Ciao e in bocca al lupo. [:-golf]
Nuova avventura con la caccia di selezione: ottiche ed altro...
Comprimi
X
-
A mio parere quello che ti manca sono solo 2 cose, uno zaino serio e un buon binocolo; zaino bello robusto (guarda che abbia un bel bastino) di 70/80 lt con il sacco impermeabile estraibile, in alternativa sono sufficienti due o tre sacchi della spazzatura a perdere, uno dentro l'altro, ma non fanno un bel vedere anche se sono economici e leggeri; come binocolo ti hanno già detto, però se appena ci arrivi anche usato uno swarovski EL 8,5x42 anzi visto che rinunci al lungo (peccato grave) anche 10x42; la carabina ce l'hai, il telemetro pure, di coltelli te ne serve uno solo, ottimo ed economico un opinel con lama in carbonio di 8/10 cm., la corda lasciala a casa assieme alle buste del ghiaccio, idem anche per cavalletti e supporti vari, di questi ti potrai attrezzare sucessivamente con maggior esperienza alle spalle all'inizio ne farei a meno, per sparare ti arrangi, se non puoi farlo da sdraiato appoggi il fucile a una pianta con il bastone a fare da croce (attento che non soffi il vento), vedrai che alla bisogna un sistema lo trovi non immagini come lavora bene la mente in un momento di necessità, l'alpen stok non vorrai comprarlo! Sciegliti un nocciolo bello dritto, una volta secco sarà leggero come una piuma, fallo lungo all'altezza dei tuoi occhi, tutti si chiedono perchè il bastone deve essere così lungo, non sono mai stati ore con il binocolo in mano, dopo un pò è un bel sollievo appoggiarlo sopra il bastone, il segaccio hai detto che l'hai spero che sia di quelli che si chiudono a serramanico, ecco il segaccio deve stare fisso sempre nello zaino può essere più utile di quel che pensi, se lo zaino fosse mio non mancherebbe nemmeno una pila e una mantellina impermeabile di quelle leggere che si fanno su in una busta e un pezzo di cordino 1,5/2 metri.
Ciao e in bocca al lupo. [:-golf]Ultima modifica carpen; 07-01-14, 20:47. -
Coltello è il mio fidato fox con il quale ho sistemato già una dozzina di cinghiali... quindi ho un'ottima confidenza...
il segaccio è quello della opinel... già testato anche quello e non più lasciato...
telemetro... ce l'ho assolutamente bisogno... non capisco come possa accadere ma la mia percezione della distanza in collina è totalmente sfalsata... in pianura invece no...
il mio zaino è quello della redolfi... mi sembra robusto e ben fatto...
quindi, giustamente, il prossimo acquisto sarà il binocolo... voglio vedere e testare con mano quello che chey mi ha consigliato... dalle recensioni in rete sembra essere un gran binocolo dal prezzo estremamente competitivo...Ultima modifica il beccaccino parlante; 07-01-14, 20:57.Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.Commenta
-
Cerca sempre di testare con i tuoi occhi. Mi sembra di capire che ti senti con "colui a cui girano le pale". Fatti consigliare su cosa guardare.
Se però consideri che, il Minox, è il binocolo che porto a caccia più spesso (in questo periodo alternandolo ad uno swaro EL 10x42)........... un motivo ci sarà.Commenta
-
Ciao Paolone ,al beccaccino se riguardi i post ho consigliato minox...anzi quel Minox,proprio quello che porti a spasso tu !!!Un perchè ci sarà che dici???[:D][fiuu][brindisi][:-golf].Ciao vecioCerca sempre di testare con i tuoi occhi. Mi sembra di capire che ti senti con "colui a cui girano le pale". Fatti consigliare su cosa guardare.
Se però consideri che, il Minox, è il binocolo che porto a caccia più spesso (in questo periodo alternandolo ad uno swaro EL 10x42)........... un motivo ci sarà.Waidmannsheil!!!Commenta
-
hahaha..... se sapeste con cosa vado a caccia io ......(veramente paolohunter lo sa e si è gia espresso) e non ho mai avuto problemi.... e non ho mai sbagliato il capo assegnatomi..... e non ho mai sbagliato un tiro ( questo solo perchè se ho il minimo dubbio non sparo ) ...... vi fate troppe masturbazioni mentali!
Raffreddare la spoglia piu rapidamente possibile è importantissimo ....ma non credo proprio che due sole buste di ghiaccio bastino..... da me ci sono i ruscelli ma a te non lo consiglio perchè i miei nascono dove l'uomo non è ancora riuscito ad inquinare.....Commenta
-
hahaha..... se sapeste con cosa vado a caccia io ......(veramente paolohunter lo sa e si è gia espresso) e non ho mai avuto problemi.... e non ho mai sbagliato il capo assegnatomi..... e non ho mai sbagliato un tiro ( questo solo perchè se ho il minimo dubbio non sparo ) ...... vi fate troppe masturbazioni mentali!
Raffreddare la spoglia piu rapidamente possibile è importantissimo ....ma non credo proprio che due sole buste di ghiaccio bastino..... da me ci sono i ruscelli ma a te non lo consiglio perchè i miei nascono dove l'uomo non è ancora riuscito ad inquinare.....
Lo lavi!? Io ne ho lavato uno una volta e non lo farò mai più, pessimo risultato, ti carichi di peso (pelo bagnato) e rischi di fare imputridire rapidamente la carne, per raffreddare il capo basta lasciarlo appeso un pò con la pancia aperta, magari utilizzando per questo un ramoscello, il tempo necessario a perdere il poco sangue e la sua temperatura corporea, ottima cosa utilizzare qualche straccio pulito per pulire ed asciugare internamente la carcassa, comunque se fa caldo, parere mio, eviscerare alla svelta e ancor più alla svelta mettere nel sacco e portare l'animale in cella.
[:-golf]Commenta
-
non lo lavo..... lo eviscero e lo metto a bagno nell'acqua corrente..... ma questo solo d'estate. ovviamente nell'acqua non deve esserci fogna o inquinamento di alcun genere[:-golf]Lo lavi!? Io ne ho lavato uno una volta e non lo farò mai più, pessimo risultato, ti carichi di peso (pelo bagnato) e rischi di fare imputridire rapidamente la carne, per raffreddare il capo basta lasciarlo appeso un pò con la pancia aperta, magari utilizzando per questo un ramoscello, il tempo necessario a perdere il poco sangue e la sua temperatura corporea, ottima cosa utilizzare qualche straccio pulito per pulire ed asciugare internamente la carcassa, comunque se fa caldo, parere mio, eviscerare alla svelta e ancor più alla svelta mettere nel sacco e portare l'animale in cella.
[:-golf]Commenta
-
Per mestiere ho fatto analizzare anche troppe acque.
Per quanto tu abiti in quella specie di Himalaia dimenticato da dio e dagli uomini, ti posso assicurare che, qualsiasi pioggia, è ben più che solo "acida".
Chiaro che, all'altezza della famigerata località di Coccolia (qualche km da Forlì direzione Ravenna) quando, prima del depuratore, finivano nel fiume gli scarichi belli "carichi" e ben "maturi", il soprannome di Puzzolia (ma anche Merdolia), sconsigliava qualsiasi forma di questi "lavaggi" ben più di quello che può accadere nei tuoi ruscelli.Commenta
-
I nostri acquedotti attingono dalle sorgenti di questi rii ...poche centinaia di metri sopra a dove io raffreddo gli animali e mi disseto (sono almeno 30 anni che lo faccio e mai avuto problemi per tale pratica)..... pensa che hanno il permesso di non aggiungere cloro all'acqua.... le piogge acide riimpinguano tutte le sorgenti italiane... comprese quelle dell'acqua che bevi tu.... oppure sei uno di quelli che dice che l'acqua fa venir la ruggine?[:-golf]Per mestiere ho fatto analizzare anche troppe acque.
Per quanto tu abiti in quella specie di Himalaia dimenticato da dio e dagli uomini, ti posso assicurare che, qualsiasi pioggia, è ben più che solo "acida".
Chiaro che, all'altezza della famigerata località di Coccolia (qualche km da Forlì direzione Ravenna) quando, prima del depuratore, finivano nel fiume gli scarichi belli "carichi" e ben "maturi", il soprannome di Puzzolia (ma anche Merdolia), sconsigliava qualsiasi forma di questi "lavaggi" ben più di quello che può accadere nei tuoi ruscelli.
posso permettermi di darti lo stesso consiglio che mi ha dato il mio medico quando gli chiedevo preoccupato di spiegarmi cosa ci facessero alcuni coliformi nella sorgente di casa mia?
Non farti piu problemi di quanti gia ne hai!Commenta
-
Ho già più volte confessato di essere pressochè astemio (grave colpa per un cacciatore) e di preferire, di gran lunga, qualche colorante rigorosamente artificiale, un bel po di zucchero e bollicine.
Mio nonno aveva questa cosa della ruggine (lo diceva sempre) e, certamente, ha sempre corretto il saporaccio di cloro (anche quando il cloro non c'era [:D]) con un 50% di vino, rigorosamente sangiovese delle mie parti.
L'altra sua massima era legata alle verdure (mai neppure toccate, piuttosto restava a digiuno): "mi potrò mangiare qualcosa che, la notte, non dorme sotto ad un tetto ?"
Commenta
-
Sapevo che eri quasi astemio....lo sono anch'io..... ma ci stava tanto bene....Ho già più volte confessato di essere pressochè astemio (grave colpa per un cacciatore) e di preferire, di gran lunga, qualche colorante rigorosamente artificiale, un bel po di zucchero e bollicine.
Mio nonno aveva questa cosa della ruggine (lo diceva sempre) e, certamente, ha sempre corretto il saporaccio di cloro (anche quando il cloro non c'era [:D]) con un 50% di vino, rigorosamente sangiovese delle mie parti.
L'altra sua massima era legata alle verdure (mai neppure toccate, piuttosto restava a digiuno): "mi potrò mangiare qualcosa che, la notte, non dorme sotto ad un tetto ?"

io riguardo alle verdure ho una teoria elaborata durante lo studio di Eulero Venn... Se A sta in B e B sta in C allora anche A sta in C
Ricapitolando.... se l'insalata del mio orto viene mangiata dal capriolo..... se io mangio il capriolo ho ,per legge di Venn , acquisito anche l'insalata [:-bunny] o no?Commenta
-
durante uno dei pranzi delle feste, ho proposto in tavola delle pitine di capriolo ad una commensale vegetariana che mi ha detto "ma sono vegetariana"
al che ho detto "beh anche il capriolo lo era quindi..."
[:D]...Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Questa del ghiaccio e' nuova davvero...Ma chi faceva il corso e andato mai, almeno una volta, a caccia? Io consiglierei invece una piccola cucina da campo, cosi' lo puoi cuocere subito e volendo, consumare sul posto.Paolo, ti posso assicurare che la storia delle borse del ghiaccio istantaneo per raffreddare la spoglia non l'ho mai capitta... però dopo ore di lezione con smenamenti vari sull'importanza di raffreddare subito l'animale il dubbio te lo fanno venire...
il seggiolino è piccolo... pesa mezzo chilo... non è nemmeno di disturbo... piuttosto mi sono posto dei dubbi sul treppiede... io userei lo zaino... solo che in caso di vegetazione alta più di 50cm lo zaino diventa praticamente inutilizzabile...
Secondo me il seggiolino e' inutile, mezzo kg e' tanto. Se proprio vuoi sederti, perche sei stanco, per via dello zanino pesante (!), puoi usare un pezzo 30X30 cm di mille bolle, non pesa nulla, non fa rumore, e isola perfettamente dal bagnato, ed e' moderatamente soffice.
Il treppiede? io non lo uso, ma non e' detto che non lo usero'. Per ora mi trovo benissimo con due bastoni (tipo manici da scopa) uniti a circa 20 cm dalla sommita' da un chiodo: si aprono come una forbice e a seconda della apertura, cambia l'altezza per l'appoggio. Puoi usarli anche stando seduto.
Con un po' di pratica stabilizzi la carabina perfettamente. Costo: 1 chiodo.
Senza io non vado a caccia.
Ho comperato anche il tipo in alluminio, con i piedi allungabili: uso sempre gli autocostruiti, troppo piu' pratici e sopratutto veloci da mettere in uso.Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 08-01-14, 09:47.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Allora non sono l'unico amante del Diy... io ho un treppiede fatto con tre manici di scopa e un pezzo di camera d'aria... costa poco e va benissimo.. unico difetto la trasportabilità...Questa del ghiaccio e' nuova davvero...Ma chi faceva il corso e andato mai, almeno una volta, a caccia? Io consiglierei invece una piccola cucina da campo, cosi' lo puoi cuocere subito e volendo, consumare sul posto.
Secondo me il seggiolino e' inutile, mezzo kg e' tanto. Se proprio vuoi sederti, perche sei stanco, per via dello zanino pesante (!), puoi usare un pezzo 30X30 cm di mille bolle, non pesa nulla, non fa rumore, e isola perfettamente dal bagnato, ed e' moderatamente soffice.
Il treppiede? io non lo uso, ma non e' detto che non lo usero'. Per ora mi trovo benissimo con due bastoni (tipo manici da scopa) uniti a circa 20 cm dalla sommita' da un chiodo: si aprono come una forbice e a seconda della apertura, cambia l'altezza per l'appoggio. Puoi usarli anche stando seduto.
Con un po' di pratica stabilizzi la carabina perfettamente. Costo: 1 chiodo.
Senza io non vado a caccia.Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.Commenta
-
Per il binocolo tieni conto anche dell'usato, io ho acquistato un EL8.5x42 perfetto ad un prezzo davvero ottimo... comunque, se non l'avessi trovato a quel prezzo mi sarei tenuto tranquillamente il mi habitch 7x42 che il suo lo fa...se mi dai qualche tempo provo a sentire un mi amico se ha qualche cosa di interessante che rientri nelle tue disponibilità.... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buonasera, vorrei chiedervi un grosso favore, con - un budget di 300€
- da montare su una bolt action 30-06
- da usare in selezione al cinghiale...-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da Strider21Vorrei condividere con voi un feedback, assolutamente positivo, con il servizio di assistenza e garanzia Leupold.
Ad inizio 2024 ho acquistato,...-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da BubusetteteBuonasera a tutti. Premetto che io non ho mai usato un visore termico. Chiedo gentilmente di lasciare considerazioni etiche, morali o di preferenza circa...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da FrankSalve,
dato che qui in attesa delle news dal Commissario all'emergenza sprosciutti siamo ancora con un regolamento ibrido (lo è sempre stato. quando...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta