principiante chiede aiuto

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pecos Scopri di più su pecos
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pecos
    ⭐⭐
    • Nov 2007
    • 710
    • Cinisello B.(MI) - Caserta
    • incrocio di bracco

principiante chiede aiuto

Ciao a tutti volevo un consiglio dagli esperti della ricarica.
    Da quest’anno ho deciso che voglio provare a caricarmi io le cartucce, certamente non per risparmiare (anche perché penso che non si risparmi proprio niente almeno per il cal. 12), ma perché prendere un selvatico con una cartuccia caricata personalmente credo sia una bella soddisfazione.
    Ora il problema è che io sono quasi a digiuno sulla materia e anche mio padre è rimasto a 40 anni fa e cioè SIPE 1,50 x 30 per il cal. 16 punto.
    Dopo aver letto tutte le vostre discussioni, specialmente sulle pressioni, mi sono reso conto che non ci si può improvvisare e quindi oltre ai consigli che spero mi darete mi dovrò anche documentare per conto mio.

Le domande che volevo farvi sono queste:

1. siccome dovrei acquistare tutta l’attrezzatura per la ricarica, a parte i bossoli, la polvere e i pallini, mi dite cosa devo comprare?? Mi spiego, esiste una macchina che fa da dosatore calibratrice togli innesco e orlatrice o sono tutte attrezzature separate? A occhio e croce quale sarebbe la spesa dell’attrezzatura?
    2. mi potete consigliare un libro sull’arte della ricarica perché vorrei documentarmi un pò.

Grazie a tutti e ciao
  • pacigianni

Ciao Mauro, inanzi tutto complimenti, perchè mi sembra che sei partito con il piede giusto: non si ricarica per risparmiare e soprattutto non ci si può improvvisare ricaricatori.
    L'unico libro disponibile (in stampa) è "Polveri, dosi e cartucce" di Antonio Granelli, testo sicuramente completo per un principiante.
    Si trovano sui siti di roba usata anche vecchi testi, alcuni quasi introvabili, ma altri si trovano comunemente, come l'enciclopedia della caccia o balistiva venatoria di Giannetto Corsi.
    Le tabelle di caricamento aggiornate le puoi richiedere alla Ditta Gualandi o attendere quelle che fa Gianluca (Garolini) sulla rivista Diana ad inizio stagione venatoria, comunque noi siamo sempre qui.
    Vi sono alcune macchine di ricarica americane che fanno contemporaneamente tutte le fasi di caricamento, io, ma è la mia personale opinione, non le consiglio.
    Le cose più importanti sono:
    Orlatrice
    Bilancia
    decapsulatore
    ricalibratore (se intendi usare bossoli sparati)
    Calca borre
    Imbuti
    L'orlatrice puoi sostituirla con un trapano a colonna, importante sono le bobine di qualità (Cortini & Pezzotti tel.0541/330272)
    La bilancia ti conviene comprarla elettronica al centesimo di grammo (quando la compri controlla che lo sia, perchè a volte ti dicono che ha una precisione al centesimo, ma hai solo il decimo sul quadrante), ve ne sono anche da pochi euro.
    Per i resto puoi farti un'idea sul sito della Siarm: www.siarm.com
    Ciao
    Gianni

Commenta

• pecos
      ⭐⭐
      • Nov 2007
      • 710
      • incrocio di bracco

Grazie Gianni domani compro il libro "Polveri, dosi e cartucce".
      Mi puoi dire solo perchè sconsigli le macchine che fanno tutto? Le ho viste sul sito che mi hai indicato e ho letto il manuale di utilizzo mi sembrano abbastanza funzionali (anche se dal manuale non ho capito bene come la macchina faccia a dosare sempre il quantitativo di polvere e pallini che intendi utilizzare).

Ciao Mauro

Commenta

• pacigianni

La Mec ha dei dosatori volumetrici sia per i piombo che per la polvere, la precisione dipende molto dal tipo di polvere utilizzata, la chiusura viene fatta per stampaggio e non rotativa.
        Io credo che con una buona macchina da ricarica si possa ottenere un prodotto qualitativamente migliore.
        Io ho una bicombi della Cortini e Pezzotti con un dosatore per il piombo e uno per la polvere, le cartucce finite sono paragonabili a quelle industriali, siamo però in un altro ordine di spesa.
        Su "www.ladoppietta.it" vi è un annuncio di una macchina come la mia, però non ho capito se la vendono o la cercano.
        Ciao
        Gianni

Commenta

• cimedi
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2006
          • 1862
          • Sannicola (Lecce), , Puglia.
          • Bassotto-pointer nero

Sono molte le cartucce che intendi caricare?
          Se sono solo qualche centinaio è possibile farlo con ottimi risultati senza comprare una Mec o un Cortini.

Commenta

• pecos
            ⭐⭐
            • Nov 2007
            • 710
            • incrocio di bracco

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da cimedi

Sono molte le cartucce che intendi caricare?
            Se sono solo qualche centinaio è possibile farlo con ottimi risultati senza comprare una Mec o un Cortini.
            </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

visto che ne usufruiremmo sia io che mio padre (e sicuramente anche il mio socio) direi che probabilmente si arriva a qualche migliaio. Adesso fare una stima annua è difficile però se capita un annata come questa appena trascorsa....

Commenta

• pecos
              ⭐⭐
              • Nov 2007
              • 710
              • incrocio di bracco

Ho ordinato on line il libro "polveri dosi e cartucce" che è introvabile nelle librerie qui a Milano e stò ancora aspettando. Nel frattempo ho contattato l'importatore per la MEC in Italia (che si trova in Sardegna)che mi ha spiegato alcune cose che dal manuale non riuscivo a capire. Mi ha consigliato di far montare sulla macchina la barra caricatrice micrometrica (costo in più 57€ da aggiungere ai 146€ della macchina)che a detta sua garantisce uno scarto massimo per la polvere di +/- 2ctg e 0.20gr. per il piombo (dipende dalla grandezza del piombo e dalla polvere che si usa). E' uno scarto accettabile? Visto che il signore con il quale ho parlato mi ha riferito che le macchine appena arrivano dall'America finiscono nel giro di un giorno (mah non ne possono prendere di più??!![?]) se qualcuno di voi ha acquistato questa macchina (MEC 600Jr Mark-V) mi potrebbe dare un parere?

Grazie

Ciao Mauro

Commenta

• urika
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2006
                • 1615
                • Bari-Puglia
                • setter bn, Bracco tedesco

ciao, come già detto, per far funzionare bene il dosatore della polvere devi prediligere polveri granulose o al massimo discoidali, mai lamellari fine (f2, siper etc) pena grossi scarti di pesata.
                La barra è comoda, ma principalmente per il fatto che non devi stare a cambiare le bussolette per regolare l'erogazione.
                Ti consiglio di applicare tra il bicchiere e la barra una rondella di ottone di diametro adeguato(reperibile nei ferramenta o nei negozi di materiale idraulico)che facilita moltissimo lo scorrimento della barra.
                La uso da diversi anni, non la cambierei mai.
                Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..