Migliori canne e prestazioni 28-410

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Cassadori Scopri di più su Cassadori
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Cassadori
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 1697
    • SARDEGNA

Migliori canne e prestazioni 28-410

Ciao carissimi amici, appassionato da sempre dei piccoli calibri, mi sorge sempre un dubbio che vorrei condividere con gli amanti ed estimatori dei cal 28 e 410 che nella nostra amata italia stanno prendendo sempre più piede. Si sà che per avere degl' ottimi risulati a caccia apparte il manico ci vogliono delle armi performanti e io mi chiedo quali avete riscontrato essere tali in questi calibri sia come canne che materiali. Lasciamo stare il sommo COSMI 28.
  • ex fornaro
    ⭐⭐
    • Dec 2012
    • 377
    • vicenza
    • meticcio

credo che dei nostri fucili italiani non ci si possa lamentare come resa balistica partendo dai sovrapposti da 700 euro tipo i F.A.I.R per poi passare a rizzini beretta e varie marche poco conosciute di cui ora non mi ricordo il nome tutte la nascoste a brescia[:-bunny][:-bunny][:-bunny][:D][:D][:D]...comunque io son molto contento del fabarm axis 28 che uso a caccia e al piattello del castellani 28 con canne breda con cui o imparato a sparare e del mio fedelissimo gonnella monocanna cal 410 canna 71 2stelle in acciaio UM6 [se non sbaglio]che pesa 1580 grammi e spara meglio del blasonato beretta [che o anche quello]...per informazione gonnella è una piccola armeria in provincia di vicenza che fa la sua linea di fucili monocanna e sovrapposti anche su specifiche richieste del cliente e una garanzia reale!!!!se si rompe vai la e te lo sistemano anche subito al momentoprezzi a partire da 350 euri
    sotto questo cielo siamo tutti un unica famiglia,è solo che le persone sono diverse

Commenta

• abbo782
      ⭐⭐
      • Jul 2006
      • 766
      • Repubblica San Marino

Ciao,
      io possiedo 2 semiauto cal 28:
      - franchi 48 al
      - benelli legacy.

Nel mio caso posso dire che il franchi ha canna migliore con una resa con lo strozzatore ad una stella veramente notevole, con rosate ottimo a 30 metri, ma sopratutto con una mortalità ottima; di contro il sistema a lungo rinculo di canna e il castello completamente nero non sono il massimo.
      Il benelli è una gioia per gli occhi (intendiamo le incisioni sono industriali ma piacevoli), alla spalla viene su come un giocattolino e il sistema inerziale è ottimo ma a parere la canna crio è inferiore a quella del 48 al non tanto come rosate ma come mortalità che resta buona ma non lo raggiunge.

Buona serata.

Alessandro
      E' la cartuccia che non va...... non va..... non vaaaa.......

Commenta

• PaoloDS
        ⭐⭐
        • Nov 2010
        • 514
        • Lecce/Vicenza

Io ho un 28 Franchi 48AL con canna 71/* forata 14,4 veramente micidiale. Messa a confronto con la canna di un Benelli Crio, al piattello e alla placca, a parità di cartucce la cannina del Franchi ha mostrato una marcia in più [vinci]
        In cal. 36 al momento ho solo un sovrapposto Investarm con canne da 71 cm che balisticamente non mi sembra affatto male, ma esteticamente.......[:-fight]

Commenta

• Sereremo
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2011
          • 2782
          • Valcavallina
          • Pointer, cocker spaniel

Io ho esperienza con il mio S56E cal.28 canne 67 ***\** e devo dire che mi trovo molto bene soprattutto con pb 7 extrarossa 21g. Mi ha un po' deluso con il pb 11 anche se devo dire che non utilizzo spesso queste cartucce.
          Ciao

Commenta

• ex fornaro
            ⭐⭐
            • Dec 2012
            • 377
            • vicenza
            • meticcio

domandina....il 48 al cal 28 si inceppa??
            sotto questo cielo siamo tutti un unica famiglia,è solo che le persone sono diverse

Commenta

• abbo782
              ⭐⭐
              • Jul 2006
              • 766
              • Repubblica San Marino

Originariamente inviato da ex fornaro
              Ciao,
              No non si inceppa. Tengo sempre tutto freno e anche con i 21 gr
              va benissimo.

Ciao.

Alessandro
              E' la cartuccia che non va...... non va..... non vaaaa.......

Commenta

• PaoloDS
                ⭐⭐
                • Nov 2010
                • 514
                • Lecce/Vicenza

Originariamente inviato da ex fornaro
                Assolutamente no. Il mio a tutto freno riarma regolarmente dai 18 grammi in su, coi 17 delle Fiocchi GFL (tra l'altro ottime) si inceppa, ma basta passare a mezzo freno e ritorna a macinare cartucce senza problemi. [vinci]
                Non ho mai provato, ma credo che a mezzo freno estragga anche cartucce più leggere delle 17 grammi. Una volta in armeria trovai delle RIO cal. 28 da 15 grammi, peccato che non le comprai, avrei potuto fare una prova [:142]

Commenta

• Cassadori
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 1697
                  • SARDEGNA

Molti parlano molto bene dei sovrapposti caesar guerini. Che mi sapete dire di queste canne?

Commenta

• berettagame
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2008
                    • 1152
                    • Brindisi
                    • kurzhaar

Ragazzi essendo un felice possessore di un crio 28, ho aspettato diciamo con ansia che qualcuno dopo aver provato il crio 28 ed il 48 al 28 si esponesse, be diciamo la bilancia pende a favore del Franchi, questo mi lascia più che perplesso incuriosito, se magari potete approfondire questo punto, mi fareste un favore anche con racconti pratici di caccia che di prove di rosata.
                    "La più grande educazione al mondo è osservare i maestri al lavoro."
                    Michael Jackson

Commenta

• gianni74
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2010
                      • 2376
                      • locri
                      • setter Ricky e breton Laika

ma allora perchè quando dico che il 48AL va meglio del raffaello crio 28 nessuno mi crede?

passiamo alla tecnica va....che è meglio:

il48AL a parte il fatto che è un fucile che esiste da quasi 70 anni, è stato il capostipite dei semiauto avendo raccolto la sfida dell'Auto5 (vero indiscusso progenitore!) ma cona alcuni sostanziali miglioramenti sia estetici che tecnologici, è un'arma completa ed efficace.
                      abbiamo un segreto: le strozzature franchi da che mondo è mondo sono state sempre molto efficaci e curate dando rosate omogenee e tirando davvero un palmo oltre la media, non per nulla ci sono 48AL che da decine di anni continuano ad andare ad anatre e a confrontarsi in modo più che decoroso con fucili molto più moderni!
                      il lungo rinculo è un altro discorso ma attenzione: il sistema inerziale di Benelli non sfrutta forse l'inerzia del rinculo? e cos'altro è se non l'evoluzione del sistema a canna rinculante a corto rinculo derivata dall'evoluzione del lungo rinculo? nei Browning, Breda, Franchi ecc... l'energia del rinculo spinge indietro la canna che a sua volta spinge indietro l'otturatore; nel Benelli l'inerzia viene usata per caricare una molla che spinge indietro l'otturatore: risultato?
                      nel franchi la canna fa quello che nel benelli fa la molla sfruttando la medesima energia ... solo che, nel Benelli, ci sono meno parti in movimento.
                      il problema però è che un 48AL cal.28 costa €700,00 circa, il benelli supera abbondantemente i €1000,00! per questo io ho preferito il 48AL e sinceramente non mi pento della scelta...ho avuto modo di provere il raffaello crio cal.28 ma devo essere sincero non vi ho trovato tutto questo salto di qualità rispetto al 48AL, saranno gusti ma a me il 48 esteticamente piace anche di più (de gustibus non diputandum)

Commenta

• Prince
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 2481
                        • Velletri(RM)
                        • spinone e breton

Originariamente inviato da Cassadori
                        Molti parlano molto bene dei sovrapposti caesar guerini. Che mi sapete dire di queste canne?
                        anke io su internet ho letto qualcosa a riguardo ma nn ne ho prove dirette, ho visto sul sito ke sono anke fucili interessanti, l'unico neo il peso ke fa pensare ke nn abbiano bascule dedicate!!!
                        Damiano B.

Commenta

• tordobottaccio
                          • Apr 2009
                          • 87
                          • rapallo (GE)
                          • e.breton springer spaniel

Sperando di essere stato uno dei pochi sfortunati, segnalo l'inconveniente che mi e' capitato al Crio 28 che possedevo: per i primi 200 colpi circa nessun problema se non uno scarso rendimento della canna con diverse cartucce originali, dopo il fucile ha cominciato ad incepparsi sparando un solo colpo. In pratica il leveraggio che consente lo svincolo della cartuccia nel serbatoio non svolgeva a dovere il suo compito e la seconda cartuccia non scendeva sull'elevatore. L'armiere dopo aver contattato la Benelli ha sostituito in garanzia tutto il leveraggio ma niente da fare. Poiché tali inconvenienti mi hanno mandato a rotoli due promettenti giornate di caccia, profondamente deluso da un'arma che costa circa 2000 € me ne sono liberato senza rimpianti!!!

Commenta

• pinnici
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 1376
                            • Riposto
                            • setter inglese

Buon giorno, io la penso come Gianni 74, innanzi tutto voglio precisare che di cal 28 semiautomatiti ne possiedo tre di cui uno è il benellino crio e due sono i 48 al di nuona e vecchia generazione , ebbene per i triri davvero lunghi il 48 vecchio con canna da 71,cm non ha rivali stacca i colombacci da altezze siderevoli, al secondo posto c'è il crio benelli che raschia i piedi al 48 vecchio ,ma non lo raggiunge, infine il 48 di recente generazione , quello con gli strozzatori che per la caccia nel bosco con il cane o per le quaglie è superlativo.
                            avendoli tutti e tre ho potuto constatare con mano le varie sfaccettature dei diversi fucili.

Inoltre devo ancora dare ragione a gianni per quanto afferma sulla bontà delle canne franchi, a tutt'oggi per qualità-prezzo non sono state ancora eguagliate da nessuno, forse ci potrebbe riuscire la ditta cosmi con il suo nuovo gioiellino
                            FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
                            (Dante Alighieri )

Commenta

• ex fornaro
                              ⭐⭐
                              • Dec 2012
                              • 377
                              • vicenza
                              • meticcio

per il nostro amico che chiedeva dei sovrapposti caesar guerini la risposta è che sono molto belli e validi....costano tanto e le canne molto probabilmente sono le tribore hp di fabarm di cui fa parte la caesar guerini ....di più non so ....èer quanto riguarda il 48 al devo dire che del 12 son molto contento il 28 voi dite che è buono ma di tutti e due i cal 20 che o usato...si inceppavano uno più dell'altro....boooo?????!!!![:-glass][:-glass]

---------- Messaggio inserito alle 09:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:29 PM ----------

del 28 va bene anche la canna con gli strozzatori??

---------- Messaggio inserito alle 09:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:30 PM ----------

le vostre sono quelle in acciaio cogne???

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..