Brenneke/Gualandi: max. strozzatura possibile.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Max_sparalesto Scopri di più su Max_sparalesto
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Max_sparalesto
    ⭐⭐
    • Nov 2015
    • 239
    • FVG
    • Epagneul Breton

Brenneke/Gualandi: max. strozzatura possibile.

Buonasera. Chiedo gentilmente; a chi pratica la braccata col fucile ad anima liscia: quale in base alla sua esperienza; è la strozzatura massima che si può utilizzare con le Brenneke/Gualandi o similari; senza correre il rischio che scoppi la canna? Io ho un sovrapposto Fabarm; con strozzature intercambiabili: lo strozzatore Inner HP * ( la Fabarm, mette nero su bianco, che si può tranquillamente utilizzare coi pallini d'acciaio; ma non fa nessuna menzione di palle asciutte) è 9/10 di mm: ci passa indenne una Gualandi o Breneke? Grazie per l'aiuto che vorrete darmi. :)
  • colombaccio76
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2014
    • 1797
    • Maremma Gr
    • Spring

Buonasera, le palle in questione si chiamano autoriducibili proprio per la proprietà di deformarsi al passaggio della strozzatura, ti posso confermare che le gualandi le puoi tranquillamente sparare in 1* ,le brenneke non saprei dirti perché le ho utilizzate pochissimo

Commenta

• maurizio68
      • Apr 2011
      • 159
      • latina
      • belga

Buonasera ...la gualandi la puoi sparare tranquillamente con una stella , è autoriducibile , la brenneke anche lei è autoriducibile ,anche se meno della gualandi, io l'ho sparata anche in due stelle .
      Maurizio 68

Commenta

• Max_sparalesto
        ⭐⭐
        • Nov 2015
        • 239
        • FVG
        • Epagneul Breton

Buonasera. Osservando delle foto di Brenneke; ho avuto l'impressione che non convenga usare eccessiva strozzatura; ma anzi, che addirittura sia meglio usarle col cilindrico; in quanto potrebbero deformarsi le canalette che servono per la stabilizzazione aerodinamica: mi sbaglio, o è così?

Commenta

• Sbs96
          • Dec 2020
          • 146
          • Premosello

Originariamente inviato da Max_sparalesto
          Buonasera. Osservando delle foto di Brenneke; ho avuto l'impressione che non convenga usare eccessiva strozzatura; ma anzi, che addirittura sia meglio usarle col cilindrico; in quanto potrebbero deformarsi le canalette che servono per la stabilizzazione aerodinamica: mi sbaglio, o è così?
          Si sparano, anche le brenneke, tranquillamente in canne strozzate 1* che è tra l altro una delle strozzature più diffuse in centro Europa per la canna liscia dei combinati ed anche nelle armi a pallini.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5682
            • VOLTERRA
            • Breton

Non avrai problemi. Non so la precisione ma.... brenneke a me dava rosate ottime rosate a 50 mt col franchi con bindella, montando lo strozzatori estero a 3 stelle.
            The Rebel![;)]

Commenta

• piccardi renzo
              ⭐⭐
              • Mar 2013
              • 570
              • cairo montenotte
              • kurzhar, setter inglese

Sia Brennek che Gualandi le puoi sparare nella strzzatura*mio padre ha cacciato tutta la vita con una doppietta strozzata */*,e io continuo tuttora con lo stesso fucile,la Gualandi è più precisa ,forse,ma entrambe hanno le alette che si autoriducono con il passaggio in strozzatura lasciando integro la palla vera e propria.William Brennek inventò la sua palla nel 1907(mi pare) proprio per essere sparata nei fucili molto strozzati dell'epoca.

Commenta

• franki
                ⭐⭐
                • Nov 2011
                • 696
                • treviso
                • dd

Originariamente inviato da Max_sparalesto
                Le canalette non servono per la stabilizzazione, servono appunto per lasciare lo spazio libero al " piombo" di deformarsi nell attraversamento di anima e strozzatura senza creare pericolose sovrapressioni. La stabilizzazione è data dalla distribuzione dei pesi creata con l impennaggio di coda ( la borra attaccata alla palla). Con Gualandi vai tranquillo, con Brenneke fai attenzione al modello che utilizzi, perche la casa per alcuni tipi di palla consiglia l uso in canne cilindriche.

Commenta

• sparalesto
                  • Jan 2010
                  • 136
                  • sanremo

Scusa Max. ma se ci dici che hai un sovrapposto con strozzatori intercambiabili perchè
                  usare strozzature da 1 stella??? metti cilindrica e 4 stelle e sei tranquillo e rischi zero. ci guadagni sicuramente in precisione. la palla brenneke e una delle palle più anziane. i nostri vecchi che cacciavano il cinghiale usavano quasi esclusivamente doppiette e sovrapposti con 1 e 3 stelle sono andato con loro per anni con un sovrapposto 4 e 2 stelle. mai avuto problemi ne mai sentito ne abbiano avuto gli altri. le alette si riducono attraversando la strozzatura cosi come fanno le gualandi e quasi tutte le palle in commercio .con la canna strozzata avrai un rinculo maggiore il che non ti aiuta per il secondo colpo. ciao a tutti Sparalesto

Commenta

• Max_sparalesto
                    ⭐⭐
                    • Nov 2015
                    • 239
                    • FVG
                    • Epagneul Breton

In effetti, forse a torto; ho pensato: maggior strozzatura= maggior velocità, quindi tiro più teso e preciso; però leggendo le vs. risposte, capisco che non avevo preso in considerazione la deformazione della palla, che magari diventa meno precisa. Saluti.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..