HELP Doppietta Bernardelli H&H

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

trapparelli Scopri di più su trapparelli
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • trapparelli
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2011
    • 43
    • Cesenatico (FC)
    • Nessuno.

HELP Doppietta Bernardelli H&H

Buon pomeriggio amici del forum, mi hanno proposto una doppietta Bernardelli H&H , bascula ghiaccio anno 1976, la bascula è ok , ma le canne mi fanno dubitare.
    Sulle stesse non è riportato alcun dato di foratura, cameratura e peso, ci sono solo 3 stelle sulla prima canna e 1 stella sulla seconda. Controllandole con i tamponi sono forate entrambe 18,4 e le strozzature sono 6/10 e 11/10 . Cosa ne pensate ? Mi aspettavo di più un 18,4 e 18,3 in seconda . I miei dubbi sono che siano state ripassate internamente e ribrunite . Rimango in attesa di vostri consigli se qualcuno ne ha una a disposizione per controllarne le punzonature.
    P:S: pensavo che le canne di queste doppiette fossero accoppiate a demiblock, invece sono a coda di rondine. Grazie.
  • edo49
    Moderatore
    • Jan 2009
    • 3180
    • Cavarzere
    • Breton

Visto che hai fatto la fatica maggiore a controllare i diametri di foratura, fai anche presto a misurare il diam. esterno e sai subito lo spessore dei tubi... poi se è punzonato il peso delle canne, con una bilancia elettronica di un amico bottegaio controlli se è rimasto uguale e sei a posto... secondo me con 18, 4 sono originali, ma non sono esperto ...aspettiamo chi ne sa di più...

Commenta

• trapparelli
      Ho rotto il silenzio
      • Nov 2011
      • 43
      • Cesenatico (FC)
      • Nessuno.

Salve Edo, secondo me lo spessore dei tubi non dice niente, se è stato asportato del metallo per sistemare eventuali camolature interne, è stato fatto davanti alla camera di scoppio, dove c'è il cono con la foratura delle canne ( 18,3 -18,4-18,5 etc ), quindi le canne in camera di cartuccia non sono toccate e in volata anche o leggermente.
      Il peso delle canne non è riportato sulle stesse . C' è solo * ed *** , niente altro.
      La seconda canna strozzata 11/10, mi sembra eccessiva per quest' arma.
      Comunque attendiamo i più esperti.

Commenta

• nando
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 1951
        • Lariano (roma)
        • Kurzaar e Bracco D'auvergne

Forature e strozzature sono nella norma, l'accoppiamento delle canne non è demibloc e neanche a coda di rondine, ma con i ramponi saldati ai piani come tutte le doppiette Bernardelli Vincenzo o Pietro; le canne dovrebbero pesare all'incirca kg 1,320, e sono sicuramente originali.
        ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• trapparelli
          Ho rotto il silenzio
          • Nov 2011
          • 43
          • Cesenatico (FC)
          • Nessuno.

Come mai sulle canne non è riportato alcun dato altre alle stelle di strozzatura ?

Commenta

• nando
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2009
            • 1951
            • Lariano (roma)

In quel periodo quasi tutti i costruttori usavano mettere solo le stelle, evidentemente al banco di prova tali valori non venivano più richiesti.
            ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• trapparelli
              Ho rotto il silenzio
              • Nov 2011
              • 43
              • Cesenatico (FC)
              • Nessuno.

Lei Nando ne ha una con queste caratteristiche ?

Commenta

• nando
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2009
                • 1951
                • Lariano (roma)

Solo per caso (non è un'arma di mio interesse) ne ho una del 72 extralusso, che ancora riporta tutti i valori punzonati, però ho avuto modo di vederne alcune degli anni successivi che riportavano solo le stelle, comunque la foratura 18,4 della doppietta in questione è quella originale, e anche la strozzatura di 11/10, insomma da questo punto di vista puoi stare tranquillo, le canne sono sicuramente originali e nella norma.

Commenta

• trapparelli
                  Ho rotto il silenzio
                  • Nov 2011
                  • 43
                  • Cesenatico (FC)
                  • Nessuno.

Buongiorno a tutti, mi sono accorto di avere fatto un errore, la doppietta è bancata XX , quindi anno 1964 e non 1976, mi ero confuso con l' anno di una altro fucile che ho visto.
                  Nando che cosa ne pensa ?

Commenta

• SAKO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2009
                    • 1123
                    • Reggio Emilia
                    • Setter Inglese

Originariamente inviato da trapparelli
                    Buongiorno a tutti, mi sono accorto di avere fatto un errore, la doppietta è bancata XX , quindi anno 1964 e non 1976, mi ero confuso con l' anno di una altro fucile che ho visto.
                    Nando che cosa ne pensa ?
                    Se è del '64 è anche meglio, la meccanica negli anni '60 veniva curata nei migliori modi e quella qualità, poi, è stata raramente ripetuta (anche dagli altri costruttori...).
                    Le canne potrebbero essere originali, ma il peso corrispondente non vuol dire...guarda che le scritte siano nitide e la brunitura profonda; guarda il petto di bascula zona percussori e anche i piani degli estratori.
                    La bascula ghiaccio non era così tipica...controllala bene perché la "liscia" tipica di quegli anni era tartarugata.
                    E' comunque una bella arma di qualità, un po' pesantuccia e non di moda per il mercato ma se ha sparato poco ha un suono della chiusura unico.[:-clown]
                    "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• hubertus
                      ⭐⭐
                      • Apr 2012
                      • 316
                      • roma

se non sbaglio invece la "liscia" degli anni 60 era proprio a specchio, fino a qualche tempo fa avevo i cataloghi dell'epoca dove era presente il modello non inciso e non tartarugato.
                      Per me meglio un bel liscio tirato a specchio senza imperfezioni, che un'incisioncina da due soldi.
                      Un mio amico ha un Bernardelli hh express in 9,3x74 appunto "liscio"

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..