ma adesso voglio iniziarmi nel cowboy action shooting e la mia domanda è semplice: comprero un'accoppiata colt saa winchester 1892 nello stesso calibro e sono indeciso tra il 45 colt o il 357 magnum e se sia efficaci sui cinghialii con i moderni caricamenti pesanti (buffalo bore) grazie in anticipo per le risposte
carabina a leva in calibro da pistola
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
carabina a leva in calibro da pistola
Salve a tutti di nuovo, gia dalla mia scorsa discussione ho mostrato interesse per le armi a leva ( alla fine ho preso la guide gun in 45/70)
ma adesso voglio iniziarmi nel cowboy action shooting e la mia domanda è semplice: comprero un'accoppiata colt saa winchester 1892 nello stesso calibro e sono indeciso tra il 45 colt o il 357 magnum e se sia efficaci sui cinghialii con i moderni caricamenti pesanti (buffalo bore) grazie in anticipo per le risposte -
Fossi in te li prenderei in 357 , visto anche che hai già un leva in 45/70 da usare eventualmente a caccia. Poi nel 357 puoi usare cartucce in calibro 38 special e contenere i costi assieme al rinculo specie nelle tante sessioni di addestramento. Ma prendi i miei consigli con le pinze :DGiacomo [:D]
Non si finisce mai di imparare.... -
Nessuna [:-clown][:-clown]Originariamente inviato da procopioneTornando in tema vorrei sapere quale calibro da pistola e quale ricarica (preferibilmente il 357) può abbatere in modo pulito un cinghiale
Se hai un 45/70 non trovo alcun motivo intelligente per usare un altro calibro inadatto.
L'unica sarebbe tirare al cervello (prendendoci però [:-clown], non devastando il muso con morte dopo settimane per fame e infezioni).
Se poi, per sbaglio, uno dovesse stramazzare sul posto, ciò non toglie che, probabilmente, manderesti a morire chissà dove (e chissà come [:-clown][:-clown]) un gran numero di altri animali.
Tirando un poco il collo al calibro (continuo a non capirne il motivo), mi immagino che sia possibile tirar fuori sui 1000 Joule. A quel punto, una palla totalmente inadatta a quelle velocità (probabilmente destinata a disintegrarsi sulla pelle se con apice scoperto e a fare una passata se blindata), verrebbe tirata su un cinghiale con circa la metà dell'energia necessaria ad abbatterlo pulitamente. Da tutti i punti di vista....... una cosa intelligente (anche perchè morire, purtroppo, muoiono lo stesso)
Mettiamola così...... è come se, per una banalissima appendicite, anzichè rivolgersi al più scasso degli ospedali italiani, tu venissi da me (che non sono certo chirurgo) e ti facessi operare sul tavolo della cucina con un paio di forbici.
Mettiamola così 2...... se prosegui nel tuo intento...... sarei disponibilissimo ad operarti veramente [menaie][menaie] e, se casualmente ti mancassero anche i permessi........... con un paio di forbici spuntate [:-fight]
---------- Messaggio inserito alle 01:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:45 PM ----------
Per capirsi ancora meglio............... in questi giorni faccio qualche uscita a cinghiali. Gli tiro palle per carabina, a velocità da carabina e con energie da 3500 ad oltre 5000 joule (dipende dal calibro) e........ qualche volta fanno qualche passo di troppo (pur presi, sempre e comunque, nel punto giusto).
Se fosse sufficiente la sparapiselli, secondo te, andrei in giro con un cannone controcarro ?Commenta
-
Chi ha un leva in 45/70 e lo usa a caccia, non dico che sia obbligato ad avere una carabina simile in calibro minore, ma quasi! Non è facile prenderci la mano a quel tipo di azione, l'allenamento continuo per avere dei discreti risultati costerebbe troppo per quel calibro, con una simile in .44 magnum o 38/357 abbatti i costi d'allenamento drasticamente!Commenta
-
Quando mi ero messo in testa di portare la mia 30-30 a cinghiali, semplicemente, avevo confezionato una decina di cartucce e, rigorosamente in solitaria (in casa..... mi avrebbero capito ? [:-bunny]), mi esercitavo con quelli.Chi ha un leva in 45/70 e lo usa a caccia, non dico che sia obbligato ad avere una carabina simile in calibro minore, ma quasi! Non è facile prenderci la mano a quel tipo di azione, l'allenamento continuo per avere dei discreti risultati costerebbe troppo per quel calibro, con una simile in .44 magnum o 38/357 abbatti i costi d'allenamento drasticamente!
Potrei capire, se uno ritiene importante la fase "sparo", ricaricarsi (o farsi caricare) delle cartucce economiche per la bisogna.
Quella di prendere un'arma diversa (comunque avrà leveraggi studiati sulla munizione da pistola, le resistenze non saranno le stesse, la bilanciatura ed il peso idem) per allenarsi con la prima mi sembra abbastanza poco utile.................................... però è sicuramente divertente
[:-golf]
[:-golf]
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da travisBuon giorno ragazzi, chiedo il vostro aiuto per chiarire qualche dubbio circa le varie tipologie di calcio a pistola. Dal poco che ne so, la pistola può...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ArkhosCiao a tutti,
Il titolo sembrera' strano, ma e' riferito ad una situazione che sto vivendo qui in Australia, dove le leggi sulle armi sono...-
-
-
da Peeter
Salve, sono entrato in possesso di una carabina a pompa Colt in calibro 44,
vorrei chiedere, se qualcuno la conosce ed ha avuto modo di...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da iago 77Ciao a tutti.....volevo condividere con voi una mia esperienza fatta in quest' annata di caccia....
casualmente mi sono imbattuto in un' assetto...-
-
-
da AirhuntCiao a tutti, stavo caricando una palla russa calibro 20 (Svarog) del peso di 26 grammi con la vecchia polvere speciale PSB2+. Ho condotto due prove,...
-
24-11-25, 02:01 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta