Palla in cal.8

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Francesco 72 Scopri di più su Francesco 72
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Francesco 72
    • Apr 2009
    • 133
    • Prato
    • E.Breton

Palla in cal.8

Ciao volevo caricare per il tiro a segno a barattoli una cartuccia a palla in calibro 8. Secondo voi è possibile? Forse anche utilizzando una palla da pistola tipo 7,65 o comunque che già passa senza attrito dalla canna. Un tempo avevo già provato 0,20 di sipe con 4 pallettoni mi sembra 8/0 ma c'era troppa dispersione.
    Grazie
  • vingiul
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2009
    • 1597
    • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
    le cartucce che mi e' capitato di vedere, le "Aquila", hanno un solo pallettone, che nel bossolo balla molto. Tu potresti provare a mettere la polvere, la coppetta, della borra sfusa (quella segatura di sughero usata anche per le cartucce da fucile, fino a una quarantina di anni fa), un'altra coppetta (per centrare il pallettone), il pallettone ed un dischetto.
    Vincenzo

Commenta

• Francesco 72
      • Apr 2009
      • 133
      • Prato
      • E.Breton

Grazie per il consiglio. Quanta polvere metteresti... 0,20 con un solo pallettone forse è troppa.

Commenta

• vingiul
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2009
        • 1597
        • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
        non ho idea della carica di polvere da usare, ma dato che caricando a palla "si abbonda" con la polvere visto il minor intasamento... prova con la dose normale, al massimo la polvere non brucia tutta, e vedi come va.
        Solo una considerazione circa il dischetto: non so se quello che ho visto sulle "Aquila" fosse particolare o no, ma -nel dubbio- lo utilizzerei solo se sottocalibrato e sottilissimo (potresti provare a realizzarlo tu, con un pezzo di acetato per lucidi), altrimenti si puo' correre il rischio di pressioni pericolose, se dovesse posizionarsi tra palla e parete della canna.
        Vincenzo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..