delusione cartucce con piombo stratificato

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

larlhalt Scopri di più su larlhalt
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • larlhalt
    Ho rotto il silenzio
    • Jun 2010
    • 38
    • limbiate
    • kuzhaar

delusione cartucce con piombo stratificato

Ciao a tutti,come da titolo mi sono dilettato a costruire delle cartucce per beccacce per le brevi distanze,ho provato due assetti in particolare

1) cal 12 T3/70 cx2000 + 1,95(mbx36) + couvette +borra sfs14 +20 grammi piombo 8+sughero+9 grammi piombo 10+sughero + 7 grammi piombo 10 (LEGGERMENTE schiacciato)+sughero chiusa a 64 orlo tondo

2) cal 12 T3/70 cx2000 +1,60(S4)+couvette+borra sfs14 +19 grammi piombo 8+sughero+9 grammi piombo 10+sughero + 6 grammi piombo 10 (LEGGERMENTE schiacciato)+sughero chiusa a 64 orlo tondo

provate a 15 mt anche con canna *** non sono uscite dal cerchio dei 70 cm.....secondo voi quali sono gli accorgimenti da fare per farle rendere meglio?

ps. ho provato a fabbricare le dispersanti con dispersore tagliato(sono MOSTRUOSE)a 15 mt qualche pallino esce dal cerchio dei 75,a 20 metri sara' intorno ai 90 cm e non passa UNO spillo.
    riuscire a fabbricare una cartuccia per i 15 mt così sarei a posto

rosata a 15 mt cartuccia mb x 36

rosata a 15 mt cartuccia s4

• 0884golf
    ⭐⭐
    • Feb 2010
    • 737
    • Gargano -M S A- fg
    • Setter inglese

ciao potresti mettere le foto delle cartucce ??? come hai fatto con la prima a chiudere a 64 ???? io la faccio uguale ma con borra piu bassa e di meno polvere e viene compressa unn bel po ....
    sigpic

...........:-pr

Commenta

• Vittorio 58
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2010
      • 1554
      • prov.catanzaro
      • Epagneul Breton

Io non vedo fori nel riquadro ,forse ci vuole un altro calcio.
      Ciao Vittorio

Commenta

• larlhalt
        Ho rotto il silenzio
        • Jun 2010
        • 38
        • limbiate
        • kuzhaar

infatti ho fatto un po' fatica per avere 64 preciso ma veniva un pelino piu' alta inoltre conta che l'ultimo stato di pallini schiacciati porta via meno spazio,quindi si riesce a chiudere a 64 il problema e' che a 15 mt pensavo a delle rosate piu' generose
        Ultima modifica larlhalt; 07-06-13, 19:32.

Commenta

• 0884golf
          ⭐⭐
          • Feb 2010
          • 737
          • Gargano -M S A- fg
          • Setter inglese

come rinculo ???come erano??
          sigpic

Commenta

• MAGNUM71
            Banned
            • Jun 2012
            • 2973
            • Salento
            • Setter e breton

Originariamente inviato da Vittorio 58
            Io non vedo fori nel riquadro ,forse ci vuole un altro calcio.
            Ciao Vittorio
            ...
            [:-golf]

Commenta

• larlhalt
              Ho rotto il silenzio
              • Jun 2010
              • 38
              • limbiate
              • kuzhaar

a detta di chi le ha sparate(io ero di fianco)con benelli beccaccia scalciavano parecchio soprattutto la 36 grammi

Commenta

• MAGNUM71
                Banned
                • Jun 2012
                • 2973
                • Salento
                • Setter e breton

Tu ne hai di tempo... a caricare le stratificate....

Commenta

• 0884golf
                  ⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 737
                  • Gargano -M S A- fg
                  • Setter inglese

infatti sei troppo alto sia come polvere e sia come borra
                  sigpic

Commenta

• larlhalt
                    Ho rotto il silenzio
                    • Jun 2010
                    • 38
                    • limbiate
                    • kuzhaar

beh con la polvere sono andato da manuale mb x 36 se vuoi caricare 36 grammi su plastica(couvette)sono 1,85 +0,10 per l'orlo tondo...sul borraggio...boh magari un grammo in meno di piombo?quella con s4 non dovrebbe essere troppo esagerata....

Commenta

• gianni74
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2010
                      • 2376
                      • locri
                      • setter Ricky e breton Laika

la Mbx36 è notoriamente una polvere che tende a mantenere le rosate compatte, direi che non è il massimo per una dispersante, poi la scelta di 36g non mi pare neppure la più idonea per una cartuccia che gioca sulla velocità le sue carte migliori! io proverei a fare una cartuccia più leggera e veloce, usando in primis Mbx32 e non oltrepasserei la soglia dei 32/34g.

proverei 12/67T3 innesco 688 - MBx32 1,75g couvette+borra feltro e 3 strati da 11g di piombo non oltre il 7,5 - chiusura tonda su dischetto autodisintegrante gualandi

oppure con 12/67T3 688 - MBx32 1,70g - dispersore gualandi light - 32g di piombo non più grosso dell'8 - chiusura tonda su dischetto autodisintegrante gualandi

Commenta

• beccaccia61
                        ⭐⭐
                        • Feb 2011
                        • 533
                        • catanzaro calabria
                        • setter inglese

Boh, a me con 1,90 x 36 di MBx36 cont.G14 privato di alette e pb stratificato viene una buona cartuccia già a distanze brevi. Nelle stratificate gli ultimi 6 gr. di pallini dovrebbero servire a guarnire il centro della rosata, il resto della carica serve per la dispersione, ( non capisco perchè dici di usare piombo schiacciato per gli ultini 6 gr.). Se per i primi 19 gr. usi un bel 7 in piombo tenero o trovi del piombo cubico potresti ottenere una dispersione elevata già a 15 metri. Ma serve davvero una cartuccia cosi? Ho i miei dubbi.. comunque prova a cambiare l'altezza della borra, i miei sugherini sono da 3 mm i tuoi che altezza hanno?

Commenta

• roberto barina
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2010
                          • 2484
                          • Trovo (PV)
                          • Pointer

Buongiorno a tutti

Premetto che non sono esperto di beccacce e dispersanti,ne ho uccise due in tutta al mia vita "venatoria" ed entrambe per caso.
                          Comunque proverei a caricare MBx36 1,90x36 12/70 cx 2000 dispersore gualandi con i petali staccati piombo 10-8 mischiato e chiuderei con un sugherino di quelli da spessore cioè con la carta ai due lati O.Tondo c.f. 64.5
                          Un saluto roberto barina

P.S. personalmente credo che 32-34 gr max siano sufficienti per la beccaccia

Commenta

• larlhalt
                            Ho rotto il silenzio
                            • Jun 2010
                            • 38
                            • limbiate
                            • kuzhaar

si sono sugherini da tre millimetri.....scusa @Beccaccia61 1,9 x 36 stellare o tonda?

Commenta

• beccaccia61
                              ⭐⭐
                              • Feb 2011
                              • 533
                              • catanzaro calabria
                              • setter inglese

Scusami, ma ho letto solo oggi.
                              Questo caricamento è stato più volte suggerito nei vari post sulle stratificate, se usi la funzione "cerca" troverai tutto quello che ti interessa. Io ho solo "copiato" quello che altri hanno sperimentato, e devo dire che sono soddisfatto dei risultati ottenuti. Per conto mio uso anche cartucce col dispersore Gualandi accorciato con la taglierina e tolti i petali del bicchiere contenitore con la A1 in dose di 1.70 x 34 piombo piccolo del nr 9 e stellare a 57.8 in bossolo di plastica da 70 col 616, e và una meraviglia. Ricordati che sono del Sud e qui la temperatura è sempre mite anche in inverno. Per la cartuccia con la MB x 36 in bossolo di plastica trasparente 70/25 inn.616 dose di 1.90 x 36 cont. G h 19 privato delle alette, 20 gr. di piombo 7 e sugherino mm3, poi 10 gr di piombo 8 e sugherino mm3, e a seguire 6 grammi di piombo 9 e sugherino mm3 su cui eseguirai la chiusura orlo tondo a 64mm esatti. Io mi ci trovo benissimo sia con la MB x 36 che con la A1.. Ciao Mario.

---------- Messaggio inserito alle 01:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:24 PM ----------

Scusami, ma ho letto solo oggi.
                              Questo caricamento è stato più volte suggerito nei vari post sulle stratificate, se usi la funzione "cerca" troverai tutto quello che ti interessa. Io ho solo "copiato" quello che altri hanno sperimentato, e devo dire che sono soddisfatto dei risultati ottenuti. Per conto mio uso anche cartucce col dispersore Gualandi accorciato con la taglierina e tolti i petali del bicchiere contenitore con la A1 in dose di 1.70 x 34 piombo piccolo del nr 9 e stellare a 57.8 in bossolo di plastica da 70 col 616, e và una meraviglia. Ricordati che sono del Sud e qui la temperatura è sempre mite anche in inverno. Per la cartuccia con la MB x 36 in bossolo di plastica trasparente 70/25 inn.616 dose di 1.90 x 36 cont. G h 19 privato delle alette, 20 gr. di piombo 7 e sugherino mm3, poi 10 gr di piombo 8 e sugherino mm3, e a seguire 6 grammi di piombo 9 e sugherino mm3 su cui eseguirai la chiusura orlo tondo a 64mm esatti. Io mi ci trovo benissimo sia con la MB x 36 che con la A1.. Ciao Mario.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..