Verricello motorizzato

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolohunter Scopri di più su paolohunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Verricello motorizzato

Se ne accennava in altra discussione e.......................

qualcuno conosce/utilizza/costruisce/commercializza/ecc.... un verricello motorizzato (simile a quelli usati, con le dovute proporzioni, anche per il recupero tronchi), ragionevolmente leggero e compatto da essere usato a caccia ?

Deve avere forza sufficiente a trascinare un grosso cervo (250kg..... non collaboranti [:D], magari ficcati in posti impervi) o un bel verro. L'ideale è che possa gestire circa un centinaio di metri di corda

Non deve costare una follia perchè non riesco ad effettuare un acquisto "cooperativo" con altri utilizzatori e, i soldi disponibili, sono quelli che sono

Ringrazio chi vorrà collaborare [:-glass][:-glass][:-glass]
  • zetagi
    Utente
    • Aug 2012
    • 2988
    • vercellese
    • setter inglese e labrador

Originariamente inviato da paolohunter
    Se ne accennava in altra discussione e.......................

qualcuno conosce/utilizza/costruisce/commercializza/ecc.... un verricello motorizzato (simile a quelli usati, con le dovute proporzioni, anche per il recupero tronchi), ragionevolmente leggero e compatto da essere usato a caccia ?

Deve avere forza sufficiente a trascinare un grosso cervo (250kg..... non collaboranti [:D], magari ficcati in posti impervi) o un bel verro. L'ideale è che possa gestire circa un centinaio di metri di corda

Non deve costare una follia perchè non riesco ad effettuare un acquisto "cooperativo" con altri utilizzatori e, i soldi disponibili, sono quelli che sono

Ringrazio chi vorrà collaborare [:-glass][:-glass][:-glass]
    Paolo ti saluto,
    Prova a fare una ricerca qui sul Forum; tempo fa c'è stato qualcuno che l'ha fatto da una motosega di recupero, non so se l'autonomia fosse di 100
    mt. comunque gli serviva proprio per il recupero dei cinghiali.
    Alla prossima - Giovanni

Commenta

• paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

Originariamente inviato da zetagi
      Paolo ti saluto,
      Prova a fare una ricerca qui sul Forum; tempo fa c'è stato qualcuno che l'ha fatto da una motosega di recupero, non so se l'autonomia fosse di 100
      mt. comunque gli serviva proprio per il recupero dei cinghiali.
      Alla prossima - Giovanni
      Una motosega extra potrei pure averla

E la capacità di rintracciare vecchie discussioni che è carente [:-clown][:-clown]

Ho provato con "verricello" e "recupero cinghiali" ma non è saltato fuori nulla di simile (a meno che non fosse un passaggio all'interno di discussione diversa)

Commenta

• beppe p.
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 2692
        • genova
        • cocker spaniel inglese

Paolo,mi sembra che,verricello e 200 metri di corda,costino attorno ai 600 euro...
        poi ho trovato questo,ma il prezzo cambia...
        http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• Ciccio58
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2008
          • 3033
          • palermo
          • Korthals/orma

cento metri di corda son tanti e pesano pure, aggiungendo il peso del marchingegno considerato che sei solo la vedo complicata e dura da trasportare, poi gestire il verricello e guidare al contempo la preda con un motore a scoppio non vedo come si possa fare.
          per i cinghiali ne abbiamo provate diverse di soluzioni ma alla fine la soluzione più flessibile e tutto sommato veloce è un paranco a due pulegge con 50 metri di corda da 8, considera comunque che siamo almeno in tre, tiriamo circa 20 metri a volta la tecnica e semplice 1 puleggia si fissa ad un albero l'altra all'animale, si sfrutta "forza di gravità" e terreno un paio si attaccano ad un capo e corrono verso il basso l'animale vien su veloce guidata dal terzo, quindi si ridistende il tutto e si ricomincia. diciamo che fino a 150-160 kg con la corda da 8 si va bene.

Commenta

• pako
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2009
            • 4862
            • Tortona
            • kurzhaar - Pepe

...ciao Paolo, da me c'è uno in squadra che li costruisce a livello amatoriale, li fa col motore della motosega, col un appoggio per il piede e con una guida per il cavetto...tira su in un baleno e senza problemi verri di 100/150kg., i cervi non lo so, però ho visto che nei recuperi c'è sempre uno/due che indirizzano la carcassa in quanto incontri piante, radici massi e comunque ostacoli che possono far "piantare" il trasporto...tieni conto che i cinghiali sono senza corna e "scorrono" meglio....
            ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• Vittorio18
              ⭐⭐
              • Sep 2013
              • 352
              • Palermo
              • Jagd Terrier e Beagle

Discussione troppo interessante :D anch'io cerco consigli...

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

Originariamente inviato da pako
                ...ciao Paolo, da me c'è uno in squadra che li costruisce a livello amatoriale, li fa col motore della motosega, col un appoggio per il piede e con una guida per il cavetto...tira su in un baleno e senza problemi verri di 100/150kg., i cervi non lo so, però ho visto che nei recuperi c'è sempre uno/due che indirizzano la carcassa in quanto incontri piante, radici massi e comunque ostacoli che possono far "piantare" il trasporto...tieni conto che i cinghiali sono senza corna e "scorrono" meglio....
                Puoi chiedere quanto vuole ?
                Se serve per ridurre il costo......... la motosega (mai usata) posso metterla io [:-clown]

(in subordine) per caso hai una foto o puoi fartela dare ?

---------- Messaggio inserito alle 01:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:02 PM ----------

Originariamente inviato da beppe p.
                Paolo,mi sembra che,verricello e 200 metri di corda,costino attorno ai 600 euro...
                poi ho trovato questo,ma il prezzo cambia...
                http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...Y3Ig1QVRytaVnQ
                L'ho visto in Fiera da me e lo vendono in una armeria della mia zona. Il prezzo non è basso (anche perchè, nel rocchetto di tipo fisso, c'è un cordina in dyneema che, già da sola, costa un botto). A vederlo sembra il parto di un artista del riciclo (nel senso che ha poco del "professionale", come fabbro sono meglio io.... che non sono fabbro). Non l'ho mai visto all'opera

Commenta

• pako
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2009
                  • 4862
                  • Tortona
                  • kurzhaar - Pepe

Certo Paolo, mercoledì o domenica vada in squadra e chiedo...di foto non ne ho.
                  ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• antonio franco
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2008
                    • 2145
                    • scandicci FI

Ciao Paolo, la motosega con riduttore e verricello la tratta l'armeria Sportivo di Scandicci. ( se vuoi ti mando il numero di tel) . La motosega è di marca ed è prodotta mi pare da uno nel mugello. Costo intorno ai 1300 euro!!!!
                    Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• igoroma
                      ⭐⭐
                      • Jun 2011
                      • 774
                      • fiumicino
                      • jack russel

Vai su google immagini e metti verricello motosega....e ti si apre un mondo...[vinci]

Prova a dare un'occhiata anche qui http://lamotosega.forumattivo.com/t9...-autocostruito
                      GOD SAVE THE HUNT
                      [ciao]

Commenta

• edo49
                        Moderatore
                        • Jan 2009
                        • 3180
                        • Cavarzere
                        • Breton

Ho trovato questo, il problema è nella lunghezza del cavo d'acciaio

Si potrebbe auto costruirne uno con un tamburo di avvolgimento cavo, un riduttore a vite senza fine robusto (a ferro vecchio) ed un motorino di avviamento x auto. Il problema è che l'insieme + il telaio (necessario a resistere al tiro del carico di 200 Kg) fanno un peso di svariati kg.

Soluzione leggera e poco costosa : due taglie ovvero pacchetti di tre pulegge su cui scorrono tre giri della stessa fune; il peso viene ridotto di 6 volte, a mano tiri su oltre 120 Kg, ma la corda necessaria è 6 volte il tratto di spostamento del carico. Si usava nelle barche a vela per muovere grandi sforzi.

Commenta

• faggy

tilfor-argano?e' la prima cosa che mi viene in mente,leggendo la discussione,se non come soluzione,come base di partenza per motorizzazione?

da esempio :
                          Le migliori offerte per Griphoist pneumatico Tractel modello TU32P Tir pneumatico per 7 disponibili sono su eBay ✓ Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati ✓ Molti articoli con consegna gratis!

costa solo 7500 € per cui se qualcuno trova la soluzione e brevetta $$$$$$$$$$$$$$$$$$
                          :)

tirfor&motosega ?

verricello a corrente 220( tipo i montacarichi da 200€ abbinato a un piccolo generatore di corrente...?

son solo spunti neh....:)
                          Ultima modifica Ospite; 01-10-13, 00:25.

Commenta

• paolohunter
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2011
                            • 9468
                            • Romagna

Una cosa tipo quella visibile sul sito www.portablewinch.com modello pcw3000 è il massimo del peso possibile.

nel caso specifico c'è un motore da decespugliatore con un riduttore ed un rocchetto ed una serie di accessori più o meno utili.

Una cosa come quella...........

Ieri sera......... incredibile [occhi][occhi][occhi]

Riunione della squadra del cinghiale e, all'ordine del giorno, acquisto di un verricello a motore

........ dove sono finiti tutti quei fustacci che...... "noi non ne abbiamo bisogno" ? [fiuu][fiuu]

Commenta

• cheytac
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2009
                              • 4156
                              • Bollate(Mi)
                              • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Ricordo di aver visto pubblicizzato un verricello a scoppio spallabile su qualche rivista,tipo "cinghiale international" o su"Cinghiale".Ciao veci

Ho trovato anche questo.....
                              Ultima modifica cheytac; 01-10-13, 11:57.
                              Waidmannsheil!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..