Canne artigianali
Comprimi
X
-
Canne artigianali
Ho da poco acquistato da un armiere un fucile con una canna fatta da Biagini di Urbisaglia con sopra scritto acciaio speciale um6 cal 20 cam 70 cm 70 una stella 15.8 . Ragazzi uno spettacolo le mie incertezze si sono dissolte non conosco questo artigiano ma onore al merito, colombi con pb7 a 40 metri tirati giù come pere secche, tordi da vicino a lontano 30 35 m con fumate spettacolari, non credevo potesse esserci tanta differenza tra una canna industriale ed una canna artigianale.qualcuno mi può far capire qualcosa in più su acciaio um6? Perché ho intenzione di contattare l'armiere per farne un'altra più corta su un altro benelli visto che le canne crio a mio parere sono solo frutto di pubblicità. E per curiosità le esperienze che avete su canne luterotti o bentivoglio. Grazie -
Ciao, l' acciaio UM6 è un acciaio al Cr Mo (Cromo Molibdeno) dei vari acciai UM6-7-8-9 ecc... è quello avente una percentuale di carbonio, più bassa, questo vuol dire (in teoria, senza tener conto di eventuali ulteriori particolari trattamenti) che è un poco più elastico del 7, 8 del 9 e via dicendo! E' senz' altro ottimo, per produrre una canna di fucile. Biagini, sicuramente qualcuno del forum lo conosce! io posso solo dirti che un paio di canne usate di Biagini, o di Luterotti, costano quasi come un fucile nuovo! Lo credo bene che tirano giù i colombi come pere secche! Un saluto! -
Grazie Valerio , quindi scusa l'ignoranza, ma una canna più elastica e' meglio di una canna più rigida o viceversa?, perché sempre leggendo sui vari forum, alcune doppiette artigianali di grande valore hanno l'acciaio um9, tu che ne pensi?Commenta
-
Buona sera tordo
l'acciaio UM6 naturalmente con i successivi passaggi di bonifica(tempra seguita da rinvenimento) è il tipo di acciaio usato anche dai fratelli Piotti per le loro doppiette.
Naturalmente anche se si parte da un'ottima materia prima,la qualita' delle successive lavorazioni di foratura e lappatura hanno grandissima importanza alla pari se non piu' importante della qualita' di acciaio usato per le canne medesime
Un saluto roberto barinaCommenta
-
ciao io o un monocanna 410 con l'acciaio um6 e l'unica cosa che ti posso dire è che fulmina tutto senza fare feriti....solo morti stecchiti[:D][:D][:D] che spettacolosotto questo cielo siamo tutti un unica famiglia,è solo che le persone sono diverseCommenta
-
C' è poi differenza dovuta ai materiali, le prestazioni meccaniche di un normale acciaio al carbonio sono diverse e tanto, rispetto ad un Bholer! Mi pare però che entrambe hanno chi le elogia da un punto di vista prettamente balistico. Poi ci sono le lavorazioni e i trattamenti subiti dalle canne che intervengono anch' esse sulle prestazioni meccaniche, troviamo anche in questo caso estimatori delle canne forate ed altri delle canne roto martellate. Poi abbiamo i profili interni e le strozzature di ciascuna canna! per tutta questa serie di problematiche è ovvio che le canne non sparano tutte nello stesso modo. Dal mio punto di vista, in termini di resa balistica, la differenza tra due canne uguali, in tutto e per tutto, una in acciaio UM6 e una in UM9 è quasi del tutto, se non completamente irrilevante. La differenza tra due canne una in acciaio UM6 e l' altra UM9 con profili interni, forature e strozzatori differenti è totalmente diversa! Alcuni costruttori di fucili utilizzano ancora oggi acciaio al carbonio per le loro canne! Beretta ha provato di tutto, dal normale acciaio Fiat al carbonio, di quasi un secolo fa, agli inox e gli speciali odierni! mi pare però che sui campi da tiro, e a caccia, la musica non sia troppo cambiata!Commenta
-
Ciao, la rigidezza della canna non dipende soltanto dal tipo di acciaio, ma anche dalla sua geometria, intesa come spessore della canna lungo i vari tratti! Gli spessori differiscono da costruttore a costruttore! quindi pure le rigidezze e l' elasticità. Poi c' è differenza tra la rigidezza della canna di un semiauto rispetto a quelle di una doppietta o di un sovrapposto, visto che in genere quelle dei semiauto sono più pesanti, quindi c' è più materiale e di conseguenza la canna è più rigida. Le canne dei fucili giustapposti sono però saldate tra loro lungo tutta la lunghezza, il che le rende quasi un unico blocco e sono notevolmente vincolate ed influenzate nel vibrare all' atto dello sparo! Ci sono però estimatori della balistica delle doppiette e dei sovrapposti ed estimatori dei mono canna!
C' è poi differenza dovuta ai materiali, le prestazioni meccaniche di un normale acciaio al carbonio sono diverse e tanto, rispetto ad un Bholer! Mi pare però che entrambe hanno chi le elogia da un punto di vista prettamente balistico. Poi ci sono le lavorazioni e i trattamenti subiti dalle canne che intervengono anch' esse sulle prestazioni meccaniche, troviamo anche in questo caso estimatori delle canne forate ed altri delle canne roto martellate. Poi abbiamo i profili interni e le strozzature di ciascuna canna! per tutta questa serie di problematiche è ovvio che le canne non sparano tutte nello stesso modo. Dal mio punto di vista, in termini di resa balistica, la differenza tra due canne uguali, in tutto e per tutto, una in acciaio UM6 e una in UM9 è quasi del tutto, se non completamente irrilevante. La differenza tra due canne una in acciaio UM6 e l' altra UM9 con profili interni, forature e strozzatori differenti è totalmente diversa! Alcuni costruttori di fucili utilizzano ancora oggi acciaio al carbonio per le loro canne! Beretta ha provato di tutto, dal normale acciaio Fiat al carbonio, di quasi un secolo fa, agli inox e gli speciali odierni! mi pare però che sui campi da tiro, e a caccia, la musica non sia troppo cambiata!
Un saluto roberto barinaCommenta
-
Scusate a tutti, vorrei porre una domanda. A voler commissionare una canna a uno di questi artigiani per un semiautomatico, di che cifre si parla? Grazie a chi potrà rispondermi.[:-golf]
CristianDio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
Buon giorno Roberto, si le lavorazioni costano anche in termini di usura degli utensili, un conto è lavorare un acciaio al carbonio C20 e un conto è un acciaio Bholer. Qualcuno di casa nostra era arrivato anche al titanio, e al maraging (acciaio al nichel molto particolare), sono però tutte leghe nate per scopi ed esigenze ben diverse di quelle dei cacciatori e tiratori. Sono approdate nel campo delle armi da fuoco, dall' industria aerospaziale, militare ecc... dopo decenni di utilizzi in altri settori, non sono nate specificatamente per il settore armiero. Ovvio che per fare un arma di classe, si adottino materie prime un poco più esclusive e raffinate, chiudendo un occhio una volta tanto, sui costi delle lavorazioni. Gli interni in pelle di una Ferrari, non sono di certo uguali a quelli di una utilitaria!
Per il prezzo delle canne artigianali, non saprei! Saluti!Commenta
-
dipende ... per canne per semiauto calcola € 1.500,00 però poi ci sono un po di variabili ... io per quello che so ti dico questa cifra circa [vinci]Commenta
-
Io sono a 40 km da Biagini e so che fa ottimi lavori.Per quanto concerne i prezzi so che è abbastanza abbordabile. A me ha restaurato una doppietta con brunitura cromatura canne, carcassa tartarugata e legni per € 200.Commenta
-
Canne artigianali a prezzi non eccessivi
Si è già discusso qualche mese fa a lungo e molto precisamente sulle canne artigianali dei vari costruttori (artigiani e non : Luterotti, Bentivoglio,Bioni, Brugar, Lamec ed
altri) e dei prezzi che praticano. Cercare anche con GEOOGLE la voce "MAESTRI CANNONNIERI".Commenta
-
Canne su misura a prezzi non esagerati
Dopo aver riletto la sopraccitata passata discussione, si rileva che alcune ditte del bresciano (quali la BRUGAR E LAMEC), riescono a produrre canne su specifiche del cliente a prezzi non esagerati : 600 euro circa per fucile semiautomatico e circa 1200/1500 per sovrapposto e doppietta (con l"acciaio 42 CR Mo 4).Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da mirkinoCedo , per sfoltimento " canneto" canna Biagini con bindella a ponticelli larghi cal 12/70 in acciaio UM6 lunghezza cm 73 2 stelle ** foratura...
-
Canale: Annunci compra vendita
07-08-25, 14:54 -
-
da mirkinoCedo , per sfoltimento " canneto" canna Benelli con bindella cal 12/76 gigliata ( per sparare acciaio) , lunghezza cm 70 con strozzatori interni...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da travisBuona sera a tutti, vorrei porre un quesito. Io caccia con un Falconet cal 12, del 1973, canne 66 4-3. Praticamente lo utilizzo per quasi tutti i selvatici...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
salve a tutti vorrei un consiglio su quale bobina in acciaio orientarmi, ne avevo vista una della GAEP buona di prezzo, un parere per chi la possiede...
-
-
-
Un mio collega a ritirato un Beretta S.56 canne da 76 1/3*** del 1963 . Le canne hanno riportato il tipo di acciaio della loro costruzione ,trattasi del”...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta