Brenneke/Gualandi: max. strozzatura possibile.
Comprimi
X
-
Brenneke/Gualandi: max. strozzatura possibile.
Buonasera. Chiedo gentilmente; a chi pratica la braccata col fucile ad anima liscia: quale in base alla sua esperienza; è la strozzatura massima che si può utilizzare con le Brenneke/Gualandi o similari; senza correre il rischio che scoppi la canna? Io ho un sovrapposto Fabarm; con strozzature intercambiabili: lo strozzatore Inner HP * ( la Fabarm, mette nero su bianco, che si può tranquillamente utilizzare coi pallini d'acciaio; ma non fa nessuna menzione di palle asciutte) è 9/10 di mm: ci passa indenne una Gualandi o Breneke? Grazie per l'aiuto che vorrete darmi. :) -
Buonasera, le palle in questione si chiamano autoriducibili proprio per la proprietà di deformarsi al passaggio della strozzatura, ti posso confermare che le gualandi le puoi tranquillamente sparare in 1* ,le brenneke non saprei dirti perché le ho utilizzate pochissimo -
Buonasera ...la gualandi la puoi sparare tranquillamente con una stella , è autoriducibile , la brenneke anche lei è autoriducibile ,anche se meno della gualandi, io l'ho sparata anche in due stelle .
Maurizio 68Commenta
-
Buonasera. Osservando delle foto di Brenneke; ho avuto l'impressione che non convenga usare eccessiva strozzatura; ma anzi, che addirittura sia meglio usarle col cilindrico; in quanto potrebbero deformarsi le canalette che servono per la stabilizzazione aerodinamica: mi sbaglio, o è così?Commenta
-
Buonasera. Osservando delle foto di Brenneke; ho avuto l'impressione che non convenga usare eccessiva strozzatura; ma anzi, che addirittura sia meglio usarle col cilindrico; in quanto potrebbero deformarsi le canalette che servono per la stabilizzazione aerodinamica: mi sbaglio, o è così?Commenta
-
Non avrai problemi. Non so la precisione ma.... brenneke a me dava rosate ottime rosate a 50 mt col franchi con bindella, montando lo strozzatori estero a 3 stelle.The Rebel![;)]Commenta
-
Sia Brennek che Gualandi le puoi sparare nella strzzatura*mio padre ha cacciato tutta la vita con una doppietta strozzata */*,e io continuo tuttora con lo stesso fucile,la Gualandi è più precisa ,forse,ma entrambe hanno le alette che si autoriducono con il passaggio in strozzatura lasciando integro la palla vera e propria.William Brennek inventò la sua palla nel 1907(mi pare) proprio per essere sparata nei fucili molto strozzati dell'epoca.Commenta
-
-
Scusa Max. ma se ci dici che hai un sovrapposto con strozzatori intercambiabili perchè
usare strozzature da 1 stella??? metti cilindrica e 4 stelle e sei tranquillo e rischi zero. ci guadagni sicuramente in precisione. la palla brenneke e una delle palle più anziane. i nostri vecchi che cacciavano il cinghiale usavano quasi esclusivamente doppiette e sovrapposti con 1 e 3 stelle sono andato con loro per anni con un sovrapposto 4 e 2 stelle. mai avuto problemi ne mai sentito ne abbiano avuto gli altri. le alette si riducono attraversando la strozzatura cosi come fanno le gualandi e quasi tutte le palle in commercio .con la canna strozzata avrai un rinculo maggiore il che non ti aiuta per il secondo colpo. ciao a tutti SparalestoCommenta
-
In effetti, forse a torto; ho pensato: maggior strozzatura= maggior velocità, quindi tiro più teso e preciso; però leggendo le vs. risposte, capisco che non avevo preso in considerazione la deformazione della palla, che magari diventa meno precisa. Saluti.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GambettoneBuongiorno a tutti gli amici del forum, scrivo queste righe per avere un consiglio dai più esperti utilizzatori di basculanti in merito al cambio di...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da oreipOggi mi sono cimentato nella ricarica di una cartuccia per il setolone, così composta:
bossolo Nobel Sport mm 67 tipo 2, innesco 688, polvere...-
-
-
da TitormiusBuongiorno, vedendo le prove del sovrapposto Fabarm Elos N2 Allsport su youtube ne sono rimasto molto impressionato per la stabilità delle canne e per...
-
-
-
da BrizzoCiao a tutti vi chiedo cortesemente una informazione qualcuno che possiede un sovrapposto fabarm di ultima generazione mi può dire se è provvisto di...
-
-
-
da andreacacciaLo scorso anno ho acquistato un barattolo di polvere M92S Baschieri & Pellagri per caricare cartucce con 40-42 grammi di piombo per colombacci in...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta