Barnes TTSX 7x64

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

HANNOVERISCHER Scopri di più su HANNOVERISCHER
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • HANNOVERISCHER
    ⭐⭐
    • May 2011
    • 474
    • schio
    • hannoverischer schweisshund

Barnes TTSX 7x64

Ho cercato nelle vecchie discussioni ma non sono riuscito a trovare niente a riguardo...qualcuno di voi ha provato la BARNES TTSX in 7x64?

Ovviamente mi interessa sapere l'effetto sugli animali che avete abbattuto con questa palla...ho paura che sia troppo dura per animali come capriolo e camoscio[:-bunny](non conosco nessuno che la usa quindi è solo un mio pensiero)!!!

In maggio farò l'apertura al capriolo in Slovenia e vorrei provare questa palla monolitica...

ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi[:-golf]
  • cheytac
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2009
    • 4156
    • Bollate(Mi)
    • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Io ho provato le cartucce di fabbrica con questa palla e nel mio Blaser R93 e per qunto riguarda la precisione sono fenomenali,purtroppo non sono riuscito a testarle nella cacciate fatta in Ungheria in dicembre,causa un tempo schifoso ,che ci ha costretto ad un rientro precoce e frettoloso.
    Mi sembra che comunque vi sia qualche post con questo argomento.Ciao vecio
    Waidmannsheil!!!

Commenta

• HANNOVERISCHER
      ⭐⭐
      • May 2011
      • 474
      • schio

Infatti anche se non l'ho precisato intendo provare proprio il caricamento commerciale barnes...appena ne avrò il tempo andrò in armeria a prenderne una scatola e poi la proverò al poligono...sperando poi che siano ottime anche sugli animali...
      grazie[:-golf]

Commenta

• paolohunter
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2011
        • 9468
        • Romagna

Originariamente inviato da HANNOVERISCHER
        Ho cercato nelle vecchie discussioni ma non sono riuscito a trovare niente a riguardo...qualcuno di voi ha provato la BARNES TTSX in 7x64?

Ovviamente mi interessa sapere l'effetto sugli animali che avete abbattuto con questa palla...ho paura che sia troppo dura per animali come capriolo e camoscio[:-bunny](non conosco nessuno che la usa quindi è solo un mio pensiero)!!!
        In maggio farò l'apertura al capriolo in Slovenia e vorrei provare questa palla monolitica...
        ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi[:-golf]
        Non posso esserti di aiuto diretto. Indirettamente qualcosa posso dire.

Strepitose, come precisione e velocità, le 120ttsx nel 7x64. Ne viene fuori una cartuccia veramente velenosa. Conosco alcuni "viaggiatori" che la usano in maniera pressochè esclusiva (alcuni in versione TTSX altri in versione TSX) e ne sono molto soddisfatti. E' diventata la munizione unica di alcuni "professionisti" che girano il mondo con un K95 in 7x65r.

Quest'anno ho iniziato una esperienza con palle tsx da 150 nel 30-06. Da un punto di vista teorico (qualche m/s in meno, palla meno immediatamente espansiva) tu dovresti avere abbattimenti più fulminei. In pratica però non saprei.

I miei abbattimenti sono stati "strani". Eppure sono stati colpiti tutti alla stessa, identica, maniera (punto "giusto", alto 2 dita sul "perfetto") così come il 95% dei miei tiri.

Primo capriolo letteralmente "volato" in aria e con ematomi diffusi in uscita

Secondo capriolo (stesso campo, stessa posizione) non si è accorto neppure dello sparo, si è allontanato come nulla fosse nel fossetto a 5m di distanza e ritrovato in fondo a quello. Zero tracce sul punto di sparo (in una zona in cui non puoi non notare una singola goccia di sangue), zero ematomi

Primo (unico [:-clown]) cinghiale di 50-60kg, tirato in trotto veloce e "congelato" sul posto. Nessun segno del passaggio della palla a parte un buco modesto. Prima volta che vedo un cinghiale bloccato in quel modo

Primo daino "congelato" sul posto (è rimasto in piedi 2 secondi, poi ha perso il controllo del posteriore e, con due piroette, si è steso e non più mosso). Modesti ematomi

Secondo daino idem senza piroette, ematomi più importanti (diciamo simili a quelli delle partition da 165 nel 308w)

Se con i miei soli 5 abbattimenti devo dare un giudizio........... positivo con riserva.

In un caso ho rilevato danni notevoli e, in un altro, un animale non allertato, trovandosi con tutti i vasi tranciati dal cuore, ha percorso comunque quasi 10m (soprattutto senza alcun segno visibile....... e c'era luce per trovarne).

10m sono pochissimi ma, in quel caso specifico (animale vicino ad una rimessa), potevano essere sufficienti a mandare via come mancato un animale preso.

Drammatica l'esperienza in una AFV. Fra i loro "ospiti" di una certa area geografica (dove vige l'obbligo delle monolitiche) sono passati da meno del 10% di animali "persi" e ritrovati dopo una settimana a quasi il 50%. Al punto che sono indecisi se vietare le monolitiche (di dotarsi di un cane da traccia.... troppo costoso).

Quando ho confessato di averle usate anche io, siamo tornati sul posto dell'abbattimento e mi ha confermato non aver avuto NESSUN abbattimento con monolitiche con distanza di caduta così breve.

Un mio amico (uno dei viaggiatori [:D]), lo scorso anno, mio ospite, aveva sparato maluccio ad una femmina di daino nella stessa AFV usando un K95 in 7x65r e TSX da 120.

L'animale, preso a livello del fegato, aveva fatto 40-50m nel pulito e, un paio di minuti dopo, l'ho visto steso ma con la testa ancora alta (avrei preferito ribatterlo con un tiro al collo).

Riassumendo. Non è la palla che vorrei aver avuto in camera nel momento che mi dovessi accorgere di non aver sparato benissimo. Credo che continuerò ad usarle come "sorvegliato speciale".

Per la fine stagione, in un 308w, ho messo in "linea" una TTSX da 110 (veramente tanto tanto leggera ma.......... quello c'era in armeria). Al poligono è ottima. A caccia ti saprò dire

Commenta

• cheytac
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2009
          • 4156
          • Bollate(Mi)

Infatti anche se non l'ho precisato intendo provare proprio il caricamento commerciale barnes...appena ne avrò il tempo andrò in armeria a prenderne una scatola e poi la proverò al poligono...sperando poi che siano ottime anche sugli animali...
          grazie[:-golf]
          Forse il problema più grosso è proprio riuscire a trovarle!!!!Nell'armeria in Piemonte ,dove mi sono recato per l'acquisto,il proprietario mi ha detto di averne una sola scatola(era fine novembre) e mi ha detto che le consegne delle stesse per problemi dell'importatore ,non se ne sarebbero più viste fino a marzo 2013[occhi][occhi].Io ho comperato le vor-tx con palla TTSX da 150gr al 7x64 al modico prezzo di 77.00eurozzi[:142][:142][:-fight][:-fight] la scatola da 20.In bocca al lupo ciao vecio
          Waidmannsheil!!!

Commenta

• HANNOVERISCHER
            ⭐⭐
            • May 2011
            • 474
            • schio

Originariamente inviato da cheytac
            Forse il problema più grosso è proprio riuscire a trovarle!!!!Nell'armeria in Piemonte ,dove mi sono recato per l'acquisto,il proprietario mi ha detto di averne una sola scatola(era fine novembre) e mi ha detto che le consegne delle stesse per problemi dell'importatore ,non se ne sarebbero più viste fino a marzo 2013[occhi][occhi].Io ho comperato le vor-tx con palla TTSX da 150gr al 7x64 al modico prezzo di 77.00eurozzi[:142][:142][:-fight][:-fight] la scatola da 20.In bocca al lupo ciao vecio
            Infatti anche questo è un problema,so gia che nell'armeria piu vicina a casa non le troverò sicuramente...in un'altra che ho a una decina di km invece potrebbe essere(hanno sempre quasi tutto)!!!!

Mi sembra comunque che il caricamento barnes vor-tx con palla TTSX sia da 140gr....ma 77.00euri cominciano ad essere tanti...

Bhe intanto vediamo se le trovo...

---------- Messaggio inserito alle 02:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:57 PM ----------

Originariamente inviato da paolohunter
            Non posso esserti di aiuto diretto. Indirettamente qualcosa posso dire.

Strepitose, come precisione e velocità, le 120ttsx nel 7x64. Ne viene fuori una cartuccia veramente velenosa. Conosco alcuni "viaggiatori" che la usano in maniera pressochè esclusiva (alcuni in versione TTSX altri in versione TSX) e ne sono molto soddisfatti. E' diventata la munizione unica di alcuni "professionisti" che girano il mondo con un K95 in 7x65r.

Quest'anno ho iniziato una esperienza con palle tsx da 150 nel 30-06. Da un punto di vista teorico (qualche m/s in meno, palla meno immediatamente espansiva) tu dovresti avere abbattimenti più fulminei. In pratica però non saprei.

I miei abbattimenti sono stati "strani". Eppure sono stati colpiti tutti alla stessa, identica, maniera (punto "giusto", alto 2 dita sul "perfetto") così come il 95% dei miei tiri.

Primo capriolo letteralmente "volato" in aria e con ematomi diffusi in uscita

Secondo capriolo (stesso campo, stessa posizione) non si è accorto neppure dello sparo, si è allontanato come nulla fosse nel fossetto a 5m di distanza e ritrovato in fondo a quello. Zero tracce sul punto di sparo (in una zona in cui non puoi non notare una singola goccia di sangue), zero ematomi

Primo (unico [:-clown]) cinghiale di 50-60kg, tirato in trotto veloce e "congelato" sul posto. Nessun segno del passaggio della palla a parte un buco modesto. Prima volta che vedo un cinghiale bloccato in quel modo

Primo daino "congelato" sul posto (è rimasto in piedi 2 secondi, poi ha perso il controllo del posteriore e, con due piroette, si è steso e non più mosso). Modesti ematomi

Secondo daino idem senza piroette, ematomi più importanti (diciamo simili a quelli delle partition da 165 nel 308w)

Se con i miei soli 5 abbattimenti devo dare un giudizio........... positivo con riserva.

In un caso ho rilevato danni notevoli e, in un altro, un animale non allertato, trovandosi con tutti i vasi tranciati dal cuore, ha percorso comunque quasi 10m (soprattutto senza alcun segno visibile....... e c'era luce per trovarne).

10m sono pochissimi ma, in quel caso specifico (animale vicino ad una rimessa), potevano essere sufficienti a mandare via come mancato un animale preso.

Drammatica l'esperienza in una AFV. Fra i loro "ospiti" di una certa area geografica (dove vige l'obbligo delle monolitiche) sono passati da meno del 10% di animali "persi" e ritrovati dopo una settimana a quasi il 50%. Al punto che sono indecisi se vietare le monolitiche (di dotarsi di un cane da traccia.... troppo costoso).

Quando ho confessato di averle usate anche io, siamo tornati sul posto dell'abbattimento e mi ha confermato non aver avuto NESSUN abbattimento con monolitiche con distanza di caduta così breve.

Un mio amico (uno dei viaggiatori [:D]), lo scorso anno, mio ospite, aveva sparato maluccio ad una femmina di daino nella stessa AFV usando un K95 in 7x65r e TSX da 120.

L'animale, preso a livello del fegato, aveva fatto 40-50m nel pulito e, un paio di minuti dopo, l'ho visto steso ma con la testa ancora alta (avrei preferito ribatterlo con un tiro al collo).

Riassumendo. Non è la palla che vorrei aver avuto in camera nel momento che mi dovessi accorgere di non aver sparato benissimo. Credo che continuerò ad usarle come "sorvegliato speciale".

Per la fine stagione, in un 308w, ho messo in "linea" una TTSX da 110 (veramente tanto tanto leggera ma.......... quello c'era in armeria). Al poligono è ottima. A caccia ti saprò dire
            Grazie per aver riportato le tue esperienze in merito(e quelle degli amici)...

Ovviamente per arrivare ad una risposta a queste domande bisognerebbe disporre di decine di abbattimenti e poi forse(e dico FORSE) si riuscirebbe a capire qualcosa....[:-bunny]

Mi sa che visto il prezzo è meglio se torno alla vecchia e buona DK RWS....[vinci]

Commenta

• cheytac
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2009
              • 4156
              • Bollate(Mi)

Mi sembra comunque che il caricamento barnes vor-tx con palla TTSX sia da 140gr....ma 77.00euri cominciano ad essere tanti...

Bhe intanto vediamo se le trovo...

Mi sa che visto il prezzo è meglio se torno alla vecchia e buona DK RWS....[vinci]
              Hai ragione,ti confermo barnes ttsx gr 140,ho fatto un evidente errore di battitura.Abitualmente uso le RWS con palla DK da 154gr,e continuerò a farlo con soddisfazione, visti i risultati fino ad ora.Venerdì al poligono oltre ad altra arma da tiro ho voluto fare qualche esperimento col Blaser,l'ottica Leupold VX-R con reticolo ballistic fire dot.Tenendo l'ottica al massimo ingrandimento di 12x ho fatto una bella rosata di 3 colpi a 200mt,ho posizionato la prima tacca in basso del reticolo su una piastra metallica 15x15 a 300mt,e il colpo ha impattato perfettamente in centro la piastra,non pago ho ripetuto l'operazione ai 400mt usando la seconda tacca del reticolo,li la piastra è di 35x40 centimetri,e""" deng"""!!!!Il mio spotter allora mi dice, beh, a sto punto non vuoi provare a 500mt???La piastra li, è 65 x50 posizionando il reticolo la piastra stava esattamente tra il secondo riferimento e la parte grossa del reticolo in basso,ho posizionato questo a metà piastra e "deng"il colpo ha impattato il bordo basso ma a bersaglio,a quel punto ho posizionato il reticolo tra la seconda tacca e la parte grossa del reticolo in basso ed il colpo è andato a bersaglio perfettamente.Dirmi semplicemente appagato e raggiante sarebbe un eufemismo.A caccia non mi sognerei mai di sparare a quelle distanze ,ma è confortante sapere di andare in giro con un'arma precisissima(Blaser[cuori][cuori][kiss][kiss]) e una munizione efficace e costante,ben oltre quello che è per me raziocinio venatorio..ovvero i 300mt!!!!Ciao vecio
              Questo è il reticolo tanto per avere una idea....
              File allegati
              Ultima modifica cheytac; 05-02-13, 14:47.
              Waidmannsheil!!!

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

A caccia non mi sognerei mai di sparare a quelle distanze ,ma è confortante sapere di andare in giro con un'arma precisissima(Blaser[cuori][cuori][kiss][kiss]) e una munizione efficace e costante,ben oltre quello che è per me raziocinio venatorio..ovvero i 300mt!!!!Ciao vecio
                Questo è il reticolo tanto per avere una idea....
                E' un bene ed una fregatura avere armi così.
                Se sbagli.............. a chi dai la colpa ?

Una curiosità sulle vostre armerie.................... ma come sono messe ? Da me è normale trovare un caricamento o una palla specifica e, se non la trovi bella e pronta, 1-2 settimane e te la ritrovi con tanto di fiocchetto natalizio.

Invece ho diversi amici che, se capita che passano a trovarmi, mi chiedono di passare in armeria a prenotargli qualcosa. Un trentino, una volta, mi ha chiesto delle comunissime Winchester supreme 243WSSM e................... è venuto apposta a ritirare 3-4 scatole [occhi][occhi]. Il suo armiere non compra winchester se non con ordini da almeno 5000 euro [occhi][occhi]. Il mio ha fatto una telefonata e, quattro giorni dopo, il pacchettino era li. [:-bunny][:-bunny]

Commenta

• cheytac
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2009
                  • 4156
                  • Bollate(Mi)

Mediamente,Paolo ,almeno qui nel milanese si reperisce quasi tutto,e non ho mai visto armieri porsi problemi per ordinare una o due scatole di quello che serve nel caso al momento ne fossero sprovvisti.Il problema sono gli importatori,perchè magari prima di mandare qualcosa ad una determinata armeria,aspettano magari di fare cumolo con altri ordini e quando arrivano ad un determinato numero di colli spediscono tutto assieme,ma alla fine poi passa magari pure un mese,e giocoforza tocca cercare altrove se il materiale serve celermente,come era capitato a me in dicembre.L'armeria piemontese dove mi ero rivolto, dice che a loro l'importatore bolzanino,consegna addirittura settimanalmente il venerdì.Si tratta di una piccola armeria,mentre quella grossa tipo supermarket di Milano,molte volte e anche di sovente ultimamente ti lascia a bocca asciutta,e senza indicazioni certe su quando potrebbe accontentarti.In questi giorni dopo un comunicato della Vihtvuori,http://yle.fi/uutiset/government_to_res ... ry/6462398 sembra che a breve le note polveri non saranno più commercializzate in Italia e nemmeno in europa,pare a causa dei bassi volumi di vendita(ormai una boccia di polvere 90/95 euro qui a Milano)l'importatore italico ci mette ben del suo,toccherà rivolgersi ad altro.Ciao veci
                  Ultima modifica cheytac; 05-02-13, 17:46.
                  Waidmannsheil!!!

Commenta

• HANNOVERISCHER
                    ⭐⭐
                    • May 2011
                    • 474
                    • schio

Qui da me ci sono 2 armerie,una relativamente nuova e una aperta da 3 generazioni...quella più recente la maggior parte delle volte non ha quello che ti serve a meno che non cerchi qualcosa di molto banale,ma appena ti interessa qualcosa di un po più specifico....sai già che li non c'è!!!![:142][:142]

Niente da dire sul fatto degli ordini,se ti serve qualcosa che non hanno la ordinano subito,anche una 1 o 2 scatole soltanto e mediamente in massimo 2 settimana la roba arriva...

Tornando alle BARNES TTSX in 7x64 ho appena chiamato nell'armeria più fornita e le hanno disponibili...il prezzo non me l'ha detto perchè non le aveva sotto mano ma mi ha detto che sicuramente sono molto care...

Comunque sto valutando veramente di tornare alle DK 154gr che a dir la verità sono quelle che ho provato con più soddisfazioni...(parlo sempre di effetti sulla spoglia non essendo un maniaco della precisione...e neanche un gran tiratore in poligono)
                    [:-golf]

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

................In questi giorni dopo un comunicato della Vihtvuori,http://yle.fi/uutiset/government_to_res ... ry/6462398 sembra che a breve le note polveri non saranno più commercializzate in Italia e nemmeno in europa,pare a causa dei bassi volumi di vendita(ormai una boccia di polvere 90/95 euro qui a Milano)l'importatore italico ci mette ben del suo,toccherà rivolgersi ad altro.Ciao veci
                      aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaagghhhhhhh

E non è possibile neppure fare scorta per i ben noti motivi di detenzione.
                      Io, di moltissime polveri, sono costretto a detenerne un paio di etti (mi tocca trovare qualche samaritano che la "smazza").

Nel momento che mi dovessi caricare un lotto più consistente del solito (oramai ricarico a micro-lotti da 10 pezzi, 20 al massimo) per qualche garetta con relativi allenamenti o per il cinghiale (mi è stato chiesto di riprendere, le spese sono state abbassate ed i cinghiali aumentati [:D] ci sto pensando), che faccio ? Con bossoli che bevono tranquillamente anche 5 grammi a volta non ne carico 50.

Se dovesse essere vero, andrò a fare una chiacchierata a S.Marino. Li hanno regole diverse (se per un armiere italiano è già molto complicato ottenere una licenza per 50 chili......... compresi quelli delle cartucce cariche [:142], li c'è uno che, della sola VV N140............... ne ha comprati, in una volta sola, due pallet [occhi][occhi][occhi]), magari li convinco a farmi da "magazzino".

Con il permesso di importazione, tutte le volte, un bel delirio e un bel po' di inutile burocrazia per quelli della Questura [:142][:142]

Commenta

• cheytac
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2009
                        • 4156
                        • Bollate(Mi)

"Chemello" è un'ottima armeria, così come la più grande "dal Balcon"...soprattutto con i prezzi!!!Io le RWS DK le ho usate molto sia in 7x65R e ora nel 7x64 e devo dire che mi hanno sempre dato una accuratezza elevatissima(nel mio basculante BRNO ZK99 ci pianto letteralmente i chiodi),oltre a risultati sulle spoglia straordinari e certi.Ciao vecio
                        Waidmannsheil!!!

Commenta

• HANNOVERISCHER
                          ⭐⭐
                          • May 2011
                          • 474
                          • schio

Il titolare dell'armeria chemello è un amico da molti anni,quando ero più piccolo lui e mio padre cacciavano insieme e io ovviamente ero sempre attaccato dietro...da lui abbiamo comprato 3 o 4 carabine e ci ha sempre trattato bene...

L'armeria dal balcon invece è a una decina di km da casa mia,armi li non ne abbiamo mai prese anche se con i prezzi è molto competitiva...forse questa è più fornita come cartucce e attrezzatura...comunque sono due buone armerie!!!

sei mai stato a feltre dai f.lli Perotto?

Comunque riguardo alle DK 154gr ho effetuato 6 abbattimenti 3 anni fa e sono stato molto soddisfatto sia su camoscio che su capriolo....poi mi sono messo in testa di cambiare e alla fine ho fatto peggio...[:142]

Commenta

• cheytac
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2009
                            • 4156
                            • Bollate(Mi)

Certo che sono stato da Perotto,ma ho acquistato materiale ottico ,non armi(precisamente un oculare 20-60 per un lungo meopta) anche se qualche bel pezzo c'è.Bella armeria fornita di un po di tutto e con prezzi abbastanza umani,certo che se la devi trovare la prima volta,e non sei del posto,c'è ben da piangere!!!Io sono andato un paio di volte dal bellunese, con mio cognato,che aveva la carabina li in "elaborazione".Le monolitiche io le sperimenterei se fossi in te,con parsimonia dato i costi,ma le terrei come ultima ratio in caso di qualche idea strana sull'uso del Piombo.Al momento per la caccia dal capriolo al cervo DK tutta la vita.Ciao vecio
                            Waidmannsheil!!!

Commenta

• HANNOVERISCHER
                              ⭐⭐
                              • May 2011
                              • 474
                              • schio

Io gli ultimi acquisti in fatto di armi li ho fatti a feltre e ti dico che ho trovato molta competenza e sono stato sempre seguito al meglio...cosa che non trovi da tutte le parti!!

La mia idea di provare le monolitiche era proprio legata al fatto che non si sa mai si arrivi ad un uso obbligatorio...quindi almeno sarei già preparato...comunque la prossima volta che andrò a caccia sarà in maggio quindi ho ancora un po di tempo per pensarci...[:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..