Cartucce Winchester Xtended 12/76 Olin

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Dienne Scopri di più su Dienne
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Dienne
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2011
    • 1860
    • Genova

Cartucce Winchester Xtended 12/76 Olin

Desidererei conoscere da chi le ha viste o provate il tipo di pallini (materiale) di queste cartucce prodotte dalla Olin 12/76 colore nero stellare termosaldata, anche in quali fucili si possono sparare, logicamente camerati 76mm.
    Ne ho a disposizione 2 tipi:
    1) Supreme elite 3 inches 1225 FPS 1 3/4shot 4 num.usa Turkey load
    weighs more than lead (10%greater)
    2) Supreme elite 3 inches High Velocity shot4 num. usa - non -toxic waterfowl load - Ducks un limited
    Weighs 55% more than steel

Se fosse possibile anche sapere a quali distanze si può abbattere un colombaccio oppure un'anatra rispettivamente cona la 1 e la 2.
    Grazie
    Antonio
    Ultima modifica Dienne; 08-08-13, 21:50.
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11220
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Dienne
    Desidererei conoscere da chi le ha viste o provate il tipo di pallini (materiale) da queste cartucce prodotte dalla Olin 12/76 colore nero stellare termosaldata, anche in quali fucili si possono sparare, logicamente camerati 76mm.
    Ne ho a disposizione 2 tipi:
    1) Supreme elite 3 inches 1225 FPS 1 3/4shot 4 num.usa Turkey load
    weighs more than lead (10%greater)
    2) Supreme elite 3 inches High Velocity shot4 num. usa - non -toxic waterfowl load - Ducks un limited
    Weighs 55% more than steel

Se fosse possibile anche sapere a quali distanze si può abbattere un colombaccio oppure un'anatra rispettivamente cona la 1 e la 2.
    Grazie
    Antonio
    Le cartucce sono Winchester USA linea SUPREME ELITE' 12/76 Magnum, con pallini in lega appesantita con tungsteno.
    La prima è una carica a bassa vuzero, perchè destinata alla caccia al tacchino con tiro a fermo e strozzatori speciali.
    La seconda è per Waterfowl o anatidi ed ha maggiore vuzero e potenza.
    I pallini in lega di Bronzo, Ferro, Nichel e Tungsteno hanno un Peso specifico di 12,02 quindi un peso superiore del 55% rispetto allo steel shot.
    In un test da me eseguito per una vecchia scheda di Diana, questa High Velocity con pallini n. 2 USA spuntava a V1 ben 427 m/s.

La lenta cartuccia Turkey, te la sconsiglio per il tiro a volo, ottima invece a fermo per tiri lunghi.
    La cartuccia HV, con pallini n. 4 americano, pari al nostro n. 3 dovrebbe dare abbattimenti reali sul germano reale fino ad oltre i 55/60 metri, chiaramente se la canna usata darà a tale distanza una adeguata densità alla rosata, per mettere sulla sagoma almeno 3-4 pallini.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• fabio d.t.
      Moderatore caccia alla migratoria
      • Jul 2012
      • 1085
      • Roma
      • Bracco Italiano - Cora

Visto l'argomento riguardante cartucce con pallini in lega tungsteno, mi domando se la qualità della canna balisticamente ha rilevanza visto che i pallini non hanno la deformazione del piombo e le case prodruttici escludono l'utilizzo in canne full !!

Commenta

• G.G.
        • Jun 2006
        • 11220
        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da fabio d.t.
        Visto l'argomento riguardante cartucce con pallini in lega tungsteno, mi domando se la qualità della canna balisticamente ha rilevanza visto che i pallini non hanno la deformazione del piombo e le case prodruttici escludono l'utilizzo in canne full !!
        L'utilizzo in canne full di pallini Steel e Tungsten è escluso per pallini di diametro > 3,0 mm.
        Il pallino n. 7 (2,5 mm.) sparato in numero di colpi notevole, non ha mai portato difetti seppur minimi anche in canne da 11/10.
        La qualità della canna è sempre importante, è chiaro che con questi pallini la sua valenza verrà confermata quando ci saranno sufficienti test ed esperienze su questo abbinamento.

Cordialità
        G.G.

Commenta

• Dienne
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2011
          • 1860
          • Genova

Originariamente inviato da G.G.
          L'utilizzo in canne full di pallini Steel e Tungsten è escluso per pallini di diametro > 3,0 mm.
          Il pallino n. 7 (2,5 mm.) sparato in numero di colpi notevole, non ha mai portato difetti seppur minimi anche in canne da 11/10.
          La qualità della canna è sempre importante, è chiaro che con questi pallini la sua valenza verrà confermata quando ci saranno sufficienti test ed esperienze su questo abbinamento.

Cordialità
          G.G.
          Ancora 2 cose Gianluca:
          Ho capito bene che le Turkey sono piuttosto lente; equiparandole alle Federal vecchio tipo, ossia quelle caricate con polvere Blue Dot molto progressiva, che risultavano molto lente, destinate a lunghe distanze e che fabbisognavano di un anticipo, a parità di distanza, abbastanza superiore rispetto alle italiane, sono ancora + lente?

Andando al mio caso specifico, avendo un semiautomatico Browning A5 nuovo, con quale strozzatore interno è conveniente accessoriarlo? x non incorrere in danni alle canne sopra citati nel precedente intervento.

Commenta

• G.G.
            • Jun 2006
            • 11220
            • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Dienne
            Ancora 2 cose Gianluca:
            Ho capito bene che le Turkey sono piuttosto lente; equiparandole alle Federal vecchio tipo, ossia quelle caricate con polvere Blue Dot molto progressiva, che risultavano molto lente, destinate a lunghe distanze e che fabbisognavano di un anticipo, a parità di distanza, abbastanza superiore rispetto alle italiane, sono ancora + lente?

Andando al mio caso specifico, avendo un semiautomatico Browning A5 nuovo, con quale strozzatore interno è conveniente accessoriarlo? x non incorrere in danni alle canne sopra citati nel precedente intervento.
            Se non ricordo male siamo sui 360 m/s, ma se guardi sui cataloghi online Winchester è un dato che si può trovare.
            Sono pallini da 3,3 mm. con il Browning A5 con coni dolci e lunghi, se vuoi forzare il tiro lungo userei il **.

Cordialità
            G.G.

Commenta

• cicalone
              Celsius °C
              • Dec 2008
              • 19936
              • Ostia Lido Roma
              • cane da lecco

Spesso ultimamente sto vedendo la pubblicita' sulle riviste di una cartuccia della winchester con pallini di forma strana NON di piombo, sono le stesse cartucce di cui si sta disquisendo in questo post? E se sono queste qualcuno e' in grado di dare anche un prezzo di base delle stesse?

Grazie
              Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• fabio d.t.
                Moderatore caccia alla migratoria
                • Jul 2012
                • 1085
                • Roma
                • Bracco Italiano - Cora

Originariamente inviato da G.G.

Cordialità
                G.G.
                Che bella notizia che mi dai, pensavo che qualunque numerazione fosse tabù in canne strozzate oltre la 3 Stelle. Ovviamente l'acciaio non fornisce performance con pallini " piccoli ", ma il tungsteno è valido a caccia, un pò meno per il portafoglio [:-cry]
                Grazie
                Fabio

Commenta

• Dienne
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2011
                  • 1860
                  • Genova

Originariamente inviato da cicalone
                  Spesso ultimamente sto vedendo la pubblicita' sulle riviste di una cartuccia della winchester con pallini di forma strana NON di piombo, sono le stesse cartucce di cui si sta disquisendo in questo post? E se sono queste qualcuno e' in grado di dare anche un prezzo di base delle stesse?

Grazie
                  No non sono quelle che ho visto anch'io in qualke sito della Winchester, quelle che ho io sono con pallini in leghe varie ma tondi.

Commenta

• cicalone
                    Celsius °C
                    • Dec 2008
                    • 19936
                    • Ostia Lido Roma
                    • cane da lecco

Ah ecco e invece queste che hai postato TU orientativamente su che base di prezzo, sono?
                    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..