Canna raggiata

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gaetano2007 Scopri di più su gaetano2007
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gaetano2007
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2008
    • 1385
    • Catania

Canna raggiata

Salve volevo chiedere non so se a qualcuno è mai capitato di avere un fucile con una canna raggiata, un mio amico che ha un franchi sovrapposto con la canna prima canna raggiata, ne è rimasto deluso e vorrebbe eliminare la raggiatura rendendo la canna liscia normale, mi ha chiesto se il lavoro è realizzabile e a chi potrebbe chiedere ..... Non ho saputo rispondere... voi che bazzicate la val Trompia sapete se il lavoro è realizzabile e magari a chi si può chiedere?
    Grazie Ciao Geatano
  • Alex10
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2007
    • 2105
    • TOLMEZZO, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
    • Diana, setter inglese Bianca, setter inglese

Io sparo oramai da 5 anni con un fabarm con prima canna raggiata. Inizialmente anche io ero perplesso, poi con i consigli di molti degli utenti che ci sono qua e con tante prove, ho trovato la cartuccia giusta e finalmente... cadonooooooo :)

Comunque di al tuo amico che prima di fare cavolate, provi davvero molte cartucce, e col contenitore!!!
    Mandi
    Alessandro
    Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• cino
      • Nov 2008
      • 158
      • lenna(bergamo)
      • setter inglese

Originariamente inviato da Alex10
      Io sparo oramai da 5 anni con un fabarm con prima canna raggiata. Inizialmente anche io ero perplesso, poi con i consigli di molti degli utenti che ci sono qua e con tante prove, ho trovato la cartuccia giusta e finalmente... cadonooooooo :)

Comunque di al tuo amico che prima di fare cavolate, provi davvero molte cartucce, e col contenitore!!!
      concordo in pieno io uso bettinsoli con prima canna raggiata da 12 anni e ho trovato la cartuccia giusta ,non lo cambio con nessun altro fucile.io uso f2 pallini 8/9/10.

Commenta

• gaetano2007
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2008
        • 1385
        • Catania

Consigliate di usare cartucce con il contenitore e magari con un alto grammaggio? .... ditemi un paio di tipi di cartucce commerciali che prima che si chiude la caccia gli farò fare almeno un paio di prove ... Francamente anchio sono contrario a modificare l'originalità di un'arma , ma lui non ci si trova fa delle rosate molto ampie con vuoti al centro e qualche uccelo gli cade ferito.

Commenta

• franki
          ⭐⭐
          • Nov 2011
          • 696
          • treviso
          • dd

Per che tipo di caccia lo usa il tuo amico?

Commenta

• gianni74
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2010
            • 2376
            • locri
            • setter Ricky e breton Laika

la canna raggiata, se caricata con borre feltro o biorientabili tende ada aprire in modo enorme le rosate che di conseguenza diventano inefficaci a brevissima distanza, alle volte già oltre i 10m!
            la canna raggiata disperde la carica imprimendole un moto rotatorio che provoca una forza centrifuga è quindi normale che si crei il vuoto al centro!

provando cartucce con il contenitore dei pallini l'effetto disperdente si modera molto e non solo la rosata sarà più omogenea ma anche più guarnita perchè i pallini periferici non saranno schiacciati contro le pareti della canna perdendo immediatamente traiettoria e forza lesiava, io consiglierei al tuo amico di provare cartucce non troppo veloci e con buona grammatura di piombo ... le JK6 della RC da 35 o 36g, dovreggero andare bene....

tieni presente che le stesse case armiere che costruiscono queste canne consigliano di non usare cartucce senza contenitore.

Commenta

• loris giachero
              ⭐⭐
              • Dec 2009
              • 563
              • avellino
              • lancillotto bracco italiano

Originariamente inviato da gianni74
              la canna raggiata, se caricata con borre feltro o biorientabili tende ada aprire in modo enorme le rosate che di conseguenza diventano inefficaci a brevissima distanza, alle volte già oltre i 10m!
              la canna raggiata disperde la carica imprimendole un moto rotatorio che provoca una forza centrifuga è quindi normale che si crei il vuoto al centro!

provando cartucce con il contenitore dei pallini l'effetto disperdente si modera molto e non solo la rosata sarà più omogenea ma anche più guarnita perchè i pallini periferici non saranno schiacciati contro le pareti della canna perdendo immediatamente traiettoria e forza lesiava, io consiglierei al tuo amico di provare cartucce non troppo veloci e con buona grammatura di piombo ... le JK6 della RC da 35 o 36g, dovreggero andare bene....

tieni presente che le stesse case armiere che costruiscono queste canne consigliano di non usare cartucce senza contenitore.
              quoto al 100%
              per Gaetano 2007 :io ho il brawning beccasier prima raggiata e confermo che e' meglio usare cartuccie con contenitore nei 15/20 merti non va via nulla buone rosate quasi doppie rispetto a una canna normale se il tuo amico caccia con il cane secondo me e' una ottima canna ,certo che se invece la caccia che fa' e' colombacci ,anatre ecc,ecc, e' meglio cambiare fucile ovvio.
              "La Caccia,come la vita,e' sempre Domani."

Commenta

• cino
                • Nov 2008
                • 158
                • lenna(bergamo)
                • setter inglese

con il mio bettinsoli bascheri pellagri f2 32gr. piombo 8/9/10 x beccaccia e armusa pallini 7/8 per gallo forcello sono ottime per tiri 10/20 metri massimo

Commenta

• gaetano2007
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2008
                  • 1385
                  • Catania

Grazie delle vostre testimonianze, vediamo cosa succedera nel momento in cui farà delle prove con le cartucce indicate...

Commenta

• steffa
                    • Jan 2009
                    • 142
                    • Roma
                    • Setter Inglese

confermo quanto detto da tutti anche io con un beretta ultra light ho tribolato molto (non ti dico le beccacce che ho mandato via) per trovare la cartuccia giusta,anche perchè inizialmente gli esperti del kaiser mi consigliarono cartucce con borra di feltro,tutto sbagliato.Coma detto anche dqa gli altri cartucce piombate (34-36 gr) con contenitore e chiusura stellare,le rc sono delle ottime cartucce,io personalmente ora sparo cartucce caricate da una armeria di Nettuno e mi trovo molto bene. Saluti

Commenta

• Alex10
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2007
                      • 2105
                      • TOLMEZZO, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
                      • Diana, setter inglese Bianca, setter inglese

Io confermo inoltre i consigli sulle JK6...[:D][:-golf]
                      Mandi
                      Alessandro
                      Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• gaetano2007
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2008
                        • 1385
                        • Catania

Grazie per i vostri suggerimenti, li giro al mio amico considerando che mi trovo d'accordo su quello che dite ...... Grazie

Commenta

• Umbertodep
                          ⭐⭐
                          • Jan 2017
                          • 334
                          • Trevignano
                          • Setter inglese

E se facessimo la rigatura di qualche cm appena fuori della camera di scoppio
                          Poca perdita di velocità e assestamento della rosata nel percorso di canna

Ciao a tutti

Commenta

• Hunter958
                            • Dec 2010
                            • 171
                            • Todi (PG)
                            • Segugio Istriano Segugio Italiano

Io ho un Franchi Sous Bois con la prima canna raggiata e trovo che per la beccaccia sia un gran fucile. Per selvatici che richiedono tiri un pò più lunghi lascia a desiderare. Questa è la mia esperienza.

Commenta

• flou
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2016
                              • 5993
                              • roma
                              • setter LARA

Originariamente inviato da Umbertodep
                              E se facessimo la rigatura di qualche cm appena fuori della camera di scoppio
                              Poca perdita di velocità e assestamento della rosata nel percorso di canna

Ciao a tutti
                              A mio avviso come nascono dovrebbero rimanere, se non si è soddisfatti si cambia fucile ma mai modificarli. Si spenderebbero soldi e magari non si rimarrebbe neanche soddisfatti. Nel primo intervento di questa discussione, anche se vecchia, si parla addirittura di eliminare la raggiatura in una canna, mah

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..