depressione post TAV...
Comprimi
X
-
Commenta
-
-
[QUOTE=cobrahf;920433]il regolamento è cambiato già da un po... non si può più tirare allo stesso piattello.
http://www.fitav.it/RicercaDocumenti...idDocumento=89[regol][/QUOTE
Non c'è bisogno della faccia "incavolata" ([:D]) perchè non credo che l'avvocato partecipi alle gare.
Saluti e cordialitàCommenta
-
Preliminarmente ringrazio tutti per i vostri messaggi. So bene che tutto dipende dalla pratica. La scelta del calibro 20 è dovuta prima di tutto ai miei soliti problemi di schiena. Le mie ernie del disco mi hanno fatto optare per questo calibro ed è per questo che ho intenzione di frequentare il tiro: per "macinare" cartucce e cercare di prendere confidenza con il calibro.
Purtroppo non sono un cecchino.
Però c'è una cosa che mi assilla da anni e che racconto sempre ai miei amici di caccia.
Quando accompagnavo mio nonno a caccia (avevo 18 anni) sparavo con un s55 cal. 20. Questo fucile mi accompagnò per 2 anni. Ricordo che la prima annata venatoria fu un disastro fino al penultimo giorno di caccia....Quel giorno decisi di appostarmi lontano dai "grandi" perché stanco di riceve i soliti consigli. Iniziai a fare vari tentativi fino a quando appostato dietro ad un cespuglio vedo un tordo lontanissimo...A quel punto decido di dare un anticipo "strano"....vedo il tordo vedo la direzione punto il fucile nel vuoto e....il tordo cade giù....A quel punto capisco cos'è l'anticipo. Inizio a colpire, colpire e colpire con il cal. 20...l'anno dopo sempre meglio...Mio nonno purtroppo si ammala e quindi inizio a non andare più a caccia. Per tre lunghi anni la caccia diventa per me solo un ricordo...Dopo la morte di mio nonno ricomincio ad andare a caccia però tutto e cambiato. Non ricordavo (ed anche oggi non ricordo) più come dare quell'anticipo e quindi le padelle diventarono numericamente imbarazzanti. Fino a quando riuscì ad acquisire una nuova tecnica: la stoccata. Di stoccata ora qualche colpo va a segno ma solo di stoccata .
Mi rendo conto che il mio problema nasce per quei tre lunghi anni che ho abbandonato la caccia e so bene che l'unica soluzione è sparare, sparare e sparare. Ed è per questo che voglio frequentare il tiro. Non per diventare un tiratore ma per "ragionare" sul tiro. In pratica voglio capire il perché quel piattello si è rotto ed il perché l'altro no...Essendo razionale di natura voglio cercare di capire l'anticipo e quando colpisco un piattello o un tordo voglio capire il perché ci sono riuscito...sembra un discorso probabilmente "strano" ma penso che ogni gesto umano sottende sempre un ragionamento.
Grazie a tutti per i consigli!
Luca Amico mio....Sicuramente tiratori si nasce, e' spesso una dote che si ha..Ma si diventa anche ottimi tiratori, con la pratica e l'esercizio.
C'e' una differenza abissale tra il tiro al piattelo e gli uccelli.
Non conosco la lunghezza della canna,che tipo di strozzatura usi,cartucce.
Io uso abitualmente dal cal 28 al 12. Intanto vediamo di dominare l'emozione,usi troppo la parte emotiva(paura della padella) e visto che sei razionale devi usare di piu' la mente ma non troppo.
Poi a mio avviso devi allenarti solo ed esclusivamente con le allodole...Il piattelli si ma ti vizia.Poi ne parliamoCommenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da cianna23Buongiorno,
dall'aggiornamento del sito, quando voglio accedervi, devo ffare un DOPPIO login.
In parole povere: quando faccio il primo...-
Canale: Domande sul sito
-
-
da TancrisBuongiorno a tutti/e e grazie per aver accettato la mia iscrizione. Approdo su questo forum per amore del mio Tancredi, un incrocio beagle (che credo...
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da hunter47come vecchio migratorista del basso Salento non vedo prospettive future sia a causa della Xylella ma principalmente dalla assoluta mancanza di programmazione...
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
Che la lunghezza conti è poco ma sicuro e sicuramente ci sono campi in cui essa conta tantissimo......[:D]
Parlando di canna rigata (ovviamente...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
Buongiorno a tutti
venerdì e sabato scorsi ero a Campofelice per il consueto raduno e girovagando tra gli stand mi sono soffermato su quelli di...-
Canale: Veterinaria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta