cromatura interna
Comprimi
X
-
cromatura interna
Salve a tutti, alla gentile attenzione degli esperti: camolature non molto accentuate nella canna, dovrebbero andare via con una nuova cromatura interna della stessa,(così mi ha detto un armaiolo) se così fosse, la nuova cromatura interna andrebbe a modificare o a pregiudicare strozzature e soprattutto la resa balistica? Ovviamente grazie mille a chi vorrà delucidarmi. -
La cromatura può essere fatta senza toccare le strozzature.Salve a tutti, alla gentile attenzione degli esperti: camolature non molto accentuate nella canna, dovrebbero andare via con una nuova cromatura interna della stessa,(così mi ha detto un armaiolo) se così fosse, la nuova cromatura interna andrebbe a modificare o a pregiudicare strozzature e soprattutto la resa balistica? Ovviamente grazie mille a chi vorrà delucidarmi.
Se la tua canna è camolata, bisogna alesarla per togliere le camolature, lapparla e poi cromarla, Ciò significa che se aveva anima da 18,3 dopo sarà più larga 18,4, 19,5, 18,6 a seconda della necessità di elominare le camole!
ciao -
Non credo che una cromatura possa risolvere il problema! Quella che tu chiami camolatura, la si riscontra per lo più su fucili di oltre mezzo secolo fà! Con canne in acciaio al carbonio prive di cromatura interna! Gli acciai ad alta resistenza di oggi oltre a presentare dei processi di lavorazione molto più accurati (la resistenza delle leghe metalliche dipende non solo dagli elementi che le costituiscono e dalle loro percentuali, ma anche e in modo molto significativo dai processi di lavorazione e trattamento) sono leghe un pò più complesse, dure e resistenti. Le temperature e i tempi delle lavorazioni, giocano un ruolo fondamentale nella resistenza delle leghe! le lavorazioni avvengono oggi sotto stretto monitoraggio! basti pensare ai trattamenti criogenici impiegati da alcune aziende! La cromatura serve solamente a ritardare il processo di micro erosione delle canne, dovuto alle altissime temperature dei gas ,che si sviluppano in frazioni di secondo all' interno delle stesse, e che a lungo andare creano delle microscopiche cavitazioni del reticolo cristallino del metallo. Con il passare del tempo, queste cavità diventano sempre più grandi ed il processo è accelerato dal subentrare della corrosione (dovuta per lo più all' incuria e ad una non frequente pulizia e manutenzione) fino a diventare visibile! ciò è tanto più evidente in quelle leghe che presentano anomalie nell' omogeneità dei componenti, e dei trattamenti. Per farla breve, la cromatura serve solo a ritardare i processi di erosione e successiva corrosione delle canne! L' erosione in particolar modo è inevitabile! Puoi pulire la canna del tuo fucile o della tua carabina quanto vuoi, ma al termine della sua vita utile, anche dopo corretta pulizia, basterà osservarla con un boroscopio per notare i segni dell' usura e delle cavitazioni (asportazione di materiale) nelle camere di scoppio! La manutenzione (scovolo solventi e lubrificanti) serve invece a ritardare la corrosione, ma anch' essa è inevitabile a lungo andare nei metalli e nelle leghe! Il fatto che tu parli di "camolature non molto accentuate" mi lascia pensare che il fenomeno sia già innescato, e che, o l' arma non sia molto vecchia, ma che abbia subito un uso piuttosto intenso, e quindi quelle che tu vedi sono piccole cavitazioni limitate al primo tratto (quello subito dopo la camera di scoppio) della canna dovute ad erosione! Oppure che l' arma sia piuttosto vecchia, ma non sia stata pulita con frequenza, e vi siano delle leggere cavitazioni lungo l' intero tratto del tubo! In entrambi i casi io ti consiglierei di acquistare un' altra canna, in quanto la sicurezza di un arma è più importante di tutto il resto! E la canna è l' elemento destinato a farsi carico della tua sicurezza! Spero di esserti stato utile! un saluto!Ultima modifica Valerio78; 07-06-13, 22:00.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da sosaxSalve gente bentrovati, ho un 685 cal 20 foratura 15,8, fucile leggero con un buon brandeggio, volendo avere delle strozzature più larghe o ...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
In alcuni fucili e canne usate, mi è capitato di trovare la canna a specchio, ma lo strozzatore ossidato nella canna, in alcuni casi non si svitava neanche...
-
-
-
da nikyChiedo a tutti voi amici una buona cartuccia originale in acciaio o in alternativa Altre leghe per il calibro 20.vi saluto cordialmente augurandovi una...
-
-
-
da SalimbeniNegli ultimi anni, una delle domande piu' frequenti a cui ho dovuto rispondere, riguarda il sistema di messa a fuoco dei binocoli. E' meglio la messa...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da danilo polipensavo che le canne una volta forate portate alla quota ottimale e rigate , avrebbero poi subito altri trattamenti (apparte la cromatura e brunitura...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta