freno di bocca
Comprimi
X
-
freno di bocca
Salve,ho sentito spesso parlare di tale attrezzo per mitigare il rinculo di calibri esuberanti,praticamente non so altro, come funziona?Fa aumentare molto il rumore dello sparo?Può essere pericoloso per noi e chi ci è di fianco?Fa diminuire la velocità,energia e pressione della munizione?Può intervenire sulla precisione del binomio arma calibro?Di quanto è smorzato il rinculo?Può essere assimilato ad un compensatore per pistola o ported per fucili a canna liscia?Si può montare su tutte le armi e che benefici apporta?Grazie. -
Ciao Marco,
Beh i benefici se ne provano sia sulle bolt action ma sopratutto sulle semiautomatiche così da poter doppiare i colpi con una velocità maggiore per il minor rilevamento dell arma!
Il rumore è pressochè lo stesso chi i stà vicino non deve temere meno che non sia a 10 cm...ma mi pare una condizione assurda!
Si possono montare su tuttele armi e ne trovi di innumerevoli fattezze.
L energia delle cartucce viene lievissimamente attenuata...ma diiamo che è del tutto trascurabile.
Possiamo dire che il freno di bocca, regolarizza anche sparando un solo colpo, la fuoriuscita dei gas dall arma al momento dello sparo. Stabilizzando la palla in volo. Questo a tutto beneficio della precisione di tiro!
Ciao Massimo -
Salve,ho sentito spesso parlare di tale attrezzo per mitigare il rinculo di calibri esuberanti,praticamente non so altro, come funziona?Fa aumentare molto il rumore dello sparo?Può essere pericoloso per noi e chi ci è di fianco?Fa diminuire la velocità,energia e pressione della munizione?Può intervenire sulla precisione del binomio arma calibro?Di quanto è smorzato il rinculo?Può essere assimilato ad un compensatore per pistola o ported per fucili a canna liscia?Si può montare su tutte le armi e che benefici apporta?Grazie.
saluti TNTCommenta
-
Per uso poligono o tiro tactical, in particolare con supercalibri........ indispensabile
Per uso caccia......... se lo conosci, lo eviti.
Le prestazioni, se realizzato filettando la canna, non cambiano di una virgola e così la precisione (se ben realizzato).
Il rumore è indubbiamente maggiore. Io li ho eliminati da qualsiasi arma da caccia, gestisco meglio il rinculo di un ronzio che dura una settimana e che, certamente, danni li fa. Io ho rimediato uno stordimento, un mio amico (che metteva il freno anche ad una 22) qualcosa di più ed ha venduto tutto. Pur soffrendo il rinculo più di me........ preferisce soffrire quello
Essere a fianco di un freno (ovviamente dipende tantissimo dalla tipologia, dal calibro ed altro) può essere pericoloso. Certamente sarebbe la fine di una amicizia
Ho visto all'opera una weatherby in 30-378 (calibro del tutto inutile, almeno da noi, a meno di tiri chilometrici che non amo) su bipiede e, letteralmente, il terreno è stato arato per una fascia di mezzo metro quadro. Io ero ben dietro, con le orecchie tappate e mi sono ritrovato con cinquanta grammi di terra sulla testa. Se avevo dei dubbi sul soggetto già dall'arma......... me li sono chiariti con lo sparo.
---------- Messaggio inserito alle 11:07 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:04 AM ----------
Il mio riferimento è ai freni "veri" da caccia, quelli con i fori circolari o altre aperture di grandi dimensioni. Quelli adottati da altre tipologie di armi (ad esempio i semiauto militari dove svolgono più la funzione di soppressore di vampa) o quelli con minime aperture (i mag-na-port di Blaser ed altri), funzionano meno ma danno anche minor fastidioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da marfredCiao a tutti, volevo sapere se il punto di impatto di una carabina (tarata a 200 mt con il freno di bocca) varia se si toglie il freno di bocca. Graz...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da DondeSalve a tutti
Qualcuno mi sa dire dove trovare un freno di bocca per il .44 con filettatura 5/8x24?
Avrò guardato 50 siti ma online non...-
-
-
da brigante1Salve a tutti, ho una domanda (ovvio) ho letto, ed ho anche chiesto se è vero che il freno di bocca porta ad un difetto nella precisione del tito. E'...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Bert61Buongiorno , come da titolo sto valutando il montaggio di un freno di bocca sulla carabina in 7 Rm che uso per caccia di selezione e PDC. so bene a cosa...
-
-
-
da Fedebe99Buongiorno a tutti, vorrei porvi un quesito che non riguarda un arma da caccia ma bensì un arma sportiva, spero di non creare una discussione sbagliata,...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta