Benelli 201 verso 390 cal 20?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Islo Scopri di più su Islo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • MAGNUM71
    Banned
    • Jun 2012
    • 2973
    • Salento
    • Setter e breton

Il problema dell'inceppamento è minimo o irrilevante quando si tira a prede abbondanti o molto frequenti. Se si tratta di incontri rari o unici, pretendo che il fucike faccia il suo dovere. Tutte le cazzate che benellini, specie il 201, non inceppano mai, le raccontino ai creduloni...

Per il resto Lei vive nel mondo dei balocchi (in riserva) dove non ha problemi di abbondanza.

Commenta

• morto
      ⭐⭐
      • Dec 2009
      • 772
      • Firenze
      • pagneul breton

Continuo sul discorso dell'acciaio. Secondo te non andro più a caccia con gli S2 e gli s3, con la Bernardelli Italia, con la 450, quando e se sarà vietato il piombo? Ci saranno cartucce di leghe nobili, ci sono già, che funzionano anche meglio del piombo.
      Per qual che sparo, che me ne frega se le cartucce costeranno 5 euro l'una?
      E a quelli che vanno a caccia con i Fabbri le Rizzini di Magno, o con Purdey, o con Holland& Holland, fucili da 30,50,100.000 euro, quelli che si permettono di avere cinque o sei capanni per colombi a 10.000 euri l'uno, chi affitta un lago a 5000 euro al giorno, chi va 10 volte a stagione all'estero, sai che gliene frega di tirare 200 o 1.000 cartucce da tre euro l'una? E ti dico, oltre a quelli, fra dieci anni saranno veramente in pochi ad andare a caccia. Il giglio mi basta su Palazzo Vecchio e sulle maglie della fiorentina: non è etico tirare agli animali con l'acciaio, senza contare che nelle zone umide arrossa l'acqua per la formazione di ossido di ferro, che pare faccia male ai pesci.
      Da parte mia se il piombo verrà proibito, cosa che non credo, userò cartucce ancor più nobili e performanti nelle vecchie canne dei miei vecchi fucili.
      Fondamentalmente sai perchè... spesso io e i cani si gira come il sole per 5 sei ore, boschi e saliscendi, per giorni a volte anceh dievrse settimane, senza fare un tiro. Dammi anche un aborto di fucile da tenere in mano, a farmi compagnia...

---------- Messaggio inserito alle 11:53 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:31 AM ----------

Vedi magnum P.I., vado anche fuor almeno tre volte la settimana e ti garantisco che la vita sulle colline di fFirenze e dintorni, come ho detto anche prima non è facile. Si cammina anche dieci giornate senza incontrare nulla, a volte e so bene quanto sia importante contare su un'arma affidabile vista la rarità delle prede.
      Bene in rastrelliera ho quasi 50 fucili, secondo te mi voglio male a portar quasi sempre il benellino (NON IN RISERVA) a stanziale e l's3 EL cam 70 alla migratoria? Ne avrò provati qualcun altro e non per sentito dire?
      Cmq, le opinioni di ognuno sono rispettabili, anche la tua - che il benelli si inceppa, come ho detto si è inceppato anche il mio -, tanto più che corrisponde a verità.

P.s. anche la pistola Beretta 92fs, arma alla quale i marines americani e le forze armate di 32 stati affidano la propria vita (qui si fa sul serio davvero) si inceppa e si rompe: Come da test da un malfunzionamento dopo 28.000 colpi specie se mai pulita, immersa nell'acqua, nella sabbia e nel fango, tenuta 48 ore in nebbia salina, portata a meno trenta gradi e a più 60°, passata sotto le ruote di un auto, gettata dal secondo piano.

Commenta

• stewie86
        ⭐⭐
        • Jun 2009
        • 704
        • bs
        • DK

Originariamente inviato da MAGNUM71
        Non tirò il secondo colpo perchè il suo fido 201 inceppò. Non potemmo neanche tentare di ribattere la preda perchè trovò riparo in un fondo chiuso...
        Lui utilizzava, ad onor di cronaca, 26g
        ma che razza di discorsi fai? qualsiasi fucile si rompe mi pare sia normale...
        c'è da vedere anche le condizioni in cui versava il benellino e se gli sono state prestate le dovute cure in tutti i suoi anni di carriera...
        Da berettista apprezzo il 201 rispetto al390...
        Non tutti sono dello stesso parere ovviamente ma non capisco però, perchè ostinarsi tanto e cercar di forzare le idee altrui...

Commenta

• MAGNUM71
          Banned
          • Jun 2012
          • 2973
          • Salento
          • Setter e breton

La mia "caccia" non é la sua. Lei si può permettere ció che vuole anche i più 'estrosi' capricci.

Se un mio amico, amico vero, mi chiedesse consiglio, risponderei in questo modo: cosa cerchi? il giocattolo? o un fucile?!

Poi morto d.s. , ricorda al tuo 'collega', che il Civolani era ridicolo con quel grilletto a 'snodo' e con e quell'attrettanto ridicolo bottone di svincolo. Non parliamo poi della stabiltà, problema VERO dell'inerziale tutt'oggi non risolta nonostante gli infruttuosi tentativi di aggiungete plastiche e gomme nei vari punti del calcio. E la lentezza di riarmo...

Preferisco 250g in più ed un fucile 'fermo' allo sparo che na "mazza da scopa spanicata"!
          Ultima modifica MAGNUM71; 26-05-13, 12:11.

Commenta

• morto
            ⭐⭐
            • Dec 2009
            • 772
            • Firenze
            • pagneul breton

Visto che continuate a darmi del lei, d'ora in avanti sig. Magnum per motivi religiosi miei inizierò a darvi del voi. (Vi risparmio le v maiuscole però).
            Non so qual è la vostra caccia, nella mia mi permetto ciò che posso e ritengo migliore nell'ambito delle mie possibilità. Fra i due fuciletti per me è meglio il Benelli, per averlo provati e valutati entrambi a lungo, direttamente e personalmente. Se per voi è meglio il beretta, piacere vostro, non vedo cosa ci sia di male. Di nuovo, se pensate il Benelli un giocattolo, a me, che male fate? Non voglio certo far polemica, semplicemente esprimere un'opinione personale basata sulla mia limitata esperienza.
            A un amico vero voi consigliereste il Beretta, io il Benelli. Benissimo, sono proprio gli amici veri che sanno perdonare anche i consigli sbagliati.

Commenta

• MAGNUM71
              Banned
              • Jun 2012
              • 2973
              • Salento
              • Setter e breton

Originariamente inviato da stewie86
              ma che razza di discorsi fai? qualsiasi fucile si rompe mi pare sia normale...
              c'è da vedere anche le condizioni in cui versava il benellino e se gli sono state prestate le dovute cure in tutti i suoi anni di carriera...
              Da berettista apprezzo il 201 rispetto al390...
              Non tutti sono dello stesso parere ovviamente ma non capisco però, perchè ostinarsi tanto e cercar di forzare le idee altrui...
              Non mi ineressa forzare le idee altrui. Non ci tengo proprio...

---------- Messaggio inserito alle 01:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:14 PM ----------

Originariamente inviato da morto
              Visto che continuate a darmi del lei, d'ora in avanti sig. Magnum per motivi religiosi miei inizierò a darvi del voi. (Vi risparmio le v maiuscole però).
              Non so qual è la vostra caccia, nella mia mi permetto ciò che posso e ritengo migliore nell'ambito delle mie possibilità. Fra i due fuciletti per me è meglio il Benelli, per averlo provati e valutati entrambi a lungo, direttamente e personalmente. Se per voi è meglio il beretta, piacere vostro, non vedo cosa ci sia di male. Di nuovo, se pensate il Benelli un giocattolo, a me, che male fate? Non voglio certo far polemica, semplicemente esprimere un'opinione personale basata sulla mia limitata esperienza.
              A un amico vero voi consigliereste il Beretta, io il Benelli. Benissimo, sono proprio gli amici veri che sanno perdonare anche i consigli sbagliati.
              Ho 'quasi' perso un amico, consigliando un benelli, per il fatto che quest'amico non tratta con molta cura il suo fucile (pulizia ed altro). Ritenni che un benelli facesse al caso suo. Lo ha svenduto pur di liberarsene. Da allora i rapporti si sono un pochino affievoriti...

Commenta

• morto
                ⭐⭐
                • Dec 2009
                • 772
                • Firenze
                • pagneul breton

Non era un amico vero...

Commenta

• lupen
                  ⭐⭐
                  • Apr 2008
                  • 593
                  • puglia
                  • epagneul breton sara e igor springer Tommy

[QUOTE=roma3;924770]Magnum ma rilassati un po' possibile sei sempre il contario di tutti e di tutto, andare appunto sull'acciaio x far prevalere la tua tesi mi sembra voler prevenire quello che sara' il futuro......vedremo........ancora devo vedere da tesi scentifiche provate un animale morto per saturnismo!!!!!!!!!![:142][/QUOTE]

come non quotarti

Commenta

• cannonerie 20
                    • Jan 2013
                    • 99
                    • Teramo

Come ho detto in precedenza, a mio modesto parere sono due ottimi fucili, seppur troppo diversi.
                    Ho iniziato a cacciare 9 anni fa con il 390 che mi ha dato moltissime soddisfazioni con buoni risultati balistici, inceppando in totale 2 cartucce.
                    In parte non posso che condividere i difetti riscontrati dal Sig. Garolini ma bisogna elencare anche i pregi:
                    Ottima linea di mira;
                    Una delle migliori stabilità allo sparo, che mi ha permesso più di molte volte, di effettuare bellissime doppiette e triplette nel tiro veloce alla piccola migratoria.
                    Per quanto riguarda il benelli 201 ho riscontrato alcuni inceppamenti con cartucce tipo 1 e rispetto al beretta la minore velocità di ricerca del serbatoio per il fatto di dover sciacciare il pulsante per mettere la prima cartuccia nel serbatoio. Non ripeto tutti i pregi egregiamente descritti da Garolini e aggiungo che la mia Saint Etienne forata 15, 7 fa rabbrividire.
                    Quest'anno a colombacci in collina ero posizionato in fondo ad un oliveto e mio padre a circa 100 m da me più in alto.
                    Bhe non voglio dilungarmi: il primo colombaccio che mi passo' sopra a circa 35 mtcadde come un sasso; quando cadde anche il secondo meglio del primo e ben oltre i 40 mt mio padre mi telefonò dicendo: "ma che hai il cannone? E io risposi...si saint Etienne!!!
                    Ultima modifica cannonerie 20; 26-05-13, 17:26.

Commenta

• solo uomo
                      • Apr 2013
                      • 54
                      • firenze
                      • non possiedo cani

riciao Magnum 71,

sono molto contento che "TU" sia convinto del tuo 390, ma la mia risposta era riferita
                      che dopo anni di caccia con il cal.12, per problemi ad una spalla volevo comprare un cal. 20 (da non spendere tanto, e soprattutto benelli) e quindi
                      seguendo un po' il dibattito, e avendo visto entrambi i fucili, mi piaceva il 201
                      con canna s. etienne, come da te citato avevo contattato il signore del 201
                      da euro 400, ma mi ha risposto che il prezzo era cambiato (euro 600) perché appunto riteneva che era abbastanza ricercato...etc..etc..quindi se c'è qualcuno che vende questo cal. alla cifra di EURO 400-450 in discreto stato sono disposto all'acquisto.
                      p.s. volevo solo dire che ho sempre sparato (e sparo )con BENELLI, con alcuni problemi di INCEPPAMENTO.

può darsi che io sia una mela marcia, ma volevo ricordarti che "tu" sei il mio...BACO!

Commenta

• MAGNUM71
                        Banned
                        • Jun 2012
                        • 2973
                        • Salento
                        • Setter e breton

Ringrazi gli estimatori che hanno fatto lievitare il prezzo. Al contrario qualche possessore del 390 starà imprecando contro i 'Guru' del forum che gli hanno fatto deprezzare il fucile. Ma lo stesso discorso potrebbe valere per me. Ma non sono il 'guru'...

In finanaza "sarebbe" reato?

Se lei è una mela marcia, non mi tiri in ballo nel suo ...[zitto]
                        Ultima modifica MAGNUM71; 26-05-13, 15:34.

Commenta

• Repirani
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2010
                          • 1171
                          • osimo
                          • Epagnuel breton

Mauro
                          arrenditi, sei circondato.
                          Tanti saluti
                          Renato

Commenta

• MAGNUM71
                            Banned
                            • Jun 2012
                            • 2973
                            • Salento
                            • Setter e breton

Originariamente inviato da Repirani
                            Mauro
                            arrenditi, sei circondato.
                            Tanti saluti
                            Renato
                            Arrendersi? ... MAI!!!

Con questi, l'assedio potrebbe durare anni. Non hanno armi idonee per vincere.

Ciao.

Commenta

• solo uomo
                              • Apr 2013
                              • 54
                              • firenze
                              • non possiedo cani

beh devo dire (per come la vedo io) che con le "parole" ci sai fare,
                              chissà con un 201 cosa potresti combinare...
                              cmq il discorso "la mele marcia" è un modo di "sottoscrivere"
                              ognuno ha la sua, [occhi] e io non ti ho affatto tirato in ballo...

Commenta

• MAGNUM71
                                Banned
                                • Jun 2012
                                • 2973
                                • Salento
                                • Setter e breton

Originariamente inviato da solo uomo
                                beh devo dire (per come la vedo io) che con le "parole" ci sai fare,
                                chissà con un 201 cosa potresti combinare...
                                cmq il discorso "la mele marcia" è un modo di "sottoscrivere"
                                ognuno ha la sua, [occhi] e io non ti ho affatto tirato in ballo...
                                [:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..