Capriolo, distanze, danni e palle

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danguerriero Scopri di più su danguerriero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bosco64
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2011
    • 4572
    • Langhe
    • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da Christian O.
    in teoria la blindata a caccia è vietata...
    Se mi dici dove sta scritto ci credo ,altrimenti continuo a pensare che sia sconsigliata ,ma in quel calibro e a quelle distanze ci sta'

Commenta

• cheytac
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2009
      • 4156
      • Bollate(Mi)
      • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

in teoria la blindata a caccia è vietata...
      Non mi risultano,divieti o restrizioni ,per le palle blindate /FMJ,pensa addirittura che molti vorrebbero e sponsorizzano l'uso esclusivo delle monolitiche[occhi][occhi] che sono ben più dure di una FMJ.[fiuu][fiuu] ottime palle per il capriolo trovo le accubond,le scirocco e molte altre palle a costruzione complessa,che vedono la saldatura del nucleo al mantello.per i cal ottimali tutta la tipologia dei calibri medi,con in testa308 7x64 30-06 con palle di medio peso come le partition ,o le "regola conti " [:D]come definisce paolohunter le DK.[fiuu][fiuu]ciao veci
      Waidmannsheil!!!

Commenta

• paolohunter
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2011
        • 9468
        • Romagna

Interessante.

Alcuni dei consigli che hai ricevuto sono, semplicemente, imbarazzanti.
        Posso solo immaginare che, alcuni che hanno scritto, riportino voci di corridoio o "sentito dire". E' impossibile che abbiano provato quello che scrivono perchè, semplicemente, ti hanno consigliato come fare decisamente più danni. [:142]

Solo uno dei pareri è, assolutamente, sensato. Per quieto vivere, se vuoi, te lo dico privatamente.

Tanto per stemperare un minimo... cambio in parte discorso

Sai che, se nella tua regione, si potesse usare l'arco........... io pagherei per poter tirare nelle tue condizioni ? A 25-30m la percentuale di abbattimenti con un buon compound è pressochè pari al 100%.

I danni (non per sentito dire, anche in questo caso, per aver provato di persona) sono veramente incredibili per la loro pochezza. Le distanze di fuga, se ci sono (a mio avviso più per il rumore allo scoccare della freccia), non sono mai lunghe (certo che se lo prendi in pancia, come è un guaio con una carabina, è un guaio doppio con un arco).

Se fosse possibile, assolutamente, non porterei MAI un'arma da fuoco se potessi tirare in quelle condizioni. In genere faccio una gran fatica a prendere sonno se, la mattina dopo, vado a caccia. Se potessi usare l'arco..... non ci proverei neppure a dormire Drool]

---------- Messaggio inserito alle 07:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:50 PM ----------

Ecco........... mentre scrivo qualcosa arriva un altro e mi sposta la statistica [fiuu][fiuu]

La soluzione, almeno questa volta, non è comunque nella DK. 30-06 a carica piena + DK + 20/25m è una combinazione che produce un bel poco di danni.

Ne sa qualcosa un Toyota Hi-Lux [:D][:D][:D][:D][:D] (questa non ve la posso spiegare, sappiate che sto ridendo.... e non credo di essere il solo)

Se uno fosse vincolato in tutto (ma esiste l'alternativa), l'unica sarebbe arretrare il tiro di un altro dito o due (non certo tirare in pancia).

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da cheytac
          Non mi risultano,divieti o restrizioni ,per le palle blindate /FMJ,pensa addirittura che molti vorrebbero e sponsorizzano l'uso esclusivo delle monolitiche[occhi][occhi] che sono ben più dure di una FMJ.[fiuu][fiuu] ottime palle per il capriolo trovo le accubond,le scirocco e molte altre palle a costruzione complessa,che vedono la saldatura del nucleo al mantello.per i cal ottimali tutta la tipologia dei calibri medi,con in testa308 7x64 30-06 con palle di medio peso come le partition ,o le "regola conti " [:D]come definisce paolohunter le DK.[fiuu][fiuu]ciao veci

Ricordo molto bene di averlo studiato quando ho conseguito gli esami per l'abilitazione venatoria.... ma non ricordo se la restrizione è provinciale , regionale o nazionale.
          Comunque , uno che utilizza un fmj a caccia ,se non per colpo di grazia, si guadagna il mio disprezzo e quello di molti altri Cacciatori .
          Fa attenzione , ti prego , la differenza sostanziale tra una monolitica e una fmj sta nella struttura.... anche se non apprezzo le monolitiche in particolar modo , mai mi sognerei di paragonarle alle fmj.
          Chiedi a paolohunter di farti vedere le foto di un capriolo abbattuto con una monolitica montata sul 30-30.... dovrebbe averla ancora[fiuu]

Commenta

• carpen
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2012
            • 3161
            • Lombardia

Da me le palle blindate sono vietate dal regolamento.

Commenta

• MERLO
              • Jan 2009
              • 181
              • Prato

Ricordo molto bene di averlo studiato quando ho conseguito gli esami per l'abilitazione venatoria.... ma non ricordo se la restrizione è provinciale , regionale o nazionale.
              Comunque , uno che utilizza un fmj a caccia ,se non per colpo di grazia, si guadagna il mio disprezzo e quello di molti altri Cacciatori .
              Fa attenzione , ti prego , la differenza sostanziale tra una monolitica e una fmj sta nella struttura.... anche se non apprezzo le monolitiche in particolar modo , mai mi sognerei di paragonarle alle fmj.
              Chiedi a paolohunter di farti vedere le foto di un capriolo abbattuto con una monolitica montata sul 30-30.... dovrebbe averla ancora[fiuu]
              Ciao, anch'io posseggo una carabina in 30-30 (Marlin 336) ed ho fatto una gran varietà di esperimenti ma tutti con palla Sierra (150 e 170grs) ma mai in corpore vili (sul capriolo). Potresti essere cos' gentile da drimi che palle usi e che ricariche (anche la lunghezza..perchè immagino utilizzerai palle "spitzer" e le caricherai una in canna ed una nel serbatorio...ammesso che tu abbia una lever action..). Grazie e ciao

Commenta

• G.G.
                Moderatore Armi e Polveri
                • Jun 2006
                • 11233
                • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                • Epagneul Breton

Originariamente inviato da danguerriero
                Ieri uscita per la femmina adulta.
                Alle 7, mi ritrovo 6 caprioli sotto l'altana. All'improvviso.

Cerco il capo giusto, attendo che si metta a cartolina e tiro.

30-06 con Evo.
                Sul foro di uscita c'era uno dei due polmoni, diametro 6 cm.[:-bunny]
                E un po' di versamenti e schiuma durante la macellazione.

Quest'anno 4 abbattimenti, tiro più lungo 25 metri (forse 30?).

Sinceramente vorrei fare ancora meno danno.

Quali le alternative?

1) tiro al collo
                sinceramente preferirei evitare per quanto la distanza sia minima

2) monolitiche

3) altro calibro?

Saluti e l'augurio cordiale di un sereno Natale[:-golf]
                In un situazione come la tua è intuibile e chiaro che tirando con un calibro potente a sufficienza per abbattere cervi, ad un animale che invece pesa una decima parte di un cervo, nei tiri entro i 50 metri la preda verrà in parte rovinata.
                Non cercherei equilibrismi inutili e ridicoli, non userei né palle dure o monolitiche né a struttura frazionata, ... cambierei semplicemente calibro.
                Il 243 Win. è ottimo sul capriolo, ma a brevissima distanza con i suoi 100 grani di palla ed i 920 m/s di vuzero, "rompe" come i calibri maggiori.
                Io cercherei, anche usata, una carabina in cal. 222 Rem., con un cannocchiale variabile a bassi ingrandimenti (ideale sarebbe un vecchio Swaro o Kahles 1,5-6x42).
                Se ricarichi tu le tue cartucce, potrai approntare una munizione adeguata con il dosaggio polvere minimo da manuale, ed una palla Sierra GK (#1365) da 55 grani, avrai 840/850 m/s ed una massa di palla abbastanza ridotta per non fare danni ingenti; oppure potrai usare una cartuccia commerciale con palla Soft Point da 55 grani.

Cordialità
                G.G.
                Some people hear their own inner voices with great
                clearness and they live by what they hear.
                Such people become crazy, or they become legends.
                </O:p

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da MERLO
                  Ciao, anch'io posseggo una carabina in 30-30 (Marlin 336) ed ho fatto una gran varietà di esperimenti ma tutti con palla Sierra (150 e 170grs) ma mai in corpore vili (sul capriolo). Potresti essere cos' gentile da drimi che palle usi e che ricariche (anche la lunghezza..perchè immagino utilizzerai palle "spitzer" e le caricherai una in canna ed una nel serbatorio...ammesso che tu abbia una lever action..). Grazie e ciao
                  e come no..... ho una 336-1870 micro groove antecatalogo con canna da 20' e uso palle barnes tsx flat nose da 150 gns e come propellente uso la n135.
                  Voglio precisare che non si fanno esperimenti se si utilizza il 30-30 sul capriolo poichè questo calibro è nato e cresciuto nella caccia al whitetail deer .... che ha le dimensioni di una femmina di daino. La precisione? 3 cm a 100 mt con 5 colpi..... per una carabina da caccia direi niente male

Commenta

• G.G.
                    • Jun 2006
                    • 11233
                    • Epagneul Breton

cut
                    cut
                    Basta dare un occhiata ai cataloghi dei vari fabbricanti più noti, per vedere che in realtà le cartucce con palle FMJ non sono così rare; ... se esistono e sono mantenute in produzione avranno qualche impiego e se le usano i tedeschi e gli austriaci, puoi scommettere che tal uso è molto più logico e razionale di quanto tu possa immaginare.
                    Per i galli, ad esempio, se non si dispone della cartuccia specifica come il 22 Hornet oppure il 5,6x35R Vierling è secolare tradizione teutonica usare un calibro medio con una palla blindata.
                    Per le marmotte, per gli animali da pelliccia in genere oppure per prede che si desidera poi imbalsamare, queste cartucce sono da sempre molto usate e se ben indirizzate fanno il loro lavoro.
                    Francamente se proprio non potessi avere altro, sul 30-06 nella situazione descritta sopra monterei proprio una FMJ da 150 grani e sparando ai caprioli fermi che stanno brucando sotto l'altana, a 25/50 metri e comunque sotto i 100, ti assicuro che porterei a casa tutte le mie prede, colpite con precisione alla radice del collo, con pochi pensieri per ciò che potrà trovare discutibile chiunque altro.

Se una palla monolitica da caccia, per un impatto iniziale su un osso o altro elemento anatomico rigido e solido, vede la sua cavità apicale chiudersi, diventa una punta da trapano più perforante della peggior palla Full Metal Jacket.

Cordialità
                    G.G.

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da G.G.
                      Il disprezzo degli altri vale se è giustificato, in caso contrario lo si ricambia con un sorriso di sufficienza.
                      Basta dare un occhiata ai cataloghi dei vari fabbricanti più noti, per vedere che in realtà le cartucce con palle FMJ non sono così rare; ... se esistono e sono mantenute in produzione avranno qualche impiego e se le usano i tedeschi e gli austriaci, puoi scommettere che tal uso è molto più logico e razionale di quanto tu possa immaginare.
                      Per i galli, ad esempio, se non si dispone della cartuccia specifica come il 22 Hornet oppure il 5,6x35R Vierling è secolare tradizione teutonica usare un calibro medio con una palla blindata.
                      Per le marmotte, per gli animali da pelliccia in genere oppure per prede che si desidera poi imbalsamare, queste cartucce sono da sempre molto usate e se ben indirizzate fanno il loro lavoro.
                      Francamente se proprio non potessi avere altro, sul 30-06 nella situazione descritta sopra monterei proprio una FMJ da 150 grani e sparando ai caprioli fermi che stanno brucando sotto l'altana, a 25/50 metri e comunque sotto i 100, ti assicuro che porterei a casa tutte le mie prede, colpite con precisione alla radice del collo, con pochi pensieri per ciò che potrà trovare discutibile chiunque altro.

Cordialità
                      G.G.
                      GG , abbi pazienza, si parlava di capriolo e non di galli. Se ti è caro usare fmj su caprioli, se il tuo regolamento lo prevede , sei libero di farlo ma non mi puoi obbligare ad avere una buona opinione nei confronti di tale pratica.
                      Di conseguenza la mia opinione , per te , potrà risultare ridicola ma il peso delle considerazioni (sia mie che tue ) è direttamente proprzionale alla considerazione che si ha della controparte.

Comunque.... magari mi sbaglio ma , se i tiri effettuati sono entro i 30 metri , presuppongo che il cacciatore in questione pratichi la caccia alla cerca...... se così fosse , io rivaluterei il consiglio del 223.
                      Intendiamoci.... è una mia personale opinione : non ho ne conoscenza ne presunzione sufficiente per fare delle mie opinioni , legge.

Commenta

• MERLO
                        • Jan 2009
                        • 181
                        • Prato

e come no..... ho una 336-1870 micro groove antecatalogo con canna da 20' e uso palle barnes tsx flat nose da 150 gns e come propellente uso la n135.
                        Voglio precisare che non si fanno esperimenti se si utilizza il 30-30 sul capriolo poichè questo calibro è nato e cresciuto nella caccia al whitetail deer .... che ha le dimensioni di una femmina di daino. La precisione? 3 cm a 100 mt con 5 colpi..... per una carabina da caccia direi niente male
                        Stessa arma la mia (per intenderci ..calcio all'inglese senza zigrini...e micro groove) ci ho montato una leupold tactical 6x42 che era senza .."cavallo". Quelle palle non le conosco...scusa l'ignoranza...essendo flat nose vanno bene per i serbatoi tubolari. Io uso normalmente la N140 sia per il 30 30 che per il 308. Potrei usare anche la N 140 secondo te? Potresti gentilmente darmi delle dosi ( anche in privato). Ultima domanda - scusa il fiume in piena - ma quelle palle le trovi in armeria dalle tue parti o le acquisti on line? Grazie mille. Ciao

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da MERLO
                          Stessa arma la mia (per intenderci ..calcio all'inglese senza zigrini...e micro groove) ci ho montato una leupold tactical 6x42 che era senza .."cavallo". Quelle palle non le conosco...scusa l'ignoranza...essendo flat nose vanno bene per i serbatoi tubolari. Io uso normalmente la N140 sia per il 30 30 che per il 308. Potrei usare anche la N 140 secondo te? Potresti gentilmente darmi delle dosi ( anche in privato). Ultima domanda - scusa il fiume in piena - ma quelle palle le trovi in armeria dalle tue parti o le acquisti on line? Grazie mille. Ciao
                          ti rispondo in privato.... siamo un po fuori tema

Commenta

• MERLO
                            • Jan 2009
                            • 181
                            • Prato

ti rispondo in privato.... siamo un po fuori tema
                            Giustissimo. Grazie mille.

Commenta

• G.G.
                              • Jun 2006
                              • 11233
                              • Epagneul Breton

GG , abbi pazienza, si parlava di capriolo e non di galli. Se ti è caro usare fmj su caprioli, se il tuo regolamento lo prevede , sei libero di farlo ma non mi puoi obbligare ad avere una buona opinione nei confronti di tale pratica.
                              Di conseguenza la mia opinione , per te , potrà risultare ridicola ma il peso delle considerazioni (sia mie che tue ) è direttamente proprzionale alla considerazione che si ha della controparte.

Comunque.... magari mi sbaglio ma , se i tiri effettuati sono entro i 30 metri , presuppongo che il cacciatore in questione pratichi la caccia alla cerca...... se così fosse , io rivaluterei il consiglio del 223.
                              Intendiamoci.... è una mia personale opinione : non ho ne conoscenza ne presunzione sufficiente per fare delle mie opinioni , legge.
                              Mi viene il dubbio, che nella foga, tu non abbia letto bene quali siano le condizioni di caccia e la richiesta nel caso specifico.
                              Tiro dall'altana, quindi in appoggio, ad una preda ferma che sta tra i 20 ed i 40 metri, praticamente in queste condizioni si può colpire con precisione un bersaglio di 1-2 centimetri.
                              Chi ha chiesto consiglio, ha precisato che vuole ridurre il danno sulla carne al minimo possibile.
                              La palla FMJ di qualunque calibro, non consigliabile in altri casi di normale caccia di selezione, ripeto che qui è perfettamente adatta alla situazione e lo sottoscrivo, pur se potendo scegliere preferirei una 222 Remington con palla da caccia, come ho scritto.

Cordialità
                              G.G.

Commenta

• hubertus
                                ⭐⭐
                                • Apr 2012
                                • 316
                                • roma

Una volta esistevano delle munizioni in 30.06 che sparavano un sabot contenente una palla in cal. 222, le usavano negli USA per la caccia ai vari nocivi, ma non ne ho più sentito parlare.
                                Se fossero ancora reperibili ecco risolto il problema senza acquistare un nuovo fucile.

credo però che la vera soluzione sia nel tirare alla base del collo, che almeno alle distanze indicate non può comportare problemi.
                                Ultima modifica hubertus; 23-12-13, 13:24.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..