Principiante ricarica rigato!!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Diaolo Scopri di più su Diaolo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Diaolo
    ⭐⭐
    • Dec 2010
    • 694
    • Toscana

Principiante ricarica rigato!!!

Buonasera a tutti come da titolo mi stò preparando a comperare l'occorrente per ricaricare cartucce per la mia carabina in 243w da utilizzare al capriolo.
    Visto che la mia è più una necessita in merito al fatto che non trovo munizioni adeguate nella mia zona, ho coinvolto anche altri due amici di disavventura, uno con uno sfigato 243 WSM e uno con un 270W.

La prima domanda è questa, visto ceh caricheremo poche cartucce all'anno, è possibile trovare una polvere che copra tutti e tre i calibri! Io e il mio socio in 243 carichiamo 100 grani e il mio amico in 270w 130grani.

Seconda domanda, da profano, sui vari manuali di ricarica trovati su internet, ho visto che le dosi si riferiscono a specifiche palle. Le dosi sono da tenere in considerazione solo ed esclusivamente per quelle oppure qualsiasi palla di ugual peso può utilizzare tale dose?

Vi ringrazio per adesso, ma avrò occasione una volta che arriva l'occorrente di rompervi ancora con altri dubbi...

Ciao.
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Originariamente inviato da Diaolo
    Buonasera a tutti come da titolo mi stò preparando a comperare l'occorrente per ricaricare cartucce per la mia carabina in 243w da utilizzare al capriolo.
    Visto che la mia è più una necessita in merito al fatto che non trovo munizioni adeguate nella mia zona, ho coinvolto anche altri due amici di disavventura, uno con uno sfigato 243 WSM e uno con un 270W.

La prima domanda è questa, visto ceh caricheremo poche cartucce all'anno, è possibile trovare una polvere che copra tutti e tre i calibri! Io e il mio socio in 243 carichiamo 100 grani e il mio amico in 270w 130grani.

Seconda domanda, da profano, sui vari manuali di ricarica trovati su internet, ho visto che le dosi si riferiscono a specifiche palle. Le dosi sono da tenere in considerazione solo ed esclusivamente per quelle oppure qualsiasi palla di ugual peso può utilizzare tale dose?

Ciao.
    Vihitavuori N160 o Norma 204/MRP
    Perchè il 243wssm è sfigato ? Come caricamenti sicuramente

Per palle simili di peso simile puoi utilizzare il 90% dei dati (seri ed affidabili) che trovi nei manuali veri.

In tutti i casi devi partire di qualcosa più basso e salire per gradi

Uno di quei manuali............... compralo. Ci troverai decine di utili consigli.............. necessari a non romperci le scatole almeno con le domande più ovvie [:-golf][:-golf][:-golf]

Commenta

• p80
      • May 2012
      • 70
      • Aosta

Ciao
      Benvenuto nel mondo della ricarica!
      sul 243WSM non ho esperienza quindi non so che polvere consigliare.
      Il 270W lo ricarico con la N204 e palla da 130gr e dovrebbe essere adatta anche per 243w.
      Mi permetto di ricordarvi che la polvere non la può acquistare uno solo di voi e poi caricare anche per gli altri, in molti lo fanno ma in Italia è cessione di materiali esplodenti ed è, manco a dirlo, un reato penale.
      Il peso della palla non è l'unico aspetto che influenza le pressioni, bisogna tenere conto anche della forma, lunghezza, durezza, ecc...In generale però se con un dato tipo di palla viene consigliata una dose minima, la stessa può essere usata come base di partenza per un altro tipo di pari peso. Unica eccezione le palle monolitiche.

Commenta

• antonio franco
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2008
        • 2145
        • scandicci FI

Mi permetto di segnalarti questo sito. Mi ha aiutato molto quando ho cominciato a ricaricare. Leggi bene tutti i consigli, non solo gli assetti consigliati.

Secondo me è una buona partenza.
        Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• Diaolo
          ⭐⭐
          • Dec 2010
          • 694
          • Toscana

IL 243wsm sfigato perchè non trova una cartuccia manco a pagarla oro e personalmente un calibro già veloce magnum ti farei vedere che risultati porta sui caprioli.

Comunque già che sono a rompere mi puoi indicare Paolo quale manuale sarebbe bene acquistare?

Se non mi rispondi ti riempio la casella email di MP, chiedendoti a cosa servono gli inneschi....;)

Avevo già visto il sito che mi dici ma sono rimasto perplesso dalle dosi di N160 che rispetto al manuale fiocchi che ho scaricato erano di gran lunga superiori e quindi ho lasciato stare..

Commenta

• antonio franco
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2008
            • 2145
            • scandicci FI

Diaolo, questo l'hai consultato?

normalmente non c'è molta differenza fra un chart di una ditta e un'altro a pari peso e tipo di palla. C'è da tenere presente che per motivi, giustamente, di responsabilità civile, ti mettono tutti delle dosi più che sicure.

mica siamo snipers da 600 metri? parlando per noaltri, ci accontentiamo di precisione buona nelle cariche da peloso a 50 metri, e buone a 200 per il capretto!!!!

Le cose più importanti son altre secondo me: tarare l'ottica con una palla e una carica!!! e usare sempre quella a caccia

Poi al poligono vengono sempre giorni dopo l'apertura a lamentarsi che hanno padellato!!
            Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• paolohunter
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2011
              • 9468
              • Romagna

Originariamente inviato da Diaolo
              Comunque già che sono a rompere mi puoi indicare Paolo quale manuale sarebbe bene acquistare?

Avevo già visto il sito che mi dici ma sono rimasto perplesso dalle dosi di N160 che rispetto al manuale fiocchi che ho scaricato erano di gran lunga superiori e quindi ho lasciato stare..
              Dando per indispensabile una conoscenza di tipo scolastico della lingua inglese, sarei per il manuale Hornady (diviso in due, quello per caricare e quello per......... farsi seghe mentali).

Con una spesa simile o qualcosa meno (a maggior ragione se usi materiale di quella marca) c'è il manuale Lee. Anche gli altri, chi più chi meno, hanno una parte iniziale dove ti insegnano passo-passo le operazioni di base.

Anche su youtube o alcuni siti internet ho visto che ci sono dei mini-corsi per imparare (ovviamente non ne ho mai visto uno.......... sono stato costretto a capire la cosa all'epoca della carta) che ti consiglio caldamente.

Commenta

• Diaolo
                ⭐⭐
                • Dec 2010
                • 694
                • Toscana

Su you tube ho già visto tutti i corsi postati, dal 400 h&h alla 22....
                Scherzi a parte con il kit Lee che ho comperato già mi hanno dato un manualetto della Hodgdon, ho letto tante informazioni sui vari siti.

Ho ben presente le procedure di pulitura dei bossoli, il disinnesco e la ricalibratura con relativa regolzione dei dies, l'innescamento, la trimmatura e togli sbavature, l'inserimento di polvere e crippaggio con dies. Come ti avevo accennato poi Paolo, ho la fortuna di avere una conoscenza che pratica tale operazione di ricarica, però non è molto "affidabile" a livello di conoscenze letterali e vorrei raccogliere più informazioni possibili prima di andre a trovarlo.

Vi ringrazio tutti e vi farò sapere i passi fatti...

Commenta

• tarri
                  • Mar 2011
                  • 58
                  • toscana

un consiglio da neofita toscano come te. trova qualcuno che ricarica da un po' e im para qualche trucco dosi a parte. specie cose che i filmati non spiegano .
                  ho anche io la pressa economica della lee.ti posso garantire che aiuta molto avere qualcuno che ti dica anche cosa e' superfluo e cosa indispensabile. auguri comunque.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..