Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Salve a tutti, ieri sera ho abbattuto un capriolo maschio sparando alla distanza di ml 15 circa ma forse anche meno, con la mia carabina remington 770 in cal 243 utilizzando le core lokt dela remington da 100 grani.
HO colpito l'animale nel costato alto, lato sinistro, e la palla lo ha percorso tutto, essendo messo a 3/4, e si è fermata nel sottopelle della coscia destra.
Quando è stato pulito ho trovato la palla completamente aperta e dalla quale si è staccata anche la parte terminale.
Quello che mi chiedo, è normale che una palla dura come la core lokt non riesce a passare per intero un animale a quella distanza?
HO colpito l'animale nel costato alto, lato sinistro, e la palla lo ha percorso tutto, essendo messo a 3/4, e si è fermata nel sottopelle della coscia destra.
Cerca di non sparare ad animali messi di 3/4. Tanto le occasioni non mancano.
Che la palla non sia uscita, vista la traiettoria, e' normale.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Molto probabilmente stò per scrivere una minchiata però devo impare e correrò il rischio, ma con tutta la velocità non dovrebbe avere più forza per passare oltre?
Palla premium...
Hai ragione Alessandro ma la foga del principiante spesso mi sovrasta, comunque la palla non ha fatto danno alle carni, è entrata con un foro grande quanto un indice e anche il foro sulla coscia era di poco più grande, internamente il 243 non si smentsce mai purtroppo.
mettici, in aggiunta, che a 15m ha ancora tutta la velocità e che non hai scelto esattamente una palla premium............. era quasi scontato
Deve essere stato quasi un corpo a corpo....[:D]
Una volta un capriolo, ero sottovento, mi entro' praticamente nella "parata" fatta di frasche che avevo rizzato a bordo campo....uno scompiglio che non vi dico quando si rese conto di dove era finito!
Comunque un vantaggio Diaolo l'ha avuto: non ha bisogno di macinare la carne per fare il ragu'...e' gia tutto pronto!
---------- Messaggio inserito alle 01:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:03 PM ----------
Originariamente inviato da Diaolo
ma con tutta la velocità non dovrebbe avere più forza per passare oltre?
ma anche piu' energia per spappolarsi !!!
Dipende dalla palla. Dalla durezza del materiale con cui e' costruita e sopratutto da come e' costruita. Se fosse stata una Nosler Partition,(guarda come e' fatta in sezione), la meta' inferiore molto probabilmente sarebbe passata.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Di carne, come dicevo, zero sciupo, la mi affermazione era altro.
Purtroppo le mie zone sono tutte incasinate da vegetazioen e siccome non posso girare le postazioni mi sono toccate nei punti di scarto, mi devo accontentare. Però a me piace farli avvicinare parecchio, non per il tiro ma per l'emozione di essere nel posto giusto, con vento giusto e avere fatto le cose per bene, se poi scappa sarà la prossima.
Però a me piace farli avvicinare parecchio, non per il tiro ma per l'emozione di essere nel posto giusto, con vento giusto e avere fatto le cose per bene, se poi scappa sarà la prossima.
Leggevo di uno che vendeva baionette da montare sulle normali carabine da caccia................... fossi in te ci farei un pensierino [fiuu][fiuu]
Sulle palle si potrebbe parlare per libri interi (altri lo hanno fatto) senza giungere a nulla.
Io, come paragone, uso il lancio di due dadi.
Tirando palle economiche puoi aspettarti qualsiasi valore dei dadi, da 2 a 12 (dove 12 vorrebbe dire: risultato perfetto).
Tirando palle premium puoi aspettarti un range minore. Con una Partition, ad esempio, come se i dadi potessero solo dare combinazioni da 7 a 10.
Quindi è senz'altro possibile che una palla normale faccia meglio di una Partition. La differenza è che, ben difficilmente, la partition (od altre, ovviamente) farà malissimo.
...Quello che mi chiedo, è normale che una palla dura come la core lokt non riesce a passare per intero un animale a quella distanza?
Grazie a tutti.
Una palla che attraversa per intero un animale ed esce pure non é mica detto sia una buona palla strutturata che lavora bene: potrebbe anche essere la palla sbagliata, sprattutto a caprioli...
Per quanto riguarda la Remington cl, a caprioli a me non era piaciuta.
"Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]
salve, ho letto su diversi forum, che caricando una cartuccia a palla non si deve mettere niente tra palla e la chiusura, come da foto ho trovato una...
Salve a tutti. A luglio voglio partecipare a una gara di tiro a palla e devo scegliere il tipo di palla da utilizzare. Secondo voi a 50 metri quale carica...
Nell'ultima stagione di caccia ho utilizzato diverse cartucce a palla, con cui ho avuto modo di abbattere cinghiali e volpi. Tra le varie cartucce B&P...
Buona sera a tutti, apro questa discussione perché cercando in quelle vecchie ne ho trovate diverse che si riferivano al discorso strozzature per sparare...
10-01-24, 19:25
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta