie.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da travisCedo, causa inutilizzo (non mi ci trovo proprio con la doppietta), i seguenti fucili in perfette condizioni, sia di legni, che di interno/esterno canne...
-
Canale: Annunci compra vendita
14-07-21, 18:33 -
-
da Gunny75Buongiorno a tutti, sono Paolo e sino nuovo in questo forum, e anche poco pratico d'informatica dunque chiedo scusa di eventuali errori... cerco indicazioni...
-
Canale: Armi & Polveri
19-11-25, 13:03 -
-
da Gunny75Buongiorno a tutti, sono nuovo mi presento sono Paolo o Gunny fate voi .. sono principalmente interessato all'acquisto di armi da caccia in particolare...
-
18-11-25, 20:28 -
-
da ciatsRagazzi, sei più convinto di acquistare la migliore doppietta possibile per le mie tasche sono qui a chiedervi un po’ per curiosità un po’ per dovere...
-
-
-
da travisBuona sera a tutti, apro questa discussione perché cercando in quelle vecchie ne ho trovate diverse che si riferivano al discorso strozzature per sparare...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta