Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
dovrei fare qualche cartuccia cal 16 con PN, ma non riesco a trovare i dosaggi.
anzi ancora devo trovare pure la polvere e non ho idea di che tipo.
certo, sarebbe molto più semplice fare una dose depotenziata con PSF, però da quello che ho letto in giro, non si può proprio fare, o comunque sviluppa lo stesso pressioni elevate.
sarei molto grato a chi ha esperienza di caricamento, con questo tipo di polvere, se mi potesse dare qualche spiegazione come tipo di innesco, quantità, tipo e marca di polvere, borraggio, e altezza della chiusura con orlo tondo.
queste cartucce li dovrei utilizzare su un fucile ex ordinanza gras o chassepot trasformato da caccia cal 16.
le canne internamente erano arrugginite, però non ci sono buchi profondi.
quindi per sicurezza, preferirei utilizzare delle cartucce leggere.
grazie.
ciao
La dose di polvere nera per il cal.16 è 3,5 gr x 28 gr di pallini (meglio pallini in piombo tenero) con borraggio tradizionale, bossolo in cartone, puoi usare anche i vecchi inneschi da 5,45 o da 6,45 (con la polvere nera non c'è pericolo di fuochi lunghi nei fucili ad avancarica si accendeva con le capsule rigate che hanno una dose di miscela innescante veramente misera) e orlo tondo su 5mm. Non comprimere molto la polvere non devi rompere i grani, non devi fare una mina.
Prima di caricare le cartucce accertati che il tuo fucile sia in buonostato e abbia le sigle del banco di prova di avvenuta trasformazione da fucile militare rigato a fucile da caccia, in Italia il banco di prova è diventato obbligatorio per la vendita solo dopo il 1920, se non è provato non usarlo e tienilo per ricordo.( potresti mandarlo a Gardone per ribancarlo ma ti costerebbe una fortuna)
P.S. non usare polveri nere da mina o ottenute scaricando fuochi d'artificio o peggio ancora fabbricate in casa è molto pericoloso, in rete se ne vedono di tutti i colori. L'unica pubblicazione valida in italiano, per chi usa armi antiche ad avancarica con canne damasco ecc.. è il libro (senza fare pubblicità)" A caccia con la schioppo a percussione" del prof. Piero Raggi (libro di difficile reperimento).
dovrei fare qualche cartuccia cal 16 con PN, ma non riesco a trovare i dosaggi.
anzi ancora devo trovare pure la polvere e non ho idea di che tipo.
certo, sarebbe molto più semplice fare una dose depotenziata con PSF, però da quello che ho letto in giro, non si può proprio fare, o comunque sviluppa lo stesso pressioni elevate.
sarei molto grato a chi ha esperienza di caricamento, con questo tipo di polvere, se mi potesse dare qualche spiegazione come tipo di innesco, quantità, tipo e marca di polvere, borraggio, e altezza della chiusura con orlo tondo.
queste cartucce li dovrei utilizzare su un fucile ex ordinanza gras o chassepot trasformato da caccia cal 16.
le canne internamente erano arrugginite, però non ci sono buchi profondi.
quindi per sicurezza, preferirei utilizzare delle cartucce leggere.
grazie.
ciao
Scusa, ma prima di fare simili domande, quale è il tuo obbiettivo?
Vuoi una cartuccia a bassa pressione per il tuo vecchio fucile?
Chi ti ha detto che con polveri nitrocomposte non si possa fare?? [:142][:142]
Per caricare una cartuccia dalla pressione modesta, devi escludere solo poche cose del resto rinunciabili:
-la stellare
-le tenute in plastica
-elevatissime cariche di piombo
-elevate velocità iniziali
Basta usare un bossolo in plastica da 67 mm. con innesco medio, caricare una polvere piuttosto vivace, a dosaggio medio-basso con cartoncino e borra tradizionale, mettere una carica media o leggera di piombo e fare un orlo tondo regolare.
Nel 16 con questa tecnica puoi caricare 27/28 grammi di piombo, lanciandolo a circa 350/370 m/s con meno di 400 bar e tempi di combustione regolari.
La vera unica ed importante differenza combustiva tra le polveri nitrocomposte e quella nera (e le pyrodex) sta nel fatto che al crescere della pressione, le polveri nere non aumentano la loro velocità di combustione e emissione gassosa.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Grazie al sig massi e al sig. Garolini.
Questa discussione non la ricordavo più.
Rispondo al sig. Garolini. Effettivamente il mio obbiettivo è fare una cartuccia "leggera" da utilizzare su un vecchio fucile gras. Ovviamente l'interno delle canne era arrugginito, ma non ci sono camolature profonde, come quelle che ho su un monocanna cal 24. In più la canna, nella parte della camera di cartuccia è molto spessa.
Lo vorrei utilizzare, ogni tanto, in tiri da fermo a tordi.
La chiusura la faccio con orlo tondo. la quantità di piombo, come negli altri calibri (12-24-28) la vorrei fare leggera, e in questo caso, per questo fuciletto il minimo possibile.
Per il borraggio sono un po' preoccupato, perché il fucile ha camera di cartuccia lunga circa 75 mm, e alla fine di questa c'è un vero e proprio "gradino". Quindi ho paura che il borraggio si possa incastrare. Per questo volevo utilizzare polvere/cartoncino/crusca o similari/piombo/cartoncino.
Poi c'è la polvere... Quale e quanto?
La velocità non mi interessa, anche perché sparerò solo da fermo.
Magari se non è troppo disturbo, mi potrebbe dire lei, qualche assetto con polveri vivaci.
Ho disponibile la rex x 28. La polvere nera non la trovo.
Non si arrabbi però!
Sono grande e vaccinato, e sono consapevole che non è sicuro utilizzare un fucile così... Però purtroppo sono "smanioso"!
Stavo utilizzando tutte le mie conoscenze in campo di ricarica (pari a zero), per una cartuccia per questo fuciletto.
Grazie
Ciao
Non sarebbe una bella idea, inserire nelle tabelle di caricamento di tutti i calibri, o rendere noto, per le polveri adattabili, più comuni, degli assetti "leggeri", (che sviluppano basse pressioni con tempi di canna regolari) dato che ormai da un po' di tempo le cartucce odierne in commercio, sono quasi tutte ipertese tranne poche eccezioni.
Visto che siamo in molti tra cacciatori e tiratori appassionati di vecchie armi.
Alzi la mano chi non ha nella fuciliera una vecchia doppietta del nonno.
Saluti e ringrazio anticipata
cut
Rispondo al sig. Garolini. Effettivamente il mio obbiettivo è fare una cartuccia "leggera" da utilizzare su un vecchio fucile gras. Ovviamente l'interno delle canne era arrugginito, ma non ci sono camolature profonde, come quelle che ho su un monocanna cal 24. In più la canna, nella parte della camera di cartuccia è molto spessa.
Lo vorrei utilizzare, ogni tanto, in tiri da fermo a tordi.
La chiusura la faccio con orlo tondo. la quantità di piombo, come negli altri calibri (12-24-28) la vorrei fare leggera, e in questo caso, per questo fuciletto il minimo possibile.
Per il borraggio sono un po' preoccupato, perché il fucile ha camera di cartuccia lunga circa 75 mm, e alla fine di questa c'è un vero e proprio "gradino". Quindi ho paura che il borraggio si possa incastrare. Per questo volevo utilizzare polvere/cartoncino/crusca o similari/piombo/cartoncino.
Poi c'è la polvere... Quale e quanto?
La velocità non mi interessa, anche perché sparerò solo da fermo.
Magari se non è troppo disturbo, mi potrebbe dire lei, qualche assetto con polveri vivaci.
Ho disponibile la rex x 28. La polvere nera non la trovo.
Non si arrabbi però!
cut
Ciao
Con questa conclusione, mi fa venire il sospetto di essere uno che si incazza facilmente, ... non mi ero mai accorto di farlo! [:-bunny][:-bunny][:D][:D]
Se la camera è effettivamente di 75 mm. la situazione è un poco diversa, ma risolvibile.
Dovremo usare bossoli 16/67, in plastica e con apparecchio forte DFS 616 o CX 2000.
La REX 28, va benone, la caricherei alla dose di g. 1,35/1,40x25/26.
Sulla polvere assesti un cartoncino bianco o nero plastificato ed una borretta di feltro da 6/8 mm. tagliata con fustella di 17 mm. da un foglio di feltro bianco che può trovare in ferramenta o in negozio di isolamenti e coibentanti.
Sulla borra assesti del borraggio chimico rosso o della segatura di pioppo leggera e ben asciutta o crusca, vi ponga sopra un cartoncino (può fare anche questi con la fustella e vecchie scatole da scarpe), quindi prema col calcaborre per lasciare lo spazio per il piombo è 6 mm. di tubo libero per l'orlo.
Orlo tondo con cartuccia finita a 62,0 mm.
Essendo una cartuccia decisamente particolare, mi faccia sapere come andrà e se necessario la potremo ritoccare.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Ok, grazie sig. Garolini.
Provvederò a procurarmi il materiale, e la bobina per OT del 16.
Appena ho tutto pronto, assemblerò la cartuccia come mi ha detto lei.
Poi vi dirò il risultato della cartuccia, ma secondo me, sarà perfetta!
Ciao
Ciao,premetto che sono alle prime cartucce che carico,ho provato sul campo con semiautomatico Beretta ultralight cal.12 questo assetto Bossolo Fiocchi...
Salve a tutti. Girando sul sito della Nobel Sport per vedere la tabella di ricarica della polvere Sipe, con mia grande sorpresa leggo dose unica consigliata:...
Buona serata a tutti, volevo chiedere un aiuto al maestro Gianluca Garolini e a quanti possano aiutarmi sapendo che G.G. e un grande estimatore della...
07-07-22, 19:16
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta