Siccome possiedo anche polvere MBx32 se qualcuno può darmi qualche carica sempre da 28gr tenendo conto che ho anche bossoli da 67mm. Inoltre vorrei sapere se è meglio caricare con borre in plastica dispersanti o in feltro?Grazie
Carica gr 28
Comprimi
X
-
Carica gr 28
Buongiorno a tutti,avendo 1Kg di Sipe e volendo caricare in cal.12 grammi 28 di piombo,posso usufruire della carica del cal.16 e cioè 1,35x28 o è sbagliato?
Siccome possiedo anche polvere MBx32 se qualcuno può darmi qualche carica sempre da 28gr tenendo conto che ho anche bossoli da 67mm. Inoltre vorrei sapere se è meglio caricare con borre in plastica dispersanti o in feltro?Grazie -
il discorso è semplice, la quantità di polvere aumenta col calibro perchè una data quantità di polvere bruciando si trasforma in una corrispondente quantità di gas propellente che, a sua volta, ha un dato volume. Se usassi le cariche del 16 nel 12 otterresti cartucce lente e con rosate troppo concentrate, questo perchè la quantità di gas necessari per spingere ad una data velocità 28g di piombo è direttamente proporzionale alla sezione retta dell'anima di canna, ovvero più è grosso il calibro più la canna è larga a parità di lunghezza di canna, più aumenta il suo volume interno, per cui, ci vuole più gas per riempirlo e spingere la medesima carica di pallini, anche se il tutto avviene a pressioni inversamente proporzionali alla grossezza del calibro (calibri piccoli +pressione, calibri grandi -pressione, ma in questo discorso entrano in campo altri fattori, come la colonna di piombo, l'attrito di canna ecc...)
con la MBx32 dovrebbe andar bene la seguente carica, ma si tratta di dosi "estive":
bossolo 12/67 - innesco 615 - MBx32 1,70g X30g di piombo 10 - chiusura stellare
con la borra feltro su cuvette gualandi aumenta la carica di polvere di 5cg -
ciao Gianni....una domanda: non SAREBBE meglio utilizzare un 616 nella tua dose con mbx32? considerando che si è visto che questa polvere è QUASI una X34gr??il 615 ce la fà a bruciare l' 1,70 gr con 30gr di intasamento? chiedo eh....saluti...Lorenzo[:-golf]
Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!Commenta
-
Salve,quindi Gianni,visto che ne sai molto più di me,mi sconsigli l' 1,35 di S4 perchè pericolosa o perchè non è buona?Commenta
-
no la dose di 1,35x30 va bene ma con il 615 in bossolo 67, ma solo perchè l'S4 è una balistite vivace che produce parecchi gas a confronto al suo volume....
---------- Messaggio inserito alle 11:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:06 PM ----------
in teoria si ma in pratica col 616 si hanno rosate un po troppo disperse....almeno con i vecchi lotti di MBx32, pensa che io quest'anno ho caricato con la MBx32 del 2012 una cartuccia con 1,70x32 borra feltro su cuvette, chiusura tonda in bossolo 67, con innesco 688, va bene ma bussa un pochino...Commenta
-
Io ho utilizzato qualche anno fa una dose simile a quella richiesta:
Bossolo Fiocchi tipo 1 da 67, innesco 15, Sipe 1,48x29 Piston Skeet 26 piombo n.9 chiusura stellare con orlatura BEN SERRATA.
La utilizzavo in Puglia alla fine di ottobre per i primi tordi, funzionava egregiamente.
Se proprio vuoi stare sui 28g netti (tiro?) farei 1,50x28, col caldo dovrebbe andare bene, ma ci vorrebbero delle prove al balipendio.[:-bunny]MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buona serata a tutti, volevo chiedere un aiuto al maestro Gianluca Garolini e a quanti possano aiutarmi sapendo che G.G. e un grande estimatore della...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve, dove caccio io, generalmente c'è un tasso di umidità abbastanza elevato la quasi totalità dell'anno e ho visto che le cartucce con polvere GM3,...
-
-
-
da fumoBuonasera,
mi sono state date un certo quantitativo di cartucce Fiocchi PL1 cal.32 (sempre che siano originali Fiocchi); vorrei scaricarle e se...-
10-05-23, 20:10 -
-
da veleno76salve cerco consiglio su cariche per cal 20 da sparare ai tordi nel salento con polvere MB x 36 con contenitore normale e Bior . grazie
-
-
-
da maurmunBuongiorno a tutti,
vorrei condividere con voi la mia esperienza con la polvere BP100 e varie palle da 28g e 32g sparate con una canna slug da 50cm....-
20-07-24, 14:37 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta