come rodare correttamente la canna di una carabina?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

nick65 Scopri di più su nick65
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • nick65
    ⭐⭐
    • Feb 2013
    • 232
    • verona

come rodare correttamente la canna di una carabina?

weidmannsheil a tutti.potreste indicarmi il procedimento corretto per rodare la canna della mia nuova sauer 80.danke.
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Originariamente inviato da nick65
    weidmannsheil a tutti.potreste indicarmi il procedimento corretto per rodare la canna della mia nuova sauer 80.danke.
    Non hai comprato un usato ? [occhi]

Commenta

• cheytac
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2009
      • 4156
      • Bollate(Mi)
      • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

ciao Nik io faccio come segue:
      PROCEDURA PER CONDIZIONAMENTO INIZIALE DELLA CANNA (BREAK-IN)
      OCCORRENTE:
      BACCHETTA RIVESTITA, GUIDA BACCHETTA, SPINGIPEZZUOLA, PEZZUOLE COTONE, SCOVOLO BRONZO, SCOVOLO NYLON, SOLVENTE STANDARD (KG1, SHOOTER-CHOICE MC7, HOPPES NO.9….), SOLVENTE SRAMATORE (KG12, 7,62SWEETS, SHOOTER C.COPPER REMOVER, ROBLA SOLO…)
      PER I PRIMI QUATTRO COLPI: CICLO DOPO OGNI COLPO
      TRA IL 5° ED IL 20° COLPO: CICLO OGNI 3 COLPI
      TRA IL 20° ED IL 50°: OGNI 10 COLPI

CICLO DI PULIZIA:
      a) 1 PEZZUOLA IMBEVUTA DI SOLVENTE STANDARD
      b) 10 PASSATE SCOVOLO BRONZO BAGNATO DI SOLVENTE STANDARD
      ATTENDERE 2 MINUTI
      c) 1 PEZZUOLA IMBEVUTA DI SOLVENTE STANDARD
      d) 10 PASSATE SCOVOLO NYLON BAGNATO DI SRAMATORE
      ATTENDERE 2 MINUTI
      e) 1 PEZZ. IMBEVUTA DI STANDARD (LENTA!)
      f) 2\3 PASSATE SCOVOLO BRONZO + SOLVENTE STANDARD
      g) 01 PEZZ.BAGNATA SOLVENTE STANDARD + 2 ASCIUTTE
      h) PULIZIA DELLA CAMERA + RECESSO ALETTE + LUBRIFICARE ALETTE

DOPO I PRIMI 20\30 COLPI CONTROLLARE IL SERRAGGIO DELLE VITI DEL CALCIO

OPZIONALE: DOPO IL 10° COLPO CIRCA, AGGIUNGERE ALLA FINE DEL CICLO SUDDETTO: 10 PASSATE CON PASTA “J-B” O SIMILE (FLITZ, REM-BORE…)(INSISTERE SU THROAT)+PEZZUOLA SOLVENTE STANDARD + 2 PEZZ.ASCIUTTE

FINITO IL RODAGGIO, EFFETTUARE IL SUDDETTO CICLO DI PULIZIA OGNI 20\25 COLPI PER TUTTA LA VITA DELLA CANNA

oppure vai al link qui sotto dove se ne è parlato estesamente:

Ciao veci
      Waidmannsheil!!!

Commenta

• nick65
        ⭐⭐
        • Feb 2013
        • 232
        • verona

grazie cheytac gentilissimo come sempre.per paolohunter.si usato masempre stato in collezione e mai sparato un colpo.praticamente usato nuovo di trinca.

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

grazie cheytac gentilissimo come sempre.per paolohunter.si usato masempre stato in collezione e mai sparato un colpo.praticamente usato nuovo di trinca.
          Allora inizia con un bella sgrassata generale.

Io uso una procedura tipo Cheytac ma meno pesante (e quindi, probabilmente, la sua è più noiosa ma lavora meglio).

Proprio a trovargli una differenza, vado avanti ad un colpo alla volta per almeno la prima decina e spesso fin verso i 20-30 faccio uno si e uno no.

Per il resto abbastanza simile per i passaggi olio/solvente con meno costanza (a maggior ragione se ho per le mani una canna dove non credo di farci le olimpiadi) [:D]

---------- Messaggio inserito alle 09:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:42 PM ----------

Finito il rodaggio, pulisco in genere pochissimo (odio dove tira la prima e, a volte, la seconda dopo la pulizia........ quindi evito a metà di una stagione salvo se prendo un temporale)

Commenta

• G.G.
            Moderatore Armi e Polveri
            • Jun 2006
            • 11225
            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
            • Epagneul Breton

Circa 15 anni fa il rodaggio canna sulle carabine (Barrel Break-In) era del tutto sconosciuto, se non ricordo male quasi nessuno vi aveva mai dedicato una sola riga su riviste e WEB, se la memoria non ci tradisce solo su un paio di riviste americane e sul manuale della Sinclair, se ne era parlato.
            Noi, interessati, ne accennammo per la prima volta ad un convegno dell'URCA, in cui eravamo stati invitati per una relazione sulla pulizia delle armi, a Bologna, nel maggio 1999.
            L'argomento ci aveva incuriosito e testata la tecnica del rodaggio avevamo notato evidenti miglioramenti sulle canne trattate, rispetto ad altre non trattate, in primis una minore tendenza ad accumulare rame e poi una precisione molto buona, con apparente miglior costanza della capacità di raggruppare.
            Approfondimmo l'argomento, che negli States ora era già più diffuso e ne facemmo un punto preciso nel programma della nostra relazione al convegno sulla manutenzione delle armi organizzata dall'URCA di Reggio Emilia nel 2003.
            Intanto la tecnica era stata diffusa da noi anche su un noto NG nazionale e sulle riviste con le quali collaboravamo e l'avevamo applicata ad almeno 4-5 carabine nuove.
            Come in tutte le cose che si evolvono, il "Barrel Break-In" è oggi noto a tutti, non c'è produttore di canne, sito di armi lunghe rigate, fabbrica di carabine da tiro, forum di appassionati, che non ne abbia parlato diffusamente.
            Leggendo sui vari siti, vediamo che il metodo originario, il primo e l'unico razionale e funzionante, "more solito" è stato stravolto da migliaia di varianti, alcune quasi assurde, che mostrano di non aver afferrato il motivo della sequenzialità e della procedura di questa operazione.
            Il rodaggio corretto di una canna nuova, a dispetto di tutte le pisciatine che sono venute col tempo, si compie esattamente in 30 colpi; è noioso, anzi quasi pedante e richiede pazienza e precisione, senza alcuna fretta.
            Nei primi 10 colpi, la canna DEVE essere pulita ad ogni colpo, con una pezzuola inzuppata di solvente Shooter's Choice, seguita da due o tre pezzuole asciutte passate più volte, niente scovoli e niente paste deparassitanti, soprattutto niente fretta, perché la canna non si deve scaldare.
            Teniamo ben presente che in questi primi 10 colpi, che da soli costituiscono il 70% dell'efficacia del rodaggio, la pezzuola inzuppata ha lo scopo di ammorbidire le fecce carboniose, quelle oleoplastiche e quelle metalliche, ma anche di RAFFREDDARE l'anima dopo ogni colpo.
            Terminati i primi 10 colpi, si procede ad una pulizia accurata e profonda con solvente ammoniacale forte (Shooter's Choice Copper Remover), scovolo in bronzo fosforoso bagnato col Kano Kroil e alcune pezzuole.
            Noi aggiungiamo una ventina di passate con pasta JB e una pulizia finale con Kroil, fino a perfetta pulitura ed asciugatura dell'anima.
            Terminata questa prima parte, fondamentale, si passa alla seconda che dura 20 colpi, dall'11° al 30°, seguendo la medesima procedura dei primi 10 colpi, ma col passaggio delle pezzuole umide ed asciutte ogni due spari.
            Al 30° colpo si ripete il ciclo di pulizia finale.
            La canna sarà ora correttamente rodata.
            Noi per altri 20 colpi, stavolta ogni 5 spari, ripetiamo il "balletto delle pezzuole".
            Il punto più importante in questi 50 colpi ma anche dopo è quello di non fare mai scaldare la canna!
            Se il tempo è tiranno, meglio dividere l'operazione in 2 sedute.
            In questi 50 colpi è del tutto inutile cercare valutazioni sulla precisione, lo si farà dopo.

Cordialità
            G.G.
            Some people hear their own inner voices with great
            clearness and they live by what they hear.
            Such people become crazy, or they become legends.
            </O:p

Commenta

• Sereremo
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2011
              • 2782
              • Valcavallina
              • Pointer, cocker spaniel

Veramente interessante. Non ho mai comperato una carabina nuova, ma leggendo la trafila che dovrei fare in seguito ci penserò bene a fare il passo.

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

Originariamente inviato da G.G.
                ...........Il rodaggio corretto di una canna nuova, a dispetto di tutte le pisciatine che sono venute col tempo, si compie esattamente in 30 colpi; è noioso, anzi quasi pedante e richiede pazienza e precisione, senza alcuna fretta.
                Nei primi 10 colpi, la canna DEVE essere pulita ad ogni colpo, con una pezzuola inzuppata di solvente Shooter's Choice, seguita da due o tre pezzuole asciutte passate più volte, niente scovoli e niente paste deparassitanti, soprattutto niente fretta, perché la canna non si deve scaldare.
                Teniamo ben presente che in questi primi 10 colpi, che da soli costituiscono il 70% dell'efficacia del rodaggio, la pezzuola inzuppata ha lo scopo di ammorbidire le fecce carboniose, quelle oleoplastiche e quelle metalliche, ma anche di RAFFREDDARE l'anima dopo ogni colpo.
                Terminati i primi 10 colpi, si procede ad una pulizia accurata e profonda con solvente ammoniacale forte (Shooter's Choice Copper Remover), scovolo in bronzo fosforoso bagnato col Kano Kroil e alcune pezzuole.
                Noi aggiungiamo una ventina di passate con pasta JB e una pulizia finale con Kroil, fino a perfetta pulitura ed asciugatura dell'anima.
                Terminata questa prima parte, fondamentale, si passa alla seconda che dura 20 colpi, dall'11° al 30°, seguendo la medesima procedura dei primi 10 colpi, ma col passaggio delle pezzuole umide ed asciutte ogni due spari.
                Al 30° colpo si ripete il ciclo di pulizia finale.
                La canna sarà ora correttamente rodata.
                Noi per altri 20 colpi, stavolta ogni 5 spari, ripetiamo il "balletto delle pezzuole"................
                Cordialità
                G.G.
                Confesso che, quando ho visto l'elenco dell'amico con le "pale che girano", mi ero sentito un tantino inadeguato [:-clown][:-clown]............. mi sono scoperto, al confronto, molto più vicino al tizio che viene in poligono e, con canna rigorosamente cosparsa dell'originario grasso da lunga conservazione, tira venti botte in 7-8 minuti, si lamenta/si compiace del risultato e........... già fatto il rodaggio .

Ho un barattolino di pasta da una decina di anni e........ potrei quasi rivenderlo come nuovo [:D]

Ero già li a pensare: "ma quante canne ho rovinato, in questi anni, con quel mio mezzo rodaggio sparagnino ? [:-clown]"

L'elenco di Gianluca, decisamente più spartano, mi ha un poco rincuorato.[:D] A suo tempo avevo letto un articolo molto chiaro e mi ci ero adattato praticamente al 100% (non vorrei offendere nessuno ma, il mio metodo ultimo, lo avevo mutuato da questo articolo, di Gianluca o di Taveggia, non ricordo...... è la vecchiaia Drool])

Ovviamente il tutto è anche figlio dell'utilizzo che ne devi fare. Stabilito che un rodaggio è ottima cosa e da fare al meglio in tutti i casi, se hai un'arma da competizione la dedizione e la cura estrema di OGNI aspetto passano anche dal miglior rodaggio possibile. Se è una onesta carabina da caccia ed usi una procedura, parzialmente, semplificata, non otterrai risultati così tanto disastrosi.

E' come con qualche amico che decide di passare al mondo della ricarica e mi chiede che misura di boccole comprare per i dies competition [occhi][occhi][occhi]

Ci devi fare delle oneste cartucce da caccia, non hai alcuna esperienza di ricarica, non hai ne l'arma ne il calibro giusti........... un semplice set di dies di tipo full........ no ?

Commenta

• nick65
                  ⭐⭐
                  • Feb 2013
                  • 232
                  • verona

scusate.come primo solvente posso usare il shootres choice black podwer cleaning gel bore cleaner.?sul vasetto c e scritta tutta questa trafila.e poi come secondo solvente per rame e piombo posso usare il solo robla della kevlar ? ed in ultimo posso usare come pasta lappante quella della vfg laufreinigungspaste bore cleaning compound '? ve lo chiedo,perche a verona sono le uniche cose che si riescono a reperire. inoltre le ho gia in casa perche le usavo per la manutenzione della mia anschutz da poligono.

Commenta

• paolohunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2011
                    • 9468
                    • Romagna

scusate.come primo solvente posso usare il shootres choice black podwer cleaning gel bore cleaner.?........................ inoltre le ho gia in casa perche le usavo per la manutenzione della mia anschutz da poligono.
                    Una sana economia è sempre un buon inizio (fino a che non si arriva a mettere l'olio d'oliva sulle armi [:142])

Perchè metti un prodotto per armi ad avancarica in una carabina da tiro ? [occhi][occhi][occhi]

Come prodotto non lo conosco (a parte immaginarmi che sia più a suo agio con fecce di polvere nera che con rame di palle blindate) e non saprei cosa dirti.

Commenta

• cheytac
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2009
                      • 4156
                      • Bollate(Mi)
                      • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

scusate.come primo solvente posso usare il shootres choice black podwer cleaning gel bore cleaner.?sul vasetto c e scritta tutta questa trafila.e poi come secondo solvente per rame e piombo posso usare il solo robla della kevlar ? ed in ultimo posso usare come pasta lappante quella della vfg laufreinigungspaste bore cleaning compound '? ve lo chiedo,perche a verona sono le uniche cose che si riescono a reperire. inoltre le ho gia in casa perche le usavo per la manutenzione della mia anschutz da poligono.
                      Il robla solo va bene,l'ho menzionato anche nella lista sopra.Un solvente per le sole polveri e residui carboniosi lo trovi anche nella lista che ho sempre messo in precedenza.Per la pasta, lappante lascierei addirittura stare e difatti l'ho messo tra gli optional.Ciao vecio[:D]
                      Waidmannsheil!!!

Commenta

• G.G.
                        • Jun 2006
                        • 11225
                        • Epagneul Breton

I solventi per polvere nera, contengono acqua semplicemente perché le fecce che devono rimuovere sono in gran parte idrosolubili e quindi non si possono eliminare con soli prodotti oleosi.
                        Usare un solvente per polveri nere in armi che non usano questo propellente è una scelta inutile e errata salvo non si vogliano eliminare i residui di vecchi inneschi corrosivi, i cui sali si potrebbero effettivamente sciogliere meglio.

Il Robla Solo Mil, è un solvente ammoniacale forte per la dissoluzione di residui metallici, puoi usarlo in vece del Copper Remover.

Se utilizzi carabine con una certa frequenza, un barattolo di pasta deparassitante della JB o USP o Iosso "Bore Cleaner", ti servirà, lo metterei certamente in previsione di acquisto.
                        Non si devono affatto confondere queste paste pulenti, con quelle lappanti (nel caso della JB, la pasta lappante e rossa e viene definita "Bore Brite") che hanno altra funzione e sono più aggressive.
                        Le paste indicate, sono il miglior complemento alla pulizia completa e profonda delle canne rigate, infatti non a caso i migliori tiratori americani di BR, le usano da sempre per pulire le canne delle loro preziosissime carabine.
                        Quando una canna è stata pulita accuratamente nei modi classici con solventi e scovoli, queste paste riescono quasi sempre a rimuovere le ultime impurità rimaste.
                        Tieni presente che solo le canne pulite sono precise e costanti.

Cordialità
                        G.G.

Commenta

• paolohunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 9468
                          • Romagna

Originariamente inviato da G.G.
                          ....................Quando una canna è stata pulita accuratamente nei modi classici con solventi e scovoli, queste paste riescono quasi sempre a rimuovere le ultime impurità rimaste.
                          Tieni presente che solo le canne pulite sono precise e costanti.

Cordialità
                          G.G.
                          Visto che uso la pasta con estrema parsimonia (cioè, in genere, abbastanza nell'acquisto di un usato e solo qualche volta nel rodaggio iniziale....... poi mai o quasi mai), mi hai appena fornito un'ottima scusa per la prossima volta che sparerò a caxo, rovinando una rosata o, peggio, una garetta...........

....non sarà colpa mia (come al solito [:142]) ma.................... della mancata pulizia con la pasta

E' sempre utile avere in saccoccia una scusa pronta per addebitare ad altro l'ennesimo colpo strappato [fiuu][fiuu][fiuu]

Commenta

• G.G.
                            • Jun 2006
                            • 11225
                            • Epagneul Breton

Originariamente inviato da paolohunter
                            Visto che uso la pasta con estrema parsimonia (cioè, in genere, abbastanza nell'acquisto di un usato e solo qualche volta nel rodaggio iniziale....... poi mai o quasi mai), mi hai appena fornito un'ottima scusa per la prossima volta che sparerò a caxo, rovinando una rosata o, peggio, una garetta...........

....non sarà colpa mia (come al solito [:142]) ma.................... della mancata pulizia con la pasta

E' sempre utile avere in saccoccia una scusa pronta per addebitare ad altro l'ennesimo colpo strappato [fiuu][fiuu][fiuu]
                            Tu non immagini quante carabine producano rosate larghe per la non perfetta pulizia o per la presenza di chiazze di rame, che sono interne e non visibili, se non si dispone del boroscopio.
                            Da quando ho letto un articolo del bravo Rick Jamison di Shooting Times, nei primi anni 2000, ho acquistato il Boroscopio e controllato sempre le canne delle carabine che sparano largo.
                            La pasta JB bore cleaner, la uso da vent'anni e di certo non smetterò di utilizzarla, è un prodotto eccellente e vitale, a volte immotivatamente sospettato di "essere troppo aggressivo" ma che come ho già detto viene usato su canne, che vincono i campionati del mondo, quindi ...!
                            Poi ognuno usi pure i suoi metodi preferiti..., c'è gente pittoresca nel nostro ambiente, alcuni che sostengono che le canne non vadano mai pulite, altri che gli scovoli non debbano MAI ESSERE RITIRATI in canna, ma fatti uscire e svitati alla volata ...! [:D][vinci]

Cordialità
                            G.G.

Commenta

• Rnt
                              ⭐⭐
                              • Sep 2012
                              • 325
                              • Prov.Genova
                              • Segugio Italiano

Originariamente inviato da cheytac
                              h) PULIZIA DELLA CAMERA + RECESSO ALETTE + LUBRIFICARE ALETTE
                              Buongiorno a tutti, vorrei fare questa procedura, pero non riesco a capire di quali "alette" si stia parlando, altra cosa, non ho la pasta JB ma solo la Iosso, può andare bene comunque? Grazie

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..