Sipe e brenneke classic

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Petrus73 Scopri di più su Petrus73
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Petrus73
    • Feb 2010
    • 98
    • Isernia

Sipe e brenneke classic

Ieri ho provato una cartuccia da me caricata: t5 616 1, 70 di sipe con palla brenneke mi pare chiusa a 58. Ebbene, sparata in semiauto fabarm con canna 61 cil. sono rimasto abbastanza impressionato. Molto precisa e botta molto secca. Ho letto su qualche altro post che con innesco debole si potrebbe arrivare a 1, 80 di sipe. Qualcuno di voi ha mai bancato queste cariche e/o similari, anche con gualandi? Sul cinghiale come si comportano?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    Si vis pacem para bellum!
  • alcn30.06
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2013
    • 1039
    • sicilia
    • circa 25 cani da seguita per la maggior parte cani da cinghiale

Ciao..

Come pressioni nn so ma un mio amico l'ha cronografato la stessa dose ma con la gualandi e di media viaggiava intorno i 470m/s con fotocellula a 2 metri dalla volata..
    con la brenneke presumo sarai su valori leggermente più bassi...

saluti,Alberto

Commenta

• Petrus73
      • Feb 2010
      • 98
      • Isernia

Originariamente inviato da alcn30.06
      Ciao..

Come pressioni nn so ma un mio amico l'ha cronografato la stessa dose ma con la gualandi e di media viaggiava intorno i 470m/s con fotocellula a 2 metri dalla volata..
      con la brenneke presumo sarai su valori leggermente più bassi...

saluti,Alberto
      Grazie per le informazioni! Sai a caccia come si comportano? È vero che con polveri vivaci è meglio la brenneke della gualandi per il fatto che la borra in plastica della gualandi si può staccare pregiudicando la precisione?

Commenta

• Valerio78
        ⭐⭐
        • May 2012
        • 859
        • Tessaglia

Non credo che la SipeN sia del tutto adatta alla Brenneke. La maggior parte dei caricamenti commerciali con questa palla usa polveri x36 e questo forse spiegherebbe parzialmente il motivo della botta secca che percepisci, quando invece la Brenneke, in caricamenti normal è piacevole da sparare, cosa che in genere le altre palle non sono! Forse la SipeN la vedo meglio per la Gualandi che per la Brenneke [;)].

Commenta

• Petrus73
          • Feb 2010
          • 98
          • Isernia

Originariamente inviato da Valerio78
          Non credo che la SipeN sia del tutto adatta alla Brenneke. La maggior parte dei caricamenti commerciali con questa palla usa polveri x36 e questo forse spiegherebbe parzialmente il motivo della botta secca che percepisci, quando invece la Brenneke, in caricamenti normal è piacevole da sparare, cosa che in genere le altre palle non sono! Forse la SipeN la vedo meglio per la Gualandi che per la Brenneke [;)].
          Eppure leggendo altri post consigliavano la brenneke per la solidità tra palla e borra. Forse per il fatto di non avere una borra con ammortizzatore ti fa percepire di più il colpo!? Comunque ho ricontrollato altre cartucce caricate lo stesso giorno e mi sono accorto di aver sbagliato, erano 1, 75 di sipe e non 1.70. Sono accettabili nel fabarm che è forato 18.8 ma in un altro fucile forato stretto penso che ti diano una bella sveglia.

Commenta

• simone belloni
            ⭐⭐
            • Oct 2011
            • 464
            • Caprigliola

Ha ragione Valerio: anche nel caricamento Rottweil semimagnum (che uso) la brennke non picchia sulla spalla e è molto facile doppiare il colpo in fretta senza perdere la mira. Per il resto io non ti posso aiutare... non carico[:D]
            è nel canale la morte del cinghiale!

Commenta

• Petrus73
              • Feb 2010
              • 98
              • Isernia

Il fatto che picchi un tantino alla spalla credo sia dovuto alla dose di sipe di 1.75. Devo provare la stessa dose con il 615! Comunque mi è sembrata un ottima cartuccia. Sarei curioso di sapere come va sui cinghiali! Possibile che nessuno la usi?

Commenta

• alcn30.06
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2013
                • 1039
                • sicilia
                • circa 25 cani da seguita per la maggior parte cani da cinghiale

Originariamente inviato da Petrus73
                Grazie per le informazioni! Sai a caccia come si comportano? È vero che con polveri vivaci è meglio la brenneke della gualandi per il fatto che la borra in plastica della gualandi si può staccare pregiudicando la precisione?

A caccia nn l'ho provata personalmente ma andrasenza dubbio benissimo..
                la dose è corretta unico accorgimento ke farei io è quello di usare un innesco di media potenza 615 o cx1000..

Io la gualandi la ricarico con la sipe e fino a 50-60metri va benissimo!!!

Commenta

• simone belloni
                  ⭐⭐
                  • Oct 2011
                  • 464
                  • Caprigliola

beh, dire che la brenneke ha scritto gran parte della storia della caccia al cinghiale è sacrosanto. Ne ha uccisi a migliaia in Europa. E' una palla dall'enorme Killing power e difficilmente lascia scampo. Tuttavia non eccelle nello Stopping power e spesso se gli animali non sono colpiti molto bene allungano. Cmq è una palla molto precisa che in maniera pulita abbatte sia il cinghiale di 30 kg sia quello di 150kg. Ho penato un po' per capirla all'inizio, poi ho tarato il mio fucile ed ora, nelle zone un po' più pulite la uso con soddisfazione. nello sporco per i tiri di stocco uso le Federal demimagum.
                  è nel canale la morte del cinghiale!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..