grazie a tutti
perche' una cartuccia rispetto ad un'altra?
Comprimi
X
-
perche' una cartuccia rispetto ad un'altra?
ciao a tutti da appassionato lettore delle vostre discussioni sulla ricarica ,vi volevo domandare una cosa,visto che sono un neofita.voi date per scontato ( giustamente ) molte cose ,che gia' conoscete. volevo sapere la causa balistica o fisica per la quale in preapertura ai colombi mi dicono siano buone le cartucce per il TAV con pochi grammi di piombo e poi con il freddo non sono piu da usare. in sintesi con il diminuire della temperatura che cartucce ( grammature tipo di polvere ) è meglio usare? premetto che attualmente non ricarico ma mi piacerebbe molto iniziare.
grazie a tutti -
Hai parzalmente risposto alla tua domanda.
Quando fa caldo e le temperature sono alte le pressioni sono più alte e quindi va bene una cartuccia caricata con poco piombo.
Al contrario in inverno, in base alle temperature e all'umidità si aumenta la grammatura.Piervito -
E solo questione di regolare opportunamente piombo e polvere in base al clima... E potrai caricare grosse grammature sia in estate che in inverno...
---------- Messaggio inserito alle 11:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:34 PM ----------
Le cartucce da tiro sono fatte con polvere vivace spesso sensibile all'umidità per cui in estate col caldo secco rendono meglio... Ma non farne una regola.. Alcune funzionano bene anche col freddo. Ciò che conta e che polvere e piombo siano bilanciate opportunamente in base al clima e altitudine. Non esiste una cartuccia che funziona sempre ma modificando la dose della polvere posso farti funzionare una cartuccia di 36 grammi sia in estate che in inverno.
---------- Messaggio inserito alle 11:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:38 PM ----------