Cultori delle doppiette Vincenzo Bernardelli contiamoci !

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

l'inglese Scopri di più su l'inglese
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fla75
    ⭐⭐
    • Jan 2010
    • 433
    • -Treviso
    • breton

Originariamente inviato da enrico toldo
    Fla75,

soltanto per curiosità, puoi dirmi se sui piani delle nuove canne sia stata punzonata una nuova matricola, diversa pertanto da quella originaria impressa sui piani della bascula della tua doppietta ?

Inoltre, se non sono indiscreto e vista la tua recente esperienza, quanto potrei spendere in Bernardelli per allestire un paio di canne come le tue, senza altri interventi sulla doppietta ?

Nella circostanza, ti è stato rilasciato un certificato attestante le prove superate presso il B.N.P. di Gardone ?

Grazie.

Enrico
    Le canne portano la stessa matricola della bascula, e dell'altra canna....portano solo una R davanti alla punzonatura che sta per replica non mi è stato lasciato nessun certificato del banco prova, però so che è stata mandata a fare le relative prove...e stata fatta anche la prova x i pallini d'acciaio , e relativo punzone gigliato. ....

Commenta

• SAKO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2009
      • 1123
      • Reggio Emilia
      • Setter Inglese

Originariamente inviato da fla75
      La doppietta prima della modifica pesava 3400...a un legno abbastanza tosto..(pesante)solo le canne pesavano 1450 con portacinghia, ora la doppietta pesa 3105........quasi 300 grammi in meno..
      Le canne così corte su un basculante non sono esteticamente il massimo ma per la caccia che ci devi fare sono un bel compromesso.
      La bidella è quella delle Hemingway?
      Quanto pesano le canne?
      Sono camerate 70 o 76?
      "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• fla75
        ⭐⭐
        • Jan 2010
        • 433
        • -Treviso
        • breton

Originariamente inviato da SAKO
        Le canne così corte su un basculante non sono esteticamente il massimo ma per la caccia che ci devi fare sono un bel compromesso.
        La bidella è quella delle Hemingway?
        Quanto pesano le canne?
        Sono camerate 70 o 76?
        Già,la bindella è quella della hemingway,le canne originali complete di maglietta porta cinghia pesano circa 1.450,le canne nuove sempre con la maglietta compresa pesano 1.216,prima canna forata 18.5 seconda 18.4,le canne sotto consiglio della bernardelli le ho fatte camerare 76, non sparerò mai una magnum!!sopratutto a una beccaccia!!!!ma in un eventualità dovessi sparare34-36g di pallini d'acciaio la camera della canna è ok...ha stampigliato il giglio x la prova forzata.

Commenta

• enrico toldo
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2012
          • 1360
          • parma
          • setter inglese

Le canne portano la stessa matricola della bascula, e dell'altra canna....portano solo una R davanti alla punzonatura che sta per replica non mi è stato lasciato nessun certificato del banco prova, però so che è stata mandata a fare le relative prove...e stata fatta anche la prova x i pallini d'acciaio , e relativo punzone gigliato. ....
          Flavio,

per quanto concerne la matricola impressa sulle nuove canne, identica a quella delle precedenti, fatta eccezione per la R ( significa replica o ribancatura ? ), come ti sei regolato per la denuncia all'Autorità di P.S. ?

Buona giornata.

Enrico

Commenta

• fla75
            ⭐⭐
            • Jan 2010
            • 433
            • -Treviso
            • breton

Flavio,

per quanto concerne la matricola impressa sulle nuove canne, identica a quella delle precedenti, fatta eccezione per la R ( significa replica o ribancatura ? ), come ti sei regolato per la denuncia all'Autorità di P.S. ?

Buona giornata.

Enrico
            Forse hai ragione....la R sta per ribancatura....(di preciso non so)
            Sono andato dai carabinieri di zona con il foglio che mi ha rilasciato la bernardelli.....e la vecchia denuncia....da quel che ho capito viene inserita in denuncia ugualmente come doppia canna....
            Appena la ritiro ti sapro dire meglio!!

Commenta

• SAKO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2009
              • 1123
              • Reggio Emilia
              • Setter Inglese

Forse hai ragione....la R sta per ribancatura....(di preciso non so)
              Sono andato dai carabinieri di zona con il foglio che mi ha rilasciato la bernardelli.....e la vecchia denuncia....da quel che ho capito viene inserita in denuncia ugualmente come doppia canna....
              Appena la ritiro ti sapro dire meglio!!
              R di ribancatura sembra strano, al Banco la imprimono quando le canne tornano per una riprova e non su canne nuove.
              Sono curioso anche io, facci sapere.
              "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• enrico toldo
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2012
                • 1360
                • parma
                • setter inglese

R di ribancatura sembra strano, al Banco la imprimono quando le canne tornano per una riprova e non su canne nuove.
                Caro SAKO,

approfitto della tua (nostra) attesa di una risposta da FLA75 in ordine al quesito da te posto, per chiederti nel frattempo, a titolo di mera curiosità e facendo leva sulle tue specifiche conoscenze meccaniche, se su una doppietta Bernardelli Anson dotata di estrattori manuali sia o meno possibile installare gli ejector.

A naso, penso sia un'operazione irrealizzabile in quanto si dovrebbe intervenire sulla croce dell'asta per inserirvi i martelletti eiettori, e sulla parte anteriore della bascula, al centro della cerniera, per applicare la camma di armamento degli eiettori stessi.

Scusami se sono un pò Off Topic, ma la cosa mi incuriosisce.

A quando un incontro tra un parmigiano ed un reggiano ( noi due ), magari presso l'armeria degli Albenghi ?

Cordiali saluti.

Enrico

Commenta

• massiccio
                  Ho rotto il silenzio
                  • Apr 2013
                  • 12
                  • Firenze
                  • cocker spaniel, setter inglese

Bernardelli Roma 7 anno 1990 forata 18,3 canne 71 ***/*
                  Fa' dei tiri spettacolari

Ultima modifica edo49; 04-01-19, 23:06. Motivo: corretta url foto

Commenta

• fla75
                    ⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 433
                    • -Treviso
                    • breton

Eccomi....[vinci]
                    sono andato a riprendere la denuncia..e inserita cosi:
                    arma doppietta bernardelli e relativo numero di matricola-
                    piu canna R e relativo numero di matricola

---------- Messaggio inserito alle 10:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:32 PM ----------

SPLENDIDA!!![vinci][vinci][vinci]QUOTE=massiccio;1133495]Bernardelli Roma 7 anno 1990 forata 18,3 canne 71 ***/*
                    Fa' dei tiri spettacolari

[/QUOTE]
                    Ultima modifica edo49; 04-01-19, 23:08.

Commenta

• l'inglese
                      Moderatore Setter & Pointer
                      • Mar 2008
                      • 4259
                      • Arzignano, Vicenza

Gran bel pezzo la Roma 7 Congratulazioni !!!
                      Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• nico
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2007
                        • 5166
                        • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
                        • Setter inglese: Framada's Ariel

Uhau!! Bella bella !!

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
                        sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• SAKO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2009
                          • 1123
                          • Reggio Emilia
                          • Setter Inglese

Caro SAKO,

approfitto della tua (nostra) attesa di una risposta da FLA75 in ordine al quesito da te posto, per chiederti nel frattempo, a titolo di mera curiosità e facendo leva sulle tue specifiche conoscenze meccaniche, se su una doppietta Bernardelli Anson dotata di estrattori manuali sia o meno possibile installare gli ejector.

A naso, penso sia un'operazione irrealizzabile in quanto si dovrebbe intervenire sulla croce dell'asta per inserirvi i martelletti eiettori, e sulla parte anteriore della bascula, al centro della cerniera, per applicare la camma di armamento degli eiettori stessi.

Scusami se sono un pò Off Topic, ma la cosa mi incuriosisce.

A quando un incontro tra un parmigiano ed un reggiano ( noi due ), magari presso l'armeria degli Albenghi ?

Cordiali saluti.

Enrico
                          La doppietta perfetta, per me ovviamente, ha 2 grilletto e gli estrattori manuali!
                          La modifica è fattibile, ma troppo costosa per essere giustificata.
                          La croce converrebbe cambiarla, più che modificarla, ma la bascula dovrebbe essere trattata termicamente, lavorata e ritrattata.
                          Gli artigiani che a Gardone possono farlo ci sono, ma ne vale la pena per una Anson...?
                          Ne compri un'altra per meno...

Se vieni Reggio, non questa settimana che riapriamo la ditta, fammelo sapere che ti stringo la mano volentieri, dagli Albenghi o, per par condicio, da Gino Severi.

Commenta

• enrico toldo
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2012
                            • 1360
                            • parma
                            • setter inglese

La doppietta perfetta, per me ovviamente, ha 2 grilletto e gli estrattori manuali!
                            La modifica è fattibile, ma troppo costosa per essere giustificata.
                            La croce converrebbe cambiarla, più che modificarla, ma la bascula dovrebbe essere trattata termicamente, lavorata e ritrattata.
                            Gli artigiani che a Gardone possono farlo ci sono, ma ne vale la pena per una Anson...?
                            Ne compri un'altra per meno...

Se vieni Reggio, non questa settimana che riapriamo la ditta, fammelo sapere che ti stringo la mano volentieri, dagli Albenghi o, per par condicio, da Gino Severi.
                            Grazie per l'esauriente risposta, che "a naso" già supponevo, ma che necessitava di una qualificata conferma.

Per l'incontro nella città del tricolore da Albenghi, oppure da Severi ( è quello di Safari Sport ? ) stabilisci tu data e ora poichè io, da pensionato quale sono, ho sicuramente più tempo disponibile di te.

Ciao ex nocetano ( soltanto per avervi dimorato per qualche tempo durante il servizio militare ), con nostalgici ricordi gastronomici all'Aquila Romana.

Enrico

Commenta

• Ugo65
                              ⭐⭐
                              • Jun 2015
                              • 258
                              • Capalbio
                              • Korthals e bracchi francesi

Buon giorno ragazzi. Leggo con piacere questa sezione del forum e approfitto di voi cultori di questa meravigliosa doppietta. Sono alla ricerca di una calibro 20 con canne corte e vorrei avvicinarmi alla Bernardelli. Qualcuno sa indicarmi una buona occasione? Il mio limite è che io sono mancino e so che "aggiustare" la deviazione di un calcio nato destro è un problema...
                              Chi mi aiuta?
                              Grazie.

Commenta

• fla75
                                ⭐⭐
                                • Jan 2010
                                • 433
                                • -Treviso
                                • breton

per cominciare cerca una doppietta bernardelli senza cartelle lunghe.......ai più possibilità di far piegare il calcio (a vapore..)da un buon calcista....come più ti trovi meglio....
                                magari una elio....sant'uberto...hemingway.......

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..