Applicare true oil ( help )

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

trapparelli Scopri di più su trapparelli
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • trapparelli
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2011
    • 43
    • Cesenatico (FC)
    • Nessuno.

Applicare true oil ( help )

[:-glass]
    Buon pomeriggio a tutti, sto cercando di sistenare i legni del mio Beretta Trap, ho pulito i legni, pulito gli zigrini, passato le prime due mani di true oil, carteggiato finissimo e adesso per finire come devo procedere ? Grazie.[:-bunny][:-bunny]
  • Andrea (pe)
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 1150
    • Pescara
    • breton

Devi dare ancora molte mani di tru-oil fino ad ottenere il risultato ottimale,attendendo l'asciugatura da una mano e l'altra.
    Saluti

Andrea

Caccia & Ricarica, finché morte non ci separi.......! [polup]

Commenta

• trapparelli
      Ho rotto il silenzio
      • Nov 2011
      • 43
      • Cesenatico (FC)
      • Nessuno.

Salve Andrea, ricopitolando, da una mano finissima di tru oil , aspetto che asciughi e poi un' altra mano sopra senza carteggiare più , fino ad 15 / 20 mani come ho letto in rete ? Poi alla fine devo lucidare con qualcosa oppure no ? Grazie fin da ora per il tuo consiglio.

Commenta

• marsemau

Per un risultato migliore il tru-oil deve essere dato non con il pennello ma con il tampone con un movimento rotatorio dello stesso e ad ogni passata (almeno io faccio così) una spagliettata leggera con paglietta 0000 da mobiliere, proseguendo fino ad un risultato soddisfacente, io faccio una decina di passate. Gli zigrini devono essere passati solo un paio di volte.
        Mauro

Commenta

• trapparelli
          Ho rotto il silenzio
          • Nov 2011
          • 43
          • Cesenatico (FC)
          • Nessuno.

Ciao Mauro, devo spagliettare sempre tra una mano e l' altra ? E alla fine devo lucidare con qualche cosa ? Grazie.

Commenta

• el ratton
            ⭐⭐
            • Sep 2009
            • 564
            • Roma

Certo che il tru-oil è una scocciatura infinita,occorre passarlo un sacco di volte fino a quando non hai raggiunto il risultato che ti soddisfa.Essendo una miscela non hai bisogno di passare altri oli specifici,ma solamente il turapori alla fine.Io farei così,ma personalmente uso altro invece del T.O.

Commenta

• Franco Mister
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2009
              • 2207
              • ROMA

.un piccolo accorgimento che ho visto e "rubato " a un calcista mentre dava il tru-oil è quello che per rifinire e sostituire il turapori, ..usava del borotalco... che ha la propieta di togliere quel che da quel senso di lucido sul calcio.Un SALUTO

Commenta

• nando
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2009
                • 1951
                • Lariano (roma)
                • Kurzaar e Bracco D'auvergne

Il tru-oil è una cosa complicata, la cosa importante da capire, che in realtà pochi capiscono (si vedono in giro certi legni talmente lucidi che sembrano di plastica, e fatti anche da calcisti professionisti) che tale prodotto è un impregnante del legno e non una vernice e quindi puoi dare anche trenta passate ma non devi assolutamente fare patina, a lavoro finito i legni devono essere puliti, lisci e semilucidi come il marmo, solo così si riuscirà ad apprezzare una splendida finitura a tru-oil che fa risaltare le venature.
                ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• belkin
                  ⭐⭐
                  • Nov 2012
                  • 374
                  • puglia

un paio d'anni fà ho acquistato del TRU.OIL in bomboletta spry di 500ml,ancora non lò usato.qualcuno di voi ha avuto modo di usarlo?credo sia meno impegnativo di quello in boccetta che si passa col tampone.

Commenta

• The hunter
                    ⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 389
                    • San Pietro Clarenza (CT)
                    • Wally, Springer Spaniel

trattare i legni

Originariamente inviato da trapparelli
                    Ciao Mauro, devo spagliettare sempre tra una mano e l' altra ? E alla fine devo lucidare con qualche cosa ? Grazie.
                    Ciao
                    Se può interessarti leggi questa discussione:http://www.ilbraccoitaliano.net/foru...t=45991&page=3. Ho spiegato abbastanza dettagliatamente come procedo io per ripristinare i legni, dopo vai a leggere Gianluca Garolini in una vecchia discussione dove diede consigli specifici per la finitura a true oil: http://www.ilbraccoitaliano.net/foru...oil#post513765
                    Ultima modifica The hunter; 17-03-13, 23:24.
                    Il talento più prezioso è non usare due parole quando una sola è sufficiente.

Commenta

• marsemau

Mah !!! a me questa storia del turapori....dopo il tru-oil mi risulta indigesta. Mi sembra strano che si possa dare una vernice a base nitro come il turapori sopra un trattamento a base di resine e oli .....non rovina tutto ???
                      Io ho sempre usato solo tru-oil, il segreto stà nel darlo in passate lievi, appunto non a pennello, lo dico perchè il mio primo "legno" l'avevo fatto con questa modalità e alla fine dovetti rifarlo, era appunto troppo ma troppo lucido. Per rispondere a Trapparelli io spaglietto sempre, molto lievemente, e spolvero, poi per finire io non metto mai niente, perchè il risultato è sempre ottimo con quel bell'aspetto fra il lucido e l'opaco che è quello che io cerco.
                      Mauro

Commenta

• pako
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2009
                        • 4862
                        • Tortona
                        • kurzhaar - Pepe

Io l'ho fatto seguendo il consigli postati nel tread "trattamento legni" e mi è venuto molto bene.
                        ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• Andrea (pe)
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2008
                          • 1150
                          • Pescara
                          • breton

Cerchiamo di fare insieme un pò di chiarezza....nessun turapori dopo le prime mani di tru-oil (semmai prima),l'olio in questione contiene delle resine che a sua volta funge da turapori.
                          E' necessario spagliettare con paglietta fine 0000 da restauratori almeno x le prime 5/6 mani, poi quando i pori del legno saranno definitivamente chiusi,continuare con le mani successive fino ad ottenere il risultato desiderato.
                          Ultima modifica Andrea (pe); 20-03-13, 19:22.
                          Saluti

Andrea

Caccia & Ricarica, finché morte non ci separi.......! [polup]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..