Palle in argento

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolohunter Scopri di più su paolohunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Palle in argento

Discorso serissimo [:D].

Volendo approntare una munizione in argento per vampiri, zombie ed altre creature simili (confesso di non essere un fan del genere, ne letterario e ne cinematografico)................. serviranno solchi tipo le monolitiche Barnes, ci saranno problemi di impionbatura (ovvero argentatura [:D]) della canna o cosa ?

Adesso vanno di moda quelli "pronti a tutto", esperti in survival e che hanno creato depositi nascosti per mantenersi per anni dopo che la civiltà sarà finita........................ [:-clown][:-clown]

Se si deve essere pronti a tutto, sarà necessaria anche una munizione di questo tipo [fiuu][fiuu][fiuu]
  • fedro75
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 2101
    • Palermo
    • pointer

Originariamente inviato da paolohunter

Volendo approntare una munizione in argento per vampiri, zombie ed altre creature simili (confesso di non essere un fan del genere, ne letterario e ne cinematografico)................. serviranno solchi tipo le monolitiche Barnes, ci saranno problemi di impionbatura (ovvero argentatura [:D]) della canna o cosa ?

Adesso vanno di moda quelli "pronti a tutto", esperti in survival e che hanno creato depositi nascosti per mantenersi per anni dopo che la civiltà sarà finita........................ [:-clown][:-clown]

Se si deve essere pronti a tutto, sarà necessaria anche una munizione di questo tipo [fiuu][fiuu][fiuu]
    non basta un bel paio di quelle di carne? eheheheheheheeheh[:D]
    Fedro75
    " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"

nemo me impune lacessit

Commenta

• lupo69
      ⭐⭐
      • Jul 2011
      • 454
      • PEGLI

Sapevo che l' argento e derivati andava bene per i licantropi,
      vampiri e zombi necessitano di altre soluzioni, ad esempio
      paletto di frassino in quel che resta del cuore per i vampiri
      e un colpo di 12 a pallettoni (con volgarissimo piombo) in testa
      agli zombi…
      Poi se vuoi fare lo spendaccione….[fiuu]
      Una giornata di lavoro persa, la puoi recuperare…una giornata di caccia persa, e' persa...

Commenta

• belkin
        ⭐⭐
        • Nov 2012
        • 374
        • puglia

a paolo,mi sa che hai esagerato con lo spumante.a capodanno mica ci vieni a chiedere una buona carica per gli extraterrestri.[:-golf]

Commenta

• fabryboc
          Moderatore Setter & Pointer
          • Dec 2009
          • 8032
          • piemonte
          • setter inglese e griffone Korthals

esatto,

Argento per i licantropi

frassino per i vampiri (sempre che non si tratti di un Maestro della Notte, gli unici super-vampiri in grado di crearne altri, e dotati di poteri superiori)

ogni corpo contundente ed ogni proiettile nel cervello degli zombi.
          Mala tempora currunt

Commenta

• jonny
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2008
            • 2780
            • veneto
            • drahthaar

Se agli zombies ti va di sparare a canna liscia ci sono già. B&p produce una palla asciutta cal. 12 [:D]

Inoltre negli States, Hornaday propone gia delle cartucce per gli Zombies, il che mi ha fatto un cadere le balotas, nei confronti del grande storico marchio americano.

Ultima modifica jonny; 26-12-12, 18:36.

Commenta

• G.G.
              Moderatore Armi e Polveri
              • Jun 2006
              • 11225
              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
              • Epagneul Breton

Originariamente inviato da jonny
              Se agli zombies ti va di sparare a canna liscia ci sono già. B&p produce una palla asciutta cal. 12 [:D]

Inoltre negli States, Hornaday propone gia delle cartucce per gli Zombies, il che mi ha fatto un cadere le balotas, nei confronti del grande storico marchio americano.

Queste Hornady, direi che soprattutto siano efficaci cartucce per difesa personale, almeno a giudicare dai caricamenti/proiettili.

Degli zombi non ne ho mai visti, nè cacciati quindi non saprei cosa usare.
              Vampiri e licantropi li ho visti, ma in sogno dopo una cena pesante, ... non ricordo con cosa li abbia fatti fuori, credo col Benelli con la mia vecchia St.Etienne e cartucce a pallettoni incatenati, ... in croce!
              Santo Stefano + la croce sono un bel MIX!

Le mangiate e libagioni di queste feste, fanno effetto, a quanto pare.

Cordialità
              G.G.
              Some people hear their own inner voices with great
              clearness and they live by what they hear.
              Such people become crazy, or they become legends.
              </O:p

Commenta

• igoroma
                ⭐⭐
                • Jun 2011
                • 774
                • fiumicino
                • jack russel

Io stanotte ho visto i draghi.....gli ho sparato due cartucce caricate con malox...[wink]
                GOD SAVE THE HUNT
                [ciao]

Commenta

• iacopo
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 1479
                  • Valle del Diavolo
                  • setter inglese springer spaniel

Credo sia arrivata l'ora di cambiare spacciatore !!![:-golf][xmaxs]

Commenta

• luì piccolo
                    ⭐⭐
                    • May 2010
                    • 559
                    • prov.di Napoli
                    • breton

E se il nostro amico ci credesse veramente? dalle mie parti i vecchi dicevano e qualcuno ancora afferma che il periodo natalizio era il migliore per l'agguato dei licantropi.

Commenta

• gianni74
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2010
                      • 2376
                      • locri
                      • setter Ricky e breton Laika

dalle mie parti i vampiri ci sono! lavorano per un uffcio chiamato agenzia delle entrate....sono cacciabili??? perchè se scopro che sul calendario venatorio sono menzionati [regol]faccio una straggeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!![grrrr]

per i licantropi invece non saprei ... [:-bunny]

:-pr:-pr

Commenta

• paolohunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 9468
                        • Romagna

La domanda era, volutamente, "spensierata" e senza alcuna velleità di metterla in pratica (dove lo prendo l'argento ? cosa faccio, fondo la catenina ? e perchè poi una scemata simile ?).

Certo che ci fosse uno che ...................... ha risposto.

Così, solo per il gusto di apprendere, il "giochino" sarebbe molto simile al problema delle monolitiche in rame/ottone o sarebbe più semplice/difficile ?

Ricordo, da bambino, un film tipo western ambientato nel Messico dove, ad un killer, era stato chiesto di uccidere un dittatorucolo messicano (il solito "generalissimo"). La particolarità, per dimostrare che l'uccisore fosse proprio lui (e così riscuotere il premio), era che avrebbe dovuto sparargli con proiettili in argento.

La domanda è: come avrebbe dovuto essere questo proiettile ? caricato in modo del tutto simile al normale proiettile (all'epoca) certamente in piombo non camiciato o in modo diverso ?

Commenta

• vecchioA300
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 4415
                          • Firenze

...da ricordi di chimica-fisica dell'Istituto Tecnico Industriale frequentato alla fine degli anni '70, l'argento puro (1000) risulta inconsistente.
                          Perciò viene sempre legato con altri metalli, minimo al 7% (argento 925) o più comunemente al 20% (argento 800).
                          Il peso specifico è leggermente inferiore a quello del piombo, e la durezza invece è più alta.
                          Una palla "asciutta" di argento 800 dovrebbe quindi essere perfettamente realizzabile (a parte il costo......da oreficeria!) anche con la pinza Brenneke!

P.S. ti serve per "resettare" WOLVERINE?
                          MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• gianni74
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2010
                            • 2376
                            • locri
                            • setter Ricky e breton Laika

secondo me si potrebbe realizzare con molto minore spesa una palla in piombo camiciata in argento 800... l'effetto sarebbe lo stesso dato che la superficie di contatto con il bersaglio rimarrebbe l'argento....il lupo mannaro non si lamenterebbe comunque della minore spesa

Commenta

• jonny
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2008
                              • 2780
                              • veneto
                              • drahthaar

La domanda era, volutamente, "spensierata" e senza alcuna velleità di metterla in pratica (dove lo prendo l'argento ? cosa faccio, fondo la catenina ? e perchè poi una scemata simile ?).

Certo che ci fosse uno che ...................... ha risposto.

Così, solo per il gusto di apprendere, il "giochino" sarebbe molto simile al problema delle monolitiche in rame/ottone o sarebbe più semplice/difficile ?

Ricordo, da bambino, un film tipo western ambientato nel Messico dove, ad un killer, era stato chiesto di uccidere un dittatorucolo messicano (il solito "generalissimo"). La particolarità, per dimostrare che l'uccisore fosse proprio lui (e così riscuotere il premio), era che avrebbe dovuto sparargli con proiettili in argento.

La domanda è: come avrebbe dovuto essere questo proiettile ? caricato in modo del tutto simile al normale proiettile (all'epoca) certamente in piombo non camiciato o in modo diverso ?

Premesso che agli zombi, secondo mio fratello, devi tagliargli la testa per ucciderli, percui converrebbe armarsi di decespugliatore 50 cc o di una motosega [:D].

Tornando al discorso dell'argento sui proiettili, credo sia sicuramente fattibile; se il proiettile dovvesse essere solamente in argento e privo quindi di camiciatura, immagino si dovrebbe ricorrere ai caricamenti tipo (forse un po' meno fiacchi) quelli addottati per le palle "cast" in piombo per scongiurare l'argentamento della canna dopo pochi colpi, per lo stesso motivo di quanto avviene per le palle fuse in piombo (esigua durezza, elevata duttilità e malleabilità).

Guardando ora un attimo la durezza di Pb, Ag e Cu, mi viene da dire si, si può fare, l'Ag non è cosi tenero come pensavo, dalla prova Vikers risulta più duro del piombo e un pelo meno duro del rame, al mssimo si dovrebbe ricorre a qualche trattamento antifrizione, ma non vedo nulla di impossibile.
                              Come densità si guadagna rispetto al rame (10 kg/l per l'Ag Vs 9 kg/l del rame - contro 11,4 kg/l del piombo)

PS
                              Starai mica pensando di ottenere una monolitica NOtoxic, più economica e corta della MRX per il tuo 300 WSM?
                              Ultima modifica jonny; 27-12-12, 18:27.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..