Un fuciletto per il Killer1

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Killer1 Scopri di più su Killer1
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Cassadori
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 1697
    • SARDEGNA

Originariamente inviato da Killer1
    Ormai sono anni che uso il 410 di un amico per fare le mie prove con diverse polveri in commercio e non , da quelle silenziate da 30 grammi a quelle diciamo normali.

IL quesito che pongo a tutti , leggete bene cosa sto scrivendo e, ripeto non mi Interessa chi dice preferisco questa Marca o quella, col mio faccio questo o quello.

Sto per farmi fare(assemblare su ordinazione) da una nota fabbrica di Armi di Gardone Valtrompia un sovrapposto cal 410

1) Bigrillo con cartelle laterali lunghe del tipo hollan 6 holland o purbley??
    2) Camere entrambe 76
    3) canne lunghe 76cm con bindella
    4) foratura 10.3-10.5
    5) stelle fisse 1 stella e 2 stelle
    6) restringimento massimo ????? 4 decimi e 6 decimi???? oppure ????

a voi eventuali considerazioni dichiarando che questo fucile sarànno impiegatre solo polveri extralente e con dosi di piombo superiore ai 20grammi e per tiri superiori ai 30 metri .KILLER1:-pr:-pr:-pr
    Poi carissimo tommaso fammi sapere per quali cacce hai intenzione adoperale questo skioppo da buon gustai[:-golf]

Commenta

• gianni74
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2010
      • 2376
      • locri
      • setter Ricky e breton Laika

io credo che i 76 cm della canna servano a due scopi, uno è quello di migliorare la combustione di polveri particolarmente lente e l'atro quello di limitare il soffio di bocca migliorando le rosate e riducendo il rumore allo sparo, ecco perchè il buon Tommaso si è regolato in tal senso!
      l'uso che ne farà credo che sia qualcosa di azzardato da pochi, ma che può funzionare con i giusti accorgimenti, ma sempre nella regola come suo costume, tirerà cartucce sui 24g di piombo non inferiore al 5 ecco perchè le strozzature accentuate e farà tiri decisamente lunghi per un 410 data la natura della caccia che praticherà se ho inteso bene l'idea ...

Commenta

• G.G.
        Moderatore Armi e Polveri
        • Jun 2006
        • 11225
        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da gianni74
        io credo che i 76 cm della canna servano a due scopi, uno è quello di migliorare la combustione di polveri particolarmente lente e l'atro quello di limitare il soffio di bocca migliorando le rosate e riducendo il rumore allo sparo, ecco perchè il buon Tommaso si è regolato in tal senso!
        l'uso che ne farà credo che sia qualcosa di azzardato da pochi, ma che può funzionare con i giusti accorgimenti, ma sempre nella regola come suo costume, tirerà cartucce sui 24g di piombo non inferiore al 5 ecco perchè le strozzature accentuate e farà tiri decisamente lunghi per un 410 data la natura della caccia che praticherà se ho inteso bene l'idea ...
        Le polveri particolarmente lente con l'intasamento adeguato dei 18/20 grammi tipici di un 410, bruciano già benissimo in 65 cm di canna, chiedetelo a Remington, Winchester ed altri che per primi hanno studiato e messo a punto le armi per questo simpatico calibrino con canne di appena 66 cm. e più di rado di 71 cm.
        Per contro, con le cariche silenziate, dove per sviluppare velocità subsoniche e poco gas alla bocca si usano polveri non molto lente, il tratto terminale di una canna troppo lunga con il suo attrito passivo sottrarrà solo velocità alla carica.
        Due canne così lunghe possono tuttalpiù essere utili per la pedana, per vari motivi non certo balistici.
        Fate per vostra curiosità il rapporto calibri/lunghezza canna, tra un 12 canna di 81 ed un 36 con canna di 76; ... e vedete a quanto corrispondono 76 cm. nel 410!

Poi ponetevi una domandina semplice semplice, quanti fucili 36/410 anche di pregio, si sono mai visti in circolazione con canne da 76 cm.?!

Cordialità
        G.G.
        Some people hear their own inner voices with great
        clearness and they live by what they hear.
        Such people become crazy, or they become legends.
        </O:p

Commenta

• gaetano2007
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2008
          • 1398
          • Catania

Originariamente inviato da G.G.

Poi ponetevi una domandina semplice semplice, quanti fucili 36/410 anche di pregio, si sono mai visti in circolazione con canne da 76 cm.?!

Cordialità
          G.G.
          Devo dire che tempo fa ho visto su vari siti una doppietta fine inglese in calibro 36 camerata 65 con canne lunghe 30 pollici uguale cm 76,2 e anche un sovrapposto e delle doppiette in cal 20 con camera 65 con canne da 30 pollici tutte poco strozzate ...... e mi sono chiesto il motivo di canne cosi lunghe e strozzature cosi minime ..... ma sono sicuro che ci sarà un motivo, naturalmente parlo di armi costruite fra il 1900 e il 1940, forse dipendeva dalla polvere e dal boraggio del tempo .

Commenta

• michele14
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2011
            • 1003
            • Anoia(RC)
            • breton

Le polveri particolarmente lente con l'intasamento adeguato dei 18/20 grammi tipici di un 410, bruciano già benissimo in 65 cm di canna, chiedetelo a Remington, Winchester ed altri che per primi hanno studiato e messo a punto le armi per questo simpatico calibrino con canne di appena 66 cm. e più di rado di 71 cm.
            Per contro, con le cariche silenziate, dove per sviluppare velocità subsoniche e poco gas alla bocca si usano polveri non molto lente, il tratto terminale di una canna troppo lunga con il suo attrito passivo sottrarrà solo velocità alla carica.
            Due canne così lunghe possono tuttalpiù essere utili per la pedana, per vari motivi non certo balistici.
            Fate per vostra curiosità il rapporto calibri/lunghezza canna, tra un 12 canna di 81 ed un 36 con canna di 76; ... e vedete a quanto corrispondono 76 cm. nel 410!

Cordialità
            G.G.
            Allora i monocanna cal 410 e 8cf, che hanno la canna lunga 110 cm, non danno nessun beneficio, anzi peggiorano il rendimento delle cartucce silenziate.
            Oppure ho capito male?
            Ciao

Commenta

• Lipe
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2010
              • 3385
              • E. Romagna RIMINI

71 sono piu' che sufficenti, a parte l'estetica che con 76cm farebbe pena..... ma dai!!!

Commenta

• servatellese
                ⭐⭐
                • May 2010
                • 547
                • Cascina (PI)
                • Breton

1) naturalmente bigrillo e holland & holland
                2)una canna camera 76, l' altra camerata 89
                3)canne di 80 e bindella piena
                4)canna camerata 76 forata 10.6 strozzata 6 decimi,canna camerata 89 forata 10.5 strozzata sempre 6 decimi
                poi vedi te!!
                non potrei parlarti di me senza parlare di caccia,non sapresti chi sono in realtà.

Commenta

• G.G.
                  Moderatore Armi e Polveri
                  • Jun 2006
                  • 11225
                  • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                  • Epagneul Breton

Originariamente inviato da michele14
                  Allora i monocanna cal 410 e 8cf, che hanno la canna lunga 110 cm, non danno nessun beneficio, anzi peggiorano il rendimento delle cartucce silenziate.
                  Oppure ho capito male?
                  Ciao
                  Non è così, servono semplicemente per aumentare la volumetria interna della canna, abbassare il livello pressorio di bocca e produrre quindi meno rumore all'espansione dei gas alla volata.
                  Il prezzo da pagare, soprattutto con polveri vivaci e in bassi dosaggi allestiti con forte intasamento (assetto tipico delle silenziate) è un attrito passivo ingente sulla colonna borra/piombo negli ultimi 40 cm. di canna, attrito che riduce la velocità iniziale in modo spesso evidente; chiaro che se si spara a distanze di pochi metri, l'effetto è trascurabile.
                  Sarebbe interessante fare un test di penetrazione in gelatina o sapone, usando uguali cartucce in canne da 71 e 110 cm. per un confronto.

Canne da 75/76 cm. hanno invece la funzione di migliorare la collimazione col bersaglio nel tiro al volo, su bersagli lunghi oppure di creare un bilanciamento dell'arma che impedisca alle canne di scattare troppo rapidamente nel puntamento veloce di un bersaglio laterale facendo perdere l'allineamento.
                  In pedana le canne da 75/76/78 cm. non hanno una funzione "balistica" che sarebbe assicurata già da canne di 71 cm. ma solo quella di rendere più costante e sicuro il movimento dell'accompagnare ed anticipare i bersagli.

Cordialità
                  G.G.
                  Some people hear their own inner voices with great
                  clearness and they live by what they hear.
                  Such people become crazy, or they become legends.
                  </O:p

Commenta

• franki
                    ⭐⭐
                    • Nov 2011
                    • 696
                    • treviso
                    • dd

Non è così, servono semplicemente per aumentare la volumetria interna della canna, abbassare il livello pressorio di bocca e produrre quindi meno rumore all'espansione dei gas alla volata.
                    Il prezzo da pagare, soprattutto con polveri vivaci e in bassi dosaggi allestiti con forte intasamento (assetto tipico delle silenziate) è un attrito passivo ingente sulla colonna borra/piombo negli ultimi 40 cm. di canna, attrito che riduce la velocità iniziale in modo spesso evidente; chiaro che se si spara a distanze di pochi metri, l'effetto è trascurabile.
                    Sarebbe interessante fare un test di penetrazione in gelatina o sapone, usando uguali cartucce in canne da 71 e 110 cm. per un confronto.

Canne da 75/76 cm. hanno invece la funzione di migliorare la collimazione col bersaglio nel tiro al volo, su bersagli lunghi oppure di creare un bilanciamento dell'arma che impedisca alle canne di scattare troppo rapidamente nel puntamento veloce di un bersaglio laterale facendo perdere l'allineamento.
                    In pedana le canne da 75/76/78 cm. non hanno una funzione "balistica" che sarebbe assicurata già da canne di 71 cm. ma solo quella di rendere più costante e sicuro il movimento dell'accompagnare ed anticipare i bersagli.

Cordialità
                    G.G.

Il semiautomatico, con la sua linea di mira molto più lunga, a parità di lunghezza di canna, risulta più preciso nella collimazione del bersaglio, soprattutto alle lunghe distanze, rispetto a sovrapposti e doppiette. Molte volte mi chiedo come mai non prenda piede il suo uso nelle competizioni di un certo livello.... Ma questo è un altro discorso, era solo una considerazione su quanto detto da G.G.

Commenta

• gianni74
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2010
                      • 2376
                      • locri

Cordialità
                      G.G.
                      no no! io con il discorso che fai sono perfettamente d'accordo! la balistica è balistica e non ci piove stavo solo parlando dei motivi per cui Tommaso, a mio parere, è arrivato a tali conclusioni ... ciò non vuol dire che io opterei per la stessa scelta ...

anche io sono straconvinto che se 65 cm bastano nel 28 a maggior ragione devono bastare nel 36!

Commenta

• Generale Lee
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2012
                        • 6061
                        • Cairo Montenotte
                        • Bracco Italiano Argus

Il mio monocanna e 71 cm e anche con le fiocchi 19g lavora bene, anche se io prevalentemente cartucce con 10g di pallini.

Commenta

• gianni74
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2010
                          • 2376
                          • locri

Originariamente inviato da Generale Lee
                          Il mio monocanna e 71 cm e anche con le fiocchi 19g lavora bene, anche se io prevalentemente cartucce con 10g di pallini.
                          71 ci siamo ancora ... il fatto che giustamente osserva G.G. è che in calibri piccoli, la quantità di gas propellenti prodotti è proporzionata e la sezione retta di canna raggiunge una volumetria interna sufficiente a sfruttarli tutti già nei 65 cm, massimo nei 71 che rappresentano la massima lunghezza tecnicamente ragionevole ... poi "de gustibus non disputandum"

Commenta

• Cassadori
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 1697
                            • SARDEGNA

Io ho provato anche un rizzini fuori serie con canne fatte da luterotti da 74 ***/** e sono rimasto sbalordito il proprietario che comissionò tale arma lo fece per cacciare tordi allo schizzo, lepre col cane da ferma pernice quaglia e beccaccini allo schizzo

Commenta

• Generale Lee
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2012
                              • 6061
                              • Cairo Montenotte
                              • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da gianni74
                              71 ci siamo ancora ... il fatto che giustamente osserva G.G. è che in calibri piccoli, la quantità di gas propellenti prodotti è proporzionata e la sezione retta di canna raggiunge una volumetria interna sufficiente a sfruttarli tutti già nei 65 cm, massimo nei 71 che rappresentano la massima lunghezza tecnicamente ragionevole ... poi "de gustibus non disputandum"
                              Io lo dovuto prendere insieme ed un A 301 che volevo, comunque ora non lo darei via, mi piace questo calibro, per le sue cacce è formidabile. Se avessi dovuto comprarlo lo avrei preso su vostro consiglio 65 e ***/**** stelle e non *.

Commenta

• michele14
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2011
                                • 1003
                                • Anoia(RC)
                                • breton

Cordialità
                                G.G.

Grazie. Tutto chiaro
                                Ciao

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..