Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ciao, non prendetemi per matto, il fatto e' che essendo venuto in possesso di 100 bossoli Fiocchi in cartone 67 mm a marca JK6 con apparecchio DFS Tipo G. 57 F SUR e volendo caricarli proprio con l'JK6, ma quella moderna, cioè JK6/B, ho prima provato una dose di 1,80 x 33,5 pb 10 O.T. a 63 mm.
Portata al banco ha dato valori molto bassi nell'ordine di 3400/3500 TC, 450/500 bar le 390/400 m/s di V1.
Allora mi è venuto in mente di aver letto sul forum una dose di tecna così composta 70, CX1000/ 0.60 di Sipe +1,20 di Tecna x 38 stellare a 58. ed ho pensato di riproporla con la JK6, tanto per vedere !!!
Dose: Bossolo come sopra 0,60 Sipe+1,20 jk6 biverso, 34 gr pb 10, friabile Gualandi, O.T. a 63 mm.
risultato al banco: Tc 3151, 3233 Pr. 585, 580 bar, V1 409,3 - 406,4 m/s
Temperatura 6 gradi.
Che ne dite ?
Ciao, Maurizio
Chiudendo a stellare come dice Mario sicuramente si otterrebbero pressioni ancora piu' basse, ma non so' se sarebbero necessarie correzioni al "petardetto" inteso come combinazioni tra Sipe e Tecna in ctgr...... aspettiamo gli esperti
Chiudendo a stellare come dice Mario sicuramente si otterrebbero pressioni ancora piu' basse, ma non so' se sarebbero necessarie correzioni al "petardetto" inteso come combinazioni tra Sipe e Tecna in ctgr...... aspettiamo gli esperti
Passando dalla tonda alla stellare,semmai aumenterebbero le pressioni,e abbasserebbe il TC......
IMportante sarebbe conoscere il tipo di innesco,che potrebbe essere troppo debole x tale polvere
Di solito detti bossoli montavano il 463,lacca isolante trasparente..
Con amicizia,Marco
Ciao, non prendetemi per matto, il fatto e' che essendo venuto in possesso di 100 bossoli Fiocchi in cartone 67 mm a marca JK6 con apparecchio DFS Tipo G. 57 F SUR e volendo caricarli proprio con l'JK6, ma quella moderna, cioè JK6/B, ho prima provato una dose di 1,80 x 33,5 pb 10 O.T. a 63 mm.
Portata al banco ha dato valori molto bassi nell'ordine di 3400/3500 TC, 450/500 bar le 390/400 m/s di V1.
Allora mi è venuto in mente di aver letto sul forum una dose di tecna così composta 70, CX1000/ 0.60 di Sipe +1,20 di Tecna x 38 stellare a 58. ed ho pensato di riproporla con la JK6, tanto per vedere !!!
Dose: Bossolo come sopra 0,60 Sipe+1,20 jk6 biverso, 34 gr pb 10, friabile Gualandi, O.T. a 63 mm. risultato al banco: Tc 3151, 3233 Pr. 585, 580 bar, V1 409,3 - 406,4 m/s
Temperatura 6 gradi.
Che ne dite ?
Ciao, Maurizio
....l'assetto sopracitato della Tecna era il mio. Ne abbiamo parlato nel thread delle cariche "stratificate", dove lo consideravo non un petardetto quanto appunto una carica "stratificata".
Nel mio caso si tratta di 2 polveri a doppia base assimilabili (una volta nel bossolo non si mescolano ma formano la classcia "pasticca").
Nel tuo caso il risultato al banco pare buono, da verificare la costanza fra una cartuccia ed un'altra, e vedere se le polveri non si mescolano, divenendo un misturone.
Con i tuoi componenti e con l'OT, io avrei fatto semplicemente la JK6/b in dose di 1,85x35 (piombo fine) o 36g (piombo dal n.6 in giù).[:-golf]
MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]
....l'assetto sopracitato della Tecna era il mio. Ne abbiamo parlato nel thread delle cariche "stratificate", dove lo consideravo non un petardetto quanto appunto una carica "stratificata".
Nel mio caso si tratta di 2 polveri a doppia base assimilabili (una volta nel bossolo non si mescolano ma formano la classcia "pasticca").
Nel tuo caso il risultato al banco pare buono, da verificare la costanza fra una cartuccia ed un'altra, e vedere se le polveri non si mescolano, divenendo un misturone.
Con i tuoi componenti e con l'OT, io avrei fatto semplicemente la JK6/b in dose di 1,85x35 (piombo fine) o 36g (piombo dal n.6 in giù).[:-golf]
sè si mischiano le polveri, al posto di stratificarle, mi sapreste dire cosa cambia in termini di pressione tc e velocità?
In effetti la cartuccia così composta risulta essere una sorta di stratificata nonostante vengano usate due tipologie diverse di polveri...Valerio che ne pensi?[:-bunny]
Il talento più prezioso è non usare due parole quando una sola è sufficiente.
In effetti la cartuccia così composta risulta essere una sorta di stratificata nonostante vengano usate due tipologie diverse di polveri...Valerio che ne pensi?[:-bunny]
Visto le pressioni di tutta sicurezza e assicuratomi che i dati del banco siano affidabili io metterei un innesco più energico con la chiusura tonda oppure farei una stellare un pò marcata giusto per abbassare il Tc e alzare di un minimo le pressioni .... se la vuoi lasciare così com'è allora aumenta di un buon grammo il piombo e serra la chiusura tonda un pò di più .... l'ideale sarebbe avere l'orlo a "becco di civetta" cioè tondo fuori e a piano retto che scende sul cartoncino .... quest'orlo ha dato sempre ottimi risultati con JK6, JK8, DN etc .... Non ultimo, assesta bene la SIPE battendo piano il fondello del bossolo su un piano e dopo versaci la JK6 ... mettici subito dopo la borra e con un calcone del 20 spingila bene in fondo con una pressione media ... evita di lasciare i bossoli senza la borra per evitare che le polveri possano muoversi per delle vibrazioni dell'orlatrice o del trapano a colonna ....
Come dice Angelo (the hunter) l'idea di alzare la dose del piombo con la sola JK6 non è da scartare .... le stratificate hanno motivo di essere per una V/10 più alta rispetto ad altri caricamenti .... non saprei se la tua "stratificata" funziona a dovere .... se decidi di provarle ancora in canna manometrica fanne 5 in un modo ( come dice Angelo ) ed altre 5 stratificate sempre con 35 grammi di piombo ( visto le pressioni modeste delle stratificate puoi farle tranquillamente) e prova a farti registare la V/10 con base 20 metri .... Ciao
Dose: Bossolo come sopra 0,60 Sipe+1,20 jk6 biverso, 34 gr pb 10, friabile Gualandi, O.T. a 63 mm. risultato al banco: Tc 3151, 3233 Pr. 585, 580 bar, V1 409,3 - 406,4 m/s
Temperatura 6 gradi.
Che ne dite ?
Ciao, Maurizio
In relazione alle prove con JK6.
Che innesco hai sui tuoi bossoli?
DFS 359 (verde), 463 (trasp.) o 464 (giallo)?
Che borra hai usato?
L'orlo tondo deve essere realizzato su 6 mm. di tubo, non su 4-4,5.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
non dici il colore della lacca dell'innesco per stabilire la potenza,forse bastewrebbe chiudere a stellare
pap
E' vero, perché non ne sono certo, ma a me sembrava verde smeraldo, comunque ho scritto i dati che erano riportati sulla scatola. Speravo foste voi a dirmi il valore della potenza.
Ciao, Maurizio
E' vero, perché non ne sono certo, ma a me sembrava verde smeraldo, comunque ho scritto i dati che erano riportati sulla scatola. Speravo foste voi a dirmi il valore della potenza.
Ciao, Maurizio
allora e' di bassa potenza..forse sarebbe anche andato bene con la vecchia jk6(si caricava anche col 6,45) dubito (non la uso) sia l'ideale x la nuova.
pap
Buona sera a tutti
Scusate l'intromissione ma qualcuno potrebbe spiegarmi quali sono i vantaggi ai fini venatori usando un assetto con polveri "stratificate"
Grazie un saluto roberto barina
L'unico vantaggio certo è quello di assemblare una cartuccia assolutamente personificata; che comunque non è poco.
Nando
....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.
Salve a tutti. Girando sul sito della Nobel Sport per vedere la tabella di ricarica della polvere Sipe, con mia grande sorpresa leggo dose unica consigliata:...
Buongiorno a tutti,
so che una cartuccia originale non si copia per mille motivi e so anche che la RC ha il vizio di farsi produrre dei lotti di...
27-09-23, 09:54
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta