Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
La domanda che vi rivolgo trae fondamento dal fatto che, a parità di selvatico, vi siano articoli qua e là pubblicati che suggeriscono di utilizzare per il cal.20 piombo "più fino" , per ottimizzare la rosata, data la grammatura inferiore rispetto al cal.12.
Ho voluto fare questa prova la scorsa stagione, ma i risultati sono stati contrari, il selvatico (nella fattispecie fagiano) cadeva ferito, poi aumentando il diametro del piombo, l'abbattimento era pulito.
Successivamente ho discusso della cosa con chi usa il cal.20 da sempre e mi ha confermato quanto sto affermando, ovvero pb del 5 per fagiani e pb del 4 per anatre! (Verificato anche personalmente fulminando una coppia di anatre.)
Secondo voi, è una coincidenza o c'è del vero?[:-bunny]
Ciao weststar, con il piombo fino la rosata sarà anche più guarnita in una prova alla placca, rispetto ad una rosata con piombo più grosso. A caccia non è però il caso, di sopperire a problemi di rosata aumentando la numerazione del piombo, specie quando si spara a selvatici di una certa consistenza, meglio ottimizzare l' abbattimento. Altrimenti i risultati sono proprio quelli che hai visto.
weststar,ciao,a 20 25 metri il fagiano lo scoppi se non scarseggiato anche con il 10,altrettanto un germano,molta importanza alla fucilata la da la strozzatura,col 28 con 18 grammi 2 stelle lo macelli a 25 metri un germano col piombo 8.saluti.ps,chiaro colpo non scarseggiato.
Ciao Weststar, io caccio con un sovrapposto ed a fagiani solitamente uso piombo 7 di prima borra feltro e 7 di seconda canna con contenitore, se caccio dove conosco la presenza di animali come germani o lepre allora 7 di prima e 5 di seconda canna ... Gusti strettamente personali
Grazie ragazzi, fermo restando che si parla di cal.20, vedo che le esperienze sono le più variegate, probabilmente altre variabili si mettono in gioco e trarre delle conclusioni non sembra semplice. Posso dirvi che parlo della mia Bernardelli (doppietta) ***/* e con cartucce della Legia, Star High Speed da 28 gr, pb del 7, i signori fagiani cadevano sì, ma se la svignavano allegramente! Cambiato piombo (5) tutta un'altra storia, mentre col cal.12 il 7 non mi crea problemi. Ciao e buona apertura.....
ciao weststar un mio amico caccia col 20 da 8-9 anni e a meno che non trovi un fagiano o altro col piombo 10 già in canna,per gli animali grossi come fagiani lepri e anatre usa cartucce mimetic piombo 4-5 non più piccolo...lo visto salire fino al 7 per colombacci e pavoncelle ma per il resto solo numerazioni grosse e abbatte bene
---------- Messaggio inserito alle 02:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:52 PM ----------
devo dire però che mi lascia un'pò di stucco che col piombo 7 cadono e se ne vanno allegramente.....[:-bunny]
sotto questo cielo siamo tutti un unica famiglia,è solo che le persone sono diverse
Io caccio da pochissimo anche con il cal.20 e dalla piccolissima esperienza che ho potuto fare ho deciso di usare lo stesso num di pb che uso nel 12. cmq uso il 20 solo per la piccola migratoria quaglie/tordi/allodole/tortore quindi principalemente pb 10 per le prime tre e pb 8 per le tortore. Ad acquatici (la mia caccia principale) vado solo con il 12.
Non è questione di calibro o di piombo 9/7/5 è solo la distanza che conta sotto la ferma del cane io ho ammazzato dalla quaglia al germano passando per qualche fagiano con il calibro 20 con cartucce di 28 grammi con piombo 10 massimo 8 e ripeto è sempre questione di metri e di manico,il limite nel calibro 20 l'ho misurato solo a beccaccini in risaia dove i selvatici salvo rare occasioni partono si sotto ferma ma sempre ai limiti di tiro,almeno queste solo le mie esperienze.
Le tue impressioni sono GIUSTE, la variazione del piombo centra con altri fattori, mole del selvatico, periodo, strozzatura ecc. ecc ma non con il calibro. Non ho idea da quanti anni vai a caccia ed a che livello, ma mi sento comunque di darti un consiglio: il diametro del piombo deve essere " ADEGUATO" oppure un po' piu' grosso ( in modo che oltre ad abbattere il selvatico al limite del tiro lo abbatti anche da vicino, non e' vero il contrario) e non e' vero neanche che con il piombo grosso si tende a rovinare la preda se si spara entro il tiro perche' da vicino "strappa" molto di piu' una rosata del 10.
ciao
per quello che - dopo tante licenze - ho potuto osservare, cacciando sempre sia con il 12 che il 20, il piombo deve essere quello "giusto" 11 allodole, 10 merli e tordi, 7-5 quando si va a fagiani, 7 starne...ecc. e non mi sembra che debba variare il numero a seconda del calibro
Da vicino poi rovina meno la selvaggina il piombo grosso che quello fino, su questo non c'è dubbio, vi sarà capitato di mangiare un fagiano sparato a pochi metri con il 10.
Porto la mia esperienza, uso il cl 20 da diversi anni utilizzando pb n°7 di prima canna e n°5 a seguire e non ho mai riscontrato problemi di abbattimenti diversi dal cal 12,ovviamente se ben colpiti. Con il calibro 28 la stessa cosa PB n°7 e n°5. Ciao
Si Hubertus, hai ragione, ad ogni selvatico il suo pallino; anch'io sono sostenitore di un numero in meno ad uno in più (punto di vista personale usando il semiautomatico cal.12) però se conosco il posto, il selvatico da perseguire, il comportamento dei cani ecc. e caccio con il cal.20, senza stravolgere l'ordine delle cose, posso aumentare la numerazione del Pb passando per esempio dal 7 all'8 al fagiano - starna - coniglio guarnendo automaticamente un po' di più la rosata senza pregiudicare il risultato finale; cosa diversa sarebbe passare drasticamente e,sempre per lo stesso selvatico al 10-11, così quando lo centro a corto tendo a disfarlo ed allamedia-lunga distanza perdendolo prima il pallino piccolo il "potere d'arresto" invece creo il ferito.
Altra cosa è se faccio il passo quale può essere il colombaccio e l'anatra, in quelle caccie lì i pallini sono sempre pochi e piccoli ed allora si tira il max e grosso ma senza esagerare.
Un saluto - Giovanni
Concludendo, alla fine di questa garbata discussione, pare che, sentita la maggioranza, è il pallino che segue il selvatico e non il calibro. Se il teorema si è completato, anch'io ho imparato qualcosa di utile. Grazie a tutti!
PS (l'importante è acchiapparlo)
Concludendo, alla fine di questa garbata discussione, pare che, sentita la maggioranza, è il pallino che segue il selvatico e non il calibro. Se il teorema si è completato, anch'io ho imparato qualcosa di utile. Grazie a tutti!
PS (l'importante è acchiapparlo)
Vedi? il pallino, la dose, la cartuccia, il calibro, la strozzatura, il calcio, il fucile sono un insieme; più si armonizza e si bilancia il tutto, più la fucilata è dolce e non avrà picchi di scompensazione.
Ti saluto - Giovanni
Amici cacciatori e tiratori del forum, oggi vi propongo un foglio Excel pensato apposta per voi (e non per pagare le tasse).
Vi siete mai...
11-08-25, 15:16
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta