.243W vs .22-250

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tommi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tommi

.243W vs .22-250

Mi piacerebbe che qualche buon'anima mi parlasse delle differenze tra questi due calibri, dato che vorrei prendermi un 243.
    So che il .22-250 viene visto come super veloce, super radente e teso, nonché bruciacanne; il .243 invece ha fama di essere meno estremo.
    Guardando le velocità alla bocca, però, si nota che le cose stanno diversamente: dal sito Norma, il .22-250 con palla v-max da 50gr, alla bocca fa 1135m/s, mentre il .243 con la stessa palla da 58gr fa 1200m/s.
    A questo punto mi chiedo come mai il .22-250 sia più utilizzato per il varminting rispetto all 243...
    Inoltre il 243 ha anche il vantaggio di poter montare palle più pesanti con velocità attorno ai 900m/s (palla da 100gr), cosa che lo rende più polivalente rispetto al .22-250.
    Che mi dite a riguardo?
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Tommi
    Mi piacerebbe che qualche buon'anima mi parlasse delle differenze tra questi due calibri, dato che vorrei prendermi un 243.
    So che il .22-250 viene visto come super veloce, super radente e teso, nonché bruciacanne; il .243 invece ha fama di essere meno estremo.
    Guardando le velocità alla bocca, però, si nota che le cose stanno diversamente: dal sito Norma, il .22-250 con palla v-max da 50gr, alla bocca fa 1135m/s, mentre il .243 con la stessa palla da 58gr fa 1200m/s.
    A questo punto mi chiedo come mai il .22-250 sia più utilizzato per il varminting rispetto all 243...
    Inoltre il 243 ha anche il vantaggio di poter montare palle più pesanti con velocità attorno ai 900m/s (palla da 100gr), cosa che lo rende più polivalente rispetto al .22-250.
    Che mi dite a riguardo?
    Tommi con il .243 a caccia di cap si usano palle sui 95-100 grs, almeno io uso quelle. E a 900 mt/s e' una cosa molto piu' ragionvole. Con il .243 puoi anche sparare con una certa tranquillita' anche ai daini. Con il 22.250 ti troveresti probabilmente a disagio. La differenza maggiore, per gli usi venatori dalle nostri parti, e' questa.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

.............A questo punto mi chiedo come mai il .22-250 sia più utilizzato per il varminting rispetto all 243...
      Che mi dite a riguardo?
      Il varminting nasce attorno ai calibri 22 e si trova a suo agio in quelli.
      Nel tempo hanno prodotto palle da 100 per fare del varminting anche con un 30-06 ma, indubbiamente, non è la stessa cosa.

Una palla leggerissima del 243w avrà una aerodinamica complicata, cosa non utilissima quando sei a velocità molto alte.

Io le ho usate e le ho entrambe ma, dal mio punto di vista, non le ho mai considerate sullo stesso piano o per il medesimo uso.

La più piccola ha velocità fantastiche e può arrivare, con palle tenaci, fino al capriolo. La seconda....parte da li e, almeno potenzialmente (io preferisco sempre stare nel buono), arrivare al daino.

Poi ci sarà sempre chi ci ha tirato un tirannosaurus rex e l'ha seccato sul posto [:-clown][:-clown]

Un amico, ad esempio, ogni 3x2 mi ri-ri-ri-racconta di quella volta che ci ha tirato giù un verro mirando nell'orecchio.

Commenta

• Amanda
        ⭐⭐
        • Apr 2012
        • 525
        • Alpi tridentine
        • Cane da ferma scozzese Luna

Alle distanze giuste, e con palle in cassa, un mio socio ci fa un camoscio all'anno col 22...
        Detto questo, quoto Paolo.
        Ciao

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da paolohunter

La più piccola ha velocità fantastiche e può arrivare, con palle tenaci, fino al capriolo. La seconda....parte da li e, almeno potenzialmente (io preferisco sempre stare nel buono), arrivare al daino.
          Anche io preferisco avere una riserva di energia in piu'. Pero' devo dire che sono diversi gli abbattimenti di daini fatti nel mio distretto con il .243 . Anche di palanconi.
          Di solito usano le palle Ballistic Tip sia per il cap che per il daino.
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• SAKO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2009
            • 1123
            • Reggio Emilia
            • Setter Inglese

Che mi dite a riguardo?
            Due calibri bellissimi, entrambi adattissimi al capriolo.
            Il 22-250 lo vede come punto di arrivo e il 243w come punto di partenza.
            In rastrelliera ci stanno benissimo insieme, proprio perchè non proprio sovrapponibili.
            Col 22-250 al capriolo ci puoi andare senza timori riverenziali: con qualsiasi palla da caccia da 55gr (ovviamente non le varminter...) è fulminante a qualsiasi distanza ma rende bene oltre i 120-150mt perchè sotto ti fa sempre e comunque esplodere le interiora spesso anche tirando nei polmoni.
            Le partition da 60gr sono dure per la velocità e rendono meglio nel 223r, le "solite" game king fanno il solito buon "sporco lavoro", le Hornady non sono affatto male...
            Col 243w e palle Sierra da 85gr i caprioli li termini senza se e senza ma.
            Con le "solite" economiche GK 100gr fai onestissimo lavoro da 0 a distanze poco etiche, con le BT cadi in piedi.
            Le KS in questo calibro sono "dure" e i caprioli tirati dietro la spalla fanno sempre strada.
            Con le Partition, come al solito, ci fai tutto quello che è cacciabile ma per restare nell'etico diciamo fino al cinghiale passando per i daini ed i mufloni.
            Non tutte le regioni però lo "accettano" per daino, cinghiale ecc.
            Vedi tu cosa fa al caso tuo.[:-clown]
            "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• Tommi

Che ai limiti alti (daino) il .243 sia il migliore dei due concordo, ma non mi è chiara la differenza con palle leggere. Per esempio, per il varminting, perché è meglio (se davvero lo è) il .22-250, mentre non si usa il .243 con palle da 55gr? Per qual che si può capire sulla carta, mi sembra che per il varminting i due calibri siano sovrapponibili, mentre il .243 è avvantaggiato dal fatto di poter tirare al bisogno palle più pesanti, svolgendo compiti che vanno dalla cornacchia/volpe (con palle da 55gr) al capriolo e oltre, con palle più pesanti.

Altra domanda: come si comporta la BT da 95gr? Di solito nei calibri un po'piu grandi è considerata una tritacarne, a meno che non si tiri particolarmente lontano, ma forse nel 243 avendo meno potenza fanno meno danno alla spoglia...?

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

Altra domanda: come si comporta la BT da 95gr? Di solito nei calibri un po'piu grandi è considerata una tritacarne, a meno che non si tiri particolarmente lontano, ma forse nel 243 avendo meno potenza fanno meno danno alla spoglia...?
                Io non sono la persona giusta per risponderti sull'efficacia delle BT in 243w perchè, semplicemente, ho visto talmente tante "esplosioni", con quella tipologia di palle, nei vari calibri dal 270w al supermagnum che........ la metà in un'intera vita mi sarebbe bastato [:-clown][:-clown].

Ti posso dire che, con le BT da 95, ci ho fatto diverse garette (unico con un calibro simile) e..... veramente molto costanti (cosa che non sempre è vera in questo calibro) e incredibilmente precise.

Ho alcuni amici che le usano e, il paio di animali che ho trovato il "coraggio" di guardare, non erano assolutamente distrutti. Posso solo immaginare che, in questa misura così ridotta, lo spessore del mantello trovi un equilibrio che, in calibri maggiori, magari non ha

In generale preferisco palle più costanti (anche solo se, entrando, colpiscono o no una costola..... per non parlare dell'osso della spalla) ma, come detto, i pochi abbattimenti che ho visto erano guardabili.

---------- Messaggio inserito alle 06:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:44 PM ----------

Originariamente inviato da SAKO
                Due calibri bellissimi, entrambi adattissimi al capriolo.
                Il 22-250 lo vede come punto di arrivo e il 243w come punto di partenza.
                In rastrelliera ci stanno benissimo insieme, proprio perchè non proprio sovrapponibili.
                Col 22-250 al capriolo ci puoi andare senza timori riverenziali: con qualsiasi palla da caccia da 55gr (ovviamente non le varminter...) è fulminante a qualsiasi distanza ma rende bene oltre i 120-150mt perchè sotto ti fa sempre e comunque esplodere le interiora spesso anche tirando nei polmoni.
                .................
                Vedi tu cosa fa al caso tuo.[:-clown]
                Sull'esplosione delle interiora...... no comment
                Sulla rastrelliera............ quanta roba ci sta bene...... anche questi due

Commenta

• G.G.
                  Moderatore Armi e Polveri
                  • Jun 2006
                  • 11232
                  • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                  • Epagneul Breton

Ho entrambi i calibri e li ho usati più volte a caccia sul capriolo, ottimo il 22.250, con cui ho abbattuto pulitamente una decina di animali, ma il 243 W. con palle da 95 e 100 grani lo preferisco ed a mio avviso cresce due spanne.
                  Col 243 W. ho abbattuto anche daini e cinghiali senza sentire la necessità di calibri maggiori.
                  Il 243 W. per il suo twist rate di 1:10" lavora al meglio con palle comprese tra 85 e 100 grani, che infatti stabilizza benissimo, ho provato anche palle da 60, 70, 75 ed 80 grani, ma la cartuccia non dà mai la bella e affidabile precisione e costanza che gli conferiscono le palle più lunghe.
                  Ho trovato una carica precisissima con la Sierra varminter da 75 grani, ma se a 100 metri spara in meno di mezzo minuto d'angolo, a 200 allarga già troppo.
                  Nel 243 W. con le palle pesanti abbiamo poi il vantaggio di una minima sensibilità al vento laterale, fattore che fa soffrire maledettamente il 22-250 e ne preclude l'uso se il vento c'è ed è medio forte.

Cordialità
                  G.G.
                  Some people hear their own inner voices with great
                  clearness and they live by what they hear.
                  Such people become crazy, or they become legends.
                  </O:p

Commenta

• Tommi

Ok, quindi le 55gr nel 243 sono più in teoria che in pratica! Ma il fatto che non riesca a stabilizzarle bene dipende dal twist della canna o da caratteristiche intrinseche al calibro?

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

Ok, quindi le 55gr nel 243 sono più in teoria che in pratica! Ma il fatto che non riesca a stabilizzarle bene dipende dal twist della canna o da caratteristiche intrinseche al calibro?
                      Valida la prima. Il passo classicissimo del 243w è l'1:10.

Stabilito che il suo range ottimale è nei pesi superiori, non è affatto detto che tiri, per forza, malissimo, quelle più leggere.

E' più che probabile che ti allargherà di qualcosa la rosata ma.............. visto che non credo ci devi fare i mondiali di tiro a segno............

Prova e ti togli i dubbi

Commenta

• SAKO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2009
                        • 1123
                        • Reggio Emilia
                        • Setter Inglese

Se non stabilizza dipende anche dal twist, ma pure col twist e la camera "giusti" non è palla con CB da tiri lunghi e perderà, comunque, precocemente stabilità in volo subendo anche parecchio gli agenti atmosferici.
                        "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• Tommi

Originariamente inviato da paolohunter

Prova e ti togli i dubbi
                          Hehe! La fai facile!! . Se dovessi provare per ogni dubbio che ho mi servirebbe Bill Gates come finanziatore! Le mie finanze mi permettono al massimo di rompere le scatole a chi ne sa più di me, sperand di fare acquisti quanto più mirati![:D]

Commenta

• Sergordon
                            Cow Kill 2014
                            • Jan 2007
                            • 6416
                            • Divignano, Novara, Piemonte.
                            • Setter gordon. Ara, Tom Bassotta. Schatzi

Le mie finanze mi permettono al massimo di rompere le scatole a chi ne sa più di me, sperand di fare acquisti quanto più mirati![:D]
                            E bravo Tommi, il forum serve proprio a questo, io e spero di non aver rotto le scatole, grazie ad un consiglio di un amico che sicuramente ne sa più di me, ho acquistato un ottimo binocolo senza dissanguarmi ed è veramente eccezzionale!! [:-golf]
                            La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

• 1894
                              Ho rotto il silenzio
                              • Jan 2012
                              • 22
                              • Rimini

Ciao Tommi

Premetto che non ho il 22-250.

Mi ha sempre attratto ma ogni volta che lo confronto con il .243 win mi rendo conto che non mi serve. Ho una reminton con passo 1 in 9.25 che spara benissimo con le Sierra 55 Blitzking, ho due combinazioni (una con N140 ed una con imr4064) che abbinano un'ottima precisione ad una velocità intorno ai 1160 m/s.
                              Il fatto è che non mi serve neanche un .243 win con palla da 55grs a velocità esagerate :-)
                              Come hai giustamente osservato te con una palla di peso analogo o meglio simile (55grs) il .243win è superiore, il lieve calo nel C.B. della palla è compensato dai 150/200 piedi in più di velocità a favore del .243win . Poi, strano ma vero (non è un errore), addirittura la ballistic tip da 55grs .243 ha un C.B. leggermente più alto della paripeso da .224.
                              A che serve il 22-250 allora? Secondo me serve a chi insidia prede che non hanno bisogno di palle oltre i 55/60 grs.
                              E' vero che il .243win con palle di peso simile è performante come e più del 22-250 ma tutto ha un prezzo. Cosi se (esempio) una determinata velocità il 22-250 la spunta con 35grs di polvere, il .243win, per avere più o meno la stessa performance, brucia almeno 45grs della stessa polvere.
                              Polvere in più che significa costo, rinculo etc etc.
                              Comunque prima o poi lo prendo lo stesso :-)
                              Saluti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..